Migliori Tritatutto Elettrici 2022 – Da Cucina Compatti

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Moulinex DJ755G Fresh Express+Potenza 150 W
5 Accessori
Trita Direttamente nel Piatto
Guarda su Amazon!  
Russell Hobbs DesirePotenza 200 W
Capacità 0,5 L
Contenitore in Vetro
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Moulinex DPA141 La MoulinettePotenza 1000 W
Capacità 0,3 L
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Girmi TR20Potenza 500 W
Capacità 0,2 L
Lame in Titanio
Guarda su Amazon!  
Kenwood CH580Potenza 500 W
Capacità 0,5 L
Guarda su Amazon!  
Bosch MMR15A1Potenza 550 W
Capacità 1,5 L
3 Accessori
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta

Benvenuto in questa nuova guida! Oggi voglio parlarti di come scegliere i migliori tritatutto elettrici e di quali sono le caratteristiche tecniche più importanti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto!

Se sei arrivato in questa pagina, è perché hai deciso che è giunto il momento di acquistare un tritatutto per la tua cucina che ti aiuterà a sminuzzare prezzemolo, aglio, sedano, carne e tanto altro ancora.

Oppure il tuo vecchio tritatutto ti ha abbandonato dopo anni di onorato servizio e occorre sostituirlo con un modello all’ultimo grido!

In effetti pensare di tritare a mano, magari con la mezzaluna, una certa quantità di verdure è sicuramente una attività che può prendere diversi minuti, soprattutto se vuoi ottenere un trito molto fine (a meno che tu non sia uno Chef esperto!).

Cominciamo quindi subito con la lista dei migliori tritatutto elettrici selezionati dai nostri Esperti: vedrai che tra questi troverai quello giusto per te!

Migliori Tritatutto

Quali Sono i Migliori Tritatutto Elettrici?

Moulinex DJ755G Fresh Express+ Tritatutto Multifunzione

Fresh Express+ è più che un semplice tritatutto! Per la precisione è un innovativo tritatutto multifunzione che risulta particolarmente versatile perché ha 5 coni intercambiabili che permettono di lavorare alimenti in tanti modi.

I coni hanno le seguenti funzioni:

  1. Cono arancio: grattugia fine.
  2. Cono rosso: grattugia grosso.
  3. Cono giallo: grattugia parmigiano.
  4. Cono verde chiaro: affetta fine.
  5. Cono verde scuro: taglio ondulato.

Ma le novità non finiscono qui. A differenza dei tritatutto elettrici tradizionali che tritano gli alimenti dentro un contenitore, Fresh Express+ fa sì che tutti gli ingredienti tagliati cadano direttamente nel piatto.

È molto facile da utilizzare e i coni removibili possono anch’essi essere sistemati sull’apparecchio con estrema semplicità.

Anche dal punto di vista del design Fresh Express+ non ha niente da invidiare ai tritatutto tradizionali. La scocca ha un’elegate finitura rossa “Red Ruby” e il vano portacavo integrato permette di avvolgere e nascondere il cavo quando il tritatutto non è utilizzato.

Può essere smontato e lavato in lavastoviglie.

Potenza

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

Russell Hobbs Desire Tritatutto 200 W

Migliore A Basso Costo

Il marchio Russell Hobbs offre prodotti di alta qualità, stile e innovazione e questo tritatutto sarà un alleato prezioso nell’aiutarti a preparare ricette deliziose!.

Ha una potenza pari a 200 W, più che sufficienti per processare la maggior parte degli alimenti.

Il design compatto e maneggevole ti permette inoltre di lavorare anche con piccole quantità in modo efficiente, e con il contenitore in vetro potrai lavorare anche i liquidi caldi.

Il tritatutto include anche un comodo coperchio per chiudere il contenitore e riporre gli alimenti appena preparati in frigo.

Sulla cima del tritatutto c’è il pratico pulsante di controllo maneggiabile con una mano ed è veramente facile da usare: basta premerlo per far girare le lame e tritare gli ingredienti dentro al contenitore.

I materiali sono di ottima qualità: il contenitore di vetro da 500 ml è molto robusto mentre la doppia lama è realizzata in acciaio inossidabile.

Potenza

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

Moulinex DPA141 La Moulinette

Migliore In Assoluto

Da sempre Moulinex è esperta in utensili da cucina tra cui frullatori, minipimer e tritatutto.

Tra quest’ultimi spicca sicuramente il modello La Moulinette, uno dei migliori tritatutto in commercio.

L’avvio e il funzionamento di questo tritatutto elettrico sono molto semplici: grazie a 1-2-3 System è necessaria una semplice pressione sul coperchio per azionarlo.

Inoltre, poiché la ciotola è trasparente, ti sarà facile supervisionare il contenuto durante la lavorazione.

Il punto di forza di questo tritatutto è certamente il potentissimo motore da 1000 W capace di sminuzzare tutto a una velocità incredibile. Nonostante una così grande potenza, il tritatutto resta comunque molto stabile sul piano di lavoro.

È estremamente versatile e puoi lavorare un sacco di ingredienti come per esempio: cipolle, spezie, carni, noci, formaggi e verdure. Ma puoi anche preparare sfiziose salse come guacamole, pesto e tante altre.

Tutte le componenti del tritatutto a eccezione del vano elettrico possono essere smontate e lavate in lavastoviglie.

Potenza

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

Girmi TR20 Tritatutto

Girmi TR20 è un tritatutto dotato di robustissime lame in titanio. Può tritare davvero qualsiasi tipo di alimento, anche quelli più duri!

È potente grazie al motore da 500 W ma è anche facile da usare nonché velocissimo. Infatti può sminuzzare e tritare alimenti freschi o secchi in pochi secondi.

Si aziona esercitando pressione sulla testa e basta lasciare la presa per arrestarlo immediatamente. Per questo motivo è anche molto sicuro.

Con questo tritatutto puoi preparare di tutto ed è anche ideale per il pesto alla genovese, i battuti di verdure e il ragù di carne.

Il contenitore ha una capienza di 200 gr ed è veramente compatto così occupa pochissimo spazio nella tua cucina.

Ad eccezione del corpo del motore, tutte le componenti di questo tritatutto sono lavabili in lavastoviglie.

Potenza

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

Kenwood CH580 Tritatutto

Il Kenwood CH580 è un tritatutto compatto ed esteticamente bello. Si basa su un motore elettrico dalla potenza di 500 W e su quattro lame in acciaio inox. Quest’ultime permettono di lavorare gli alimenti nella metà del tempo rispetto a un tritatutto con solo due lame.

È fantastico per realizzare le basi delle tue ricette preferite. Otterrai sempre risultati uniformi e omogenei. Inoltre può tornare utile anche per tritare il ghiaccio.

L’utilizzo è molto semplice: per far girare le lame e quindi tritare basta premere il coperchio con la mano. Il tritatutto rimane sempre stabile grazie al piedino in gomma che lo fa aderire alla superficie di lavoro.

Comprende anche un set di accessori con i quali puoi preparare maionese e altre gustosissime salse.

Il prodotto è realizzato in plastica robusta e pur avendo un prezzo contenuto ha un buon rapporto qualità prezzo.

Potenza

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

Bosch MMR15A1 Tritatutto Universale Lame in Acciaio Inox

Migliore Qualità Prezzo

Ecco un tritatutto della Bosch caratterizzato da una capacità pari a ben 1,5 litri e da dimensioni pari a 19,5 cm x 19,5 cm x 31 cm.

Esternamente è realizzato in plastica di ottima qualità, mentre invece le sue lame sono costruite in robusto acciaio inossidabile.

Il motore elettrico ha una potenza di 550 Watt, che ti consentirà di tritare la maggior parte degli alimenti e perfino il ghiaccio grazie all’apposito coltello incluso!

Interessante la dotazione di accessori, composta da:

  • un disco a percussione
  • un coltello da ghiaccio Crush
  • un coltello universale.

Si tratta di un tritatutto facile da pulire e da mantenere in efficienza.

Potenza

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Tritatutto Elettrico?

Queste sono le caratteristiche fondamentali da valutare nel momento in cui stai cercando un nuovo tritatutto:

  • Potenza
  • Materiali (contenitore in plastica o vetro)
  • Funzionalità (tipi di lame e accessori disponibili)
  • Rapporto Qualità Prezzo.

Se invece sei interessato all’acquisto di un nuovo frullatore, vedi la nostra guida in merito!

Come Azionare il Tritatutto

Migliori Tritatutto Elettrici: Potenza

La potenza dei tritatutto può variare molto da modello a modello. Tipicamente è compresa tra i 100 W e i 1000 W.

Con l’aumentare della potenza del motore non solo aumenta la velocità ma anche la versatilità del tritatutto. Con una maggiore potenza infatti è possibile tritare anche carne e formaggi che sono solitamente gli alimenti più duri da processare. Qualche tritatutto molto potente può perfino tritare il ghiaccio.

Se hai bisogno di un modello potente allora è anche assolutamente indispensabile che il contenitore sia in vetro e non in plastica perché deve essere molto robusto.

Anche se, come per tutti gli elettrodomestici, i consumi elettrici crescono con l’aumentare della potenza, considerato che l’uso di un tritatutto non è costante ma è limitato solo ad alcuni momenti, non c’è da preoccuparsi per la bolletta.

Tritatutto in Azione

Come è Fatto un Tritatutto?

tritatutto elettrici sono composti principalmente da: corpo motore, contenitore e lame.

Il corpo motore può essere posizionato sia sopra che sotto il contenitore. Normalmente è l’unica parte che non può essere lavata in lavastoviglie. In quasi tutti i tritatutto il corpo motore è dotato di piedini anti scivolo per una maggiore aderenza al piano di lavoro durante l’utilizzo.

Le lame del tritatutto, solitamente da 2 a 6, si trovano dentro il contenitore e sono realizzate in acciaio inox. Ricorda che è molto importante che le lame siano robuste e affilate per assicurare la massima efficienza durante la lavorazione.

Infine il contenitore, o altrimenti detto recipiente, è ciò che serve a contenere gli ingredienti da tritare e può essere realizzato in plastica o vetro. Sicuramente il vetro è il materiale più robusto e più pregiato anche se ha lo svantaggio di essere più pesante e leggermente più costoso rispetto alla plastica.

Anche la dimensione del contenitore può essere variabile, di solito si aggira intorno ai 300 – 500 ml ma può essere anche più capiente. La scelta della capacità è puramente personale e dipende da quanti alimenti si ha intenzione di tritare ogni volta e da quanto spazio si ha a disposizione in cucina.

Il contenitore del tritatutto deve essere trasparente in modo che tu possa sempre controllare come procede l’operazione di tritatura.

Ora che sai com’è fatto un tritatutto, potrebbe interessarti il nostro approfondimento sulle differenze tra frullatore e tritatutto!

Alimenti Tritati nel Contenitore

Domande Frequenti sui Migliori Tritatutto Elettrici – FAQ

Cosa Tritare con il Tritatutto?

I migliori tritatutto elettrici sono in grado di sminuzzare una gran varietà di alimenti e alcuni modelli, se dotati dei coltelli appositi, possono processare anche il ghiaccio!

Ci sono tritatutto multifunzione dotati di accessori per grattugiare, sminuzzare, affettare e tritare finemente o grossolanamente.

A puro titolo di esempio, ecco una lista non esaustiva di alcuni alimenti che si possono mettere nel tritatutto:

  • la maggior parte delle verdure (cipolle, carote, ecc.)
  • aglio
  • spezie
  • carne
  • formaggi come il parmigiano
  • noci e frutta secca sgusciata
  • cioccolato
  • biscotti
  • pane secco.

Come Sono Fatte le Lame di un Tritatutto?

Il componente principale dei tritatutto sono le lame. Infatti avere delle buone lame significa tritare in poco tempo e ottenere un risultato omogeneo.

Sicuramente il materiale migliore per le lame di un tritatutto è l’acciaio inossidabile (inox) perché è molto robusto e affilato, adatto quindi a tritare praticamente di tutto in particolar modo quegli alimenti che sono più duri come carne e formaggi.

Quasi tutti i tritatutto hanno la così detta doppia lama cioè appunto 2 lame. Alcuni modelli però arrivano ad avere anche 4 o 6 lame disposte su livelli diversi.

Avere tante lame significa poter tritare ancora più ingredienti con ancora più efficienza.

Lame di un Tritatutto

Quali Sono le Migliori Marche di Tritatutto?

Se stai cercando un tritatutto di buona qualità, un primo importante accorgimento è quello di scegliere tra prodotti dei produttori più blasonati.

In questo modo hai la garanzia offerta dal marchio di una grande azienda!

Ecco quindi una lista che riporta alcuni dei migliori produttori di tritatutto:

  • Moulinex
  • Bosch
  • Girmi
  • Russell Hobbs
  • Kenwood
  • Philips
  • Ariete.

Lascia un commento