Migliori Videocamere di Sorveglianza 2021 – Telecamere di Sicurezza IP

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Arlo Essential Spotlight VMC2330 3 Telecamere Wireless
Risoluzione 1080p
Esterno e Interno
Visione Notturna a Colori
Zone Rilevamento
Audio 2 Vie
Faro
Sirena
Resistente Umidità
Batteria Ricaricabile
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
EZVIZ CTQ3NRisoluzione 1080p
Da Esterno
Visione Notturna a Colori
Zone Rilevamento
Microfono
Faretti
Sirena
Resistente Umidità
Alimentazione via Cavo
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Xiaomi Mi Home MJSXJ02CMRisoluzione 1080p
Da Interno
Visione Notturna
Grandangolo
Audio 2 Vie
Rotazione Orizz. 360°
Alimentazione via Cavo
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
VictureRisoluzione 1080p
Da Interno
Visione Notturna
Grandangolo
Audio 2 Vie
Rotazione Orizz. 355°
Include SD Card
Alimentazione via Cavo
Guarda su Amazon!  
TP-LinkRisoluzione 1080p
Da Interno
Visione Notturna
Audio 2 Vie
Rotazione Orizz. 360°
Alimentazione via Cavo
Guarda su Amazon!  
YI Home CameraRisoluzione 1080p
Da Interno
Visione Notturna
Zone Rilevamento
Grandangolo
Audio 2 Vie
Alimentazione via Cavo
Guarda su Amazon!  

In questa guida alle migliori videocamere di sorveglianza (dette anche videocamere IP) approfondiremo le caratteristiche principali delle telecamere di sicurezza che permettono di controllare ciò che avviene dentro e attorno a casa tua!

Analizzeremo entrambe le tipologie di dispositivi:

  • videocamere di sicurezza da interno: oltre che per rilevare tentativi di intrusione, sono molto utili ad esempio per controllare ciò che fanno bebè, bambini o animali domestici.
  • videocamere di sicurezza da esterno: permettono di vedere chi si avvicina a casa tua e anche di comunicare con loro grazie all’audio bidirezionale.

Iniziamo quindi con una lista delle migliori videocamere di sorveglianza selezionate dai nostri Esperti in base al rapporto qualità prezzo: ti consiglio di dargli una occhiata perché probabilmente troverai il modello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget!

Migliori Videocamere di Sorveglianza

Quali Sono Le Migliori Videocamere di Sorveglianza?

Arlo Essential Spotlight VMC2330 3 Telecamere Sorveglianza Wi-Fi Senza Fili 1080p Visione Notturna a Colori Interno ed Esterno

Migliore In Assoluto

Ecco 3 videocamere di sorveglianza wireless della Arlo che proprio per il fatto di essere completamente senza fili risultano semplici da installare e possono essere collocate in molte possibili posizioni (anche grazie ai supporti inclusi)!

Tra l’altro con una ricarica completa possono funzionare per un periodo lungo fino a 6 mesi (ipotizzando un utilizzo tipico).

Vanno benissimo anche per esterni perché sono state progettate per resistere a pioggia, neve e basse temperature ma anche al sole.

La qualità video è ottima dato che la risoluzione è 1080p e potrai avere immagini nitide anche di notte grazie al faretto integrato che permette una visione notturna a colori. Tramite i LED a infrarossi invece le telecamere possono registrare al buio in bianco e nero.

L’audio è bidirezionale, nel senso che puoi ascoltare e parlare con i visitatori ovunque tu sia tramite l’app Arlo. Le telecamere sono infatti dotate di microfono e altoparlante integrati.

Le videocamere rilevano il movimento di persone, veicoli o animali e ti avvisano tramite notifiche sul tuo telefonino.

E’ possibile archiviare le immagini su Cloud Arlo tramite abbonamento.

Le videocamere Wi-Fi funzionano anche senza stazione base, ma nel caso tu voglia archiviare i filmati in locale sarà necessario acquistare anche la base.

Sensibilità

Qualità Video

Funzionalità

Qualità Prezzo

EZVIZ CTQ3N Telecamera Wi-Fi da Esterno con Visione Notturna a Colori Telecamera di Sorveglianza con Intelligenza Artificiale 1080p

Migliore Qualità Prezzo

EZVIZ CTQ3N è una videocamera di sorveglianza Wi-Fi con qualità video Full HD 1080p e regolazione automatica della luminosità per evitare la sovraesposizione.

Grazie al suo algoritmo di Intelligenza Artificiale è in grado di riconoscere il movimento umano, e questo fa in modo che le notifiche inviate dalla videocamera siano soltanto quelle rilevanti per la sicurezza della tua abitazione.

Ha 3 modalità di funzionamento notturno:

  • visione in bianco e nero (con faretti spenti).
  • Visione a colori (con faretti accesi).
  • Visione intelligente a colori (i faretti si attivano in automatico quando vengono rilevate persone in movimento).

Tramite app è possibile regolare la sensibilità per evitare di ricevere notifiche inutili. Si possono anche definire le zone dell’inquadratura in cui si desidera rilevare l’attività.

E’ perfetta per esterni dato che è certificata resistente all’acqua con certificazione IP67: non teme quindi gli agenti atmosferici!

L’archiviazione su Cloud è a pagamento, ma ha uno slot per schede MicroSD che supporta fino a 256 GB (la scheda SD non è inclusa).

Sensibilità

Qualità Video

Funzionalità

Qualità Prezzo

Xiaomi Mi Home Security Camera 360° 1080P

Migliore A Basso Costo

Xiaomi Mi Home è una telecamera di sicurezza per interni in grado di registrare con risoluzione 1080p, quindi avrai sempre immagini ben definite e nitide.

Grazie all’obiettivo con apertura F2.1 e alla tecnologia Low-Light True Color le immagini a colori sono di ottima qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Quando è buio può filmare in bianco e nero grazie ai LED a infrarossi.

Il motore della videocamera permette una rotazione a 360° in modo da poter controllare tutto lo spazio circostante. Verticalmente invece ha un angolo di visuale pari a 115°.

Tramite la tecnologia di deep learning e gli algoritmi ottimizzati di rilevazione del movimento il dispositivo ti invia notifiche solo quando effettivamente necessario.

L’audio è bidirezionale e potrai ascoltare e parlare con l’interlocutore.

Potrai vedere i video sul tuo smartphone o tablet con velocità di riproduzione fino a 16x. E’ possibile infatti salvare i video su scheda microSD e NAS.

Sensibilità

Qualità Video

Funzionalità

Qualità Prezzo

Victure 1080P Telecamera Wi-Fi di Sorveglianza

Questa videocamera Wi-Fi di sicurezza Victure ha risoluzione di 1080p ed è in grado di registrare anche al buio grazie alle 10 unità a LED infrarossi.

Dispone di obiettivo grandangolare a 90° e offre una visione completa dell’ambiente circostante dato che ruota di 355° in orizzontale e di 100° in verticale.

Quando vengono rilevati movimenti il dispositivo invia una notifica al tuo smartphone.

L’installazione è semplice e veloce e la telecamera si connette tramite Wi-Fi sui 2,4 GHz oppure tramite cavo Ethernet.

Ha microfono e altoparlante integrati per fornire un audio a 2 vie sempre chiaro grazie alla tecnologia di riduzione dei rumori.

L’archiviazione su Cloud è a pagamento, ma include una scheda Micro SD con capacità di 64 GB per salvare i video localmente.

Sensibilità

Qualità Video

Funzionalità

Qualità Prezzo

TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno Videocamera Sorveglianza 1080P Visione Notturna

La videocamera di sorveglianza TP-Link è caratterizzata da una risoluzione di 1080p e da una visione notturna con raggio fino a 8 metri.

Fornisce una vista panoramica della stanza in cui si trova dato che può ruotare orizzontalmente di 360° e verticalmente fino a 114°.

Se viene rilevato movimento il dispositivo invia una notifica push al tuo smartphone!

Come deterrente contro eventuali malintenzionati può emettere un allarme sia acustico che luminoso, inoltre supporta anche l’audio bidirezionale.

E’ possibile salvare le immagini in locale dato che ha lo slot per inserire una scheda microSD fino a 128 Gb (non inclusa). Quando la memoria della scheda è piena, la telecamera continua a registrare sovrascrivendo i filmati più vecchi.

Interessante anche la compatibilità con Amazon Echo Show. Pronunciando ad esempio il comando “Alexa, mostra la telecamera della porta principale” potrai vedere sullo schermo di Echo Show le immagini riprese dalla videocamera.

Sensibilità

Qualità Video

Funzionalità

Qualità Prezzo

YI Home Camera 1080p Telecamera Wi-Fi Interno Compatibile con Alexa

Ecco una videocamera di piccole dimensioni (solo 8 cm x 8 cm x 12 cm e peso 120 g) e in grado di filmare in Full HD (risoluzione 1080p) e 20 fps.

Monta lenti grandangolari da 110° e consente lo zoom digitale fino a 4x.

Grazie agli 8 LED a infrarossi è possibile anche registrare immagini di notte (in bianco e nero).

Rileva l’attività umana in maniera smart grazie all’Intelligenza Artificiale e nel caso registra un video di 6 secondi e invia una notifica push di avviso sul tuo smartphone.

E’ comunque possibile regolare la sensibilità al movimento e delimitare le zone dell’inquadratura da monitorare.

Il supporto della telecamera è inclinabile ed è adatto sia per appoggiarla su superfici orizzontali che per attaccarla a una parete o al soffitto.

L’accensione e lo spegnimento del dispositivo è programmabile tramite l’app YI Home, che consente anche di accedere a tutte le impostazioni della videocamera.

La sicurezza è garantita dalla possibilità di impostare un PIN per visualizzare il livestream. Tra l’altro le immagini possono essere visualizzate direttamente sullo schermo di Amazon Echo Show tramite un comando vocale!

Dispone di microfono e altoparlante integrati per poter comunicare con chi è in prossimità della telecamera.

L’archiviazione sul Cloud richiede il pagamento di un canone mensile, mentre l’archiviazione in locale è possibile tramite scheda microSD con capacità fino a 128 GB (da acquistare separatamente).

Sensibilità

Qualità Video

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Videocamera di Sorveglianza?

Se ti serve una nuova telecamera di sorveglianza, prima dell’acquisto verifica queste caratteristiche:

  • Regolazione della sensibilità e rilevamento movimenti.
  • Qualità Video.
  • Funzionalità (audio bidirezionale, archiviazione, collegamento, montaggio, tipo di alimentazione, ecc.).
  • Rapporto qualità prezzo.
Interazione tra Videocamera e Smartphone

Sensibilità e Rilevamento del Movimento

Regolazione della Sensibilità

E’ importante che il livello di sensibilità al movimento sia regolabile, in base a ciò che si vuole controllare.

Ecco infatti gli svantaggi di un livello di sensibilità non adatto alla situazione da monitorare:

  • sensibilità troppo elevata: rischia di produrre un gran numero di notifiche poco significative.
  • sensibilità troppo bassa: potrebbe non segnalare eventuali situazioni che richiedono la tua attenzione.

In base all’area che si vuole tenere sotto controllo e al tipo di situazioni su cui vuoi essere informato dovrai tarare la sensibilità sul livello più opportuno. Nei primi giorni di utilizzo probabilmente dovrai fare delle prove per trovare la soglia di invio notifiche ottimale.

Rilevamento Movimento con Intelligenza Artificiale

Grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale le migliori videocamere di sorveglianza riescono a riconoscere:

  • movimento umano
  • movimento di animali
  • movimento di veicoli.

In questo modo inviano notifiche solo quando accade qualcosa di rilevante, evitando di avvisarti inutilmente quando ad esempio cadono foglie dagli alberi o il vento muove oggetti leggeri.

Zone di Rilevamento

Le migliori telecamere di sicurezza danno la possibilità di configurare tramite app le zone dell’inquadratura che devono essere monitorate (oppure in alternativa le aree da escludere).

Una volta stabilite le zone da tenere sotto controllo, verrà spedita una notifica soltanto se viene rilevato movimento all’interno di una delle aree di rilevamento.

Questa funzionalità è fondamentale perché sia all’interno che all’esterno di casa tua possono esserci oggetti in costante movimento che non devono essere rilevati come potenziali problemi: sarà quindi sufficiente escluderli dalle zone da monitorare.

Campo Visivo

Una videocamera con campo visivo più ampio riuscirà a catturare una porzione maggiore dell’ambiente circostante.

Vi sono telecamere di sorveglianza dotate di obiettivo grandangolare che consentono prospettive di ripresa più ampie.

Obiettivo Grandangolare

Rotazione in Orizzontale e Inclinazione Verticale

Molte videocamere di sorveglianza per interni hanno un motorino elettrico che permette all’obiettivo di ruotare orizzontalmente di 360° e di inclinarsi in alto e in basso in modo da poter riprendere quasi tutto ciò che avviene nella stanza.

Videocamera con Rotazione a 360 Gradi

Qualità Video

Risoluzione e Frame Rate

La qualità video dipende soprattutto dalla risoluzione della telecamera, ovvero dal numero di pixel da cui ogni immagine è composta.

Se vuoi essere sicuro di poter distinguere chiaramente tutti i dettagli di ogni fotogramma ti consiglio una videocamera con risoluzione Full HD, spesso indicata con la siglia 1080p.

La risoluzione Full HD prevede che ogni immagine sia formata da 1920 colonne e da 1080 righe, per un totale di oltre 2 milioni di pixel.

Il frame rate indica invece il numero di fotogrammi registrati per ogni secondo: più alto è il frame rate e più fluido risulterà il video.

Registrazione Notturna Tramite Infrarossi

I LED a infrarossi sono necessari per fare in modo che la videocamera possa riprendere anche quando è buio.

E’ importante verificare fino a quanti metri arriva la visione notturna della telecamera che ti interessa, e in questo senso suggerisco dispositivi che riescano a raggiungere almeno gli 8 metri di distanza.

Per ottenere invece una visione notturna a colori è necessario che la videocamera sia dotata di faretti, che potrai decidere di lasciare sempre accesi o di accendere automaticamente solo in caso di rilevamento di movimenti.

Funzionalità delle Migliori Videocamere di Sorveglianza

Audio Bidirezionale

La presenza sia di microfono che di altoparlante integrato rende possibile l’audio bidirezionale, in modo che potrai comunicare con le persone presenti nelle vicinanze della telecamera usando l’app sul tuo smartphone.

Connettività Wi-Fi

Tutte le videocamere che ti abbiamo proposto si collegano alla rete Wi-Fi di casa tua in modo da poter essere controllate comodamente tramite il tuo telefonino o tablet.

Ti sarà sufficiente scaricare l’app indicata dal produttore per avere accesso a tutte le funzionalità, anche quando sei fuori casa!

Alcuni modelli permettono anche la connessione al tuo modem router via cavo Ethernet.

Se possiedi Amazon Echo Show ti conviene comprare una videocamera di sorveglianza compatibile, in modo che tramite comandi vocali potrai visualizzare lo stream video ripreso dalla telecamera direttamente sul monitor dello smart speaker.

Archiviazione su Cloud

Il salvataggio delle riprese su Cloud è la soluzione più comoda.

I file dei filmati vengono archiviati direttamente su server in Cloud e puoi esaminarli quando vuoi.

Solitamente i produttori richiedono il pagamento di un canone mensile per attivare questo tipo di archiviazione, ma non è sempre così e comunque quasi sempre c’è almeno un primo periodo di utilizzo gratuito.

Archiviazione in Locale

Se sei interessato a salvare i filmati in locale consiglio di orientarti verso una videocamera dotata di slot per scheda microSD.

Un’altra possibilità consentita da alcune telecamere di sicurezza è quella di salvare i dati su NAS.

Archiviazione in Locale Tramite SD Card

Modalità di Installazione

Le videocamere di sicurezza vengono solitamente installate a parete oppure sul soffitto, o semplicemente appoggiate su superfici orizzontali come tavoli, mensole o mobili.

Controlla le modalità di montaggio consentite dalla telecamera che ti interessa per capire se è compatibile con la posizione in cui vuoi collocarla.

Alimentazione

Ci sono due possibili modalità di alimentazione:

  • collegamento alla rete elettrica: è necessario collegare un trasformatore a una delle prese di casa tua e portare il cavo di alimentazione fino alla videocamera. Il vantaggio è ovviamente che l’autonomia è illimitata.
  • batteria ricaricabile: i modelli più avanzati sono dotati di batteria ricaricabile agli ioni di litio. In questo modo la telecamera è completamente wireless ed è ancora più versatile perché potrai installarla ovunque senza preoccuparti del cavo elettrico. Naturalmente è fondamentale che, a fronte di una ricarica completa, l’autonomia sia molto lunga. Ci sono videocamere a batteria che hanno una autonomia di diversi mesi prima di dover essere ricaricate!

Resistenza agli Agenti Atmosferici

Nel caso ti serva una videocamera da esterni, dovrai comprarne una resistente all’umidità e alle intemperie.

Le migliori telecamere di sorveglianza da esterni hanno certificazioni, come ad esempio la IP67, che assicurano che esse siano state progettate per resistere a pioggia e neve.

Videocamera IP da Esterno Resistente agli Agenti Atmosferici

Faro e Sirena

La presenza di un faro integrato nella videocamera è importante perché, nel caso durante la notte venga rilevato movimento, il faro può accendersi automaticamente permettendo di registrare a colori anche al buio (mentre i LED a infrarossi permettono di generare solo immagini in bianco e nero).

Il faro inoltre agisce da deterrente per eventuali malintenzionati, e se è presente anche un allarme acustico l’azione deterrente risulterà ancora più efficace.

Telecamera con Faro Come Deterrente

Domande Frequenti sulle Migliori Videocamere di Sorveglianza – FAQ

E’ Legale Installare un Sistema di Videosorveglianza per Monitorare la Proprietà Privata?

Si, ma attenzione perché esiste il reato di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.).

Per evitare di incorrere in questo reato è necessario che l’angolo di visuale della telecamera di sicurezza sia limitato soltanto alle aree di propria esclusiva pertinenza. Bisogna quindi evitare di riprendere qualsiasi area comune (come scale, cortili, pianerottoli, ecc.) o di pertinenza di terzi. Naturalmente è anche assolutamente vietato riprendere qualsiasi area pubblica!

Telecamera di Sorveglianza Installata sul Soffitto

Quali Sono le Migliori Marche di Videocamere di Sorveglianza?

Suggerisco sempre di affidarsi a un dispositivo di un’azienda produttrice con una vasta esperienza nel settore.

Questo rappresenta già di per sé una garanzia di qualità!

Ecco quindi alcuni tra i più noti marchi di telecamere di sicurezza:

  • Arlo
  • EZVIZ
  • Xiaomi
  • Victure
  • TP-Link
  • D-Link
  • Yi.

Lascia un commento