Migliori Tastiere 2019 – Economiche, Gaming, Wireless

Miglior TastieraCiao e benvenuto nella nostra guida alla scelta delle migliori tastiere per computer!

Se credi che la tastiera sia un oggetto semplice, e che non serva una guida agli aspetti che caratterizzano le migliori tastiere, ti assicuro che stai per scoprire un mondo di particolarità e aspetti tecnici che possono influire notevolmente sulla tua produttività nell’uso del computer!

Si, perché tutti noi usiamo quotidianamente tastiera e mouse e alcuni di noi lo fanno per molte ore al giorno (pensa ad esempio a chi lavora in ufficio e poi torna a casa e si rimette al computer).

Ecco che la scelta della miglior tastiera diventa importante per ottimizzare ciò che facciamo durante le ore in cui utilizziamo il PC.

Migliori Tastiere: Non Solo per Computer!

L’utilizzo di tastiere non è oggi limitato ai computer, e negli ultimi anni la varietà di dispositivi controllabili da tastiera è aumentata di molto.

Questo è stato possibile grazie soprattutto alla diffusione delle tastiere wireless, che non necessitano di porte di ingresso USB per essere collegate ad un dispositivo. In particolare la tecnologia Bluetooth risulta la più versatile in questo senso, perchè è supportata da una vasta gamma di dispositivi.

Oggi è possibile utilizzare la miglior tastiera per controllare i seguenti tipi di dispositivi:

  • Laptop Computer (Notebook, Ultrabook, ecc)
  • Desktop Computer
  • Tablet
  • Smartphone
  • Smart TV

Esistono tastiere studiate appositamente per l’utilizzo con un certo tipo di dispositivi. Ad esempio ci sono tastiere che hanno un alloggiamento per tenere in posizione quasi verticale il tablet, in modo che funga da monitor.

Miglior Tastiera: Schema di Tasti (Layout)

Una caratteristica basica delle migliori tastiere, e che vogliamo subito mettere in chiaro, è lo schema di tasti. Lo schema di tasti (detto anche layout) indica la disposizione dei tasti sulla tastiera, con particolare riferimento ai tasti alfanumerici.

Esistono vari layout, a seconda della consuetudine in uso in una certa nazione.

Mentre in Francia e Belgio sono molto più diffuse le tastiere AZERTY (dall’ordine dei primi sei tasti alfabetici presenti in alto a sinistra), in Italia la stragrande maggioranza delle tastiere è caratterizzata dallo schema QWERTY. Verifica quindi che la tastiera che ti appresti a comprare sia una tastiera QWERTY.

Bene, fatte queste dovute premesse, è ora di vedere la lista delle migliori tastiere secondo la redazione di TiSuggerisco.com!

Quali Sono le Migliori Tastiere?

Logitech K400 Plus Tastiera Wireless con Touchpad

Logitech K400 Plus è una tastiera wireless che risulta molto versatile sia per un utilizzo con il tuo computer, che con la tua Smart TV.

Potrai infatti utilizzarla dal tuo divano, grazie al raggio d’azione wireless di 10 metri e al touchpad integrato che ti permette di fare a meno del mouse.

I tasti risultano silenziosi, e l’ampio touchpad permette una comoda navigazione.

L’installazione è plug and play: è sufficiente inserire il piccolo ricevitore Unifying nella porta USB del computer o della TV.

Grazie al software Logitech Options è possibile programmare i tasti funzione e quelli del touchpad.

La tastiera è progettata per funzionare con Windows (dalla versione 7 in su), Android (dalla versione 5.0 in su) e Chrome OS.

La durata delle batterie è di ben 18 mesi, ma naturalmente la durata esatta dipende dall’utilizzo.

Questa è la miglior tastiera con touchpad per la redazione di TiSuggerisco.com!

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

KLIM Chroma Tastiera per Gaming

KLIM Chroma è una tastiera USB a membrana studiata per il gaming. I suoi tasti retroilluminati hanno infatti un tempo di reazione di soli 2 ms, facendo di questa tastiera una delle più veloci tastiere a membrana sul mercato.

Grazie alla funzione anti-ghosting, ti permette di premere più tasti contemporaneamente mentre giochi senza incontrare nessun problema.

La retroilluminazione permette di utilizzarla al buio: le varie aree della tastiera sono facilmente identificabili dato che sono illuminate con tre colori diversi. I colori vivaci donano un look appariscente alla tastiera, ed in ogni caso la retroilluminazione può anche essere spenta.

KLIM Chroma è caratterizzata da tasti confortevoli e molto poco rumorosi, per non disturbare gli altri mentre giochi. Non è però totalmente silenziosa, poichè è dimostrato che una tastiera totalmente silenziosa rallenta la velocità di digitazione.

E’ molto robusta (costruita in plastica ABS) e resistente all’acqua (non sarà un problema se ti cade un bicchiere d’acqua sulla tastiera).

Secondo la nostra redazione, KLIM Chroma è una delle migliori tastiere per gaming, con un imbattibile rapporto qualità prezzo!

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Rii Mini i8+ Wireless

Rii Mini i8+ Wireless è una mini tastiera wireless compatibile con molti dispositivi come computer (Windows, Linux, Mac), Mini PC (Android, Raspberry Pi), Console per videogiochi (Playstation 3 e 4, Xbox One), la maggioranza delle Smart TV (vedi su Amazon la lista dei modelli non compatibili).

Questa mini tastiera include un touchpad multitouch con sensibilità regolabile e funzione scorrimento pagina.

I tasti sono in gomma antiscivolo, e sono presenti tasti multimediali e tasti speciali per le applicazioni.

La tastiera è retroilluminata, per essere utilizzata in condizioni di scarsa luminosità.

E’ dotata di batteria al litio ricaricabile, e di un cavo USB incluso. Inoltre ha led indicatore del livello di batteria residuo.

Secondo noi è una delle migliori mini tastiere in commercio!

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

AUKEY Tastiera Meccanica KM-G6

Aukey KM-G6 è una delle migliori tastiere da gaming USB, caratterizzata da switch meccanici veloci e reattivi di tipo OUTEMU Blue Switch. Questi switch garantiscono un ottimo feeling alla pressione del tasto, ed il click è ben udibile.

E’ composta da 105 tasti al 100% anti-ghosting.

La retroilluminazione è a ben 6 colori: puoi scegliere tra una delle 8 configurazioni di colore preimpostate, oppure puoi configurare una retroilluminazione personalizzata.

La tastiera meccanica Aukey KM-G6 è piuttosto pesante: la superficie della tastiera è infatti realizzata in metallo. Questa dà stabilità alla tastiera anche durante le fasi di gioco più intense.

E’ resistente all’acqua, per cui non dovrai preoccuparti se ti cade acqua sulla tastiera.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Microsoft Wired Kbrd 600 Usb

Microsoft Wired Kbrd 600 è una tastiera USB basica ma affidabile per il lavoro di tutti i giorni.

E’ caratterizzata da tasti silenziosi e reattivi, per un ottimo comfort di battitura. Permette un accesso rapido ai contenuti multimediali tramite i tasti riproduzione / pausa, regolazione del volume e disattivazione dell’audio.

Questa tastiera è studiata per resistere ai versamenti accidentali di liquidi.

Microsoft Wired Kbrd 600 è una tastiera plug and play, e non necessita quindi di alcun processo di installazione.

Visto il prezzo estremamente ridotto, rientra di diritto nella lista delle nostre migliori tastiere!

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Logitech G910 Orion Spectrum Tastiera da Gaming Meccanica

Logitech G910 Orion Spectrum è una tastiera USB meccanica studiata per il gaming avanzato.

E’ caratterizzata da switch meccanici di tipo Romer-G, in grado di offrire tempi di risposta fino al 25% più veloci.

Ogni tasto può essere illuminato singolarmente, scegliendo da una tavolozza di 16 milioni di colori (retroilluminazione RGB). Vi sono 9 tasti programmabili per accedere velocemente ai comandi importanti.

L’ergonomia è garantita dai supporti per i polsi e dal posizionamento ottimale dei tasti.

Logitech G910 Orion Spectrum consente di usare il tuo smartphone o tablet come secondo schermo per visualizzare informazioni relative al gioco o alla configurazione della tastiera. Questo è possibile poichè la tastiera è dotata di smart dock regolabile, per connettere il dispositivo mobile. Lo scambio di informazioni tra la tastiera e il telefonino o tablet avviene attraverso Logitech Arx Control (disponibile per iOS o Android).

Stiamo insomma parlando di una tastiera da gaming davvero molto avanzata, per gamers di ottimo livello! A nostro parere la miglior tastiera da gaming.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Tastiera?

Se stai valutando l’acquisto di una nuova tastiera, devi assolutamente considerare i seguenti fattori:

  • Qualità dei Tasti
  • Ergonomia e Dimensioni
  • Funzionalità (con cavo o wireless, trackpad, retroilluminazione, ecc)
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Migliori Tastiere: Qualità dei Tasti e Tecnologia degli Switch

Migliori TastiereIniziamo col dire che le due tecnologie più diffuse sono:

  • tastiere a membrana
  • tastiere meccaniche, anche dette tastiere a switch (interruttori)

Nel primo tipo è presente una membrana, grande all’incirca quanto la tastiera, composta di 3 strati. I due strati esterni contengono materiale conduttore di elettricità, mentre lo strato centrale ha la funzione di distanziatore, essendo bucherellato proprio in corrispondenza dei tasti. La pressione del tasto chiude quindi il circuito elettrico, generando il segnale di scrittura.

Nel secondo tipo, i tasti sono dotati di veri e propri interruttori meccanici per chiudere il circuito elettrico e generare il segnale.

I principali vantaggi delle tastiere meccaniche rispetto alle tastiere a membrana sono i seguenti:

  • hanno maggiore precisione di battitura: è più difficile premere i tasti sbagliati
  • click chiaramente udibile: il click dell’interruttore rappresenta una ulteriore conferma dell’avvenuta pressione, permettendo una digitazione più veloce (non c’è bisogno di controllare a video l’avvenuto invio del segnale di scrittura)
  • migliore feedback tattile: l’avvenuta chiusura dell’interruttore è percepibile anche a livello tattile, permettendo di inviare il segnale di scrittura senza necessariamente dovere premere il tasto fino a fine corsa
  • i tasti ad interruttore possono essere facilmente sostituiti, cosa non possibile nelle tastiere a membrana
  • sono più durature delle tastiere a membrana

Inutile dire che le tastiere a membrana sono più diffuse per un motivo di minori costi.

Migliori Tastiere: Ergonomia

Tastiera a MembranaL’ergonomia è una caratteristica importante per la miglior tastiera, ma vi sono scenari dove è ancora più fondamentale.

Mi riferisco ai casi in cui devi usare la tastiera per periodi prolungati. Ad esempio se usi la tastiera per lavoro, oppure se intendi fare intense sedute di gaming.

Diverso è il caso in cui devi navigare sulla Smart TV mentre sei sul divano: in questa situazione sarà più indicata una tastiera di dimensioni ridotte. Una tastiera più piccola ti permetterà di controllare la Smart TV anche tenendola sollevata tra le tue mani.

La forma e le dimensioni della tastiera, e la disposizione dei tasti ne determinano la naturalezza di utilizzo. Se i tasti sono tutti facilmente raggiungibili, la tua esperienza di uso risulterà migliore.

A livello di ergonomia sono inoltre importanti accessori quali un appoggio sagomato per i polsi, e uno o più piedini nella parte inferiore per regolare altezza ed inclinazione della tastiera. Questi accorgimenti sono molto utili per la tua comodità posturale durante la battitura, e possono essere utili per evitare la sindrome del tunnel carpale.

Migliori Tastiere: Funzionalità

Tra le caratteristiche opzionali da prendere in considerazione ci sono:

  • senza cavo (wireless) o con cavo
  • retroilluminazione
  • presenza di touchpad o tastierino numerico
  • tasti funzione programmabili
  • resistenza all’acqua
  • presenza di dock per alloggiare smartphone o tablet

Tastiera LogitechLe migliori tastiere wireless danno maggiore libertà e permettono di controllare il dispositivo da una distanza maggiore. Importante in questo senso è la portata massima della trasmissione wireless, che deve essere almeno di qualche metro. Avere una tastiera wireless è fondamentale per controllare per esempio la Smart TV dal divano, mentre è meno importante nel gaming. Se acquisti una tastiera wireless, ricordati di considerare anche l’autonomia della batteria.

Considera che la retroilluminazione è fondamentale se intendi usare la tastiera anche in condizioni di scarsa luminosità, o se il monitor è l’unica fonte di luce presente. Nel gaming è importante che la retroilluminazione abbia colori differenti, per poter individuare a colpo d’occhio una certa area di tasti (o perfino un singolo tasto).

La presenza di touchpad integrato permette di fare a meno del mouse per navigare, ad esempio quando navighi sulla tua Smart TV mentre sei seduto sul divano. Quando è presente il touchpad, spesso per ragioni di spazio è assente il tastierino numerico (che invece è molto comodo per lavorare).

Valuta anche la presenza di tasti funzione programmabili, soprattutto se pensi utilizzare la tastiera soprattutto per lavorare o per il gaming.

Comprare una tastiera resistente all’acqua ti consentirà di non preoccuparti se versi accidentalmente del liquido su di essa.

Se pensi di usare la tua nuova tastiera per lavorare con un dispositivo mobile, potrebbe farti comodo l’alloggiamento per smartphone o tablet.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Tastiere

Vai alla lista delle Tastiere Più Vendute su Amazon.

Se sei un appassionato di gaming, vai alla lista delle Tastiere da Gaming Più Vendute su Amazon.

2019-04-07T08:23:02+00:00

Scrivi un commento