Immagine | Prodotto | Caratteristiche | Offerta | Recensione | Migliore |
---|---|---|---|---|---|
Logitech K400 Plus | Ricevitore USB Touchpad Tasti Funzione Programmabili Tasti Multimedia | Guarda su Amazon! | |||
Microsoft L5V-00013 | Ricevitore USB Design Ergonomico Include Mouse e Tastierino Numerico | Guarda su Amazon! | |||
Logitech MX Keys | Ricevitore USB + Bluetooth Tasti a Isola Concavi Retroilluminazione Tasti Funzione Programmabili | Guarda su Amazon! | |||
Trust Adura | Ricevitore USB Trackball Tasti Multimedia | Guarda su Amazon! | |||
ASHU | Ricevitore USB Tasti Multimedia Retroilluminazione | Guarda su Amazon! |
In questo articolo vorrei darti alcuni consigli su come scegliere le migliori tastiere wireless per PC e spiegarti quelli che considero gli aspetti più importanti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.
Se non ti piace avere cavi sulla scrivania allora devi usare una tastiera wireless che ti consentirà di avere una postazione più ordinata ma anche una maggiore libertà in termini di raggio d’azione.
I protocolli di comunicazione wireless che vengono utilizzati nelle tastiere senza filo (solitamente onde radio o Bluetooth) permettono infatti il funzionamento anche a diversi metri di distanza dal dispositivo da controllare.
Questo tipo di tastiere va quindi benissimo per scrivere al computer, ma alcuni modelli sono specificamente progettati anche per controllare altre tipologie di dispositivi come ad esempio le Smart TV.
Vediamo quindi una lista delle migliori tastiere wireless per PC selezionate dai nostri Esperti di TiSuggerisco.com, sperando che tra di esse tu possa trovare quella che fa per te!
Quali Sono le Migliori Tastiere Wireless per PC?
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless con Touchpad
Logitech K400 Plus è una tastiera wireless che risulta molto versatile sia per un utilizzo con il tuo computer che con la tua Smart TV.
Potrai infatti usarla dal tuo divano, grazie al raggio d’azione wireless di 10 metri e al touchpad integrato che ti permette di fare a meno del mouse.
La digitazione risulta silenziosa e confortevole e ci sono anche una serie di tasti multimediali tramite i quali potrai controllare la riproduzione di musica e video con la massima semplicità!
L’installazione è plug and play: è sufficiente inserire il piccolo ricevitore Unifying nella porta USB del computer o della TV.
Grazie al software Logitech Options è possibile programmare i tasti funzione e quelli del touchpad.
La tastiera è progettata per funzionare con Windows (dalla versione 7 in su), Android (dalla versione 5.0 in su) e Chrome OS.
La durata delle batterie è di ben 18 mesi, ma naturalmente la durata esatta dipende dall’utilizzo.
Qualità Tasti
Ergonomia
Funzionalità
Qualità Prezzo
Microsoft L5V-00013 Sculpt Ergonomic Desktop
Ecco una tastiera wireless di Microsoft progettata secondo i più avanzati principi di ergonomia!
Consente infatti alle mani di assumere una posizione rilassata grazie al poggiapolsi imbottito e al fatto che la tastiera ha un profilo arcuato ed è suddivisa in due parti (una per ogni mano).
In questo modo i polsi saranno meno soggetti a fastidi e problemi ai tendini, anche nel caso tu debba lavorare al computer frequentemente. L’angolazione con cui sono disposti i tasti permette infatti ai tuoi polsi di evitare di assumere una posizione ricurva.
Include inoltre un mouse anch’esso progettato secondo criteri di ergonomia per evitare di incorrere in problemi all’avambraccio e al polso.
Dispone di un pratico tastierino numerico separato anch’esso wireless.
Per alimentare la tastiera servono 2 batterie alcaline AAA, mentre il tastierino necessita di una batteria al litio CR2430 e il mouse di 2 batterie AA. Tutte le batterie sono incluse e l’autonomia può arrivare fino a 36 mesi di utilizzo.
Qualità Tasti
Ergonomia
Funzionalità
Qualità Prezzo
Logitech MX Keys Tastiera Wireless Illuminata Avanzata
Questa tastiera Bluetooth Logitech consente di scrivere in modo fluido grazie ai tasti dai bordi arrotondati e con profilo concavo che replicano la forma dei polpastrelli.
Il feedback offerto dai tasti è preciso e soddisfacente, mentre la retroilluminazione intelligente consente di lavorare al PC anche quando è buio.
I tasti si illuminano quando avvicini le mani alla tastiera, e l’intensità della luce si regola automaticamente in dipendenza dalla luminosità della stanza in cui ti trovi.
Tramite il software Logitech Options sarai in grado di creare scorciatoie personalizzate da associare ai tasti funzione.
Nonostante sia sottile, la tastiera risulta resistente, stabile e sufficientemente silenziosa durante la digitazione.
Questa tastiera è compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS, Linux, iOS e Android.
Si tratta di una tastiera ricaricabile che ha una autonomia fino a 10 giorni (o fino a 5 mesi se non usi mai la retroilluminazione). Quando si scarica puoi effettuare una ricarica veloce tramite USB-C.
Qualità Tasti
Ergonomia
Funzionalità
Qualità Prezzo
Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con Trackball
Trust Adura è una tastiera wireless dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto che è perfetta per controllare il computer portatile, la Smart TV, la Playstation o la Xbox.
E’ infatti provvista di un trackball che consente di avere pieno controllo sul cursore e fare a meno del mouse.
Ha sia i tasti per effettuare lo scrolling che quelli che replicano le funzionalità dei tasti del mouse: tali tasti sono disposti in posizioni strategiche per poterla utilizzare come una specie di joypad.
Per usare la tastiera è sufficiente connettere il microricevitore a una porta USB del dispositivo da controllare: il collegamento wireless funziona entro un raggio di 10 metri.
E’ dotata inoltre di tasti specifici per le funzionalità di riproduzione dei contenuti multimediali, che tornano utili se guardi spesso video o ascolti molta musica tramite il computer.
Include una cover in gomma per proteggere la tastiera quando non la usi.
Qualità Tasti
Ergonomia
Funzionalità
Qualità Prezzo
ASHU Tastiera Wireless Retroilluminata
La tastiera ASHU si collega al con la tecnologia wireless 2.4G e offre una connessione stabile fino a 10 metri di distanza.
Non è richiesta nessuna particolare installazione e non servono driver aggiuntivi: infatti basta collegarla per cominciare subito a usarla.
Il design è ultra sottile e full-size: le dimensioni sono 425 x 125 x 16 mm. È progettata per essere leggera, funzionale e di alta qualità, adatta sia per un uso domestico che professionale. La tastiera è retroilluminata per facilitarne l’uso anche in condizioni di bassa luminosità.
Ha una batteria al litio da 1600 mAh ricaricabile quindi non serve comprare pile usa e getta. Questo ti permette di risparmiare sul lungo periodo ed evitare di sprecare inutili e inquinanti batterie. Con una ricarica completa può funzionare ininterrottamente per 400 ore senza retroilluminazione o 16 ore con la retroilluminazione più brillante.
La tastiera è compatibile con Windows XP, Vista, Win 7, Win 8, Win 10 e Win 11.
Qualità Tasti
Ergonomia
Funzionalità
Qualità Prezzo
Come Scegliere la Miglior Tastiera Wireless per PC?
Ecco gli aspetti più importanti da valutare al momento dell’acquisto:
- Qualità dei tasti (comodità di digitazione).
- Ergonomia e dimensioni.
- Funzionalità extra.
- Rapporto Qualità / Prezzo.
Qualità dei Tasti
Comfort di Digitazione
La prima e più importante caratteristica di una tastiera è quella di permettere una digitazione confortevole e veloce.
Se lavori spesso al computer allora sarai probabilmente piuttosto rapido nello scrivere e apprezzerai particolarmente alcuni accorgimenti che rendono ancora più fluida la battitura, come per esempio:
- tasti con profilo ribassato.
- distanziamento dei tasti (detti anche “tasti a isola”) per ridurre al minimo la possibilità di premere per errore il tasto adiacente a quello voluto.
- tasti concavi in modo da riprodurre la forma delle dita.
Silenziosità
Un’altra caratteristica importante delle tastiere è il feedback sonoro che si ottiene in seguito alla pressione di un tasto.
Le tastiere meccaniche, nelle quali a ogni tasto corrisponde uno switch (cioè un interruttore) emettono un click piuttosto netto ogni volta che premi un tasto.
Vi sono situazioni in cui un feedback sonoro di questo tipo è desiderabile, specialmente quando si vuole avere una conferma che la pressione del tasto è andata a buon fine (ad esempio nel gaming).
In generale però sono molto apprezzate le tastiere silenziose, soprattutto in contesti di ufficio condiviso con altri colleghi.
In questo senso le tastiere a membrana tendono a essere più silenziose di quelle meccaniche, dato che invece degli switch c’è una membrana delle stesse dimensioni della tastiera che permette di inviare il segnale corrispondente alla pressione di ogni tasto.
Ergonomia e Dimensioni
L’ergonomia delle tastiere è una caratteristica fondamentale perché consente di non stancare troppo mani, polsi e avambracci anche quando dobbiamo stare molto davanti al computer a scrivere.
I maggiori produttori di tastiere investono molto nella ricerca di soluzioni sempre più ergonomiche, anche perché una postura corretta consente di evitare quanto più possibile fastidi ai tendini dei polsi e vere e proprie patologie come la sindrome del tunnel carpale.
Dimensioni e Stabilità
Anche le dimensioni della tua nuova tastiera sono importanti, soprattutto se pensi di usarla per controllare una Smart TV, un tablet o altri dispositivi.
Ad esempio se intendi collegare la tastiera wireless alla tua Smart TV, probabilmente sarai seduto sul divano e ti sarà particolarmente comoda una tastiera sottile, leggera e di dimensioni compatte!
Al contempo una buona tastiera senza fili deve essere resistente e stabile, perché altrimenti durante la digitazione potrebbe muoversi e renderti l’operazione particolarmente complicata.
Funzionalità delle Migliori Tastiere Wireless per PC
Touchpad o Trackball
Acquistare una tastiera wireless con touchpad o trackball ha senso soprattutto se vuoi utilizzarla per controllare la tua Smart TV.
In questo caso infatti probabilmente non avrai un appoggio stabile per il mouse, e quindi sarà fondamentale avere un touchpad per spostare comodamente il cursore sullo schermo della televisione.
Retroilluminazione
La retroilluminazione fa lievitare il costo della tastiera e fa esaurire più rapidamente la batteria, ma è una funzionalità assolutamente necessaria se pensi di usare la tastiera in ambienti con scarsa luminosità.
Autonomia
Le tastiere senza fili sono alimentate a batteria, e possiamo distinguere due tipologie:
- tastiere con batteria ricaricabile.
- Tastiere con batterie usa e getta.
Di solito l’autonomia delle tastiere wireless è notevole e può arrivare anche a diversi mesi di utilizzo prima che sia necessaria la ricarica o la sostituzione delle batterie (naturalmente dipende molto anche dal tipo di utilizzo).
Come dicevo prima l’unico caso in cui l’autonomia può essere sensibilmente più limitata è in caso di utilizzo frequente della retroilluminazione.
Tasti Multimediali
Alcune tastiere hanno una serie di tasti per rendere ancora più pratica la fruizione di contenuti multimediali, come video o musica. Ti permettono di riprodurre un contenuto, metterlo in pausa, attivare o disattivare l’audio, modificare il volume, ecc.
Tasti Funzione Programmabili
Avere un certo numero di tasti funzione programmabili può essere particolarmente utile perché sarai in grado di associare ad ognuno di essi delle scorciatoie per richiamare velocemente le funzionalità che usi più spesso.
Domande Frequenti – FAQ
Come Funzionano le Tastiere Wireless?
Il collegamento di una tastiera wireless al computer solitamente avviene connettendo un piccolo ricevitore a una delle porte USB del PC.
La comunicazione avviene tramite onde radio, solitamente sulla frequenza di 2,4 GHz.
Ci sono anche tastiere senza filo che si connettono al dispositivo tramite il protocollo Bluetooth. In questo caso non ci sarà bisogno di nessun microricevitore, ma naturalmente anche il dispositivo da controllare deve supportare la standard Bluetooth.