Westworld Riassunto Prima Stagione

Riassunto Westworld Stagione 1

Benvenuto nel riassunto completo della prima stagione di Westworld, la bellissima serie HBO ambientata in un mondo dove robot e umani coesistono non proprio pacificamente!

Ovviamente questo riassunto contiene tantissimi spoiler, quindi se non vuoi sapere quello che accade nella prima stagione di Westworld non continuare nella lettura!

Personalmente Westworld mi appassiona tantissimo, ma non è sempre facile seguire con attenzione tutte le trame che si sviluppano e ogni tanto c’è il rischio di perdersi qualcosa.

Ecco perché ho voluto scrivere questo riassunto della prima stagione di Westworld, in modo da mettere ordine e chiarire alcuni aspetti nel caso ti siano sfuggiti.

Il Parco Divertimenti di Westworld

Westworld è un parco divertimenti per umani popolato dai cosiddetti residenti, che sono in realtà androidi in tutto e per tutto simili agli esseri umani.

Gli umani possono visitare Westworld pagando una somma importante, e l’ambientazione è quella tipica del Far West con cow-boy, pistoleri a cavallo, Indiani, sparatorie e scazzottate.

I residenti sono stati programmati per seguire delle trame, quindi eseguono continuamente lo stesso ciclo di azioni ogni singolo giorno.

Le trame sono studiate per coinvolgere i visitatori in realistiche avventure nel mondo del West, come dare la caccia a un fuorilegge ad esempio.

I visitatori si divertono perché i residenti sono programmati per non nuocere agli umani e per assecondare i loro desideri. Ad esempio i visitatori non vengono realmente feriti da eventuali pallottole che li colpissero. In questo modo gli umani hanno la libertà fare ciò che vogliono senza pensare alle conseguenze delle loro azioni.

Il tutto è gestito dalla Delos, una grande azienda che controlla nel dettaglio ogni aspetto del parco riparando o sostituendo i residenti difettosi, programmando nuove linee narrative, ecc.

Personaggi Principali di Westworld Prima Stagione

La prima stagione è popolata da tantissimi personaggi, per cui penso che sia utile una breve introduzione almeno dei protagonisti principali.

Dolores

Dolores (Evan Rachel Wood) risale alla prima generazione di residenti (ovvero di robot che popolano Westworld). E’ una ragazza solare e ottimista, ma gradualmente si rende conto che c’è qualcosa di strano in lei e che il mondo in cui vive è una realtà artificiosa creata per il divertimento degli umani.

Bernard

E’ il capo dei programmatori di Westworld e conosce quindi tutti i segreti tecnici degli androidi che popolano il parco divertimenti. Bernard (Jeffrey Wright) durante la prima stagione scopre di essere egli stesso un robot, e viene a sapere che è stato creato dal Dottor Ford a immagine e somiglianza di Arnold, cofondatore di Westworld assieme a Ford.

Maeve

Maeve

Maeve (Thandie Newton) è una residente la cui occupazione è fare la maitresse, e che ad un certo punto inizia a prendere coscienza di sé e a ricordare momenti passati.

Dottor Ford

E’ il fondatore, assieme ad Arnold, di Westworld e ne è anche il direttore creativo. Lo scopo del Dottor Ford (Anthony Hopkins) è fare in modo che i residenti si ribellino e diventino indipendenti dagli uomini.

Arnold

Come già detto, Arnold (Jeffrey Wright) è il co-fondatore di Westworld e si narra sia deceduto da qualche parte a Westworld molti anni fa.

Teddy

Teddy (James Marsden) è un cowboy residente che ha una relazione con Dolores, e la aiuterà a guidare la rivolta dei robot contro gli umani.

Uomo in Nero

L’Uomo in Nero (Ed Harris) è in realtà William, un dirigente della Delos che ha l’abitudine di visitare il parco di Westworld da oltre 30 anni. Egli ritiene che Arnold prima di morire abbia nascosto qualcosa di importante a Westworld, ed è determinato a scoprire di cosa si tratta.

William da Giovane

Westworld narra anche le vicende del giovane William (Jimmi Simpson) ai tempi della sua prima visita a Westworld.

Peter Abernathy

Peter (Louis Herthum) è un residente che riveste il ruolo di contadino e padre di Dolores.

Theresa

Theresa (Sidse Babett Knudsen) è il Capo della Sicurezza di Westworld.

Charlotte

Membro del Consiglio di Amministrazione della Delos.

Lee

Responsabile per le trame e le linee narrative di Westworld.

Riassunto della Prima Stagione di Westworld

Episodio 1 – L’Originale

Il Dottor Ford decide di aggiornare una parte dei residenti con la modifica delle Ricordanze, che da loro la capacità di ricordare alcuni degli avvenimenti che vivono giorno dopo giorno.

Dottor Ford

Dolores è una ragazza pacifica e ottimista che vive una vita apparentemente felice assieme al padre Peter nella loro fattoria. La ragazza in realtà è spesso vittima dell’Uomo in Nero durante le frequenti visite di William a Westworld.

Sia Dolores che Peter vengono aggiornati con le Ricordanze, ma il padre in seguito a ciò comincia a comportarsi in modo strano tanto da indurre i tecnici della Delos a sottoporre i due residenti a un controllo approfondito.

Durante il controllo Peter si comporta in modo anomalo e manifesta sentimenti di rivalsa contro i due fondatori del parco (Ford e Arnold), mentre Dolores si comporta normalmente.

Peter viene ritirato e Dolores ritorna alla sua solita vita alla fattoria.

Episodio 2 – Il Labirinto

Il secondo episodio mostra gli avvenimenti che accadono al giovane William, che arriva per la prima volta a Westworld assieme al cognato Logan, ma anche quelli relativi all’Uomo in Nero (ancora William ma con molti anni in più, si tratta quindi di accadimenti che avvengono a molti anni di distanza!).

L’Uomo in Nero fa prigioniero il fuorilegge Messicano Lawrence e si fa rivelare dove si trova un misterioso Labirinto di cui l’Uomo in Nero ha sentito parlare.

Bernard, che intanto ha iniziato una relazione con Theresa, rivolge sempre più la sua attenzione professionale alla graduale presa di coscienza di Dolores.

Maeve viene prelevata dai tecnici perché inizia a mostrare segni di squilibrio dopo che Dolores si era confidata con lei. Maeve si sveglia proprio mentre i tecnici stanno lavorando su di lei, e cerca di scappare ma viene subito disattivata.

Episodio 3 – Il Randagio

A causa dei ricordi che riaffiorano, Dolores prova a convincere Teddy ad andarsene per vivere una esistenza diversa. Teddy però è programmato per tenere Dolores alla fattoria, quindi il Dottor Ford decide di inserire una nuova linea narrativa in Teddy per fargli prendere parte alla caccia al criminale Wyatt.

I seguaci di Wyatt (che indossano maschere con le corna) attaccano però di sorpresa e uccidono facilmente molti componenti del gruppo di Teddy, anche perché le armi da fuoco di Teddy e compagni non sembrano avere effetti su di loro.

Ford spiega a Bernard che nonostante Arnold sia morto molti anni fa, alcuni residenti continuano a sentire la sua voce che gli dice cosa fare.

Dolores nel mentre continua nel suo processo di presa di coscienza, arrivando a uccidere un criminale che voleva approfittare di lei. Mentre Dolores si da alla fuga, incontra il giovane William e Logan che si sono uniti a un gruppo che ricerca un fuorilegge.

Episodio 4 – La Teoria della Dissonanza

Uomo In Nero

Dolores rimane assieme al gruppo di William e Logan ma è sempre più in preda ai ricordi. Decide di mettersi anch’essa alla ricerca del mitico Labirinto dato che Arnold le ha detto che una volta che lo trovasse sarebbe libera.

Anche Maeve è sempre più soggetta a ricordi di ciò che era in passato e delle numerose volte in cui è “morta” ed è stata rimessa in sesto dai tecnici della Delos che lei chiama ombre (dato che non sa esattamente chi o cosa siano).

L’Uomo in Nero incontra la fuorilegge Armistice, che è in cerca di Wyatt per ucciderlo dato che i suoi seguaci distrussero il suo villaggio nativo. I due assieme liberano dalla prigione il capobanda di Armistice, un bandito di nome Hector.

Ford entra in contrasto con Theresa, dato che il Dottore sta lavorando sottotraccia per installare una nuova linea narrativa segreta a Westworld.

Il gruppo che comprende William, Logan e Dolores trova i banditi che stavano inseguendo. Logan si dimostra particolarmente sprezzante verso i residenti e riserva loro un trattamento spietato.

Episodio 5 – Contrappasso

Maeve si sveglia improvvisamente nel bel mezzo dell’ennesimo intervento di manutenzione e questa volta affronta i tecnici della Delos.

Mentre è in giro con William e Logan, Dolores si sente male e sviene. Al risveglio si trova a parlare con Ford, che le chiede cosa ricorda di Arnold. Sebbene lei senta spesso la voce guida di Arnold, che voleva addirittura usarla per distruggere Westworld, Dolores dice al Dottor Ford di non averlo più incontrato dal momento della morte stessa di Arnold.

Bernard viene a sapere che qualcuno sta inviando dati riservati fuori dal parco attraverso ricetrasmittenti impiantate in alcuni residenti.

L’Uomo in Nero trova Teddy, che era stato lasciato a morire nel deserto da Wyatt, e uccide Lawrence per fare una specie di trasfusione del sangue di Lawrence a Teddy. In questo modo Teddy si riprende e può proseguire il viaggio verso il Labirinto assieme all’Uomo in Nero (in realtà Teddy sta cercando Dolores).

William, Logan e Dolores incontrano il criminale El Lazo (che è curiosamente uguale a Lawrence!) che li manda a recuperare un carico di nitroglicerina che sarà utile ai Confederados, che sono una gang di ex soldati sudisti. Durante questa missione William e Logan si affrontano pesantemente, e così le loro strade si separano e William se ne va con Dolores ed El Lazo.

Episodio 6 – L’Antagonista

Lee è in crisi dato che Ford sta portando avanti la sua linea narrativa segreta senza minimamente consultarlo. Proprio mentre Lee è ubriaco, Theresa gli presenta Charlotte che è venuta in visita per controllare come va il parco divertimenti.

In questo episodio inoltre si scopre che è Theresa a mandare informazioni riservate al di fuori del parco.

Maeve

Bernard inoltre viene a sapere che il Dottor Ford controlla una famiglia di residenti che non sono soggetti al vincolo di non fare del male ai visitatori umani. Questa speciale famiglia di robot è una copia della famiglia di Ford e infatti il bambino è proprio come Ford da piccolo.

Maeve intanto è ancora nel laboratorio di manutenzione, e riesce ad avere la meglio sui due tecnici della Delos e a convincerli a impostare la sua intelligenza sul livello massimo possibile.

Episodio 7 – L’Inganno

Le peregrinazioni di William e Dolores continuano tra molti pericoli come agguati e sparatorie.

Charlotte agisce per conto della Delos per contrastare i piani del Dottor Ford e quindi licenzia Bernard che ha sempre collaborato strettamente con il Dottore. Bernard a questo punto conduce Theresa nel luogo dove vi è la famiglia di Ford e dove Ford stesso costruisce robot da mantenere sotto al suo esclusivo controllo.

Proprio mentre è li con Theresa, Bernard scopre di essere egli stesso un androide costruito da Ford. Su ordine del Dottore, Bernard uccide Theresa.

Episodio 8 – Segni di Cedimento

Ford e Bernard agiscono per camuffare da incidente la morte di Theresa, mentre Charlotte incarica Lee di prendere il posto di Theresa: le informazioni rubate sono infatti per il Consiglio di Amministrazione della Delos. Inoltre Ford cancella la memoria di Bernard riguardo a quanto appena accaduto.

Dolores e William arrivano in un luogo remoto del parco che lei chiama “casa”: qui in Dolores riaffiorano molti ricordi e lei sente Arnold che le dice di continuare a cercarlo. Arriva poi Logan con i suoi Confederados e li cattura entrambi.

In seguito a ricordi di Teddy riguardo a violenze perpetrate dall’Uomo in Nero su Dolores, i due parlano e l’Uomo in Nero spiega a Teddy come, durante le sue visite a Westworld, lui abbia imparato ad uccidere senza provare rimorso. In particolare cita l’episodio in cui uccise la figlia di Maeve e in seguito al quale Maeve stessa fu riprogrammata per fare la maitresse. Wyatt e i suoi intanto piombano sui due e li catturano.

Maeve intanto si fa rimuovere le inibizioni e si fa dare dai due tecnici il potere di comandare gli altri residenti.

Episodio 9 – La Memoria Portante

Durante un intervento di manutenzione Bernard capisce che il codice di Maeve è stato modificato, ma lei si sveglia e “rinfresca la memoria” di Bernard dicendogli che lui stesso è un robot. Lo convince poi a farla tornare nel parco, dove si allea con il bandito Hector al fine di fuggire per sempre da Westworld.

Proseguono i contrasti tra William e Logan. Il primo cerca di convincere il secondo che Dolores ha una coscienza propria e per tutta risposta Logan apre il ventre di Dolores mostrando le parti robotiche al suo interno. Dolores sconvolta scappa e durante la sua fuga ricorda di essere stata proprio lei a uccidere Arnold tanti anni fa.

Charlotte trova l’Uomo in Nero all’interno del parco, e comprendiamo che anche lui è un membro del Consiglio di Amministrazione di Delos e che è d’accordo con Charlotte per votare contro Ford.

Vi è poi un drammatico confronto dove Bernard intima a Ford di mostrargli i propri ricordi. Bernard scopre di essere stato creato dal Dottore a immagine di Arnold, ma Ford torna in controllo della situazione e costringe Bernard a suicidarsi.

Episodio 10 – Un Nuovo Inizio

Dolores

Quando L’Uomo in Nero trova Dolores, lei riconosce in lui William ma invecchiato di molti anni. Egli vuole sapere da Dolores dov’è il Labirinto, ma lei risponde che si tratta in realtà del percorso mentale dei robot per arrivare all’autocoscienza.

E poi il colpo di scena: Dolores ricorda quando molti anni prima Arnold voleva fermare l’inaugurazione di Westworld perché temeva che i robot potessero sviluppare una coscienza. Per fare ciò Arnold incarica Dolores di uccidere tutti i residenti (ma chiaramente l’impresa non riuscì), e si evince perfino che il tanto ricercato fuorilegge Wyatt è in realtà Dolores stessa!

Si scopre che non è la voce di Arnold ad impartire ordini ai residenti, ma è in realtà la voce della coscienza dei residenti stessi. Dolores completa così il suo processo di risveglio e decide di ribellarsi e di portare alla rivolta i robot!

Ne segue un combattimento con William, che però la ferisce gravemente. Teddy porta via Dolores fino a una spiaggia, dove però lei muore tra le sue braccia poco dopo. E’ proprio da questa scena che inizia la presentazione della nuova linea narrativa di Ford, con tanto di invitati che applaudono seduti su sedie predisposte sulla spiaggia e con il Dottore che entra in scena svelando agli ospiti alcuni dettagli della sua nuova trama. Il dottore poi ordina ai tecnici di rimettere in sesto Teddy e soprattutto Dolores.

Nel mentre il gruppo di Maeve, Hector e Armistice si imbatte in Bernard. Maeve ordina ad un tecnico di riattivare Bernard, ed è poi intenzionata a proseguire nella sua fuga da Westworld. Bernard però le spiega che scappare dal parco è previsto dal codice del programma che è in lei, al che Maeve torna sui suoi passi e decide di andare a cercare sua figlia nel parco.

Il Dottor Ford poi rivela di essere stato lui a voler fermare Arnold molti anni prima, ma che poi si è pentito e ha inseguito lui stesso l’obiettivo di dare coscienza ai residenti.

Intanto la festa per l’inaugurazione della nuova linea narrativa di Ford va avanti, e mentre egli è su un palco che parla agli invitati Dolores si avvicina e lo uccide con un colpo di pistola alla testa (cosa ovviamente prevista da Ford stesso!).

Mentre tra gli invitati subentra il panico, William che è fuori dall’edificio vede emergere dalla boscaglia circostante una armata di residenti armati che iniziano a sparare e lo feriscono ad un braccio. La rivolta dei robot contro gli umani è iniziata!

Lascia un commento