Migliori Tapis Roulant 2020 – Elettrici per Casa

Migliori Tapis Roulant

In questa guida ai migliori tapis roulant voglio darti alcuni consigli sulle caratteristiche più utili e sui modelli più interessanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.

Al giorno d’oggi questi prodotti sono un concentrato di tecnologia, e non è sempre facile capirne appieno tutte le funzionalità.

Fortunatamente ho l’abitudine di correre da molti anni ed ho un tapis roulant a casa mia, quindi conosco l’argomento e posso darti alcune interessanti dritte!

Durante l’inverno lo utilizzo spesso in caso di intemperie o temperature esterne troppo basse, e devo dire che trovo utile e divertente fare una corsetta leggera mentre guardo la TV nel mio soggiorno.

In questo modo tra l’altro evito di perdermi sedute di allenamento, e mantengo costante il mio ritmo di almeno 3 allenamenti a settimana.

Ti do subito una prima dritta: in questo approfondimento parlerò esclusivamente dei tapis roulant elettrici, ovvero alimentati da un motore elettrico. Esistono infatti anche tapis roulant magnetici (quindi senza un motore elettrico), ma personalmente ti consiglio di orientarti verso un modello con motore elettrico, che ti darà molta maggiore soddisfazione e comfort di utilizzo!

Benefici del Tapis Roulant

Sicuramente avere un tapis roulant è un ottimo modo di tenersi in forma facendo sport a casa propria, ed in particolare puoi utilizzarlo per i seguenti tipi di allenamento:

  • camminata
  • camminata veloce
  • jogging (corsetta leggera)
  • running (corsa)

I benefici che puoi ottenere sono molto simili a quelli derivanti dalla corsa all’aperto.

Correre sul tapis roulant ti aiuta a tonificare i muscoli delle gambe, i glutei e la fascia addominale, ad allenare la tua resistenza ed il tuo sistema cardiovascolare e respiratorio e a bruciare tante calorie! La camminata veloce e la corsa sono infatti molto indicate per perdere peso superfluo.

La cosa interessante è che potrai allenarti comodamente a casa tua, senza dover necessariamente uscire quando piove o fa freddo…e potrai farlo ascoltando la tua musica preferita o magari guardando una serie TV sul tuo televisore!

Quali Sono I Migliori Tapis Roulant?

Sportstech F10 Tapis Roulant

Il tappeto F10 di Sportstech è dotato di un motore silenzioso (livello di rumore sotto ai 68 dB) e che raggiunge una velocità massima di 10 km/h.

E’ quindi ottimo per principianti sia per fare jogging (al ritmo massimo di 6 minuti al km) oppure per camminare. E’ inclinabile fino a 18 gradi, con 3 livelli di inclinazione regolabili manualmente.

Ha 12 programmi di allenamento, ed il display LCD retroilluminato mostra tempo, velocità, distanza percorsa, battito cardiaco e calorie consumate.

Grazie al porta tablet ed alle app Kinomap e FitShow ti permette di fare un allenamento interattivo, e di controllare il tappeto tramite tablet o smartphone.

La superficie di corsa è multistrato (5 strati ad alta tecnologia) così da preservare le tue articolazioni. Le bande laterali sono particolarmente larghe per maggiore sicurezza durante l’allenamento. E’ provvisto di sistema di lubrificazione automatica.

Il peso massimo supportato è di 120 Kg.

Motore

Funzionalità

Comodità

Qualità Prezzo

YM Tapis Roulant Elettrico

Questo tapis roulant della YM ha un motore che gli permette di arrivare fino alla velocità di 10 Km/h.

Il display LCD ti consente di scegliere il programma di allenamento e tenere sotto controllo tutti i parametri (velocità, tempo, battiti, ecc). Sui manici sono infatti presenti i sensori per rilevare il tuo battito cardiaco. Tra l’altro sempre sui manici sono presenti tasti per regolare la velocità ancora più comodamente.

Collega il tablet, lo smartphone o la TV via Bluetooth, e grazie alle app Kinomap e FitShow scegli tra i molti percorsi e destinazioni possibili e condividi le tue performance con gli amici! E’ possibile anche appoggiare tablet o smartphone sul supporto universale presente sul pannello.

La superficie utile per la corsa è pari a 36 x 103 cm.

Ha un sistema di lubrificazione automatica, per cui ti basterà inserire un po’ di liquido di quando in quando e il tapis si manterrà efficiente e silenzioso.

Il peso massimo dell’utilizzatore è pari a 120 Kg.

Motore

Funzionalità

Comodità

Qualità Prezzo

Sportstech Tapis Roulant DFT200 DeskFIT

Sportstech DFT200 è il tapis roulant compatto che può essere utilizzato sia a casa che in ufficio, quindi è molto utile per fare esercizio fisico anche quando sei al lavoro!

La caratteristica primaria infatti è il ridottissimo ingombro avendo uno spessore di soli 12 cm e pesando solo 29 Kg.

Il suo motore elettrico può essere impostato su 8 diverse velocità. La velocità massima è di 7,1 Km/h, quindi permette di fare camminate veloci. Il nastro è largo 40 cm.

Scaricando la app sul tuo smartphone potrai gestire via Bluetooth i tuoi allenamenti ed avere sotto controllo la velocità, il tempo di allenamento, la distanza e le calorie consumate. Grazie al pratico supporto per tablet e smartphone, avrai sott’occhio tutte le informazioni utili.

Puoi controllare le funzioni del tapis roulant comodamente tramite il telecomando, che ti permetterà di modificare la velocità o mettere in pausa l’allenamento.

Le superfici laterali sono larghe, per la massima sicurezza durante il tuo allenamento.

Essendo così compatto, è ovviamente molto comodo da riporre quando non si utilizza!

Il peso massimo dell’utilizzatore è di 110 Kg.

Motore

Funzionalità

Comodità

Qualità Prezzo

Reebok Jet 300 Tapis Roulant

Reebok Jet 300 è dotato di un potente motore a 2,5 cavalli, che gli permette di raggiungere la velocità massima di 20 Km/h. E’ quindi adatto sia ai principianti che ai runner esperti.

Ha una superficie di corsa studiata per fornire un ottimo livello di ammortizzazione (tecnologia Air Motion), garantendoti una falcata confortevole e preservandoti il più possibile da fastidi e infortuni.

Puoi anche inclinarlo per simulare ad esempio una corsa in salita, ed incrementare la difficoltà dell’esercizio.

L’ampio pannello con display ti permette di regolare velocità e inclinazione in maniera semplice e veloce, oppure di scegliere uno tra i ben 27 programmi di allenamento preimpostati! Ti mostra inoltre tutte le informazioni relative alla tua corsa.

Grazie all’altoparlante integrato potrai allenarti al ritmo della tua playlist musicale preferita.

Puoi connetterlo via Bluetooth con la app Reebok Fitness, in modo da tenere traccia di tutte le tue sedute di allenamento e visualizzare velocità, distanza, calorie ecc.

Il peso utente massimo supportato è di 140 Kg.

Motore

Funzionalità

Comodità

Qualità Prezzo

Sportstech F37 Tapis Roulant Professionale

F37 di Sportstech è un tapis roulant professionale che, grazie al potente motore da 7 cavalli, raggiunge la velocità di 20 Km/h e può inclinarsi simulando pendenze fino al 15%.

La superficie di corsa è assai ampia (misura 1300 x 480 mm), e ti permette quindi di correre in assoluta sicurezza.

Il nastro a 5 strati ed il sistema di ammortizzamento a 8 zone ti offre il massimo comfort di corsa e fa in modo che le tue ginocchia e caviglie siano meno sotto stress.

La console ti permette di scegliere tra 12 programmi disponibili, e il display LCD da 7,5 pollici ti mostra tutti i dati relativi alla tua seduta di allenamento.

Dotato di altoparlanti stereo integrati e porta USB, ti permette di allenarti ascoltando la tua musica preferita!

Grazie alla connettività Bluetooth ed alla app Kinomap potrai simulare di correre su tanti percorsi all’aperto!

E’ un tappeto silenzioso, perchè non supera i 75 dB di rumore mentre è in funzione.

La manutenzione è facilissima grazie al sistema di autolubrificazione.

Il carico utente massimo che il nastro può sostenere è di ben 150 Kg.

Motore

Funzionalità

Comodità

Qualità Prezzo

Come Scegliere Il Miglior Tapis Roulant?

Allenamento sul Tapis Roulant

Se stai pensando di acquistare un tapis roulant, non dimenticarti di valutare queste caratteristiche:

  • Motore
  • Funzionalità
  • Comodità e Sicurezza
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Motore e Velocità

Il motore del tapis roulant è forse il componente più importante, poichè determina sia la velocità massima che può raggiungere che anche il livello di rumore che il tappeto emette durante il funzionamento.

La potenza del motore si esprime in cavalli (CV), e maggiore è il numero di cavalli maggiore è la velocità. Un motore potente è importante anche nel caso l’utilizzatore abbia un peso corporeo elevato: verifica comunque sempre il peso massimo che il tappeto può sopportare.

Se intendi fare camminate veloci per tenerti in forma e bruciare calorie, non hai bisogno di un tappeto che raggiunga grandi velocità. Ad esempio 7 Km/h sono già una velocità massima sufficiente per le camminate veloci.

Nel caso tu sia un runner principiante, o il tuo obiettivo sia fare jogging (quindi corsette a ritmo lento), dovresti orientarti verso un tappeto che raggiunga almeno la velocità di 10 Km/h.

Se invece sei un runner esperto, avrai bisogno di velocità superiori…ed in questo caso tutto dipende dal tuo livello di preparazione atletica! I tapis roulant professionali raggiungono velocità molto alte, dell’ordine di 20 Km/h.

La silenziosità è un’altra caratteristica molto importante del tappeto, e dipende in buona parte dal motore (ma attenzione: può dipendere anche dal meccanismo di ammortizzazione!).

Dato che vuoi allenarti in casa, è importante che il motore non generi eccessivo rumore mentre è in funzione. Man mano che aumenti la velocità del nastro, aumenta lo sforzo del motore e quindi il livello di rumore prodotto.

Consulta sempre le specifiche del modello che ti interessa, soffermandoti sul livello di rumore dichiarato dal costruttore. La rumorosità si misura in decibel (dB), e un livello di rumore a mio parere accettabile è da circa 68 a circa 75 dB (ma la cosa è molto soggettiva).

Funzionalità

Display LCD

Programmi di Allenamento

Iniziamo col dire che è importante che il tapis roulant abbia una buona dotazione di programmi di training preinstallati. Solitamente questi programmi hanno come obiettivo il raggiungimento di una determinata distanza (per esempio 5 Km), oppure correre o camminare per un certo periodo di tempo (ad esempio correre per 45 minuti), o ancora bruciare un numero di calorie prefissato o mantenere un certo livello di pulsazioni cardiache e così via.

Vi sono anche programmi di allenamento a ritmo e inclinazione variabile, simulando quindi un percorso con salite di varie pendenze.

Inclinazione

Variare l’inclinazione della pedana consente di rendere più impegnativo e vario l’allenamento. Verifica quindi sempre la pendenza massima che può essere raggiunta dal tappeto.

Il controllo dell’inclinazione può essere manuale oppure elettronico. Chiaramente la seconda opzione risulta preferibile in quanto a comodità!

Connettività e Multimedialità

Correre a Casa Propria

Quasi tutti i tapis roulant (a parte alcuni modelli super compatti) hanno un pannello con i controlli per impostare la seduta di training, e un display LCD che mostra almeno le informazioni di base relative a tempo, velocità, distanza, calorie e battiti cardiaci.

I migliori tapis roulant sono dotati di Bluetooth per poter essere connessi a smartphone, tablet o in alcuni casi perfino a Smart TV.

A volte il produttore fornisce una app specificamente pensata per poter controllare il tappeto tramite il tuo telefonino, e per tenere traccia di tutte le tue sessioni di allenamento.

Alcuni modelli sono compatibili con app quali Kinomap (scaricabile gratuitamente), che permette di simulare un allenamento all’aperto offrendo una grande varietà di percorsi. Ad esempio questa app mostra il video di un sentiero collinare e varia la velocità e l’inclinazione del tapis in accordo con il punto del percorso in cui ti trovi. Avrai quasi l’impressione di stare correndo in mezzo alla natura!

Ecco perché in questi modelli è spesso presente anche un supporto per reggere il cellulare o il tablet, in modo che tu possa guardare comodamente il suo schermo mentre ti alleni.

Vi sono anche modelli dotati di altoparlanti incorporati nel pannello frontale, che ti permetteranno di allenarti ascoltando musica senza bisogno di cuffiette! A volte è presente una porta USB che consente di inserire una chiavetta USB con i tuoi MP3 preferiti.

Altre Funzioni e Accessori

Tapis Roulant Sistema di Lubrificazione

Sulle maniglie sono solitamente presenti sensori per rilevare i tuoi battiti cardiaci. Ancora più comoda a questo scopo è la fascia cardio da mettere attorno al torace. Vi sono infatti modelli di tapis roulant che includono una fascia cardio, mentre altre volte la fascia è da acquistare separatamente.

Valuta anche la presenza di vani portaoggetti e portabottiglie. In questo modo potrai appoggiare chiavi e piccoli oggetti in maniera sicura, e potrai tenere sempre vicino a te una borraccia per idratarti.

A volte vi sono una o più ventole incorporate, che generano un flusso d’aria solitamente di intensità regolabile. Questo accorgimento potrà darti refrigerio quando sei accaldato a causa dell’allenamento intenso!

I modelli di qualità hanno bisogno di pochissima manutenzione. Se è presente la funzione di autolubrificazione, ti sarà sufficiente riempire ogni tanto un piccolo serbatoio con il liquido in dotazione per mantenere in efficienza il tapis ed eliminare eventuali cigolii.

Ai fini dell’ingombro, verifica le dimensioni del tappeto sia da aperto che da chiuso. Le ruotine nella parte bassa sono molto comode per permetterti di riporre il tapis roulant più agevolmente.

Comodità e Sicurezza

Ammortizzazione Falcata

Ai fini della sicurezza e del comfort di utilizzo, sono molto importanti sia l’ampiezza del nastro che delle fasce laterali.

Una superficie di corsa sufficientemente larga è importante per evitare di stare sempre attento a mantenerti esattamente al centro della corsia.

Anche la larghezza delle superfici ai lati del nastro è da tenere in considerazione in termini di comodità e sicurezza.

La lunghezza della pedana è importante soprattutto in relazione all’altezza (e quindi all’ampiezza della falcata) dell’utilizzatore ed alla velocità di corsa. Se sei alto ed intendi allenarti a ritmo elevato, dovrai orientarti su pedane lunghe almeno 140 cm (o più).

La qualità costruttiva del nastro è fondamentale per il comfort durante l’allenamento. I tapis roulant migliori evitano di sollecitare eccessivamente ginocchia e caviglia grazie a nastri realizzati con tecnologie multistrato e sistemi di ammortizzazione realizzati ad hoc per assorbire le vibrazioni prodotte dall’impatto del piede sul nastro.

Lascia un commento