Surface Laptop 2: Design Elegante e Prestazioni al Top!

E’ finalmente uscito anche in Italia il nuovissimo Microsoft Surface Laptop 2! E noi di TiSuggerisco.com siamo subito qui a parlarvene!

Il nuovo laptop di Microsoft presenta specifiche davvero molto interessanti, e si pone decisamente nella fascia più alta dei laptop in commercio.

Eleganza e performance sono le parole d’ordine che sembrano avere guidato Microsoft nella progettazione di Surface Laptop 2. A cominciare dal fantastico display con fattore di forma 3:2, per passare alla tastiera in alcantara già molto apprezzata nella versione precedente, fino ad arrivare al processore, alla dotazione di memoria RAM e allo storage SSD. Nulla è stato lasciato al caso!

Vediamo allora assieme le caratteristiche più importanti e la scheda tecnica di Surface Laptop 2.

Design Raffinato

Surface Laptop 2Elegante e stiloso, il nuovo Surface Laptop 2 è curatissimo nei dettagli ed ha un rivestimento esterno in alluminio che dona resistenza e pregio allo stesso tempo.

Sul piano della tastiera mantiene il rivestimento in alcantara già visto sul modello precedente. La sensazione di appoggiare le mani sul tessuto è davvero impagabile rispetto ad altri tipi di rivestimenti quali plastica o alluminio.

Ovviamente l’alcantara è trattata per resistere ai liquidi e per limitare l’usura dovuta allo sfregamento delle mani sul tessuto.

Pur avendo un monitor con diagonale di 13,5 pollici, pesa soltanto 1,25 Kg. Essendo anche molto sottile, risulta perfetto per essere portato comodamente in giro in tutti i tuoi spostamenti quotidiani.

Un Monitor Senza Compromessi

Lo schermo del Surface Laptop 2 è un touch screen da 13,5 pollici con fattore di forma 3:2. Si tratta di un display IPS con risoluzione 2256 x 1504 pixel, con una densità di pixel pari a 201 PPI. L’eccellente pannello Panasonic è inoltre protetto da Gorilla Glass 3, per la massima sicurezza e resistenza.

Il fattore di forma è particolare: il 3:2 infatti risulta più alto che un monitor da 13,5 pollici con formato 16:9. Questo può essere considerato da molti un vantaggio nella lettura di documenti di testo. Il maggior spazio verticale però significa anche presenza di bande nere nella riproduzione di certi formati video.

Sicuramente il monitor Pixelsense è uno dei punti di forza di Microsoft Surface Laptop 2. Dicevamo infatti che è un touch screen Multi-Touch con digitalizzatore N-Trig a 4096 livelli di pressione. E’ quindi possibile disegnare in modo naturale tramite la penna per Surface (acquistabile separatamente).

Surface Laptop 2: CPU, RAM e Storage SSD

Microsoft Surface Laptop 2La potenza di elaborazione è garantita dal processore Intel di ottava generazione. Se ti servono le massime performance allora scegli la CPU i7, altrimenti puoi optare per il processore i5.

Per quanto riguarda la dotazione di memoria RAM, è possibile scegliere tra 8 GB oppure 16 GB se pensi di fare multitasking spinto o usare applicativi particolarmente demanding in termini di memoria.

Per non avere colli di bottiglia a livello di velocità, lo spazio di archiviazione è fornito da una unità SSD della capacità di 128 GB, 256 GB, 512 GB oppure addirittura 1 TB. Se ti interessa saperne di più su questo tipo di memorie, leggi la nostra Guida agli SSD.

Tastiera e Touchpad

La tastiera in alcantara è comoda anche per sessioni di scrittura molto lunghe. I tasti hanno una ottima risposta e la digitazione risulta particolarmente silenziosa. E’ retroilluminata, e puoi quindi utilizzare Surface Laptop 2 anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Notevole anche il touchpad: realizzato in vetro, è caratterizzato da una superficie ampia ed è molto preciso nell’esecuzione dei comandi.

Autonomia della Batteria

Secondo i test effettuati da Microsoft con un modello dotato di processore i5, 8 GB di RAM ed SSD da 256 GB configurato con le impostazioni predefinite, l’autonomia nella visione di video salvati in locale è di 14,5 ore. Naturalmente l’autonomia effettiva dipende pesantemente dal tipo di utilizzo che si fa del laptop e dalle impostazioni.

Una autonomia della batteria che permette sicuramente di lavorare in tranquillità durante i nostri viaggi in aereo o in treno.

Dotazione di Porte

Surface Laptop 2 è dotato di una porta USB 3.0 di dimensioni normali, una MiniDisplay port e una porta Surface Connect. E’ inoltre presente la possibilità di collegare le cuffie tramite jack da 3,5 mm.

Surface Laptop 2: Altre Specifiche Tecniche

Surface Laptop 2Tra le altre caratteristiche interessanti, segnaliamo:

  • Scheda grafica Intel UHD 620
  • Fotocamera anteriore di riconoscimento del volto per Windows Hello
  • Fotocamera HD frontale da 720 p
  • Altoparlanti OmniSonic con Dolby Audio Premium
  • Microfoni stereo
  • Sensore di luce ambientale
  • Windows 10 Home per privati o Windows 10 Pro per aziende



Lascia un commento