Come Risolvere Problema di Connessione delle Cuffie Bluetooth

Risolvere Problema Connessione Bluetooth

Non riesci più a connettere le cuffie Bluetooth al tuo smartphone o al laptop?

Fino a ieri la connessione tra le tue amate cuffie audio e il tuo telefonino funzionava a meraviglia, e ora invece non riesci più a connetterle?

Non sai più come associare le cuffie Bluetooth al telefonino?

In questo articolo voglio darti alcuni semplici suggerimenti, sperando che possano esserti utili per risolvere il tuo problema!

Controlla Che il Bluetooth Sia Attivo Sul Tuo Smartphone

Simbolo Bluetooth

Per prima cosa controlla che il Bluetooth sia attivo sul dispositivo a cui vuoi connettere le cuffie.

Sul tuo telefonino vai nelle impostazioni e cerca la voce Bluetooth, oppure cerca il simbolo del Bluetooth tra le icone presenti nella parte alta dello schermo del tuo cellulare (dove c’è anche il simbolo della batteria per intenderci). Il simbolo del Bluetooth è quello che puoi vedere nell’immagine qui a fianco.

Se il Bluetooth del dispositivo risulta spento, abilitalo e riprova ad associare le cuffie.

Su alcuni dispositivi il Bluetooth viene disabilitato automaticamente quando si attiva la modalità di risparmio energetico.

Prova a Spegnere e Riaccendere le Cuffie

Lista Dispositivi Bluetooth Associati

Una volta che sei sicuro che il Bluetooth sia correttamente abilitato, se il problema persiste ti consiglio di provare a spegnere e riaccendere le tue cuffie. Quando le cuffie si riaccendono, se erano state precedentemente associate al dispositivo, riproveranno a connettersi e magari questa volta lo faranno con successo.

Per quanto semplice possa sembrare, a volte spegnere e riaccendere le cuffie risolve il problema di connessione Bluetooth!

Verifica la Lista dei Dispositivi Associati

Se ancora il problema non è risolto, torna nelle impostazioni dello smartphone, sotto alla voce Bluetooth, e verifica se la lista dei dispositivi associati include altri dispositivi oltre alle cuffie audio che stai cercando di collegare.

Dai una occhiata all’immagine qui a fianco, presa dal mio cellulare Android. Puoi notare che ci sono 4 diversi dispositivi nella lista dei dispositivi associati.

Fai tap sulle cuffie che vuoi connettere, e vedi se vengono associate correttamente.

Ti consiglio inoltre di rimuovere dalla lista dei dispositivi Bluetooth associati tutti i vecchi dispositivi che non intendi più connettere al tuo smartphone.

Prova a Rifare la Procedura di Associazione Come Se Fosse la Prima Volta

Se nonostante tutto non sei ancora riuscito a riconnettere le cuffie, puoi provare a rifare da zero la procedura di prima associazione delle cuffie al dispositivo.

A questo proposito segui le istruzioni presenti sul manuale delle cuffie (se non hai più il manuale delle cuffie, per i modelli più comuni puoi provare a cercarlo online).

A volte sulle cuffie c’è un pulsante che va tenuto premuto per vari secondi al fine di associare le cuffie stesse al tuo dispositivo mobile.

Nel caso delle mie cuffie Cowin E7 Pro invece è sufficiente spostare il piccolo interruttore presente sul padiglione destro su Bluetooth, e poi andare nelle impostazioni del telefonino e selezionare le cuffie dalla lista dei dispositivi Bluetooth rilevati.

Lascia un commento