Migliori Tastiere da Gaming 2020 – Meccaniche ed Economiche

Migliori Tastiere da GamingCiao ragazzi, oggi vogliamo approfondire gli aspetti tecnici delle migliori tastiere da gaming!

Quali Caratteristiche Deve Avere la Miglior Tastiera da Gaming?

Se sei un gamer di buon livello, o se ti stai allenando per diventarlo, sai già che per ottenere buoni risultati è assolutamente necessaria una ottima tastiera da gaming. Quando sei nel mezzo dell’azione, e i nemici arrivano da tutte le parti, ti trovi infatti a dover impartire comandi con la massima velocità e precisione.

Spesso devi anche premere più tasti contemporaneamente, e quindi serve una tastiera accurata nella ricezione dell’input e veloce nella trasmissione dei tuoi ordini al gioco. Se utilizzi una delle migliori tastiere da gaming eviterai di perdere dei click, e non avrai lag nell’esecuzione dei comandi.

Oltre alla qualità dei tasti, ci sono molte altre caratteristiche importanti che devi conoscere prima di acquistare la tastiera da gaming perfetta per te!

Se pensi ad esempio di effettuare frequenti sessioni di gioco prolungate, devi anche prestare attenzione alla comodità di utilizzo della tua nuova tastiera da gioco. L’ergonomia è quindi un aspetto fondamentale per evitare fastidio ai polsi e tendiniti.

Altri aspetti che approfondiremo in questo articolo sono: retroilluminazione, anti ghosting e rollover, modalità di connessione (tastiere da gaming con filo e tastiere da gaming wireless), tasti programmabili e resistenza agli schizzi.



Quali Sono le Migliori Tastiere da Gaming?

KLIM Chroma Tastiera per Gaming

KLIM Chroma è una tastiera USB a membrana studiata per il gaming. I suoi tasti retroilluminati hanno infatti un tempo di reazione di soli 2 ms, facendo di questa una delle più veloci tastiere a membrana sul mercato.

Grazie alla funzione anti-ghosting, ti permette di premere più tasti contemporaneamente mentre giochi, senza incontrare nessun problema.

La retroilluminazione permette di utilizzarla al buio: le varie aree della tastiera sono facilmente identificabili dato che sono illuminate con tre colori diversi. I colori vivaci donano un look appariscente alla tastiera, ed in ogni caso la retroilluminazione può anche essere spenta.

KLIM Chroma è caratterizzata da tasti confortevoli e molto poco rumorosi, per non disturbare gli altri mentre giochi. Non è però totalmente silenziosa, poichè è dimostrato che una tastiera totalmente silenziosa rallenta la velocità di digitazione.

E’ molto robusta (costruita in plastica ABS) e resistente all’acqua (non sarà un problema se ti cade un bicchiere d’acqua sulla tastiera).

Secondo la nostra redazione, KLIM Chroma è una delle migliori tastiere da gaming, con un imbattibile rapporto qualità prezzo!

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

AUKEY Tastiera Meccanica KM-G6

Aukey KM-G6 è una delle migliori tastiere da gaming USB, caratterizzata da switch meccanici veloci e reattivi di tipo OUTEMU Blue Switch. Questi switch garantiscono un ottimo feeling alla pressione del tasto, ed il click è ben udibile.

E’ composta da 105 tasti al 100% anti-ghosting.

La retroilluminazione è a ben 6 colori: puoi scegliere tra una delle 8 configurazioni di colore preimpostate, oppure puoi configurare una retroilluminazione personalizzata.

La tastiera meccanica Aukey KM-G6 è piuttosto pesante: la superficie della tastiera è infatti realizzata in metallo. Questa dà stabilità alla tastiera anche durante le fasi di gioco più intense.

E’ resistente all’acqua, per cui non dovrai preoccuparti se verserai accidentalmente un pò di liquido sulla tastiera.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Logitech G910 Orion Spectrum Tastiera da Gaming Meccanica

Logitech G910 Orion Spectrum è una tastiera USB meccanica studiata per il gaming avanzato.

E’ caratterizzata da switch meccanici di tipo Romer-G, in grado di offrire tempi di risposta fino al 25% più veloci.

Ogni tasto può essere illuminato singolarmente, scegliendo da una tavolozza di 16 milioni di colori (retroilluminazione RGB). Vi sono 9 tasti programmabili per accedere velocemente ai comandi importanti.

L’ergonomia è garantita dai supporti per i polsi e dal posizionamento ottimale dei tasti.

Logitech G910 Orion Spectrum consente di usare il tuo smartphone o tablet come secondo schermo per visualizzare informazioni relative al gioco o alla configurazione della tastiera. Questo è possibile poichè la tastiera è dotata di smart dock regolabile, per connettere il dispositivo mobile. Lo scambio di informazioni tra la tastiera e il telefonino o tablet avviene attraverso Logitech Arx Control (disponibile per iOS o Android).

Stiamo insomma parlando di una tastiera da gaming davvero molto avanzata, per gamers di ottimo livello! A nostro parere la miglior tastiera da gaming.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

VicTsing Tastiera Gaming PC

Questa tastiera gaming VicTsing ha il corpo in metallo, e risulta quindi particolarmente robusta e resistente all’usura. La retroilluminazione multicolore può essere regolata su tre diversi livelli di luminosità: puoi quindi giocare al buio o in penombra senza particolari problemi!

Non è una tastiera meccanica, ma i suoi tasti risultano precisi anche grazie alla funzione anti-ghosting che permette di premere molti tasti contemporaneamente senza che nessuno venga perso. Sono presenti anche 12 tasti funzione per velocizzare l’invio di comandi, in particolare comandi multimediali quali play, pausa, volume, muto, ecc.

Il poggiapolsi consente di affrontare anche le sedute di gioco più lunghe e frenetiche senza un eccessivo affaticamento. La tastiera è leggermente inclinata per una digitazione ancora più naturale.

In definitiva questa VicTsing è una tastiera che permette buone prestazioni nel gaming, e con un prezzo estremamente economico!

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

DREVO Tyrfing V2 Tastiera Meccanica Gaming

DREVO Tyrfing V2 è una tastiera da gaming meccanica caratterizzata da una retroilluminazione RGB che puoi personalizzare. Vi sono infatti 9 colorazioni preimpostate, e 14 diverse modalità di illuminazione con 16 milioni di possibili colori.

Come detto è una tastiera meccanica, ed ogni tasto è controllato in maniera indipendente dagli altri grazie alle funzioni di anti-ghosting e N-key Rollover. I tasti inoltre sono incisi al laser, in modo da essere perfettamente visibili quando retroilluminati ed evitare scolorimento anche dopo un lungo utilizzo.

Sono presenti anche 5 tasti programmabili, che ti consentiranno di memorizzare le tue macro per cambiare arma o effettuare altre operazioni nel modo più veloce. La tastiera ha anche tasti multimediali per controllare velocemente funzioni quali play, pausa, volume, muto, ecc.

Complessivamente risulta una tastiera di fattura eccellente, grazie a dettagli quali il pannello in lega di alluminio, il cavo USB placcato oro e rivestito in nylon, e i due piedini in gomma che permettono di inclinare la tastiera.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo



Come Scegliere la Miglior Tastiera da Gaming?

Per valutare al meglio la tua nuova tastiera per gaming, devi considerare queste caratteristiche:

  • Qualità dei Tasti: switch meccanici, precisione di battitura, feedback tattile, ecc
  • Ergonomia e Comodità di Utilizzo
  • Funzionalità: anti ghosting, retroilluminazione, tasti programmabili, ecc
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Tastiere da Gaming Meccaniche e A Membrana

Tastiera da Gioco MeccanicaLe maggior parte delle tastiere da gaming si divide in due categorie, in base alla tecnologia realizzativa dei tasti:

  • tastiere da gaming a membrana: è la tecnologia più economica, quindi può essere la scelta giusta nel caso di budget limitato
  • tastiere da gaming meccaniche: ogni tasto è realizzato con uno switch (cioè interruttore), e quindi sono caratterizzate da una maggiore precisione. Gli switch di solito offrono un feedback tattile e sonoro, dandoti conferma che il tuo click è avvenuto correttamente

Le migliori tastiere da gaming meccaniche montano switch di tipo Cherry MX. Vi sono vari tipi di switch Cherry MX, caratterizzati da colori differenti (Red, Brown, Blue, Black e Silver). Le tipologie di interruttori Cherry MX differiscono per la pressione necessaria per chiudere lo switch, per la lunghezza della corsa e per la presenza o assenza di feedback tattile e sonoro. Ad esempio gli switch Cherry MX Blue richiedono una forza maggiore rispetto ai Cherry MX Red. I Blue inoltre hanno una corsa di 2,2 mm e forniscono sia feedback tattile che sonoro, mentre i Red hanno una corsa di 2 mm e non forniscono feedback.

Se intendi approfondire ulteriormente l’argomento, vedi anche la nostra guida alle caratteristiche tecniche delle tastiere per computer.

Quanto è Importante l’Ergonomia nelle Migliori Tastiere da Gaming?

Tastiera da Gioco InclinazioneI gamers di buon livello tendono ad effettuare spesso sessioni di gioco prolungate e molto intense. E’ quindi molto evidente perché l’ergonomia è un aspetto così importante nelle migliori tastiere da gaming.

Le marche più blasonate progettano le tastiere da gioco con lo scopo di rendere l’utilizzo prolungato il meno stressante possibile per le tue mani ed i tuoi polsi.

La presenza di un appoggio per i polsi può infatti ridurre la possibilità di avere fastidi ai tendini dovuti ad uso intensivo della tastiera.

Un’altra caratteristica importante in questo senso è la possibilità di regolare l’inclinazione della tastiera secondo le proprie preferenze: verifica quindi la presenza di piedini in gomma regolabili sul retro della tastiera.

Tastiere da Gioco: Funzionalità

Anti Ghosting e Rollover

Durante le sessioni di gioco, ti troverai spesso a premere più tasti contemporaneamente per fare determinate mosse o sequenze di azioni. Per questo motivo le migliori tastiere da gaming sono dotate di anti ghosting e/o rollover, ovvero la possibilità di premere più tasti nello stesso momento senza che nessun comando venga perso. Per esempio se nelle specifiche di una tastiera trovi la dicitura 6-key rollover, significa che quel particolare modello supporta fino a 6 tasti premuti contemporaneamente. N-key rollover significa invece che, in teoria, puoi premere un qualsiasi numero di tasti senza perdere nessun click.

Retroilluminazione

Tastiera da Gaming RetroilluminazioneSpesso ci troviamo a giocare in condizioni di buio o semi oscurità, quindi è fondamentale che la nostra tastiera sia retroilluminata. Di solito le migliori tastiere da gioco hanno una retroilluminazione a LED personalizzabile, con possibilità di scelta tra 16,8 milioni di colori.

La retroilluminazione è molto importante anche per il fatto di poter distinguere in maniera immediata diverse aree della tastiera dedicate a funzionalità particolari. Verifica quindi che la tastiera ti dia la possibilità di poter personalizzare la retroilluminazione in modo da evidenziare insiemi di tasti che devi individuare a colpo d’occhio durante il gioco.

Tasti Programmabili

Ogni gamer ha le sue sequenze di mosse preferite da utilizzare durante il gioco. La presenza di tasti programmabili serve per poter associare ad essi le macro più utili per ogni videogame, e poterle richiamare rapidamente quando necessario con la semplice pressione di un tasto.

Anche la presenza di tasti multimediali per controllare le classiche funzioni di play, pause, mute, ecc risulta particolarmente utile.

Resistenza ai Liquidi

Le migliori tastiere da gaming sono realizzate in modo da essere resistenti agli schizzi di liquido: in caso di versamento accidentale di acqua sulla tastiera, non avrai problemi e ti basterà semplicemente asciugarla!

Tastiere da Gaming con Filo e Wireless

Tastiera da Gaming MeccanicaSebbene esistano sia tastiere da gioco con filo che tastiere da gioco wireless, noi ci sentiamo di consigliarti quello col filo.

La ragione è semplice: la connessione tramite cavo permette di non avere ritardi nella trasmissione dei comandi al gioco.

Devi anche considerare che le tastiere da gaming senza filo sono alimentate da una batteria, e per quanto raro potrebbe succedere che l’autonomia della batteria si esaurisca nel bel mezzo di una sessione di gioco! Questo ovviamente non può accadere se utilizzi una tastiera da gaming con cavo.

Infine c’è da considerare che la connessione via cavo risulta più economica da realizzare rispetto a quella wireless.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Tastiere da Gaming

Vedi subito le Tastiere Gaming Più Vendute su Amazon!



2 commenti su “Migliori Tastiere da Gaming 2020 – Meccaniche ed Economiche”

  1. Ciao molto utile questo articolo, la mia domanda è la tastiera da gaming deve essere il più leggera possibile? perche ho visto che alcune tastiere hanno un rivestimento in metallo

    • Ciao! No la tastiera da gaming non deve essere necessariamente leggerissima, dato che potresti affrontare delle fasi di gioco particolarmente frenetiche e movimentate. E’ quindi necessario che la tastiera abbia caratteristiche che la rendono il più possibile stabile sulla scrivania. Una caratteristica importante in questo senso è la presenza di piedini in gomma in modo che la tastiera non scivoli. Inoltre se la superficie della tastiera è realizzata in metallo, significa che la tastiera avrà una maggiore resistenza agli urti e durerà di più…ma avrà anche un peso maggiore, e quindi una stabilità maggiore durante il gaming!

Lascia un commento