Il Forno A Microonde Serve Davvero?

Utilità del Forno a Microonde

Il forno a microonde è davvero utile?

La domanda sull’utilità del forno a microonde è ricorrente, e ci sono sostanzialmente due fazioni: quelli secondo i quali è indispensabile, e quelli che ritengono se ne possa fare tranquillamente a meno!

In questo articolo voglio descrivere la mia (ormai lunga) esperienza nell’utilizzo del microonde, e dare il mio parere sulla sua utilità.

Se invece ti interessa un approfondimento sulle principali caratteristiche tecniche, leggi la nostra guida al microonde. Abbiamo anche scritto interessanti articoli su cosa sono le microonde e su cosa non cuocere nel microonde.

Scaldare e Scongelare

Salmone e Verdure

Ebbene sì, lo ammetto: utilizzo il microonde soprattutto per scaldare gli alimenti o scongelarli!

In questo senso però il forno a microonde è davvero utillissimo, perché permette di scaldare il cibo in pochissimi minuti. Ad esempio io un paio di volte alla settimana nel pomeriggio tornando a casa passo davanti ad una gastronomia e prendo un po’ di cibo, che poi subito prima di cena scaldo velocemente nel microonde.

Il microonde mi risulta ancora più utile per scongelare gli alimenti che ho nel freezer: se dovessi farlo senza l’aiuto del forno a microonde dovrei tirare fuori dal freezer il cibo molte ore prima della consumazione!

Dopodiché, essendo amante del tè e delle tisane, mi risulta molto comodo anche per scaldare l’acqua… anche se ultimamente mi sto trovando molto bene anche con il mio nuovo bollitore elettrico.

Insomma, personalmente ritengo il microonde indispensabile anche solo per queste funzioni!

Cottura degli Alimenti

Piatto a Base di Pollo

In realtà a volte uso il forno a microonde anche per cuocere il cibo, ma qui devo fare una precisazione.

Prima di tutto bisogna considerare che ci sono molti modelli di microonde in commercio, e per avere buoni risultati nella cottura dei cibi è molto meglio averne uno che includa la funzionalità di grill o crisp per dorare gli alimenti ed eventualmente anche la possibilità di effettuare la cottura ventilata (ebbene sì, esistono microonde con la funzione forno ventilato!).

Se il tuo forno include la funzione grill, potrai ad esempio preparare facilmente zucchine, porri ed altre verdure gratinandole alla perfezione! Oppure sempre usando la cottura combinata microonde + grill potrai preparare il baccalà o gli spiedini di gamberi e donargli quella deliziosa doratura che tanto ci piace!

Sfruttando la funzione crisp, è possibile cuocere ottime quiche di verdure, torte salate o pasta gratinata.

Online puoi trovare perfino ricette per fare la pizza o il pane al microonde. Beh, qui la mia opinione è un po’ diversa! Intendo dire che, sebbene sia indubbiamente possibile cuocere la pizza nel microonde, penso che il risultato finale non sarebbe paragonabile a quello della cottura in un forno a legna o in un forno elettrico.

Il microonde può andare bene per cuocere il pollo, ma devi avere l’accortezza di tagliarlo a pezzetti per permettere una cottura uniforme. Verifica sempre che il pollo sia cotto perfettamente anche all’interno!

Puoi cuocere nel microonde pesci come orata e salmone, perché no! Ad esempio una volta ho cucinato al microonde una orata alla mediterranea seguendo i consigli trovati su un noto sito di ricette, ed è venuta buonissima!

Lascia un commento