Credo che sia giunto il momento di fare chiarezza su due tipi di smalti che talvolta vengono facilmente confusi: lo smalto trasparente e lo smalto top coat.
Sicuramente una vera esperta di nail art deve conoscere appieno l’argomento perché usare il prodotto giusto al momento giusto significa avere sempre delle unghie belle e curate da far invidia a tutte le amiche.
Lo smalto top coat è trasparente ma non per questo va scambiato per uno smalto trasparente normale perché ha delle funzioni ben specifiche. Vediamole nel dettaglio.
Quando si Usa lo Smalto Top Coat?
Lo smalto top coat è usatissimo nel mondo della nail art e serve per fissare e stabilizzare una manicure.
Si applica come ultima mano su ciascuna unghia, quindi dopo aver steso il gel e tutti gli altri smalti.
Coprire una manicure con un top coat ha i seguenti vantaggi:
- Sigilla lo smalto e aumenta la durata nel tempo della manicure.
- Rende i colori più brillanti.
- Corregge eventuali difetti nello smalto come piccoli graffi o bolle d’aria.
- Può ridurre i tempi di asciugatura di smalti che normalmente richiedono più tempo.
Esistono poi anche delle varianti di smalti top coat che permettono di ottenere effetti un po’ diversi dal solito, per esempio aggiungendo brillantini, micro flakes o paillettes.
Lo smalto top coat non è strettamente necessario perché magari non piace il suo effetto brillante o perché si preferisce cambiare colore piuttosto spesso. Se però parliamo di nail art piuttosto elaborate allora il mio consiglio è di usarlo perché è proprio in questi casi che permette di ottenere i risultati migliori.
In caso invece di smalti con effetto tridimensionale il top coat non va proprio usato.
Ricorda di acquistare solo smalti top coat di qualità, diffida da prodotti troppo economici.
Per quanto riguarda l’applicazione invece è bene tenere presente che lo smalto top coat si applica sempre per ultimo e sopra tutti gli altri smalti proprio perché deve sigillare la manicure.
È bene precisare che esistono anche smalti 2 in 1 che funzionano sia come base che come top coat, in questo caso vanno applicati sia prima che dopo altri gli smalti. Si tratta però di prodotti specifici che differiscono dai top coat tradizionali.
Quando si Usa lo Smalto Trasparente?
Lo smalto trasparente è un normalissimo smalto e non ha alcuna funzione diversa da quelle di decorare l’unghia. Non fissa e non sigilla, in generale non offre nessuno dei vantaggi propri degli smalti top coat.
L’unica cosa che ha in comune con il top coat è il fatto di essere trasparente.
In pratica si usa solo perché piace.
Consigli Generali per l’Asciugatura degli Smalti
Quando si parla di manicure per ottimizzare i tempi ed ottenere risultati sempre al top ti consigliamo di usare un fornetto per le unghie. Questi fornetti favoriscono la polimerizzazione degli smalti riducendo i tempi morti tra una stesura e l’altra. Vedrai che dopo averli provati non potrai più farne a meno!