Recensione Sammontana Gruvi al Croccantino – Prova di Assaggio

Oggi facciamo la recensione del gelato Sammontana Gruvi al croccantino, che è l’ultimo gusto che ci manca dato che gli altri li abbiamo già assaggiati!

Finora il Gruvi al caffè, quello alla stracciatella e quello al pistacchio ci sono piaciuti molto, con la loro golosa ricopertura esterna e l’interno morbido e variegato.

Riuscirà il Gruvi al croccantino a raggiungere lo stesso livello di gradimento? Scopriamolo assieme!

Recensione Sammontana Gruvi al Croccantino

Packaging

La confezione è caratterizzata da un colore giallo tendente al marroncino che richiama graficamente quello della ricopertura dello stecco.

Sulla scritta Gruvi si sovrappone l’immagine del gelato e di alcuni degli ingredienti principali, come mandorle e caramello.

Nella parte posteriore della confezione come al solito è presente la lista degli ingredienti e i valori nutrizionali.

Sempre sul retro il Gruvi viene definito come “lo stecco Sammontana dal carattere ruvido e dal cuore morbido. Croccante copertura con granella di mandorle e biscotti, cremoso interno al gusto di vaniglia e avvolgente variegatura al caramello salato”.

All’interno si trovano 4 stecchi del peso di 60 grammi l’uno, quindi il peso netto totale di prodotto è pari a 240 grammi.

Ogni gelato è inoltre imbustato singolarmente per una migliore igiene e conservazione.

Aspetto del Gruvi al Croccantino

Alla vista lo stecco si presenta ricoperto di uno strato esterno color caramello, caratterizzato da una generosa granella di mandorle e pezzetti di biscotto.

I frammenti di biscotto e i pezzetti di mandorla (alcuni dei quali piuttosto grandi) fanno venire voglia di morderlo e scoprire cosa si nasconde sotto alla ricopertura!

Ma prima della prova di assaggio vera e propria, diamo una occhiata ai valori nutrizionali di questo gelato.

Aspetto Gruvi al Croccantino

Ingredienti

Ecco la lista completa degli ingredienti del Gruvi al croccantino:

Gruvi al croccantino
Sale
Zucchero caramellizzato (0,1%)
Copertura al caramello salato (29%): Zucchero caramellizzato 7%, Olio di semi di girasole, Zucchero, Grasso di sal, Latte intero in polvere, Latte scremato in polvere, Olio di cocco, Emulsionante: Lecitina di girasole, Sale, Aroma naturale)
Latte scremato reidratato
Granella di biscotti (3%): Farina di frumento, Zucchero, Farina di frumento integrale, Burro, Sciroppo di zucchero invertito, Latte scremato in polvere, Agenti lievitanti: Carbonati di sodio, Carbonati di ammonio, Sale, Aroma naturale di vaniglia
Zucchero
Sciroppo di glucosio
Granella di zucchero caramellizzato salato (3,5%): Zucchero, Burro di cacao, Agente lievitante: Carbonati di sodio, Sale
Granella di mandorle (3%)
Olio di cocco
Burro
Tuorlo d’uova
Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi
Stabilizzanti: alginato di sodio, farina di semi di carrube
Gelificante: Pectine
Colorante: Norbissina di annatto
Aroma
Può contenere: Arachidi, Soia, Altra frutta a guscio
Gelato Gruvi al Croccantino

Valori Nutrizionali

I valori per 100 grammi di prodotto sono i seguenti:

  • Energia: 394 kcal (1643 kJ).
  • Grassi: 26 grammi, di cui acidi grassi saturi: 11 grammi.
  • Carboidrati: 35 grammi, di cui zuccheri 31 grammi.
  • Proteine: 4,2 grammi.
  • Sale: 0,54 grammi.

Uno stecco Gruvi al croccantino apporta:

  • Energia: 237 kcal (986 kJ).
  • Grassi: 16 grammi, di cui acidi grassi saturi: 6,6 grammi.
  • Carboidrati: 21 grammi, di cui zuccheri 18 grammi.
  • Proteine: 2,5 grammi.
  • Sale: 0,33 grammi.
Assaggio Sammontana Gruvi al Croccantino

Prova di Assaggio Sammontana Gruvi al Croccantino (Taste Test)

Abbiamo fatto assaggiare il Gruvi al croccantino ai nostri colleghi in Redazione, ed ecco qui di seguito il riassunto delle loro impressioni!

Il livello di gradimento è stato elevato, e quasi tutti hanno sottolineato l’intensità del gusto di questo gelato e in particolare dell’aroma di zucchero caramellizzato.

Anche la croccantezza è stata apprezzata, dato che l’abbondante granella di biscotti e mandorle dona allo stecco una notevole componente crunchy.

Risalta quindi il contrasto con l’interno morbido fatto di gelato alla vaniglia. Il sapore della vaniglia in realtà non è molto forte, dato che prevale il gusto della ricopertura e della variegatura al caramello salato (vedi foto qui sopra, dove questa variegatura è ben visibile).

La nota salata contrasta inoltre con quella zuccherina prevalente, e quindi troviamo che Gruvi al croccantino sia un gelato che non stanca e si mangia volentieri fino all’ultimo morso!

Se ti piacciono le consistenze croccanti e il gusto del caramello salato, allora probabilmente apprezzerai lo stecco Sammontana Gruvi al croccantino!

Ecco infine altre recensioni di gelati che potrebbero interessarti:

Lascia un commento