Recensione Nocciobisk Dolciando – Prova di Assaggio (Taste Test)

Oggi facciamo la prova di assaggio dei biscotti Nocciobisk della marca Dolciando, una novità da poco arrivata sugli scaffali dei supermercati!

L’obiettivo è valutare i Nocciobisk a livello di gusto e capire se possono essere considerati una buona alternativa ai famosi Nutella Biscuits.

Faremo quindi assaggiare questi biscotti ai nostri colleghi, chiedendo loro di dare un giudizio sulla pasta frolla, sul ripieno cremoso e sul gusto complessivo.

Recensione Nocciobisk Dolciando

Forma e Struttura

I Nocciobisk sono biscotti croccanti caratterizzati da due strati di pasta frolla tra i quali vi è uno strato di crema alla nocciola.

La forma dei biscotti è circolare, con il dischetto di pasta frolla superiore che ha un diametro un po’ inferiore rispetto alla base.

In quanto a forma e struttura quindi i Nocciobisk sono simili ai Nutella Biscuits.

Ingredienti

Diamo quindi una occhiata alla lista completa degli ingredienti dei Nocciobisk:

Nocciobisk
Pasta di nocciola (5%)
Farina di frumento
Grassi vegetali (palma, palmisti, girasole, cocco in proporzione variabile)
Zucchero
Latte scremato in polvere
Siero di latte dolce in polvere
Latte intero in polvere
Estratto di malto d’orzo
Agenti lievitanti (carbonati di ammonio, carbonati di sodio)
Cacao magro in polvere
Sale
Sciroppo di glucosio
Aroma
Emulsionante: lecitine (girasole)
Può contenere tracce di altra frutta a guscio, uova, soia

Una delle differenze principali rispetto agli ingredienti dei Nutella Biscuits (ma non l’unica) è che nei Nocciobisk la pasta è formata da nocciole al 5%, mentre nei biscotti Ferrero la crema contiene ben il 13% di nocciole.

Biscotti Nocciobisk Dolciando

Valori Nutrizionali

I Nocciobisk hanno un contenuto calorico pari a 500 kcal per 100 grammi.

Per 100 grammi di prodotto la composizione è:

  • 24 grammi di grassi (di cui 9,7 grammi di acidi grassi saturi).
  • 62 grammi di carboidrati (di cui 33 grammi di zuccheri).
  • 2,7 grammi di fibre.
  • 7,7 grammi di proteine.
  • 0,48 grammi di sale.

Packaging

La confezione di Nocciobisk è richiudibile, il che consente di mantenere i biscotti fragranti anche dopo l’apertura!

Essa sembra inoltre piuttosto protettiva, anche se naturalmente non va mai esposta a fonti di calore e va conservata in un luogo fresco e asciutto.

Dentro alla confezione ci sono 200 grammi di prodotto, contro i 304 grammi della confezione di Nutella Biscuits.

Nocciobisk Dolciando Prova di Assaggio

Prova di Assaggio

Tutti i componenti della nostra Redazione hanno assaggiato i Nocciobisk e hanno espresso le loro valutazioni. Vediamo quindi un giudizio riassuntivo sui biscotti Dolciando.

Partendo dalla pasta frolla, i due dischetti di cialda sono risultati fragranti e di sapore gradevole. E’ piaciuta la croccantezza della pasta frolla, e anche il fatto che alla “prova del morso” non si sono frantumati eccessivamente, e non hanno generato troppe briciole.

Il ripieno di pasta alla nocciola è in media piaciuto, anche se il gusto della crema non assomiglia molto a quello della Nutella.

La quantità di crema dei Nocciobisk, seppur non abbondante e ricca come quella dei Nutella Biscuits, è a nostro parere sufficiente e forma un bel contrasto con la croccantezza della cialda.

Il livello di gradimento complessivo che i Nocciobisk hanno riscosso è stato quindi buono: sono sicuramente biscotti adatti alla colazione, a uno snack o a una merenda. Grazie alla confezione richiudibile possono essere portati con sé a scuola o al lavoro, e magari se ne può mangiare qualcuno quando viene un po’ di languorino.

Riteniamo che i Nocciobisk possano rappresentare una alternativa accettabile ai Nutella Biscuits, anche se non hanno raggiunto lo stesso elevatissimo livello di gradimento dei famosi biscotti della Ferrero.

Se sei un appassionato di Nutella, ti consigliamo di leggere sia il nostro approfondimento sui Nutella Biscuits che quello sui Nutella B-Ready!

Lascia un commento