Perché i Gatti si Fanno le Unghie?

Gatto Unghie

Chi possiede un gatto e lo fa vivere tra le mura domestiche sa benissimo che uno dei passatempi preferiti di questo animale è quello di “farsi le unghie” ovvero graffiare ciò che gli capita a tiro in particolar modo il divano e altri mobili.

Spesso questo causa forti arrabbiature nei proprietari perché gli artigli del gatto finiscono inevitabilmente per rovinare i mobili di casa. Magari proprio quelli più costosi e delicati.

Il “farsi le unghie” è un istinto felino molto radicato e ci sono delle ragioni ben precise per cui il gatto adotta questo comportamento.

Rinforzare le Unghie

Innanzitutto quando in gatto graffia qualcosa favorisce la naturale ricrescita delle unghie: gli artigli vecchi e usurati cedono il posto a quelli nuovi e più affilati. Inoltre allena i muscoli delle zampe che in questo modo si rafforzano.

Non dimenticare che in natura gli artigli del gatto rappresentano la sua principale arma di difesa e di caccia. Hanno quindi un ruolo centrale nella sua vita ed è giusto che dedichi diverso tempo alla loro cura.

Marcare il Territorio

Lasciare graffi in giro è anche un modo per reclamare il proprio territorio. Questi segni indicano visivamente ad altri gatti che il territorio è suo ed è già occupato.

Spesso questi graffi si trovano proprio nelle zone più importanti e vissute del gatto, magari in prossimità di dove è solito riposare o dove passeggia più spesso.

A rafforzare questo comportamento entrano in gioco anche delle particolari ghiandole odorose interdigitali. Ad ogni graffio secernono un odore proprio del gatto evidenziando ancora di più il possesso di quella zona.

Ma Allora Come Evitare che il Gatto Rovini Tutta la Casa?

Gatto Unghie Tiragraffi

Ci sono diversi modi per evitare che il gatto rovini tutti i mobili di casa.

Il primo è forse quello più brutale e consiste nel tagliare periodicamente le unghie al gatto. Il nostro amico però potrebbe non gradire questo trattamento.

Il secondo invece è quello di incanalare le energie del felino verso un tiragraffi. Perciò sistema un tiragraffi vicino alla cuccia del tuo amico a quattro zampe e stimola la sua curiosità con un gioco o con dell’erba gatta affinché interagisca con esso.

I gatti sono notoriamente curiosi e vedrai che questo nuovo accessorio attirerà la sua attenzione. In questo modo sfogherà la maggior parte delle sue energie su di esso.

Eventualmente per invogliarlo a ripetere questo comportamento puoi anche ricompensare l’animale con cibo e carezze dopo che si è fatto le unghie sul tiragraffi.

Lascia un commento