Migliori Termometri A Infrarossi Digitali 2020 – A Distanza

Termometro Infrarossi

Cari amici di TiSuggerisco.com, ho scritto con l’aiuto dei nostri Esperti questo articolo sui migliori termometri a infrarossi digitali perché si tratta di uno strumento molto utile per controllare rapidamente lo stato di salute delle persone.

Vuoi sapere rapidamente se qualcuno ha la febbre o no? Allora ti serve proprio un termometro a infrarossi digitale!

Il termometro a infrarossi infatti permette di determinare la temperatura corporea di una persona istantaneamente e senza alcun contatto. Ti basterà semplicemente avvicinarlo alla fronte del soggetto e premere un tasto.

Oltre che rapidi questi strumenti sono anche molto precisi perché come ti spiegherò in seguito si basano su una tecnologia all’avanguardia e su fenomeni fisici noti e assodati.

Ora però cominciamo subito con una lista dei migliori termometri digitali a infrarossi. Questi prodotti sono il frutto della selezione operata dai nostri Esperti basata sul rapporto qualità prezzo. Sono certo che tra essi troverai il termometro a infrarossi che fa per te.

Quali Sono i Migliori Termometri a Infrarossi?

IDOIT Termometro Frontale Infrarossi

Il termometro digitale IDOIT supporta due modalità: quella di termometro frontale per adulti, bambini e neonati e quella di termometro ambientale.

La temperatura è visualizzata sul display OLED ed è leggibile sempre con chiarezza anche quando c’è scarsa visibilità. Come unità di misura supporta sia °C che °F.

Il display inoltre si colora di verde se la temperatura è normale cioè compresa tra 34 e 37,4 °C, di giallo se tra 37,5 e 37,9 °C cioè in caso di febbre leggera e di rosso in caso di temperatura ancora maggiore quando cioè la febbre è alta.

Il dispositivo inoltre emette un bip in caso di alte temperature.

Per la misurazione non c’è bisogno di appoggiarlo sulla fronte ma basta una distanza di circa 5 – 8 cm.

Se non utilizzato, il termometro a infrarossi si spegne automaticamente dopo 30 secondi in modo da non consumare le batterie.

Il prodotto è realizzato in plastica ABS molto resistente e funziona con due pile AAA incluse nella confezione.

Termometro a Infrarossi Frontale Senza Contatto

Questo termometro può misurare la temperatura di una persona dalla fronte o dall’orecchio ma anche di un qualsiasi oggetto.

Si basa sulla moderna tecnologia a infrarossi che permette di ottenere una misurazione veloce e precisa.

Ti basterà premere un pulsante per vedere il risultato finale sul display LCD di facile lettura e ben illuminato. La temperatura può essere espressa sia in °C che °F; basta premere per 5 secondi un pulsante per passare da un’unità all’altra.

Inoltre il display si colora di verde se non c’è febbre, di giallo per febbre leggera e di rosso per febbre alta.

Funziona benissimo sia con gli adulti che con i bambini di tutte le età.

È alimentato da due batterie AAA.

Termometro a Infrarossi Portatile Senza Contatto, Letture Istantanee Accurate, Adatto a Bambini, Adulti, Cibo

Questo termometro portatile a infrarossi è molto utile per misurare senza contatto la temperatura corporea delle persone, sia adulti che bambini.

La misurazione può avvenire a poca distanza dalla fronte o dall’orecchio.

Può essere però utilizzato anche per misurare la temperatura di oggetti, cibi e bevande. Il tutto sempre con massima precisione (±0,1 °C) perché è basato sulla tecnologia a raggi infrarossi.

La temperatura è visualizzata sul comodo display in °C oppure °F. Lo schermo assume colorazioni diverse: verde quando non c’è febbre, giallo per febbre leggera, rosso per febbre alta.

È facilissimo da usare perché basta premere un solo tasto per avere una misurazione istantanea. Funziona grazie a due pile AAA che non sono incluse nella confezione.

KKmier Termometro Infrarossi, Termometro Frontale Professionale a Distanza con Allarme Febbre

Il termometro a infrarossi KKmier si basa sul rapporto tra temperatura e radiazione infrarossa misurabile. Ciò lo rende adatto a misure precise e rapidissime. Basta un secondo per eseguire la misurazione.

Ha un allarme sonoro che può essere impostato oltre una certa soglia. Il valore predefinito è 38 °C.

Funziona sia sulle persone di tutte le età (modalità corpo) rilevando temperature comprese tra 32 e 43 °C che sulle cose (modalità superfice) rilevando temperature tra 0 e 100 °C.

Il risultato è mostrato in °C o °F sul display LCD che assume colorazioni diverse a seconda della temperatura rilevata: verde, giallo e rosso.

È uno strumento versatile e tecnologicamente sicuro perché ha la certificazione CE.

Necessita di due batterie AAA che non sono incluse nella confezione.

Termometro Digitale a infrarossi Professionale Senza Contatto

Questo termometro digitale è dotato di un sensore a infrarossi che rileva la temperatura corporea a distanza ravvicinata ma senza contatto.

Funziona su persone di tutte le età compresi bambini e neonati ma permette di misurare anche la temperatura di un oggetto o di una stanza.

Il dispositivo è facile da utilizzare e comodo perché basta puntare alla fronte del soggetto e premere un solo tasto. Infine attendi un solo secondo per ottenere la misurazione. Allo stesso tempo è anche accurato e affidabile perché tecnologicamente avanzato.

La temperatura rilevata è visualizzata chiaramente su un display LCD colorato e può essere espressa sia in °C che °F.

Come Scegliere i Migliori Termometri A Infrarossi Digitali?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo termometro a infrarossi digitale, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Semplicità
  • Ergonomia
  • Precisione
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Come Funziona il Termometro a Infrarossi

Come Funziona Termometro Infrarossi

Il termometro a infrarossi si basa sul concetto fisico di radiazione termica.

In pratica un qualsiasi corpo la cui temperatura sia superiore allo zero assoluto emette una radiazione elettromagnetica invisibile. Questa radiazione aumenta secondo la quarta potenza della temperatura quindi più il corpo è caldo e maggiore è la radiazione emessa.

Tale radiazione elettromagnetica viene catturata dal sensore del termometro e infine, sulla base di alcune formule implementate nei chip interni, è convertita nella misura della temperatura.

Questi strumenti mostrano il risultato finale su uno schermo digitale LCD per garantire la massima leggibilità anche in condizioni di scarsa visibilità.

Inoltre per essere più pratico spesso lo schermo assume colorazioni diverse sulla base della temperatura rilevata: verde quando non c’è febbre, giallo se la febbre è bassa e rosso per la febbre alta.

Alcuni prodotti emettono anche un segnale sonoro in presenza di febbre.

Come si Usa un Termometro a Infrarossi

Termometro Infrarossi Struttura

Il termometro a infrarossi è facilissimo da usare e non serve nessuna abilità particolare. Basta avvicinarlo alla fronte del soggetto (ma alcuni possono essere puntati anche sull’orecchio) e premere un tasto.

Come avrai sicuramente capito l’operazione richiede un secondo.

Per questa tipologia di termometri non è necessario il contatto fisico, infatti lo strumento va avvicinato e non appoggiato. Basta tenerlo a pochi centimetri dalla fronte.

Non essendo previsto il contatto, non è necessario sterilizzare il termometro dopo aver misurato la temperatura di una persona.

Come è Fatto un Termometro Digitale a Infrarossi

La forma più diffusa del termometro digitale a infrarossi ricorda vagamente quella di una pistola giocattolo. Il sensore è posto sulla canna da puntare sulla fronte del soggetto mentre il tasto per avviare la misurazione prende il posto del grilletto.

Sul lato opposto al sensore esattamente davanti agli occhi di chi esegue la misurazione c’è un piccolo schermo LCD che visualizza con caratteri grandi, ben leggibili e ben illuminati il valore rilevato.

Tale forma è stata adottata perché è ergonomica e permette l’utilizzo del termometro con una sola mano.

I termometri a infrarossi sono pratici, facili da usare, immediati e alla portata di tutti. Non richiedono infatti nessuna particolare competenza in campo medico.

Funzionalità Aggiuntive dei Termometri Digitali a Infrarossi

Funzionalità Termometro Infrarossi

Questi strumenti funzionano benissimo con persone di tutte le età quindi vanno bene per gli adulti ma anche per i bambini e perfino per i neonati.

In aggiunta alcuni termometri a infrarossi possono essere usati per misurare pure la temperatura ambientale e quella di oggetti, cibi e bevande.

Quelli più sofisticati permettono anche di memorizzare su una memoria interna numerose misurazioni di temperatura in modo da tenere traccia delle rilevazioni.

Quasi tutti i modelli consentono di visualizzare la temperatura secondo le due unità di misura più comuni: i gradi Celsius (°C) e i gradi Fahrenheit (°F). Solitamente per cambiare l’unità di misura basta premere un tasto.

Qual è la Precisione di un Termometro a Infrarossi

I termometri a infrarossi che si trovano in commercio hanno una precisione molto buona. Indicativamente l’errore sulla misurazione si aggira intorno a pochi decimi di grado Celsius. I migliori modelli hanno un errore compreso tra ±0,1 °C.

Per questo motivo sono estremamente efficaci per determinare se il soggetto misurato ha la febbre oppure no.

Come è Alimentato un Termometro a Infrarossi

I termometri a infrarossi necessitano di una piccola quantità di energia per funzionare perché devono alimentare il sensore di misurazione ed illuminare lo schermo LCD sul quale riportare la temperatura rilevata.

La maggior parte dei modelli richiede un paio di pile AAA e ha una buona autonomia. In fase di acquisto controlla se le batterie sono incluse nella confezione perché non tutti i modelli sono venduti con questa dotazione.

Nel caso non ci fossero allora dovrai comprarle separatamente altrimenti non sarai in grado di usare il termometro a infrarossi.

Lascia un commento