Recensione Magnum Purgatorio – Prova di Assaggio (Taste Test)

Eccoci finalmente a fare la recensione della seconda edizione limitata della serie Magnum x Dante, ovvero dei nuovi gelati Magnum Purgatorio della Algida!

Assaggiamo quindi oggi i Magnum Purgatorio, che sono caratterizzati da un gusto completamente diverso rispetto ai Magnum Inferno che avevamo assaggiato in precedenza.

Proprio come i libri della Divina Commedia hanno ambientazioni differenti, allo stesso modo i gelati che la Algida ha creato per l’occasione hanno ingredienti e sapori particolari e a tratti inconsueti.

Recensione Magnum Purgatorio

Packaging

Ogni confezione di Magnum Purgatorio contiene 3 gelati a stecco imbustati singolarmente. Il peso netto totale dei 3 Magnum è di 213 grammi.

Come si può vedere dalla foto le grafiche riportano varie tonalità cromatiche che vanno dal giallo oro al marrone chiaro, richiamando così i colori del caramello e del biscotto.

La parte posteriore della confezione riporta ingredienti e valori nutrizionali, e un passaggio del libro del Purgatorio:

E canterò di quel secondo regno dove l’umano spirito si purga.

Dante Alighieri
Confezione Magnum Purgatorio

Aspetto del Magnum Purgatorio

Una volta scartato, si nota subito la ricopertura di colore marroncino chiaro e la granella distribuita su tutta la superficie del gelato.

Questo colore è dato dal cioccolato bianco al caramello dello strato più esterno, mentre la granella è costituita da croccanti pezzetti di biscotto.

Ingredienti

Magnum Purgatorio viene descritto sulla confezione come un “gelato al gusto di biscotto variegato con gelato al gusto di noce pecan, con guarnitura al caramello salato (22%), cioccolato bianco con caramello (26%) e pezzetti di biscotto (2,5%)”.

Riportiamo qui la lista di tutti gli ingredienti:

Magnum Purgatorio
Latte scremato reidratato
Zucchero
Sciroppo di glucosio
Burro di cacao
Latte scremato in polvere
Sciroppo di glucosio-fruttosio
Burro concentrato
Oli vegetali (cocco, semi di girasole)
Latte scremato in polvere o concentrato
Fruttosio
Amido
Lattosio e proteine del latte
Farina di riso
Emulsionanti (E471, E476, E322)
Sciroppo di zucchero caramellato
Addensanti (E410, E412, E407)
Coloranti (E150b)
Aromi
Sale (0,1%)
Burro
Pasta di cacao
Agenti lievitanti (E500)
Può contenere uova, soia, mandorle, anacardi, frumento, orzo
Gelato Magnum Purgatorio

Valori Nutrizionali

Di seguito i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:

  • Energia: 325 kcal (1357 kJ).
  • Grassi: 17 grammi, di cui acidi grassi saturi: 12 grammi.
  • Carboidrati: 38 grammi, di cui zuccheri 29 grammi.
  • Proteine: 4,4 grammi.
  • Sale: 0,33 grammi.

Ogni gelato singolarmente apporta:

  • Energia: 231 kcal (964 kJ).
  • Grassi: 12 grammi, di cui acidi grassi saturi: 8,2 grammi.
  • Carboidrati: 27 grammi, di cui zuccheri 21 grammi.
  • Proteine: 3,1 grammi.
  • Sale: 0,23 grammi.

Prova di Assaggio Magnum Purgatorio (Taste Test)

Diversi componenti della nostra Redazione hanno assaggiato Magnum Purgatorio, ed ecco qui riassunte le nostre conclusioni.

Il primo impatto si ha con il rivestimento in cioccolato bianco aromatizzato al caramello e costellato di croccanti pezzettini di biscotto. Subito sotto allo strato di cioccolato bianco si trova la guarnitura di caramello salato: fin da subito spiccano i sapori più marcati di questo gelato, ovvero caramello e biscotto!

Osservando la foto del Magnum Purgatorio morsicato (vedi sotto), si può facilmente notare che lo strato di caramello è piuttosto generoso!

Anche la nota salata è distinguibile, ma meno spiccata rispetto a quella del Magnum Inferno.

La parte interna è costituita da gelato al gusto biscotto: non abbiamo rilevato molto la nota della noce pecan, che tende a essere sovrastata dagli aromi di caramello salato e biscotto.

Si tratta di un gelato complessivamente molto dolce e zuccherino, ma con un piacevole contrasto determinato dalla componente salata.

Il Magnum Purgatorio ci è senz’altro piaciuto, anche perché diversi di noi qui a TiSuggerisco.com apprezzano molto il gusto del caramello, che è particolarmente accentuato in questo gelato!

A questo punto attendiamo l’uscita dell’ultimo gelato della trilogia Magnum x Dante, ovvero il Magnum Paradiso!

Se ti interessano altre prove di assaggio di gelati, dai una occhiata ai nostri approfondimenti su Ferrero Rocher Dark, Nuii alle noci pecan e Sammontana Gruvi al caffè o alla stracciatella!

Prova di Assaggio Magnum Purgatorio

Un commento su “Recensione Magnum Purgatorio – Prova di Assaggio (Taste Test)”

  1. Amo tantissimo il caramello, ma non ho amato questo gelato. Ottimo il guscio, di qualità e il caramello del guscio è molto mou. Il caramello liquido è una buona idea, ma è caramello all’italiana come quello del creme caramel, un po’ amarognolo e quindi annulla il piacere del sapore mou del guscio. Il gelato al biscotto è di qualità, ma troppo dolce. Dolcissimo il guscio, amarognola la salsa, troppo dolce l’interno….non è di mio gradimento. Avrei mantenuto la salsa al sapore mou salato e il gelato bastava un gusto più neutro, fior di latte.

    Rispondi

Lascia un commento