Migliori Tiragraffi Per Gatti 2020 – A Colonna e Ad Albero

Migliori Tiragraffi

Benvenuto in questo approfondimento sui migliori tiragraffi per gatti, detti anche alberi per gatti o grattatoi!

Il tiragraffi è un oggetto apparentemente semplice, ma molto importante per il benessere psico-fisico dei nostri amati gatti.

Avere un tiragraffi in casa è molto utile anche per salvaguardare il tuo arredamento.

Il tuo amico felino infatti si abituerà a farsi le unghie sul grattatoio, risparmiando le superfici dei tuoi mobili in legno!

Per salvaguardare la salute dei nostri mici, è fondamentale che valutiamo i materiali con cui il tiragraffi è costruito, in termini di assenza di prodotti chimici potenzialmente nocivi ad esempio.

Sono quindi da preferirsi grattatoi costruiti con materie prime di origine naturale.

Inoltre, soprattutto se hai un gatto grande, devi considerare caratteristiche quali la stabilità e robustezza della struttura.

Non dimenticare infine di tener conto degli accessori del tuo nuovo albero per gatti, come ad esempio il numero di piattaforme presenti, il numero e le dimensioni delle nicchie, ed eventuali passatempi per gatti incorporati (palline, corde, giochini, eccetera).

Tra le varie tipologie esistono infatti alberi per gatti adulti e tiragraffi più semplici e adatti magari per gatti più piccoli.

Perchè Acquistare un Tiragraffi

Come abbiamo già detto, i tiragraffi sono una sorta di sostituto dell’albero.

In natura infatti i gatti sono in grado di salire sugli alberi, e amano farsi le unghie sui tronchi in modo che siano sempre affilate.

E’ quindi evidente l’utilità di avere un tiragraffi in casa, soprattutto se non hai un giardino con uno o più alberi!

Bisogna inoltre considerare che molti gatti domestici col tempo diventano molto pigri, e tendono a fare poco movimento.

In questo modo hanno la tendenza a mettere su peso, fino a diventare sovrappeso oppure obesi.

Acquistando un tiragraffi, il nostro gatto sarà stimolato a muoversi di più…e ad essere meno pigro!

In effetti possiamo dire che i tiragraffi sono come una palestra per il nostro amico gatto, e lo aiutano ad essere più vivace ed in forma.

Tipi di Tiragraffi per Gatti

Quale tipo di tiragraffi scegliere? Oltre che dal tuo budget, dipende principalmente da:

  • età e peso del tuo gatto
  • spazio disponibile che hai in casa

Esistono infatti i seguenti tipi di tiragraffi:

Tiragraffi ad Albero
  • tiragraffi a tappeto: è la tipologia più semplice ed economica. I tiragraffi a tappeto sono ovviamente anche quelli che occupano meno spazio in casa tua. Puoi scegliere questo tipo di tiragraffi se hai un budget limitato oppure se hai poco spazio in casa. Il fatto però che non si sviluppino in verticale, rende questa tipologia meno stimolante per il tuo gatto.
  • tiragraffi a colonna: sono caratterizzati da una colonna (o tronchetto) che poggia su una base di sostegno. Di solito in cima alla colonna è attaccata una corda con una pallina, oppure una piccola piattaforma. Questi accessori permettono al gatto una maggiore varietà di giochi e movimenti. I tiragraffi a colonna consentono al tuo gatto di grattare con le unghie sulla superficie della colonna, ma potrebbero non essere adatti per gatti adulti particolarmente pesanti.
  • tiragraffi ad albero: questa tipologia in realtà comprende una gran varietà di tiragraffi, che possono arrivare ad essere anche di grandi dimensioni e ricchi di stimoli e possibilità per i nostri amici felini. I migliori tiragraffi ad albero sono caratterizzati da una ampia base, di solito ricoperta di tessuto morbido tipo moquette, e da più colonne ricoperte di corda e di varie altezze. Le colonne sono solitamente collegate tra loro da ponticelli, scalette e piattaforme. Sulle colonne sono collegati vari giochi ed accessori (cordicelle, palline di corda o ricoperte in tessuto, ecc), mentre sulle piattaforme possono essere collocate cuccette per gatti. I tiragraffi ad albero possono essere anche molto alti, dato che ai gatti piace controllare tutto dall’alto. Consigliamo di orientarsi soltanto verso tiragraffi ad albero di qualità, che abbiano la struttura portante costruita prevalentemente in legno. In questo modo la stabilità del tiragraffi sarà garantita anche in caso di gatti adulti.

Quali Sono i Migliori Tiragraffi per Gatti?

Tiragraffi ad Albero Altezza 170 cm

Questo tiragraffi ad albero è alto ben alto 170 cm, mentre la base misura 49 x 49 cm.

E’ realizzato con corda in sisal, perfetto per le unghie dei gatti, e pelliccia sintetica.

Il tuo gatto si divertirà un mondo a salire sulle piattaforme e ad osservare la stanza dall’alto!

E’ praticamente una palestra per felini, che saranno in questo modo invogliati a fare più movimento…e si terranno anche più in forma!

Oppure semplicemente dormirà in una delle due cuccette, di cui la più grande misura 45 x 28 cm e la più piccola 28 x 28 cm.

Facile da montare, questo tiragraffi è disponibile in vari colori (grigio, blu, beige e rosso vino).

Dibea Albero Tira Graffi Altezza 112 cm

Questo tira graffi ad albero Dibea è alto 112 cm, ed ha una base di 40 x 40 cm.

Le colonne sono rivestite in sisal, e sono quindi perfette da grattare con le unghie.

Inoltre il sisal è una fibra naturale, ricavata da una pianta tropicale, quindi nelle zampette del tuo micio non resteranno sostanze chimiche.

E’ dotato di 3 piattaforme a varie altezze, rivestite in tessuto morbido.

La piattaforma più alta è particolarmente adatta anche ai pisolini, ed è un fantastico punto di osservazione!

E’ presente anche una cuccia di 30 cm di diametro e 30 cm di altezza. Qui il tuo amico felino potrà nascondersi o riposarsi tranquillamente.

C’è inoltre una corda e due palle da gioco, per stimolare la curiosità del tuo gatto e permettergli di giocare in vari modi.

Tiragraffi Ad Albero Altezza 120 cm

Questo tiragraffi ad albero è alto 120 cm, ed ha una base di 40 x 50 cm.

Sono presenti ben tre piattaforme: quella bassa di 30 x 25 cm, quella media di 34 x 30 cm e quella alta di 30 cm di diametro.

E’ presente inoltre una nicchia di 34 x 30 cm, alta 27 cm e una cuccia di 30 cm di diametro.

Le colonne tiragraffi sono realizzate in corda di sisal, perfetta per permettere al gatto di farsi le unghie.

Le altre parti sono ricoperte di morbido peluche, a tutto vantaggio del comfort del tuo micio.

Il tuo gatto si troverà benissimo in questa specie di parco gioco per felini!

E potrà anche riposarsi o semplicemente tenere sotto controllo la situazione dall’alto. Anche i mobili di casa tua ringrazieranno!

Facile da montare e disponibile in diversi colori: blu, grigio, beige, rosso vino e marrone.

Kerbl Opal Maxi Tiragraffi per Gatti 39 x 39 x 78 cm

Kerbl Opal Maxi Tiragraffi per Gatti è un grattatoio a colonna.

Ha dimensioni pari a 39 x 39 x 78 cm.

Il tronchetto è ricoperto da sisal, che è una fibra tessile naturale perfetta da graffiare.

Il tuo micio trarrà molta soddisfazione facendosi le unghie sulla corda di sisal, e questo contribuirà a fare in modo che eviterà di graffiare i tuoi mobili!

In cima alla colonna c’è una cordicella con una pallina, che stimolerà la curiosità e la voglia di giocare del tuo felino.

La base è ricoperta di resistente e soffice moquette.

AMZNOVA Tiragraffi per Gatti Cartone Ondulato, Graffiatoio Riciclabile Gatto

AMZNOVA è un tiragraffi a tappeto realizzato in cartone ondulato ecologico e riciclabile al 100%.

Ha un design moderno, e si integra bene con la maggior parte degli stili di arredamento.

La superficie di questo tiragraffi è studiata per dare al tuo gatto la massima soddisfazione mentre gratta con le sue unghie, in modo che possa scaricare eventuale stress.

Giocando con questo grattatoio, il tuo micio non si farà più le unghie sul rivestimento del tuo divano!

Essendo reversibile, ti durerà più a lungo di altri tiragraffi in cartone ondulato.

Di Cosa Sono Fatti i Tiragraffi?

Tiragraffi Moquette

I tiragraffi hanno forme e dimensioni assai variabili, ed anche i materiali con cui sono costruiti variano da un modello all’altro.

Un grattatoio per gatti può essere costruito in cartone (ecologico e riciclabile). A nostro parere questo tipo di materiale è adatto prevalentemente ai tiragraffi a tappeto, quindi ai più piccoli ed economici.

Grattatoi più grandi, come quelli ad albero, per essere stabili ed adatti a gatti adulti devono avere la struttura in legno.

Le colonne (o tronchetti) sono le parti che solitamente vengono graffiate. Nei tiragraffi più qualitativi le colonne sono rivestite di sisal, che è una fibra tessile usata nella costruzione di corde. Il vantaggio è che il sisal è una fibra naturale, quindi le unghie del gatto non vengono in contatto con prodotti chimici. Ovviamente a forza di grattare la corda di sisal si sfalda, ma quando è troppo rovinata ti basterà comprare un nuovo rotolo di corda per riparare la colonna tiragraffi.

La base, le piattaforme e le cuccette presenti nei tiragraffi ad albero sono solitamente ricoperte di morbida moquette, per permettere al gatto di appoggiarsi comodamente o riposare.

Tiragraffi Piattaforma

Quali Sono le Dimensioni dei Tiragraffi per Gatti?

Abbiamo già visto che, in base allo spazio che hai a disposizione in casa tua e all’età e al peso del tuo gatto, puoi scegliere la tipologia di tiragraffi più opportuna.

Le dimensioni dei grattatoi per gatti quindi variano molto, andando da quelle di un tappetino (ingombro minimo), a grandi tiragraffi a sviluppo verticale che possono arrivare a 170 cm di altezza e oltre. Inoltre i grattatoi ad albero hanno anche un certo ingombro in termini di larghezza e lunghezza, quindi prendi bene le misure prima di acquistarne uno.

Considera inoltre che i grattatoi a tronchetto per essere stabili e adatti quindi a gatti adulti devono avere una base molto larga.

Ulteriori informazioni sui Migliori Tiragraffi

Guarda ora la lista dei Tiragraffi Più Venduti su Amazon!

Lascia un commento