Recensione Pancake Mulino Bianco Barilla – Assaggio

Quando sono stato in viaggio all’estero ho spesso voluto provare le colazioni tipiche dei posti in cui mi trovavo. In particolare negli Stati Uniti ho apprezzato i pancake, serviti con i classici topping come lo sciroppo d’acero, frutta fresca, panna o creme spalmabili alla nocciola o al cioccolato. Proprio per questo motivo, quando ho trovato i Pancake Mulino Bianco sullo scaffale del supermercato, mi sono incuriosito e ho voluto acquistarli!

Pur non essendo un prodotto che fa parte della tradizione Italiana, ciò non significa che non possa essere una piacevole variante per colazione o per merenda… anche perché come dicevo prima la varietà di sciroppi e ingredienti che possono accompagnare i pancake è limitata solo dalla fantasia!

Personalmente, ho pensato di procurarmi frutti di bosco freschi (mirtilli e lamponi) e sciroppo d’agave, per fare una colazione abbastanza light (dato che lo sciroppo d’agave è un dolcificante a basso contenuto calorico) ma golosa allo stesso tempo. Diamo quindi un’occhiata al confezionamento e agli ingredienti, per poi passare finalmente alla vera e propria prova di assaggio dei Pancake Mulino Bianco!

Recensione Pancake Mulino Bianco

Packaging

La confezione esterna è caratterizzata dai classici colori e loghi di Mulino Bianco, e sulla facciata frontale campeggia l’immagine dei pancake con mirtilli, fragole e sciroppo (ok, ammetto di aver preso spunto da questa immagine per preparare la mia colazione, come puoi ben vedere dalle foto sotto!).

La Barilla specifica che viene usato solo latte fresco 100% Italiano e uova fresche da galline allevate a terra, e che non ci sono additivi conservanti, né coloranti, grassi idrogenati o olio di palma (ma gli ingredienti li vedremo meglio tra poco).

La parte posteriore della busta riporta alcuni consigli su come si possa personalizzare la colazione, ad esempio abbinando ai Pancake Mulino Bianco yogurt, fragole, mandorle e una tazza di tè.

Una volta aperto il packaging esterno, all’interno troviamo 4 ulteriori confezioni trasparenti ognuna delle quali contiene 2 pancake. Ogni pancake pesa 35 grammi, e rappresenta una porzione.

Questo tipo di confezionamento è ovviamente utilissimo per preservare la fragranza dei pancake, che potrai così consumare su più giorni.

Confezionamento Pancake

Aspetto

Sappiamo che a seconda della preparazione i pancake possono variare come dimensioni e spessore.

I Pancake Mulino Bianco sono naturalmente di forma tondeggiante, abbastanza spessi e del diametro di circa 8 o 9 cm. Non sono quindi grandissimi come superficie, e al centro di ogni pancake è impresso il logo del Mulino Bianco.

Il colore della superficie superiore è marroncino brunito, mentre quella inferiore è giallina.

Aprendo la confezione trasparente si sente subito un odore di aromi, e in particolare di vaniglia.

Aspetto dei Pancake

Ingredienti Pancake Mulino Bianco Barilla

Diamo una scorsa alla lista degli ingredienti:

Pancake Mulino Bianco
Farina di frumento 31,8%
Uova fresche 17,1%
Olio di girasole
Zucchero
Destrosio
Latte intero fresco pastorizzato 8%
Acqua
Umidificante: glicerolo
Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi
Aromi
Agenti lievitanti: difosfato disodico, carbonato acido di sodio
Sale
Può contenere tracce di soia

Valori Nutrizionali Pancake Mulino Bianco

Esaminiamo adesso i valori nutrizionali apportati da 100 grammi di pancake:

  • Energia: 362 kcal (1518 kJ).
  • Grassi: 16,5 grammi, di cui acidi grassi saturi: 2,2 grammi.
  • Carboidrati: 46,6 grammi, di cui zuccheri 18,8 grammi.
  • Fibre: 1,6 grammi.
  • Proteine: 6,0 grammi.
  • Sale: 1 grammo.

Un singolo Pancake Mulino Bianco (35 grammi) fornisce invece:

  • Energia: 127 kcal (531 kJ).
  • Grassi: 5,8 grammi, di cui acidi grassi saturi: 0,8 grammi.
  • Carboidrati: 16,3 grammi, di cui zuccheri 6,6 grammi.
  • Fibre: 0,6 grammi.
  • Proteine: 2,1 grammi.
  • Sale: 0,350 grammi.
Colazione coi Pancake Mulino Bianco

Prova di Assaggio Pancake Mulino Bianco Barilla

Dopo aver scartato due pancake, li ho scaldati brevemente nel microonde. Naturalmente è possibile scaldarli anche in padella (ma attenzione a non bruciarli!).

Una volta scaldati, e ancora prima di assaggiarli, si sente in maniera più distintamente l’aroma di vaniglia che sprigionano.

Ho poi arricchito i Pancake Mulino Bianco con lamponi e mirtilli freschi, e ho cosparso il tutto con sciroppo d’agave. So che lo sciroppo che più spesso si usa è quello di acero, ma io volevo una colazione non eccessivamente calorica per cui ho preferito optare per lo sciroppo d’agave (che appunto pur essendo dolce ha molte meno calorie).

Per preparare il piatto che vedi in foto ci ho messo circa 2 minuti (pochi secondi al microonde e poi il tempo di aggiungere i topping).

Ma veniamo ora all’assaggio! Spezzare i pancake con la forchetta risulta facilissimo, in quando sono davvero molto morbidi. Sono infatti così soffici che consiglio di fare attenzione quando li scaldi, perché se non li maneggi con attenzione potrebbero rompersi!

Al palato è subito evidente la notevole dolcezza di questi pancake (forse per alcuni potrebbero risultare un po’ troppo dolci), mentre sotto ai denti la consistenza risulta come dicevo estremamente soffice e quasi spugnosa. Questa caratteristica fa si che i pancake assorbano molto bene lo sciroppo, e si amalgamino ottimamente con miele e creme spalmabili varie.

Una volta scaldati (consiglio infatti di mangiarli caldi) risultano gustosi e consentono di variare spesso la colazione in base a ciò che abbiamo in frigorifero.

Possiamo infatti abbinarli a:

  • sciroppo d’acero e altri tipi di sciroppi
  • cioccolato fuso
  • miele
  • marmellata
  • crema alla nocciola e altre creme spalmabili
  • frutta fresca (frutti di bosco, banane, ecc.)
  • frutta secca (mandorle, noci, ecc.)
  • panna montata
  • yogurt
  • e anche altro!!

Personalmente trovo che i Pancake Mulino Bianco siano una piacevole novità, soprattutto per coloro che non hanno tempo o voglia di preparare i pancake a casa propria (ricetta peraltro molto semplice).

Ti propongo infine altre nostre recensioni di prodotti dolciari che puoi trovare al supermercato:

Prova di Assaggio Pancake Mulino Bianco

Lascia un commento