Recensione Robot Aspirapolvere Xiaomi Roborock S6 Pure White S6P02-00

Questo Roborock S6 di Xiaomi è a mio parere uno dei modelli di robot aspirapolvere più avanzati che ci siano attualmente sul mercato, non soltanto perché è al contempo un aspirapolvere e un robot lavapavimenti!

Le caratteristiche tecnologiche avanzate del modello S6 sono moltissime, a cominciare dal sistema di navigazione e mappatura, passando per il potente motore e arrivando all’incredibile autonomia di funzionamento in grado di pulire anche le case con metratura più ampia!

Vediamole meglio nel dettaglio.

Xiaomi Roborock S6

Motore e Filtro

Ovviamente non ci può essere pulizia perfetta del pavimento senza una elevata capacità di aspirazione.

In questo Roborock S6 ha pochi rivali, poiché il suo motore è in grado di esercitare una potenza aspirante pari a ben 2500 Pascal!

All’interno del robot c’è un filtro HEPA di classe E117 che cattura fino al 95% delle particelle di polline, muffa e allergeni. Tale filtro è comodamente removibile per poter essere lavato accuratamente.

Sistema di Raccolta Sporco

Come dicevo questo robot è caratterizzato da una notevole capacità aspirante, e questo è dovuto non solo al motore ma a un particolare design del flusso di aria.

Roborock ha infatti denominato Hyperforce questo suo sistema per ottimizzare l’aspirazione, che risulta particolarmente utile soprattutto per rimuovere peli di animali e residui da superfici difficili come tappeti e moquette.

La spazzola è in grado di ruotare a ben 1350 giri al minuto e la densità delle setole della spazzola è stata aumentata del 250% in confronto al precedente modello S5.

Lavaggio Pavimenti

La vaschetta dell’acqua ha una capacità di 180 ml: S6 è perciò in grado di lavare superfici fino a 150 metri quadrati.

Anche il lavaggio (così come l’aspirazione) può essere programmato negli orari e nei giorni che preferisci.

Puoi dosare il flusso (cioè la quantità) di acqua da utilizzare durante il lavaggio in base alla stanza (quindi al tipo di pavimento) da trattare.

Sistema di Spazzole Roborock S6

Come Controllare Roborock S6 MaxV

Puoi controllare il robot in tre modi: tramite il pannello di controllo manuale presenti sulla superficie superiore dello chassis, attraverso la app o dandogli comandi vocali.

Roborock S6 è infatti compatibile con Google Assistant e Alexa, per cui chiedi pure al tuo assistente vocale di avviare il robot, fermarlo o cambiare modalità di pulizia.

La app offre un controllo completo su tutte le funzionalità del dispositivo, quindi potrai impostare quando far partire i cicli di aspirazione e lavaggio, limitare la pulizia a stanze specifiche, impostare la quantità di acqua da usare, specificare quali aree di casa tua devono essere evitate o impostare linee di demarcazione virtuali da non superare.

Navigazione

La mappatura di casa tua viene effettuata tramite tecnologia LiDAR, che è un sistema ad alta precisione basato sull’emissione di impulsi laser e sulla misurazione del tempo che ci mettono tali impulsi a “tornare indietro”. Così il robot può calcolare la distanza esatta da pareti, mobili, ecc.

Tramite la telecamera laser e grazie ai suoi sofisticati algoritmi S6 pianifica il percorso ottimale per la pulizia, ed è in grado di fare questo anche in condizioni di assenza di luminosità (quindi anche di notte).

Dettaglio non da poco: questo robot può mappare fino a 4 piani diversi!

Grazie alla sua dotazione di sensori è in grado di riconoscere la presenza di qualsiasi ostacolo e girargli attorno con precisione.

Batteria

L’autonomia di questo robot è uno dei dati più stupefacenti, dato che arriva fino a 3 ore di funzionamento continuativo!

La batteria è infatti “sovradimensionata”, essendo da 5200 mAh. In pratica il robot può aspirare superfici grandi fino a 240 metri quadrati senza necessità di tornare alla base per ricaricarsi (cosa che, se necessaria, è naturalmente in grado di fare).

Caratteristiche Roborock S6 MaxV

  • Dimensioni: 9,65 x 35 x 35 cm
  • Peso: 3,6 Kg
  • Wattaggio: 66 watt
  • Rumorosità: 69 dB

Lascia un commento