Migliori Tende Da Campeggio 2022 – Trekking Escursioni Alpinismo

ImmagineProdottoCaratteristicheOfferta
Naturehike2 Persone
Resistente Acqua
Anti UV
Zanzariera
Cuciture Nastrate
Guarda su Amazon!
Forceatt3 Persone
Resistente Acqua
Mesh Traspirante
Zanzariera
Guarda su Amazon!
FE Active1-2 Persone
Resistente Acqua
Zanzariera
Guarda su Amazon!
Ezoly3-4 Persone
Automatica
Resistente Acqua
Zanzariera
Guarda su Amazon!
Yuanj3-4 Persone
Resistente Acqua
Anti UV
2 Porte
Zanzariera
Guarda su Amazon!

Ciao amici di TiSuggerisco.com, oggi voglio parlarvi delle caratteristiche delle migliori tende da campeggio che possiamo trovare online.

L’obiettivo è selezionare sia modelli di assoluta eccellenza che anche modelli caratterizzati da un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

La tenda può essere considerata la casa, per quanto temporanea, di tutti gli appassionati di campeggio, alpinismo, escursioni, trekking o attività all’aperto.

La scelta della miglior tenda da campeggio quindi non può essere lasciata al caso, ma va valutata bene in termini di qualità dei materiali, numero di posti totali, facilità di montaggio e prezzo.

Sicuramente nessuno di noi vuole trovarsi nel bel mezzo della notte con l’umidità che entra all’interno della tenda, giusto?

A questo proposito, devi pensare anche all’uso che intendi fare della tua nuova tenda.

Se devi usarla per fare alpinismo o trekking lunghi e impegnativi, dovrai necessariamente scegliere un prodotto della massima qualità.

Qualora invece tu fossi interessato ad esempio a una tenda da campeggio familiare per fare qualche giorno in località marittime con i tuoi cari, potrai anche valutare modelli un po’ meno costosi.

Vediamo allora una lista delle migliori tende da campeggio accuratamente selezionate dai nostri Esperti e poi proseguiamo con una guida alle loro caratteristiche tecniche più importanti.

Migliori Tende Da Campeggio

Quali Sono Le Migliori Tende Da Campeggio?

Naturehike Nuovo Cloud-up Tenda Campeggio Per 2 Persone

Questa bellissima tenda da campeggio per 2 persone della Naturehike è davvero leggera, infatti pesa soltanto 1,8 Kg includendo anche i picchetti, la corda ed il telo da pavimento!

E’ davvero facile da montare, e rispetto al modello precedente ha una ventilazione maggiorata e ci sono anche due attacchi laterali aggiuntivi per corde antivento in modo da renderla ancora più stabile.

La tenda è resistente non soltanto alla pioggia e al vento, ma anche ai raggi UV.

I pali sono in alluminio 7001 mentre il doppio tetto ed il pavimento sono in nylon 20D con rivestimento in silicone con indice di impermeabilità pari a 4000 mm.

Le cuciture sono completamente nastrate, e la tenda interna è in filato in rete di poliestere B3.

Forceatt Tenda Campeggio Per 3 Persone, Impermeabile e Antivento

Ecco un modello di tenda 4 stagioni della Forceatt che risulta perfetta sia per il campeggio che per il trekking e anche per le altre attività all’aperto!

Va bene per 3 persone, ma allo stesso tempo è facilmente trasportabile perché pesa solo 2,98 Kg ed una volta ripiegata il sacchetto ingombra solo 43 cm x 18 cm.

La tenda è resistente alla pioggia in quanto costruita con fibra di poliestere 68D con rivestimento impermeabile 190T.

Grazie al tessuto in micro mesh risulta traspirante, e la ventilazione è comunque garantita dall’apertura a rete presente nella parte superiore.

E’ molto facile da montare e potrai installarla in pochissimi minuti!

Disponibile anche il modello da 2 persone.

FE Active Tenda Campeggio

Questa tenda per campeggio FE Active è adatta per una o due persone.

È costruita interamente in poliestere Rip-Stop 210T con un rivestimento avente indice di impermeabilità pari a 3000 mm. Il fondo è realizzato con tessuto Oxford 210D. Include 12 resistenti pali in alluminio da 7,9 mm. Tutte le cuciture sulla base e sulla copertura impermeabile sono rivestite con nastro waterproof.

La tenda tiene fuori le zanzare grazie alla rete ad alta densità, che allo stesso tempo permette un buon livello di ventilazione.

L’interno ha un gancio per appendere una lanterna e due tasche per riporre accessori, cellulare o attrezzatura da viaggio.

Le dimensioni da montata sono 206 x 139,9 x 115,8 cm mentre da imballata misura 44,9 x 12,9 cm per un peso totale di 2,2 Kg.

Una sola persona può montare questa tenda con facilità e in pochissimi minuti.

Ezoly Tenda pop-up automatica per 4 persone

Questa tenda per campeggio EZOLY è realizzata in poliuretano 210D e materiale Oxford rivestito in argento per un peso complessivo di 4,5 kg. Ha una resistenza all’acqua di 3000 mm e offre un’eccellente protezione dai raggi UV. Le cuciture sono termosaldate nella zona di connessione al fine di evitare infiltrazioni d’acqua.

L’interno è spazioso e infatti questa tenda può ospitare comodamente 3 o 4 persone nel sacco a pelo. Per la precisione le dimensioni sono 290 cm x 200 cm con un’altezza media 130 cm.

Ci sono poi 2 grandi finestre dotate di una rete ad alta densità che blocca le zanzare ma allo stesso tempo permette un buon livello di ventilazione.

Le 2 finestre e le 2 porte hanno inserti in rete B5 e cerniera SBS a due vie di alta qualità per una maggiore resistenza alle intemperie.

La tenda è istantanea: basta estrarla dalla borsa, lanciarla in aria e in un secondo si apre ed è pronta all’uso.

Nella confezione trovi anche una borsa per il trasporto di 90 x 90 x 30 cm, un manuale di istruzioni, 4 tiranti e 10 picchetti.

Yuanj Tenda da Campeggio per 3-4 Persone, Tenda Pieghevole

Yuanj è una tenda da campeggio per 3 o 4 persone costruita con tessuto impermeabile e anti raggi UV.

Gli 8 pali di metallo e le 4 corde antivento garantiscono una buona stabilità.

L’accesso e l’uscita dalla tenda sono facilitati dalla due porte di cui è dotata, mentre la zanzariera a trama densa consente una buona ventilazione ma al contempo protegge dalle punture di insetti.

Il montaggio può essere effettuato con facilità e rapidità da una sola persona.

Questo è possibile poiché una volta estratta dal sacchetto la tenda è in grado di aprirsi automaticamente in pochi secondi!

E’ comoda da trasportare perché non troppo ingombrante.

Il sacchetto per il trasporto ha infatti forma circolare del diametro di 60 cm, e grazie a due spallacci può anche essere portato sulla schiena come si fa con uno zaino.

Come Scegliere La Miglior Tenda Da Campeggio?

Tenda da Escursioni

Se stai pensando di comprare una nuova tenda da campeggio, verifica bene queste caratteristiche:

  • Capienza, ovvero numero di persone che possono dormire dentro alla tenda
  • Trasportabilità
  • Impermeabilità
  • Ventilazione
  • Protezione raggi UV
  • Facilità di montaggio
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Capienza

Valuta con attenzione la capienza della tenda, ovvero il massimo numero di persone che possono dormire assieme all’interno della tenda.

Vi sono alcune situazioni in cui il numero di persone è stabilito a priori, come nel caso tu sia un viaggiatore in solitaria oppure nel caso di una coppia o di una famiglia.

Se invece devi andare in vacanza con amici, e non sei sicuro al 100% di quanti sarete esattamente, forse è il caso di acquistare una tenda leggermente più grande. Anche perché se sei uno a cui piace viaggiare in gruppo con amici, probabilmente riutilizzerai la tenda più volte nel corso degli anni. In fin dei conti se non pensi di dover trasportare la tenda sulle tue spalle durante trekking impegnativi, avere più spazio vitale a disposizione è sicuramente una comodità.

Struttura di una Tenda da Trekking

Ovviamente dovrai anche considerare che all’aumentare delle dimensioni della tenda aumenta anche il suo costo.

Trasportabilità

Peso e dimensioni delle tenda sono fondamentali ai fini della trasportabilità.

Negli scenari in cui non trasporti la tenda in macchina ma devi caricartela sulle spalle assieme allo zaino da trekking, dovrai fare particolare attenzione alla leggerezza della tenda ed alle sue dimensioni quando è ripiegata.

Sappiamo bene che per fare escursioni di più giorni è necessario organizzare lo zaino nel migliore dei modi, e che occorre portarsi dietro solo il peso strettamente necessario… pena un maggiore affaticamento della nostra schiena!

In particolare se sei un alpinista avrai bisogno di una tenda tecnica costruita con i materiali più robusti e leggeri allo stesso tempo!

Impermeabilità

Impermeabilità Tenda da Campeggio

Una buona tenda deve necessariamente essere impermeabile, poiché ti capiterà sicuramente prima o poi una giornata o una notte di pioggia. In questi casi è fondamentale rimanere all’asciutto!

In questo senso il grado di impermeabilità di una tenda dipende principalmente dai materiali con cui sono costruiti il sovratelo esterno ed il pavimento.

L’impermeabilità di un tessuto si misura verificando la pressione che il materiale può sopportare in millimetri di colonna di acqua prima che esso lasci passare l’acqua stessa.

Maggiore è l’altezza della colonna di acqua in mm che il tessuto può sopportare, maggiore è l’impermeabilità del materiale.

Nelle specifiche tecniche delle tende troverai quindi diciture come “indice di impermeabilità 4000 mm”. Ricordati dunque che maggiore è il numero di millimetri, maggiore è l’intensità del temporale che la tenda può sopportare prima di fare entrare umidità.

Come ti dicevo, questo vale sia per lo strato esterno che per il pavimento. Per ciò che riguarda il pavimento della tenda è bene sottolineare anche alcune accortezza costruttive che ne aumentano l’impermeabilità, impedendo all’umidità presente nel terreno di entrare nella tenda.

Mi riferisco innanzitutto al fatto che per la massima impermeabilità il pavimento deve essere saldato al resto della struttura della tenda, e che le cuciture stesse devono essere nastrate.

Tenda con Piccola Veranda

Ventilazione

Quando parliamo delle porte e delle finestre di una tenda, siamo di fronte ad una doppia necessità.

Da una parte è importante che l’aria sia libera di circolare, dall’altra bisogna tenere fuori zanzare ed insetti vari.

Ecco perché le aperture di una tenda dovrebbero essere sempre dotate di una rete a trama densa che lasci passare l’aria fermando i fastidiosi parassiti.

Protezione UV

Se intendi usare la tenda in quota oppure in luoghi particolarmente caldi e soleggiati è bene che verifichi il livello di protezione che essa offre ai raggi ultravioletti.

Facilità di Montaggio

Non di rado utilizziamo la tenda durante trekking di vari giorni, e quindi ci ritroviamo a dover montare la tenda ogni sera e a smontarla al risveglio.

Per non essere costretti a dedicare troppo tempo a queste operazioni è opportuno che la tenda sia facile da montare (e smontare!).

Inoltre non tutti sono esperti campeggiatori, e un montaggio facile supportato da istruzioni chiare aiuterà i principianti a prepararsi alla loro prima notte all’aperto senza troppi patemi!

Paleria di una Tenda da Alpinismo

Stabilità

Gli elementi che conferiscono stabilità alla tenda (soprattutto in caso di vento forte) sono principalmente:

  • architettura dei pali e qualità costruttiva degli stessi
  • numero e qualità dei picchetti per l’ancoraggio a terra e delle relative corde antivento

Le migliori tende da campeggio hanno la paleria realizzata in lega di alluminio oppure in vetroresina.

Optional

Tra i tanti elementi opzionali che una tenda da campeggio può avere, voglio ricordare i seguenti:

  • spazio verandato dove riporre zaini, scarponcini e altro. Solitamente si tratta di una estensione del sovratelo che crea un vano aggiuntivo riparato dalle intemperie. Questo spazio può risultare comodo anche per cucinare qualcosa quando piove.
  • tasche nella parte interna per sistemare al meglio oggetti vari
  • Occhiello al centro del soffitto per agganciare una fonte di illuminazione.

Lascia un commento