Recensione Robot Aspirapolvere Ecovacs Deebot OZMO 920

Ecovacs Deebot OZMO 920 è una aspirapolvere robot che lava anche i pavimenti: in pratica fa entrambe le cose in un’unica passata.

Se quindi vuoi dimenticarti di passare la scopa elettrica e lo straccio, potrebbe essere il prodotto che fa per te!

Dovrai soltanto ricordarti di vuotare il contenitore dello sporco e riempire la vaschetta dell’acqua per il lavaggio.

Navigazione e Mappatura Ecovacs Deebot 920

Motore e Filtro

Caratterizzato da una potenza di 40 Watt, Deebot 920 è sicuramente in grado di aspirare molto bene polvere, briciole, peli di animali e altri residui.

Monta inoltre un sistema di filtraggio delle polveri sottili ad alta efficienza che riesce a trattenere la stragrande maggioranza degli acari, dei pollini e degli allergeni.

Sistema di Raccolta Sporco

Questo robot è stato progettato per essere in grado di pulire qualsiasi tipo di pavimento!

E’ dotato di una spazzola centrale a forma di V e di due spazzoline laterali per una perfetta pulizia dei bordi e degli angoli.

Deebot OZMO 920 riconosce autonomamente quando si trova su un tappeto o su una moquette, e attiva l’aspirazione alla massima potenza per ottenere il miglior risultato in termini di pulizia.

Lavaggio Pavimenti

Comodissima la funzionalità di lavaggio pavimenti (la vaschetta dell’acqua ha una capacità di 240 ml), che ti eviterà (o almeno ti semplificherà notevolmente) il compito di passare lo straccio.

Ovviamente non bisogna pensare che sia in grado di rimuovere completamente macchie estremamente ostinate, ovvero quelle per cui bisogna strofinare a mano energicamente per intenderci!

Una caratteristica importante di questo robot lavapavimenti è che è in grado di regolare il flusso di acqua da utilizzare durante il lavaggio in maniera automatica, adattandolo al tipo di superficie da pulire.

Quando è in modalità lavaggio, se incontra un tappeto fa in modo di non andarci sopra e gli gira invece attorno (insomma lo evita).

Come Controllare Ecovacs Deebot OZMO 920

Trattandosi di un modello tecnologicamente avanzato, Deebot 920 si connette alla tua rete Wi-Fi domestica e puoi quindi controllarlo anche quando sei fuori casa attraverso lo smartphone.

Scarica la app di Ecovacs perché ti consente di impostare tutti i parametri del dispositivo come meglio preferisci. Ad esempio puoi regolare il flusso d’acqua da utilizzare nel lavaggio o indicare al robot ad esempio di pulire solo una determinata stanza.

Molto comoda a mio parere l’integrazione con Amazon Alexa. Sarà perché utilizzo proprio Alexa per gestire altri dispositivi smart in casa mia, ma io considero un vantaggio importante poter controllare il robot con la voce (almeno per quanto riguarda le funzionalità principali come avvio e interruzione).

Come ulteriore modalità di controllo è possibile semplicemente premere il pulsante che c’è nella parte superiore e il robot inizierà autonomamente le operazioni di pulizia.

Navigazione

Il robot naviga in maniera smart attraverso gli ambienti di casa tua e ne crea la mappa grazie al sistema Smart Navi 3.0 e alla tecnologia ad impulsi laser che gli permette di misurare con estrema precisione la distanza di pareti e mobili.

Se hai una casa disposta su diversi piani non sarà un problema perché Deebot 920 è in grado di memorizzare anche mappe multipiano.

Avendo una simile consapevolezza di ciò che lo circonda, il robot è in grado di rimuovere lo sporco dai pavimenti senza dimenticarsi di nessuna area e senza ripassare inutilmente sugli stessi punti.

Detto che per ottenere i risultati migliori è sempre bene liberare i pavimenti più possibile prima di iniziare la pulizia (ma questo vale per tutti i robot aspirapolvere in commercio), Deebot 920 è comunque in grado di rilevare gli ostacoli. Capisce anche quando ha di fronte scale in discesa o “vuoti”, evitando spiacevoli cadute.

Batteria

Ha una batteria agli ioni di litio da 3200 mAh che si ricarica in circa 4 ore e, a fronte di una ricarica completa, permette fino a 110 minuti di autonomia.

In pratica il robot ha quasi due ore di autonomia che saranno sufficienti per pulire la maggior parte degli appartamenti. In ogni caso Deebot 920 è capace di tornare automaticamente alla base per ricaricarsi se necessario.

Caratteristiche Ecovacs Deebot OZMO 920

  • Dimensioni: 35 x 35 x 9,3 cm
  • Peso: 6,62 Kg
  • Wattaggio: 40 W
  • Rumorosità: 66 dB

Lascia un commento