Migliori Torce Elettriche 2020 – Militari, Tattiche, Ad Alta Potenza

Migliori Torce Elettriche

Ciao e benvenuto in questo nuovo approfondimento sulle migliori torce elettriche!

La torcia elettrica ci permette di avere sempre con noi un potente fascio luminoso direzionabile per fare luce quando siamo avvolti dalla penombra o dalla completa oscurità.

Per via di questa loro notevole utilità, le torce LED sono molto usate sia in ambito militare, che dai tantissimi amanti del campeggio e delle escursioni all’aria aperta.

In realtà, le torce LED ricaricabili sono utili anche in diverse situazioni della vita quotidiana!

Quando viene a mancare la luce in casa ad esempio, o tutte le volte che per qualsiasi motivo devi uscire di sera o di notte.

Per questa ragione io mi assicuro di avere sempre una torcia elettrica carica nell’armadio del mio appartamento. E devo dire che mi torna utile molto spesso, e a volte mi ha proprio tolto d’impiccio.

Ti propongo subito una lista delle torce LED ad alta potenza preferite dai nostri Esperti, dopodiché analizzeremo in maggior dettaglio i fattori decisivi nella scelta della torcia elettrica più adatta alle tue esigenze.

Quali Sono Le Migliori Torce Elettriche?

Wuben L50 Torcia Professionale Con LED OSRAM P9 1200 Lumen

La torcia L50 di Wuben è dotata di LED OSRAM P9 che fornisce una potenza di illuminazione pari a 1200 lumen, in grado di illuminare fino a 200 metri.

Si tratta quindi di una torcia LED potente, ma di dimensioni contenute e del peso di soli 138 grammi.

E’ dotata di 5 livelli di luminosità: alta (1200 lumen), media (400 lumen), bassa (75 lumen), eco (5 lumen) e modalità di emergenza SOS (200 lumen). La torcia conserva memoria dell’ultima modalità utilizzata, in modo che quando la riaccendi si illuminerà proprio a quell’intensità.

La batteria agli ioni di litio da 2600 mAh è ricaricabile e incluso nella confezione troverai un cavo micro USB da usare per la ricarica. In realtà all’occorrenza potrai anche utilizzare 2 batteria CR123A (non incluse).

Con una ricarica completa potrai ottenere circa un’ora e mezza di utilizzo continuativo alla luminosità di 1200 lumen, e fino a circa 143 ore nella modalità eco. Quando la carica residua si avvicina al minimo, un indicatore lampeggiante ti avvertirà che è necessario ricaricare.

Questa torcia tattica è realizzata in una lega di alluminio che le conferisce resistenza alle cadute anche da un’altezza di circa un metro e mezzo. Essa è inoltre impermeabile IPX8 (può essere immersa fino a 2 metri), ed è quindi lavabile sotto acqua corrente e resistente alla pioggia.

Nella confezione troverai la batteria ricaricabile, un laccio da polso ed una guarnizione di ricambio.

ROMER LED Rechargeable Handheld Searchlight

Questa torcia tattica LED della Romer genera un potente fascio luminoso che arriva ad illuminare fino a 800 metri di distanza!

Ciò è possibile grazie al LED CREE da 6000 lumen, che può essere regolato su due livelli di luminosità.

La torcia è costruita in plastica ABS ad alta intensità antipolvere ed antiurto. Essa è inoltre impermeabile IPX4, quindi può resistere a schizzi di acqua.

La capiente batteria da 9000 mAh ti garantisce una autonomia di lunga durata, che può arrivare fino a ben oltre 10 ore.

Potrai usare questa torcia anche come power bank per ricaricare i tuoi dispositivi, dato che è dotata di protezione intelligente da sovraccarico.

L’impugnatura è ergonomica e ti consentirà di tenere in mano la torcia in maniera salda e molto confortevole.

Oltre alla torcia con batteria ricaricabile incorporata, nella confezione troverai anche un laccetto regolabile, un cavetto per ricarica e due luci USB di servizio.

Torcia LED Ricaricabile Elekin 3000 Lumen Torcia LED Militare Ultra Luminosa

La torcia LED ad alta potenza Elekin monta un LED XHP50 da 3000 lumen che è in grado di produrre un fascio luminoso che arriva fino a 400 metri.

La lente convessa è sufficientemente solida poiché realizzata in PMMA acrilico, mentre il corpo della torcia è costruito in lega di alluminio. Si tratta quindi di una torcia robusta che potrai usare anche in condizioni atmosferiche avverse.

E’ infatti resistente alla pioggia (impermeabile IPX6), anche se non può essere immersa nell’acqua.

Questa torcia elettrica è inoltre leggera e maneggevole. Pesa infatti 193 grammi ed ha dimensioni pari a 19,6 cm x 4 cm x 3,3 cm.

Puoi impostare la luminosità su uno dei cinque livelli disponibili: alta, media, bassa, strobo ed SOS. E’ presente anche la funzione zoom che restringe il fascio luminoso e può quindi essere utile durante le tue escursioni all’aperto, visto che ti permetterà di illuminare a maggiore distanza.

La batteria agli ioni di litio si ricarica tramite un cavo micro USB incluso. Può inoltre funzionare con batterie di tipo AAA (non incluse).

Oltre alla torcia con batteria ricaricabile e al già citato cavetto USB per la ricarica, nella confezione troverai anche un cordino da polso regolabile e il porta batterie per le pile AAA.

Rehkittz Torcia LED Potente

Questo modello di torcia elettrica della Rehkittz è realizzato in alluminio militare ed è resistente al vento, alla corrosione e agli urti.

E’ inoltre impermeabile IP44, quindi potrai utilizzarla senza problemi anche in caso di condizioni meteo avverse (ad esempio in caso di pioggia).

Genera un potente fascio luminoso grazie ai 1000 lumen che è in grado di erogare. Dispone di tre livelli di illuminazione: alta, bassa o SOS.

Ha dimensioni intermedie e pesa 286 grammi, ma è comunque facilmente trasportabile nello zaino o in auto.

Date le dimensioni ed i materiali con cui è costruita, dà una notevole impressione di robustezza. Tenerla in mano risulta comunque confortevole visto che l’impugnatura è ergonomica ed antiscivolo.

In particolare la lunghezza della torcia varia da 14,5 cm a 17,5 cm. Allungandola infatti puoi concentrare il fascio luminoso in modo da illuminare dettagli ancora più a lunga distanza.

Funziona con batteria ricaricabile 26650 (non inclusa) o con 3 batterie AA standard (non incluse).

NetBoat Torcia Tattica CREE LED 2000 LUMEN

Si tratta di una torcia tattica della Netboat che monta un LED CREE XML T6 da 2000 lumen ed emette quindi un fascio di luce super brillante e potente!

Puoi selezionare una delle cinque modalità di illuminazione: alta, media, bassa, strobo o SOS.

E’ dotata della funzione zoom per illuminare dettagli lontani. Quando ti trovi all’aperto (escursioni, campeggio, pesca, ecc.) potrai restringere l’ampiezza del fascio luminoso concentrandolo su dettagli a distanza!

Progettata con un design antiscivolo e realizzata in lega di alluminio, è anche resistente all’acqua (certificata IPX6).

Funziona con 2 batterie ricaricabili agli ioni di litio di tipo 18650 (da 3.7 V e 2200 mAh). In alternativa puoi anche usare batterie di tipo AAA.

Assai ricca la dotazione di accessori. Sono incluse infatti le due batterie ricaricabili, il loro caricabatterie, il porta batterie per le pile AAA (non incluse), una clip per agganciarla in cintura, un laccetto da polso e una custodia in cordura.

Come Scegliere La Miglior Torcia Elettrica?

Luminosità di una Torcia LED

Ecco gli aspetti a cui prestare attenzione nel momento dell’acquisto di una nuova torcia elettrica LED:

  • Luminosità
  • Autonomia
  • Struttura e materiali
  • Accessori
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Luminosità

La luminosità di una torcia elettrica è espressa in lumen.

Verifica sempre quanti lumen è in grado di emettere un certo modello di torcia, perché è la caratteristica più importante che devi valutare in fase di acquisto.

Per capire quanti lumen ti servono, pensa innanzitutto a come intendi utilizzare la tua nuova torcia LED. Devi utilizzarla in esterni (per esempio in montagna o per portare fuori il cane) o in interni (a casa tua, al lavoro, in garage, ecc.)?

Torcia Tattica

Se ti servirà principalmente quando va via la luce in casa, allora potresti accontentarti di meno di 1000 lumen.

Nel caso invece tu volessi utilizzarla per fare escursioni oppure in campeggio, avrai bisogno di una maggiore capacità di illuminazione. In esterni infatti ti serviranno almeno 2000 o 3000 lumen.

Accertati anche che la torcia supporti diversi livelli di illuminazione, dato che non ti servirà sempre la luminosità massima che la torcia è in grado di erogare. In questi casi è conveniente diminuirne la luminosità al fine di risparmiare batteria.

Potrebbe esserti utile anche la funzionalità zoom, che alcune torce tattiche supportano.

Essa ti permette di concentrare il fascio luminoso in modo che arrivi più lontano e ti consenta di illuminare oggetti o dettagli distanti da te. Riducendo invece lo zoom allargherai il fascio di luce, illuminando una area più estesa e più vicina a te.

Autonomia

Torcia LED

Un’altra caratteristica fondamentale è rappresentata dall’autonomia di funzionamento.

Sicuramente non vuoi ritrovarti nell’oscurità perché la batteria si è esaurita!

In linea di principio maggiore è l’autonomia della torcia e meglio è. L’autonomia di una torcia dipende dalla batteria, ma anche dal livello di luminosità che hai selezionato. Ovviamente se selezioni la luminosità massima la batteria durerà meno rispetto a quando selezioni una intensità di luminosità più bassa.

Io ti consiglio torce ricaricabili, ovvero che sono in grado di montare una batteria ricaricabile. Questa infatti è una scelta comoda per te (che non dovrai ricordarti di comprare spesso le batterie di ricambio) ed ecologica per l’ambiente (sappiamo infatti tutti che le batterie usate inquinano se non smaltite nel modo giusto).

Il tipo di batteria ricaricabile migliore è quello agli ioni di litio, perché ha il miglior rapporto tra peso e durata.

Le migliori torce LED sono in grado di funzionare sia con batterie ricaricabili che con le normali pile AA o AAA.

I produttori dichiarano sempre il numero di ore di utilizzo continuativo delle loro torce LED. Se stai cercando una torcia elettrica da usare per trekking, caccia, pesca o campeggio ti consiglio di orientarti su modelli che ti garantiscano come minimo diverse ore di autonomia a luminosità intermedia.

Fascio di Luce Torcia Elettrica

Struttura e Materiali

Innanzitutto valuta bene le dimensioni ed il peso del modello che ti interessa.

Dimensioni contenute e peso leggero sono importanti soprattutto se devi portare la torcia nel tuo zaino per esempio durante le tue camminate in montagna. In caso di escursioni infatti è sempre bene minimizzare il peso che si porta con sé.

In generale comunque una torcia leggera risulta più maneggevole e non ti stanca anche quando la tieni in mano a lungo.

Se pensi di usare la torcia elettrica anche in condizioni climatiche o ambientali avverse (forte pioggia o neve, polvere, fango, ecc.), è importante che ti orienti su torce costruite in alluminio militare, antiurto, resistenti alla polvere e con un qualche grado di impermeabilità (come minimo resistenza agli schizzi di acqua).

Presta attenzione anche al fatto che l’impugnatura della tua nuova torcia sia ergonomica e antiscivolo.

Accessori

Torcia LED Impermeabile

La dotazione di accessori inclusi nella confezione della tua nuova torcia LED è importante.

Prima di tutto verifica se le batterie sono incluse o meno, dato che esse hanno ovviamente un costo.

Di minima ci devono essere gli adattatori per i tipi di batteria supportati dalla torcia.

Personalmente mi fa molto piacere quando il caricabatterie è incluso, ma devo dire che questo non capita spesso. Come minimo però dovrà essere incluso il cavetto USB per la ricarica.

Spesso è presente un laccetto per agganciare la torcia al polso. Verifica che sia regolabile, in modo che la torcia rimanga ben salda e non ci siano rischi di perderla.

Altri possibili accessori possono essere ad esempio una custodia da viaggio, una clip per agganciare la torcia alla cintura, oppure guarnizioni di riserva.

Lascia un commento