Bene amici di TiSuggerisco.com, dopo aver assaggiato i Gruvi al caffè oggi facciamo la recensione del gelato Sammontana Gruvi alla stracciatella!
Sammontana definisce questo gusto “Stracciatella Maivista”, a sottolineare la loro reinterpretazione di un grande classico come la stracciatella.
Abbiamo comprato il Gruvi alla stracciatella al supermercato: vediamo quindi come si presenta la confezione, per poi passare alla prova di assaggio vera e propria.
Packaging
Sul fronte della confezione in cartoncino campeggia l’immagine dello stecco contornato da scaglie di cioccolato, pezzi di biscotto e gelato alla vaniglia.
Gli ingredienti principali sono quindi ben chiari fin dal primo sguardo. Nella parte posteriore è possibile verificare tutti gli ingredienti e i valori nutrizionali.
Sempre sul retro questo Gruvi viene descritto come un gelato con “croccante copertura al cioccolato con granella di biscotti, cremoso interno al gusto di vaniglia con scagliette di cioccolato e avvolgente variegatura al cioccolato di Modica”.
La confezione contiene 4 gelati confezionati singolarmente, per un peso netto totale di 240 grammi (60 grammi ogni stecco).
Aspetto del Gruvi alla Stracciatella
Lo stecco si presenta esternamente di colore marrone scuro, dato che la ricopertura è realizzata al 40% da cioccolato in polvere.
Osservando la foto si vede benissimo anche l’abbondante granella presente sulla superficie del gelato, che è composta da pezzetti di biscotto.
Ingredienti
Diamo una occhiata agli ingredienti che compongono il Gruvi alla stracciatella:
Gruvi alla stracciatella |
Copertura al cioccolato in polvere (30%): Cioccolato in polvere 40% (Zucchero, Cacao), Olio di semi di girasole, Latte scremato in polvere, Zucchero, Grasso di sal, Olio di cocco, Emulsionante: lecitina di girasole, Aroma naturale) |
Latte scremato reidratato |
Scagliette di cioccolato (11%): Zucchero, Pasta di cacao, Cacao magro, Burro anidro, Emulsionante: lecitina di soia, Aroma naturale di vaniglia |
Variegatura al cioccolato (5%): Zucchero, Olio di semi di girasole, Cacao, Olio di cocco, Cioccolato 5% (Pasta di cacao, Zucchero), Emulsionante: lecitina di girasole |
Zucchero |
Sciroppo di glucosio |
Granella di biscotti (3%): Farina di frumento, Zucchero, Olio di cocco, Cacao magro, Amido di mais, Sciroppo di glucosio, Sale, Aroma naturale di vaniglia, Agente lievitante: carbonati di sodio |
Olio di cocco |
Burro |
Proteine del latte |
Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi |
Stabilizzanti: alginato di sodio, farina di semi di carrube |
Aroma |
Può contenere: Uova, Arachidi, Frutta a guscio |
Valori Nutrizionali
Elenchiamo ora i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
- Energia: 406 kcal (1696 kJ).
- Grassi: 25 grammi, di cui acidi grassi saturi: 11 grammi.
- Carboidrati: 39 grammi, di cui zuccheri 34 grammi.
- Proteine: 4,9 grammi.
- Sale: 0,18 grammi.
Un gelato Gruvi alla stracciatella apporta:
- Energia: 244 kcal (1018 kJ).
- Grassi: 15 grammi, di cui acidi grassi saturi: 6,8 grammi.
- Carboidrati: 23 grammi, di cui zuccheri 21 grammi.
- Proteine: 2,9 grammi.
- Sale: 0,11 grammi.
Prova di Assaggio Sammontana Gruvi alla Stracciatella (Taste Test)
Abbiamo finalmente assaggiato il Gruvi alla stracciatella, ed ecco le nostre impressioni in merito!
La ricopertura del gelato è costituita da cioccolato arricchito con granella realizzata con pezzetti di biscotto: il risultato è che fin dal primo morso risalta un deciso gusto di cacao. Come scritto sulla confezione infatti la ricopertura è composta da cioccolato in polvere.
La granella di biscotti offre un preludio croccante alla parte interna fatta di cremoso gelato alla vaniglia.
Naturalmente, dato che si tratta di uno stecco alla stracciatella, il gelato alla vaniglia è costellato di piccole scaglie di cioccolato. A rendere ancora più intenso il gusto di cacao, c’è anche una variegatura composta da pezzetti di ottimo cioccolato di Modica.
Complessivamente quindi il gusto prevalente è quello del cioccolato, che viene arricchito dal gusto del biscotto e dal gelato alla vaniglia. Questa versione dello stecco Sammontana Gruvi piacerà davvero molto agli amanti della stracciatella!
In conclusione ecco alcune altre prove di assaggio che potrebbero interessarti: Nuii alle noci pecan, Magnum Inferno, Magnum Purgatorio e Ferrero Rocher Dark!