Ciao e benvenuto in questa prova di assaggio del gelato Sammontana Gruvi al caffè!
Sammontana definisce il gusto di questo stecco “Caffè Esuberante”, a sottolineare l’intenso gusto di caffè che lo caratterizza.
Cominciamo quindi subito con l’analizzare l’aspetto della confezione e il suo contenuto, per poi passare al taste test vero e proprio.
Packaging
La scatola in cartoncino è di un colore bianco panna che richiama quello della ricopertura al cioccolato bianco dello stecco. L’immagine del Gruvi al caffè è presente sulla parte frontale, assieme alla grande scritta Gruvi in blu (vedi foto).
Sul retro c’è la lista degli ingredienti e la tabella dei valori nutrizionali.
All’interno sono presenti 4 stecchi confezionati singolarmente. Il peso netto complessivo dei 4 gelati è pari a 240 grammi, quindi ogni stecco al caffè pesa 60 grammi.
Aspetto del Gruvi al Caffè
Come si può vedere dalla foto, lo stecco presenta una ricopertura in cioccolato bianco arricchita da abbondante granella di biscotto aromatizzata al caffè.
Ingredienti
Sammontana descrive questo Gruvi come un “gelato al caffè con variegatura al cacao e al caffè (10%), copertura al gusto di cioccolato bianco e granella di biscotti al caffè”.
Vediamo allora assieme la lista completa degli ingredienti:
Gruvi al Caffè |
Copertura al Gusto di Cioccolato Bianco (30%): Zucchero, Olio di semi di girasole, Latte intero in polvere, Latte scremato in polvere, Grasso di sal, Olio di cocco, Emulsionante: lecitina di girasole, Aroma naturale |
Latte scremato reidratato |
Semilavorato al caffè (10%): Zucchero, Olio di semi di girasole, Cacao magro, Olio di cocco, Caffè solubile 3%, Emulsionante: lecitina di girasole |
Acqua |
Sciroppo di glucosio |
Zucchero |
Olio di cocco |
Granella di biscotti al caffè (4%): Farina di frumento, Zucchero, Olio di cocco, Caffè solubile 2,5%, Olio di semi di girasole, Colorante: caramello semplice, Agente lievitante: carbonati di sodio, Aroma |
Proteine del latte |
Panna fresca pastorizzata |
Caffè solubile (0,7%) |
Emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi |
Stabilizzanti: alginato di sodio, farina di semi di carrube |
Può contenere: Uova, Arachidi, Soia Frutta a guscio |
Valori Nutrizionali
Elenchiamo ora i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
- Energia: 386 kcal (1611 kJ).
- Grassi: 24 grammi, di cui acidi grassi saturi: 10 grammi.
- Carboidrati: 37 grammi, di cui zuccheri 32 grammi.
- Proteine: 4,6 grammi.
- Sale: 0,19 grammi.
Un singolo stecco apporta invece:
- Energia: 232 kcal (967 kJ).
- Grassi: 15 grammi, di cui acidi grassi saturi: 6,1 grammi.
- Carboidrati: 22 grammi, di cui zuccheri 19 grammi.
- Proteine: 2,8 grammi.
- Sale: 0,11 grammi.
Prova di Assaggio Sammontana Gruvi al Caffè (Taste Test)
Procediamo ora ad assaggiare il Gruvi al caffè al fine di verificarne il livello di gradimento per la Redazione di TiSuggerisco.com.
Il cioccolato bianco che ricopre lo stecco è di buona qualità, ed è impreziosito da una granella di biscotto aromatizzato al caffè. Fin dall’inizio quindi risalta il sapore del caffè, che è quello prevalente in questo gelato e si ritrova poi anche all’interno.
La parte interna del Gruvi è infatti composta da gelato al caffè, la cui cremosità crea un efficace contrasto con la croccantezza della granella di biscotto presente nella ricopertura esterna.
Nella foto inoltre si può notare la golosa variegatura interna, che in realtà è composta da generosi pezzi solidi al gusto mocaccino. Per chi non lo sapesse il mocaccino è un cappuccino con aggiunta di panna e cioccolata. I pezzetti presenti all’interno del gelato infatti sanno proprio di caffè e cioccolato, e quando uno di essi finisce in bocca rende ancora più intenso e caratteristico il gusto del Gruvi.
In conclusione il gelato Sammontana Gruvi al caffè ha incontrato il nostro gradimento, ed è piaciuto molto soprattutto a chi ama il caffè e il cioccolato bianco.
Se ti piacciono i gelati Gruvi, ti consigliamo di leggere anche la prova di assaggio del Gruvi alla stracciatella.
Nel caso ti interessino altre recensioni di gelati, dai una occhiata alle nostre recensioni dei Magnum Purgatorio e Inferno, del Nuii al cioccolato bianco, caramello e noci pecan e anche dei Ferrero Rocher Dark!