Recensione Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 605

Il modello Roomba 605 è un dispositivo dal prezzo abbastanza contenuto ma al contempo garantito dalla affidabilità di iRobot.

Risulta quindi fin da subito molto interessante per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo e può essere un alleato molto importante nell’arduo compito di tenere puliti i pavimenti di casa nostra.

Navigazione Smart iAdapt

Motore e Filtro

Il robot dispone infatti di un motore caratterizzato da una buona potenza di aspirazione e di un filtro Aerovac che cattura allergeni e particelle nocive anche molto piccole reimmettendo nell’ambiente aria il più possibile pulita.

L’aspetto del filtraggio dell’aria è molto importante in generale, e lo è in particolare per chi soffre di allergie e disturbi respiratori. Il filtro è facilmente removibile per facilitarne la pulizia.

Sistema di Raccolta Sporco

Sistema di Spazzole del Roomba 605

Il sistema di raccolta dello sporco è formato da spazzole centrali contro rotanti appositamente progettate per fare in modo che peli di animali e capelli non si aggroviglino e da una spazzolina rotante laterale.

Le due spazzole centrali ruotano quindi in senso opposto: la prima è flessibile perché fatta di gomma e raccoglie i residui di sporco e li “passa” all’altra spazzola, che invece è fatta di setole, che li convoglia nel condotto di aspirazione. Un simile sistema di spazzole è in grado di pulire qualsiasi tipo di pavimento!

La spazzolina laterale a tre bracci invece è utilissima ad esempio per ottenere una pulizia efficace anche negli angoli e lungo le pareti. La funzione di questa spazzolina è proprio quella di portare i residui da aspirare nella parte centrale dove ci sono le spazzole principali.

Si tratta quindi di un robot adatto a chi ha animali domestici, e i peli persi dai nostri amici a quattro zampe e gli altri detriti aspirati andranno a finire nel cassetto dello sporco che dovrai di tanto in tanto svuotare.

Cassetto dello Sporco

La frequenza di svuotamento del cassetto dello sporco dipende molto dalle tue abitudini (quanti siete in famiglia, quanti animali domestici ci sono, ecc.), ma comunque il Roomba 605 ha un sistema che ottimizza la raccolta della polvere all’interno del cassetto. In questo modo lo sporco viene disposto all’interno del vano in maniera il più possibile omogenea e sarà necessario effettuare lo svuotamento meno frequentemente.

Come Controllare il Roomba 605

Questo modello non è in grado di connettersi alla rete Wi-Fi domestica, ma è comunque molto semplice da controllare.

Sullo chassis del dispositivo è infatti presente il tasto Clean: una volta premuto il robot inizierà subito la pulizia di casa tua!

Oltre al tasto Clean, sul robot troverai anche il tasto Spot che se premuto indica al Roomba 605 di pulire l’area attorno a lui. Questa funzionalità è utilissima in caso di punti del pavimento particolarmente sporchi (per esempio se si rovescia qualcosa sul pavimento della cucina).

Infine c’è un ultimo tasto Dock con il quale puoi dire al Roomba di tornare alla base per ricaricarsi.

Navigazione

Roomba 605 pulisce in modo intelligente! Sa ad esempio riconoscere le pareti ed è in grado di seguirle pulendo quindi tutto il perimetro di ogni stanza.

La navigazione del robot prosegue poi guidata dal sistema intelligente iAdapt, che gli consente ad esempio di girare attorno alle gambe dei tavoli e delle sedie e pulire accuratamente ogni zona del tuo pavimento.

Il Roomba 605 poi rallenta quando si avvicina agli ostacoli, siano essi mobili o altri oggetti. E’ in ogni caso dotato di un ammortizzatore in gomma nella parte frontale per essere ancora più delicato ed evitare di danneggiare il tuo arredamento.

E’ alto soltanto 9 cm e riesce a passare sotto alla maggior parte dei divani e dei letti, andando ad aspirare lo sporco proprio in questi punto così difficili da raggiungere!

Batteria

La batteria è del tipo Nichel-Metallo Idruro (Ni-MH) e fornisce una autonomia pari a 60 minuti.

Il robot è comunque in grado di tornare alla base autonomamente quando il livello di batteria è basso, ma in case grandi il rischio è che la batteria si esaurisca del tutto prima che riesca a trovare la base di ricarica.

Caratteristiche iRobot Roomba 605

  • Dimensioni: 34 x 34 x 9,2 cm
  • Peso: 3,6 Kg
  • Wattaggio: 33 Watt
  • Voltaggio: 240 Volt
  • Rumorosità: 60 dB

Lascia un commento