Proprietà e Valori Nutrizionali Delle Mele – Perché Le Mele Fanno Bene Alla Salute

Proprietà delle Mele

Ciao amici di TiSuggerisco.com, oggi voglio parlarvi delle moltissime proprietà delle mele, e del perché mangiare mele fa bene alla salute!

Proprio perché mi piace così tanto il suo sapore, tanto che spesso mi faccio succhi di mela o frullati a casa mia, mi sono chiesto quali sono le proprietà delle mele e i benefici che il consumo di mele può apportare alla salute del nostro corpo.

Inoltre ero anche curioso di capire come si fosse arrivati ad avere così tante varietà di mele!

Pensa infatti che solo in Italia sono presenti circa 2000 diverse varietà di mela, ognuna con le sue caratteristiche a livello di sapore, consistenza, colore e dimensione!

Mi sono quindi documentato, ed ecco quello che ho scoperto!

Storia della Mela

Benefici delle Mele

La mela è il frutto dell’albero di melo (Malus Domestica), una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae.

Il melo ha origine in Asia, più precisamente in Kazakistan, sulle cui montagne esistono ancora varietà antichissime di mele.

Gli studiosi pensano che tutte le mele a oggi esistenti derivino da un numero ristrettissimo di varietà di mele selvatiche che crescevano nell’antichità. Queste mele dovevano essere piccole in dimensioni, e piuttosto acide come sapore.

Anticamente furono i grandi mammiferi, come ad esempio gli orsi, a cibarsi di mele ed a diffonderne i semi in aree sempre più vaste.

Successivamente, con l’espandersi del commercio, gli uomini hanno contribuito in maniera determinante a fare arrivare le diverse varietà di mele sempre più lontano.

Sono quindi iniziati i processi di ibridazione, che hanno selezionato le mele più grandi e migliori come sapore.

Benefici delle Mele

Mele Verdi

Le mele sono ricche di vitamine B1 e B2.

La vitamina B1 è utilissima per la salute del sistema nervoso e per combattere il senso di inappetenza e la stanchezza.

Quanto alla vitamina B2 posso dirti che contribuisce a rinforzare unghie e capelli e a mantenere in salute la nostra pelle.

La mela inoltre è ricca di sali minerali, come per esempio il potassio, calcio, sodio, fosforo e ferro.

Il consumo di mele apporta anche acido malico e acido citrico. In particolare l’acido malico è in grado di facilitare il nostro corpo nel trasformare il cibo che mangiamo in energia.

La mela inoltre contiene fibre, e mangiando 100 grammi di mele apporterai circa 2,4 grammi di fibre. Come forse saprai le fibre ci fanno bene, perché aiutano a regolarizzare il transito intestinale e calmano la fame dandoci un senso di pienezza.

Grazie ai polifenoli in esse contenuti, le mele aiutano a contrastare la formazione di radicali liberi. Tenere sotto controllo i radicali liberi contribuisce a prevenire i danni che essi provocano a livello di invecchiamento cellulare (pensa ad esempio alla formazione di rughe sulla tua pelle).

Altra buona notizia è che le mele sono davvero poco caloriche, e ti aiuteranno a mantenerti in peso forma!

Esse sono infatti composte per circa l’85% del loro peso da acqua, per circa il 10% da zuccheri, per circa lo 0,2% da proteine mentre i grassi sono quasi assenti.

Questo fa si che mangiare 100 grammi di mele apporti solamente 40 kcal!

Lascia un commento