Recensione Gelato Sammontana Gruvi al Pistacchio – Prova di Assaggio

Cari amici oggi vogliamo assaggiare e fare la recensione del Sammontana Gruvi al pistacchio, uno dei gusti del gelato Gruvi disponibili assieme alla stracciatella, al caffè e al croccantino.

Vediamo se questo gelato al pistacchio sarà in grado di tenere fede a ciò che è scritto sulla confezione, dove il Gruvi viene definito “lo stecco esuberante: cremoso, gustoso e croccante”

Recensione Gruvi al Pistacchio

Packaging

Abbiamo comprato al supermercato la confezione da 4 stecchi, caratterizzata dalla grande scritta “Gruvi” in blu su sfondo verde.

La grafica mostra anche una immagine dello stecco, circondata da pistacchi sia interi che in pezzetti. Questa immagine mette anche in evidenza l’interno cremoso e variegato al pistacchio.

Sul retro c’è una descrizione dello stecco che sottolinea la “copertura avvolgente con granella croccante di pistacchi e biscotti, interno cremoso al gusto di vaniglia, goloso cuore di variegatura di pistacchio”.

Sempre sulla parte posteriore sono poi indicati gli ingredienti e i valori nutrizionali.

Ognuno dei 4 gelati è imbustato singolarmente e pesa 60 grammi, per un peso netto totale pari a 240 grammi.

Stecco Gruvi al Pistacchio

Aspetto del Gruvi al Pistacchio

Come puoi vedere dalla foto sotto, la ricopertura esterna al pistacchio è caratterizzata da abbondante granella di pistacchi a pezzetti.

In realtà i pezzetti di pistacchi sono mischiati a granella di biscotti, per ottenere una ancora maggiore croccantezza e aggiungere un leggero gusto di biscotti (che a nostro parere sta sempre bene in molti gelati).

Aspetto Gruvi al Pistacchio

Ingredienti

Vogliamo ora elencare tutti gli ingredienti del Sammontana Gruvi al pistacchio:

Gruvi al pistacchio
Copertura al pistacchio (28%): Olio di semi di girasole, Zucchero, Grasso di sal, Pistacchi 5%, Latte intero in polvere, Latte scremato in polvere, Siero di latte in polvere, Lattosio, Olio di cocco, Emulsionante: Lecitina di girasole, Sale, Coloranti: Antociani, Caroteni, Aroma naturale)
Latte scremato reidratato
Variegatura al pistacchio (10%): Zucchero, Olio di arachidi, Pasta di pistacchi 15%, Latte scremato in polvere, Emulsionante: lecitina di soia, Sale
Zucchero
Sciroppo di glucosio
Granella di pistacchi (4%)
Granella di biscotti (2%): Farina di frumento, Zucchero, Farina di frumento integrale, Burro, Sciroppo di zucchero invertito, Latte scremato in polvere, Agente lievitante: Carbonati di sodio, Carbonati di Ammonio, Sale, Aroma naturale di vaniglia
Olio di cocco
Burro
Siero di latte scremato parzialmente delattosato in polvere
Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi
Stabilizzanti: alginato di sodio, farina di semi di carrube
Aroma
Può contenere: Uova, Altra frutta a guscio

Valori Nutrizionali

Ecco i valori nutrizionali per 100 grammi:

  • Energia: 407 kcal (1696 kJ).
  • Grassi: 28 grammi, di cui acidi grassi saturi: 9,7 grammi.
  • Carboidrati: 33 grammi, di cui zuccheri 31 grammi.
  • Proteine: 5,2 grammi.
  • Sale: 0,34 grammi.

Un singolo stecco invece apporta:

  • Energia: 244 kcal (1018 kJ).
  • Grassi: 17 grammi, di cui acidi grassi saturi: 5,8 grammi.
  • Carboidrati: 20 grammi, di cui zuccheri 19 grammi.
  • Proteine: 3,1 grammi.
  • Sale: 0,21 grammi.
Prova Assaggio Sammontana Gruvi al Pistacchio

Prova di Assaggio Sammontana Gruvi al Pistacchio (Taste Test)

Eccoci infine alla prova di assaggio del Gruvi al pistacchio!

Alcuni membri della Redazione di TiSuggerisco.com hanno assaggiato il gelato, e qui di seguito riassumiamo le loro opinioni e il gradimento espresso.

Effettivamente la ricopertura esterna mantiene le aspettative che avevamo avuto fin dal primo sguardo, in quanto risulta molto croccante essendo così ricca di granella di pistacchi e biscotti.

Lo strato esterno inoltre è caratterizzato da un intenso gusto di pistacchio, che risulta il sapore di gran lunga dominante di questo gelato.

Anche la parte interna di gelato alla vaniglia è infatti variegata al pistacchio, anche se la variegatura non è particolarmente abbondante. E’ comunque possibile vedere la variegatura al pistacchio nelle foto del gelato morsicato che ti proponiamo.

Il gelato alla vaniglia è morbido e crea un interessante contrasto con la croccantezza della granella. Questo infatti è stato uno degli elementi che hanno riscontrato tutti i colleghi che lo hanno assaggiato, esprimendo in media un buon livello di gradimento.

Complessivamente come abbiamo già detto questo Gruvi ha un intenso aroma di pistacchio che intrigherà molto gli amanti del gusto pistacchio.

Ti consigliamo inoltre di dare una occhiata anche alle nostre prove di assaggio di questi gelati:

Taste Test Gruvi al Pistacchio

Un commento su “Recensione Gelato Sammontana Gruvi al Pistacchio – Prova di Assaggio”

Lascia un commento