Migliori Teli Copriauto 2021 – Anti UV, Anti Pioggia

ImmagineProdottoCaratteristicheOfferta
FavotoAnti UV
Doppie Cuciture
Tasche Specchietti
Fibbie
Zip Laterale
Strice Catarifrangenti
Guarda su Amazon!
MATCCAnti UV
Doppie Cuciture
Tasche Specchietti
Fibbie
Strice Catarifrangenti
Guarda su Amazon!
SailnovoAnti UV
Doppie Cuciture
Tasche Specchietti
Fibbie
Strice Catarifrangenti
Guarda su Amazon!
SipobuyAnti UV
Doppie Cuciture
Tasche Specchietti
Guarda su Amazon!
Cosmos 10354Per Garage
Leggero
Anti polvere
Traspirante
Guarda su Amazon!

Ciao cari amici autisti di TiSuggerisco.com, oggi voglio parlarvi dei migliori teli copriauto. Certamente come possessori di automobile vi sarà capitato qualche volta di doverla lasciare ferma all’aperto per svariati motivi.

Magari perché non avete un garage, oppure perché siete andati in vacanza e non c’è un posto auto per ospitarla oppure dovete lasciarla nel parcheggio scoperto dell’aeroporto.

Un’auto lasciata all’aperto, soprattutto se per lunghi periodi, subisce un lento logorio dovuto agli agenti atmosferici, alle temperature estreme, alla resina degli alberi, agli escrementi dei volatili, alla polvere, ecc.

Se tieni particolarmente al tuo mezzo e non vuoi che si rovini né che perda valore, allora dovresti procurarti un telo copriauto per proteggerlo qualora dovessi lasciarlo parcheggiato all’aperto per un lungo periodo.

Cominciamo subito con la lista dei migliori teli copriauto selezionati dai nostri Esperti e poi proseguiamo con tanti consigli utili per trovare quello che serve per la tua automobile!

Telo Copriauto

Quali Sono i Migliori Teli Copriauto?

Favoto Telo Copriauto Invernale Felpato da Esterno Impermeabile

Favoto è un telo copriauto molto resistente e protettivo infatti ha un peso di 2,4 kg cioè circa il doppio dei normali teli.

La sua struttura prevede sei strati sovrapposti: rivestimento impermeabile, rivestimento anti UV, tessuto Oxford, polietilene, EVA e cotone addensato. Il tutto tenuto assieme tra doppie cuciture per una maggiore durata nel tempo.

Si adatta perfettamente alla carrozzeria e prevede gli spazi anche per i coprispecchietti.

È resistente all’esterno contro sole, pioggia, neve, gelate, polvere, resina degli alberi ed escrementi di uccelli ma delicato dentro perché anti graffio.

Inoltre con due nastri elastici sulla parte anteriore e le 4 coppie di nastri per ciascuna ruota puoi fissarlo saldamente. Non c’è quindi pericolo che voli via con il vento.

Da non trascurare la zip laterale per il posto di guida. Con essa puoi entrare nell’auto senza dover togliere il telo.

MATCC Telo Copriauto Auto Impermeabile Pieghevole Anti UV Anti Pioggia

MATCC è un telo copriauto realizzato in tessuto 210T ad alta densità e resistente all’acqua.

È realizzato in nylon PVC, un tessuto che protegge da graffi, scalfitture, caldo, gelo, polvere, resina degli alberi ed escrementi degli uccelli.

Un rivestimento argentato inoltre blocca e riflette il 90% dei raggi UV preservando gli interni del veicolo.

Puoi ancorarlo efficacemente alla tua auto per mezzo delle cinghie e fibbie regolabili sigillate da doppie cuciture, in questo modo sei sicuro che il vento non lo porterà via.

La forma si adatta alla carrozzeria e include le tasche per gli specchietti laterali. Una volta coperta, la tua auto resta comunque ben visibile anche di notte perché dispone di strisce fluorescenti che ne segnalano la posizione ai veicoli di passaggio.

Sailnovo Telo Copriauto Impermeabile Pieghevole Anti UV

Sailnovo copriauto protegge la tua auto dalle intemperie come pioggia, neve, grandine ma anche altre avversità come polvere, raggi UV, pollini ed escrementi di volatili. L’auto così rimane protetta e resiste all’invecchiamento.

È realizzato in tessuto pongee 210T con rivestimento nero ad alta densità che è completamente impermeabile e blocca i raggi UV (UPF 50+) al 99,95%. Ha inoltre una buona resistenza meccanica perché non è facile da strappare e bucare.

La piega elastica del telo avvolge meglio l’auto in modo che non si deformi in caso di vento forte e non voli via. Con una lunga corda il telone può essere attaccato sotto l’auto e con 8 cinghie puoi ancorarlo alle ruote. In questo modo sei sicuro che può resistere anche alle tempeste più furiose.

Infine sul telo sono applicate 6 strisce fosforescenti che fungono da segnali di avvertimento di notte segnalando la presenza della tua auto parcheggiata.

Sipobuy Universale Copriauto Impermeabile Antigraffio Resistente

Il telo copriauto Sipobuy è un’ottima protezione per auto parcheggiate sia all’aperto che in garage. Protegge da: pioggia, neve, sole, polvere, inquinamento, resina degli alberi ed escrementi degli uccelli. Include anche una protezione specifica contro i raggi UV per salvaguardare gli interni.

Il tessuto è traspirante per evitare ristagni di acqua e umidità tra il telo e il veicolo ma anche resistente per via della doppia cucitura sui bordi. Il lato interno è in cotone per avere un contatto il più possibile delicato con la superficie della carrozzeria.

Non avrai difficoltà a metterlo e a toglierlo perché molto leggero. Inoltre ha un bordo elasticizzato alla base che gli permette di adattarsi bene alla forma della tua automobile e tasche laterali specifiche per gli specchietti.

Cosmos 10354 Copertura per Auto

Cosmos 10354 è un telo copri auto da garage di qualità eccellente perché realizzato in un morbidissimo e leggerissimo tessuto da 130 g/mq.

Grazie alla sua base elastica si adatta perfettamente all’auto avvolgendola completamente.

È ideale per quando devi riporre l’auto in garage per lunghe soste. È traspirante, resistente alla polvere e protegge la tua auto dai graffi accidentali.

Il prodotto è disponibile in 3 colorazioni e in svariate dimensioni quindi non avrai problemi a trovare quello giusto per il tuo veicolo. Va benissimo sia su auto moderne che su quelle d’epoca.

Come Scegliere il Migliore Telo Copriauto?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo telo copriauto, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Qualità dei materiali
  • Protezione UV
  • Misure
  • Tasche specchietti laterali
  • Cinghie e fasce elastiche
  • Rapporto qualità prezzo.

A Cosa Serve un Telo Copriauto?

Telo Copriauto Protezione

Il telo copriauto è fondamentale per proteggere l’auto quando la lasci per lungo tempo all’aperto in balia degli elementi.

Pioggia, neve, gelo e caldo sono dei nemici per la carrozzeria che non solo si sporca ma col tempo potrebbe perdere di lucentezza, opacizzarsi e subire graffi.

Un altro grande nemico della tua automobile è il sole e i suoi raggi ultravioletti (UV). Soprattutto in estate la temperatura interna di un’auto parcheggiata al sole può raggiungere temperature degne di un forno.

L’alta temperatura e i raggi UV deteriorano irreversibilmente gli interni scolorendo i materiali e seccando la plastica del cruscotto.

In questi casi, se l’auto deve rimanere per forza allo scoperto e non all’ombra, conviene coprirla con un telo copriauto con protezione UV. Per fortuna questa caratteristica è molto comune soprattutto tra i migliori teli copriauto.

Il telo copriauto funge anche da scudo contro la polvere, l’acqua e gli escrementi degli uccelli. Se ci pensi bene in fin dei conti potrebbe risparmiarti qualche pomeriggio all’autolavaggio.

Io ho acquistato un telo copriauto proprio per quando vado al mare. Difficilmente si trova un posto all’ombra e il fatto che il sole si sposti col passare delle ore complica la situazione. Inoltre la sabbia portata dal vento è abrasiva e si infila dappertutto. Col il telo ho risolto in un colpo solo tutti i miei problemi e posso godermi serenamente la giornata in spiaggia.

Merita un discorso a parte la grandine: la maggior parte dei teli copriauto non può nulla contro questo evento atmosferico. Tuttavia esistono degli specifici teli copriauto anti grandine che includono uno strato in schiuma spesso alcuni millimetri che ha proprio lo scopo di attutire i pesanti colpi dei chicchi di ghiaccio.

Se il tuo scopo è quello di difendere l’auto da una grandinata allora non puoi comprare un telo qualsiasi. Cercane uno adatto allo scopo verificando opportunamente la scheda tecnica.

Se possiedi una moto, sappi che esistono teli appositi anche per questa tipologia di veicoli. Consulta la nostra guida sui migliori teli coprimoto per saperne di più.

Di Cosa è Fatto un Telo Copriauto

Telo Copriauto Strati

Un telo copriauto di solito è un telo principalmente in materiale plastico composto da diversi strati ciascuno con delle proprietà specifiche. Teli più sofisticati possono avere anche 5 o 6 strati sovrapposti in materiale differente.

Vediamo ora quali sono gli strati che ricorrono nella maggior parte dei teli:

  1. Strato in materiale plastico: rappresenta la struttura principale, deve essere resistente e impermeabile. I materiali più frequentemente impiegati sono il nylon, il polietilene e l’EVA.
  2. Strato anti UV: blocca il passaggio di buona parte dei raggi ultravioletti provenienti dal sole. Fondamentale per proteggere l’auto dalla calura estiva.
  3. Strato interno in cotone: è lo strato morbido che resta a contatto con la carrozzeria. Con questo soffice strato togliendo e mettendo il telo copriauto non c’è pericolo di graffiare la superfice.

Solo alcuni teli copriauto comprendono uno strato in schiuma come protezione dalle grandinate e da altri oggetti come pigne e piccoli rami.

Le Misure dei Teli Copriauto

Telo Copriauto Misure

Ogni telo copriauto è venduto in misure diverse per adattarsi a veicoli diversi. Ad esempio un SUV necessita di un telo più grande rispetto a un’utilitaria.

Controlla sempre con attenzione le misure di larghezza, lunghezza e altezza supportate dal telo e fai in modo che siano leggermente più grandi di quelle della tua auto.

Non importa se le misure del telo non combaciano al centimetro perché ci sono cinghie e fasce elastiche che possono essere strette per aderire bene alla carrozzeria e alle ruote.

Rifiniture dei Migliori Teli Copriauto

Telo Copriauto Doppie Cuciture

Ci sono alcuni optional del telo copriauto che lo rendono più utile e vanno valutati in fase di acquisto. Ecco una lista dei principali nonché più frequenti optional:

  • Tasche per specchietti laterali: sono tasche laterali studiate apposta per proteggere gli specchietti. La loro presenza garantisce una migliore aderenza alla carrozzeria.
  • Cinghie e fasce elastiche: permettono al telo di aderire meglio all’automobile anche quando c’è vento forte.
  • Doppie cuciture: le doppie cuciture migliorano notevolmente la resistenza del telo e fanno sì che non si strappi accidentalmente.
  • Cerniera dal lato guidatore: permette l’accesso all’abitacolo dal lato guidatore senza dover togliere il telo. Ti può far risparmiare del tempo se per qualche motivo devi entrare in auto magari perché ti sei dimenticato qualcosa al suo interno.
  • Bande riflettenti: di notte gli automobilisti delle auto di passaggio potrebbero avere difficoltà a scorgere il tuo veicolo coperto e questo aumenta il rischio di incidente. Grazie alle bande riflettenti il tuo veicolo è sempre completamente riconoscibile anche in condizioni di scarsa visibilità.

Domande Frequenti – FAQ

A Cosa Serve un Telo Copriauto per Garage?

Telo Copriauto per Garage

Sebbene la maggior parte dei teli copriauto siano per esterni esistono anche teli copriauto per garage. Questa particolare tipologia ha come scopo la protezione dalla polvere, dall’umidità e dai piccoli graffi risultando particolarmente utile quando si deve proteggere l’auto per lunghi periodi di sosta oppure per preservare preziose auto d’epoca.

I teli copriauto per garage sono molto diversi dai normali teli copriauto perché sono realizzati con materiali leggeri, traspiranti ed elastici.

Lascia un commento