Migliori Tastiere da Gaming 2021 – Razer, Corsair, Logitech

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Corsair K95 RGB PlatinumMeccanica
Switch Cherry MX Speed RGB
Tasti Macro
Telaio Alluminio
Poggiapolsi
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Razer Huntsman MiniMeccanica
Switch Ottici Razer Viola
Tasti in PBT
Memoria Integrata
Telaio Alluminio
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Corsair K55 RGBA Membrana
Tasti Macro
Tasti Multimedia
Guarda su Amazon!  
KLIM Chroma
A MembranaGuarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
AUKEY KM-G12
Meccanica
Switch Aukey Blue
Telaio Acciaio
Guarda su Amazon!  
Logitech G910 Orion Spectrum
Meccanica
Switch Romer-G
Tasti Macro
Poggiapolsi
Smart Dock
Guarda su Amazon!  
Trust Gaming GXT 830-RW Avonn
A Membrana
Tasti Multimedia
Guarda su Amazon!  

Ciao ragazzi, oggi voglio approfondire con voi gli aspetti tecnici delle migliori tastiere da gaming e dare una occhiata a una lista di tastiere da gioco caratterizzate dal miglior rapporto qualità prezzo!

Se sei un gamer di buon livello, o se ti stai allenando per diventarlo, sai già che per ottenere buoni risultati è assolutamente necessaria una tastiera da gaming che garantisca performance elevate. Quando sei nel mezzo dell’azione e i nemici arrivano da tutte le parti, ti trovi infatti a dover impartire comandi con la massima velocità e precisione.

Spesso devi anche premere più tasti contemporaneamente, e quindi serve una tastiera accurata nella ricezione dell’input e veloce nella trasmissione dei tuoi ordini al gioco. Se utilizzi una tastiera da gaming professionale eviterai di perdere dei click, e non avrai lag nell’esecuzione dei comandi.

Oltre alla qualità dei tasti, ci sono molte altre caratteristiche importanti che devi conoscere prima di acquistare la tastiera da gaming perfetta per te!

Se pensi ad esempio di effettuare frequenti sessioni di gioco prolungate, devi anche prestare attenzione a quanto è confortevole la tua nuova tastiera. L’ergonomia è quindi un aspetto fondamentale per evitare fastidio ai polsi e tendiniti.

Cominciamo quindi con una lista delle migliori tastiere da gaming selezionate dalla nostra Redazione: troverai sicuramente quella giusta per te!

Migliori Tastiere da Gaming

Quali Sono le Migliori Tastiere da Gaming?

Corsair K95 RGB Platinum Tastiera Meccanica Gaming Cherry MX Speed

Migliore In Assoluto

K95 RGB Platinum di Corsair è una tastiera da gaming meccanica top di gamma con switch Cherry MX Speed RGB.

Questi switch sono caratterizzati da una corsa di appena 1,2 mm e da contatti dorati per avere la risposta migliore possibile in termini di velocità.

Un tastiera di questo livello naturalmente supporta l’anti-ghosting al 100% con rollover completo dei tasti. Indipendentemente da quanto sei veloce a inviare comandi di gioco, la tastiera registrerà correttamente tutti i tuoi input senza possibilità di errore!

Hai inoltre a disposizione 6 tasti dedicati alla programmazione di macro, alla rimappatura di tasti e anche all’implementazione di speciali comandi di streaming grazie al software Elgato Stream Deck.

Corsair K95 Platinum ha il telaio realizzato in alluminio spazzolato anodizzato di grado aeronautico, per fornirti la massima resistenza unita a una notevole leggerezza.

La retroilluminazione dinamica permette di configurare il colore ma anche il livello di illuminazione per ogni singolo tasto, inoltre vi è una barra luminosa nel bordo superiore che potrai personalizzare a piacimento.

Anche l’ergonomia è al top grazie al comodo poggiapolsi removibile che limita l’affaticamento degli avambracci anche durante lunghe sessioni di gioco. Il poggiapolsi è caratterizzato da 2 superfici diverse sui due lati, in modo che potrai scegliere quella che trovi più confortevole.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Razer Huntsman Mini (Viola Switch)

Migliore Qualità Prezzo

La tastiera gaming Razer Huntsman Mini è caratterizzata da un fattore di forma del 60% e monta switch ottici Razer Viola che consentono attuazioni alla velocità della luce, ancora più rapidamente di ciò che permettono molti normali switch meccanici.

Questa è la versione con switch a scatto, ma puoi selezionare anche quella con switch lineari se preferisci. Considera anche che gli switch ottici durano di più di quelli meccanici perché ci sono meno parti in movimento.

I tasti sono di alta qualità realizzati in PBT a doppia iniezione in modo da non sbiadire e non diventare lucidi neanche a fronte di utilizzi intensivi.

Il formato compatto è perfetto sia per setup minimalisti che per chi ha poco spazio sulla scrivania. Va benissimo anche per essere portata in viaggio con te.

Razer Huntsman Mini ha una memoria integrata che consente di salvare fino a 5 diversi profili di tastiera senza bisogno di usare un software.

Troverai già caricati nella tastiera una serie di effetti luminosi denominati Razer Chroma RGB e potrai attivarli a piacere personalizzando così la retroilluminazione.

Dispone di un pratico ferma cavo che mantiene il cavo USB C fermo durante le tue sessioni di gioco. Il cavo inoltre è removibile per poter riporre la tastiera ancora più comodamente.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Corsair K55 RGB Tastiera Gaming

Questa K55 RGB della Corsair è una tastiera da gaming a membrana dotata di tasti reattivi e silenziosi, che forniscono prestazioni elevate e un feedback piacevole.

Non avrai nessun problema a inviare comandi composti da più tasti contemporaneamente, visto che supporta l’anti-ghosting.

Ci sono anche 6 tasti dedicati all’attivazione di macro programmabili, in modo da eseguire al volo combinazioni di tasti anche complesse. Per farlo non avrai bisogno di utilizzare alcun software aggiuntivo!

Comodi anche i tasti che permettono di accedere direttamente alle funzioni multimediali, in modo da regolare il volume e la riproduzione audio senza interrompere il gioco.

La retroilluminazione RGB a tre zone è dinamica e potrai selezionare tra 10 modalità preimpostate.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

KLIM Chroma Tastiera per Gaming

Migliore A Basso Costo

KLIM Chroma è una tastiera USB a membrana studiata per il gaming. I suoi tasti retroilluminati hanno infatti un tempo di reazione di soli 2 ms, facendo di questa una delle più veloci tastiere a membrana sul mercato.

Grazie alla funzione anti-ghosting ti permette di premere più tasti contemporaneamente mentre giochi, senza incontrare nessun problema e nessuna perdita di comandi.

La retroilluminazione permette di utilizzarla anche al buio: le varie aree della tastiera sono facilmente identificabili dato che sono illuminate con tre colori diversi. I colori vivaci donano un look appariscente alla tastiera, e in ogni caso la retroilluminazione può anche essere spenta.

KLIM Chroma è caratterizzata da tasti confortevoli e molto poco rumorosi, per non disturbare gli altri mentre giochi. Non è però totalmente silenziosa, poichè è dimostrato che una tastiera totalmente silenziosa rallenta la velocità di digitazione.

E’ molto robusta poiché costruita in plastica ABS e inoltre è resistente agli schizzi di liquido, quindi non sarà un problema se ti cade un po’ d’acqua sulla tastiera.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

AUKEY KM-G12 Tastiera Gaming Meccanica con Retroilluminazione RGB Personalizzabile e Switches Blue

Aukey KM-G12 è una tastiera meccanica che monta switch di tipo Blue veloci e reattivi, che si caratterizzano per una risposta tattile precisa e da un click molto netto.

Supporta il rollover N-Key completo (104-key rollover) ed è dotata di anti-ghosting così che non perderai nemmeno una singola digitazione anche quando premerai più tasti nello stesso momento.

Ha 7 colori preimpostati e 12 configurazioni di illuminazione, inoltre grazie al software G-Aim potrai personalizzare completamente la configurazione RGB a 16,8 milioni di colori.

La struttura della tastiera è estremamente resistente poiché realizzata in acciaio, mentre la stampe sui tasti sono di alta qualità per non sbiadire e resistere anche alle abrasioni.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Logitech G910 Orion Spectrum Tastiera da Gaming Meccanica

Logitech G910 Orion Spectrum è una tastiera USB meccanica studiata per il gaming avanzato.

E’ caratterizzata da switch meccanici di tipo Romer-G, in grado di offrire tempi di risposta fino al 25% più veloci.

Ogni tasto può essere illuminato singolarmente, scegliendo da una tavolozza di 16 milioni di colori così da personalizzare completamente la retroilluminazione RGB.

Vi sono 9 tasti programmabili per accedere rapidamente ai comandi importanti per una velocità di esecuzione ancora maggiore durante il gaming.

L’ergonomia è garantita dal comodo supporto per i polsi che permette una postura più naturale, minimizzando l’affaticamento anche dopo ore di gioco.

Logitech G910 Orion Spectrum consente di usare il tuo smartphone o tablet come secondo schermo per visualizzare informazioni relative al gioco o alla configurazione della tastiera. Questo è possibile poichè la tastiera è dotata di smart dock regolabile per connettere il dispositivo mobile. Lo scambio di informazioni tra la tastiera e il telefonino o tablet avviene attraverso Logitech Arx Control (disponibile per iOS o Android).

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Trust Gaming GXT 830-RW Avonn

Ecco una tastiera da gaming della Trust caratterizzata da layout italiano e da 12 tasti multimediali che ti consentono di controllare la riproduzione di musica ma anche di configurare la retroilluminazione LED.

Le varie sezioni della tastiera sono illuminate con colori diversi per una più immediata identificazione in modo da premere sempre il tasto giusto, e puoi in ogni caso impostare i colori e la luminosità secondo i tuoi gusti personali.

Grazie alla tecnologia anti-ghosting potrai premere fino a 6 tasti contemporaneamente senza timore che i tuoi comandi non vengano correttamente recepiti.

Molto utile l’interruttore che puoi attivare durante le sessioni di gioco per evitare che una pressione accidentale del tasto Windows ti riporti inavvertitamente al desktop.

Si connette al computer tramite cavo USB ed è completamente Plug & Play, quindi non sarà necessario installare alcun driver aggiuntivo.

Qualità Tasti

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Tastiera da Gaming?

Per valutare al meglio la tua nuova tastiera per gaming, devi considerare queste caratteristiche:

  • qualità dei Tasti: switch meccanici, precisione di battitura, feedback tattile, ecc.
  • Ergonomia.
  • Funzionalità: anti ghosting, retroilluminazione, tasti programmabili, ecc.
  • Rapporto Qualità / Prezzo.

Se sei interessato anche a un mouse gaming, dai una occhiata alla nostra guida ai mouse da gioco.

Tastiera da Gaming Professionale

Tasti

La qualità dei tasti e il meccanismo di attuazione (ovvero di chiusura del circuito e di trasmissione del comando) è ovviamente fondamentale per le performance di gioco.

Nessun gamer professionista si affiderebbe a una tastiera da pochi euro, perché con essa non potrebbe mai essere competitivo indipendentemente dalla sua abilità.

Con una tastiera scadente infatti avresti vari problemi come ad esempio:

  • connessione poco stabile con il PC (magari perché si tratta di una tastiera wireless inaffidabile).
  • Trasmissione ritardata dei comandi: nelle sessioni di gioco più frenetiche anche un minimo ritardo tra la pressione del tasto e la ricezione del comando potrebbe causare la fine prematura della tua partita.
  • Perdita di alcuni comandi: soprattutto nel caso di combinazioni di tasti multipli una tastiera di scarsa qualità potrebbe perdersi alcune digitazioni.
  • Pressione di tasti sbagliati: se i tasti sono scadenti o troppo ravvicinati potresti essere indotto a premere il tasto sbagliato, con conseguenze facilmente immaginabili sul tuo score.

Ecco perché le migliori tastiere da gaming supportano tecnologie di anti-ghosting e rollover (vedi prossimo capitolo), ma spesso hanno anche tasti a isola, ovvero tasti distanziati gli uni dagli altri per fare in modo di minimizzare gli errori.

Le tastiere meccaniche, per quanto più costose di quelle a membrana, danno maggiori garanzie di accuratezza e velocità. In questo tipo di tastiere infatti ogni tasto è realizzato con uno switch (interruttore) progettato appositamente per offrire la migliore performance.

I più conosciuti switch in commercio sono i Cherry MX, di cui esistono numerose tipologie a seconda del tuo obiettivo di gaming specifico.

Switch Cherry MX Speed RGB ad Attuazione Ultraveloce

Ergonomia

I gamer di buon livello tendono a sottoporsi spesso sessioni di gioco prolungate e molto intense. E’ quindi evidente perché è importante che la tastiera sia comoda e permetta una postura corretta.

Se dopo un po’ che giochi inizi ad sentire fastidio ai polsi e fatica agli avambracci, le tue performance inevitabilmente caleranno.

Ecco perché le aziende più blasonate progettano le tastiere con lo scopo di rendere l’utilizzo prolungato il meno stressante possibile!

La presenza di un supporto per i polsi ergonomico riduce l’affaticamento permettendoti di mantenere la massima efficienza di gioco più a lungo.

Un’altra caratteristica importante in questo senso è la possibilità di regolare l’inclinazione della tastiera secondo le proprie preferenze: verifica quindi la presenza di piedini in gomma regolabili sul retro della tastiera.

Tastiera da Gioco con Telaio in Alluminio

Migliori Tastiere da Gaming: Funzionalità

Anti-Ghosting e Rollover

Durante le sessioni di gioco ti troverai spesso a premere più tasti contemporaneamente per fare determinate mosse o sequenze di azioni. Per questo motivo le tastiere da gaming di fascia alta sono dotate di anti-ghosting e rollover, ovvero la possibilità di premere più tasti nello stesso momento senza che nessun comando venga perso.

Per esempio se nelle specifiche di una tastiera trovi la dicitura 6-key rollover, significa che quel particolare modello supporta fino a 6 tasti premuti contemporaneamente. N-key rollover significa invece che, in teoria, puoi premere un qualsiasi numero di tasti senza perdere nessun click.

Retroilluminazione

Spesso ci troviamo a giocare in condizioni di buio o semi oscurità, quindi è fondamentale che la nostra tastiera sia retroilluminata. Di solito le tastiere da gioco hanno una retroilluminazione a LED personalizzabile, a volte con possibilità di scelta tra 16,8 milioni di colori.

La retroilluminazione è molto importante anche per il fatto di poter distinguere in maniera immediata diverse aree della tastiera dedicate a funzionalità particolari. Verifica quindi che la tastiera ti dia la possibilità di poter personalizzare la retroilluminazione in modo da evidenziare insiemi di tasti che devi individuare a colpo d’occhio durante la partita.

Tasti Programmabili

Ogni gamer ha le sue sequenze di mosse preferite da utilizzare durante il gioco. La presenza di tasti programmabili serve per poter associare a essi le macro più utili e poterle richiamare con la semplice pressione di un tasto quando necessario.

Anche la presenza di tasti multimediali per controllare le classiche funzioni di play, pause, mute, ecc risulta particolarmente utile.

Resistenza ai Liquidi

Le tastiere da gaming di buona qualità sono realizzate in modo da essere resistenti agli schizzi di liquido: in caso di versamento accidentale di acqua sulla tastiera non avrai malfunzionamenti e ti basterà semplicemente asciugarla!

Tastiere da Gaming con Filo e Wireless

Sebbene esistano sia tastiere da gioco con filo che tastiere da gioco wireless, mi sento di consigliarti quello col filo.

La ragione è semplice: la connessione tramite cavo permette di non avere ritardi nella trasmissione dei comandi al gioco.

Devi anche considerare che le tastiere da gaming senza filo sono alimentate da una batteria, e per quanto raro potrebbe succedere che l’autonomia della batteria si esaurisca nel bel mezzo di una sessione di gioco! Questo ovviamente non può accadere se utilizzi una tastiera da gaming con cavo.

Infine c’è da considerare che la connessione via cavo risulta più economica da realizzare rispetto a quella wireless.

Switch Razer Viola

Domande Frequenti – FAQ

Che Vantaggi Danno le Tastiere Gaming Meccaniche?

Le tastiere da gaming si dividono in due categorie, in base alla tecnologia realizzativa dei tasti:

  • tastiere da gaming a membrana: è la tecnologia più economica, quindi può essere la scelta giusta nel caso di budget limitato.
  • Tastiere da gaming meccaniche: ogni tasto è realizzato con uno switch (cioè interruttore) e quindi sono caratterizzate da una maggiore precisione. Gli switch di solito offrono un feedback tattile e sonoro, dandoti conferma che il tuo comando è stato recepito correttamente.

Le migliori tastiere da gaming meccaniche montano switch di tipo Cherry MX. Vi sono vari tipi di switch Cherry MX, caratterizzati da colori differenti (Red, Brown, Blue, Black e Silver).

Le tipologie di interruttori Cherry MX differiscono per la pressione necessaria per chiudere lo switch, per la lunghezza della corsa e per la presenza o assenza di feedback tattile e sonoro. Ad esempio gli switch Cherry MX Blue richiedono una forza maggiore rispetto ai Cherry MX Red. I Blue inoltre hanno una corsa di 2,2 mm e forniscono sia feedback tattile che sonoro, mentre i Red hanno una corsa di 2 mm e non forniscono feedback.

Ecco un articolo che confronta tastiere meccaniche e a membrana, evidenziando i pro e contro.

Infine ti lascio un ultimo link in caso ti interessi sapere come configurare una postazione da gaming.

Setup da Gaming Professionale

2 commenti su “Migliori Tastiere da Gaming 2021 – Razer, Corsair, Logitech”

  1. Ciao molto utile questo articolo, la mia domanda è la tastiera da gaming deve essere il più leggera possibile? perche ho visto che alcune tastiere hanno un rivestimento in metallo

    Rispondi
    • Ciao! No la tastiera da gaming non deve essere necessariamente leggerissima, dato che potresti affrontare delle fasi di gioco particolarmente frenetiche e movimentate. E’ quindi necessario che la tastiera abbia caratteristiche che la rendono il più possibile stabile sulla scrivania. Una caratteristica importante in questo senso è la presenza di piedini in gomma in modo che la tastiera non scivoli. Inoltre se la superficie della tastiera è realizzata in metallo, significa che la tastiera avrà una maggiore resistenza agli urti e durerà di più…ma avrà anche un peso maggiore, e quindi una stabilità maggiore durante il gaming!

      Rispondi

Lascia un commento