Immagine | Prodotto | Caratteristiche | Offerta | Recensione | Migliore |
---|---|---|---|---|---|
Sportstech F10 | Velocità 10 km/h Inclinabile 12 Programmi Compatibile Kinomap e FitShow | Guarda su Amazon! | |||
YM TAP100APP | Velocità 11 km/h Inclinabile 12 Programmi Compatibile Kinomap e FitShow | Guarda su Amazon! | |||
Mobvoi Home | Velocità 12 km/h Pieghevole Altoparlante Bluetooth | Guarda su Amazon! | |||
ISE SY-1006 | Velocità 10 km/h 4 Programmi | Guarda su Amazon! | |||
Sportstech F37 | Velocità 20 km/h Inclinabile 12 Programmi Compatibile Kinomap Bluetooth Altoparlanti Stereo | Guarda su Amazon! |
In questa guida ai migliori tapis roulant elettrici voglio darti alcuni consigli sulle caratteristiche più utili e sui modelli più interessanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.
Fortunatamente ho l’abitudine di correre da molti anni ed ho un tapis roulant a casa mia, quindi conosco l’argomento e posso darti alcune interessanti dritte!
Durante l’inverno lo utilizzo spesso in caso di intemperie o temperature esterne troppo basse, e devo dire che trovo utile e divertente fare una corsetta leggera mentre guardo la TV nel mio soggiorno.
In questo modo tra l’altro evito di perdermi sedute di allenamento e mantengo costante il mio ritmo di almeno 3 allenamenti a settimana.
Ti do subito una prima dritta: in questo approfondimento parlerò esclusivamente dei tapis roulant elettrici, ovvero alimentati da un motore elettrico. Esistono infatti anche tapis roulant magnetici (quindi senza un motore), ma personalmente ti consiglio di orientarti verso un modello motorizzato che ti darà molta maggiore soddisfazione e comfort di utilizzo!
Cominciamo quindi con la lista dei migliori tapis roulant elettrici selezionati dai nostri Esperti!
Quali Sono I Migliori Tapis Roulant Elettrici?
Sportstech F10 Tapis Roulant
Il tappeto F10 di Sportstech è dotato di un motore silenzioso (livello di rumore sotto ai 68 dB) e che raggiunge una velocità massima di 10 km/h.
E’ quindi ottimo per principianti sia per fare jogging (al ritmo massimo di 6 minuti al km) oppure per camminare. E’ inclinabile fino a 18 gradi, con 3 livelli di inclinazione regolabili manualmente.
Ha 12 programmi di allenamento, ed il display LCD retroilluminato mostra tempo, velocità, distanza percorsa, battito cardiaco e calorie consumate.
Grazie al porta tablet ed alle app Kinomap e FitShow ti permette di fare un allenamento interattivo, e di controllare il tappeto tramite tablet o smartphone.
La superficie di corsa è multistrato (5 strati ad alta tecnologia) così da preservare le tue articolazioni. Le bande laterali sono particolarmente larghe per maggiore sicurezza durante l’allenamento. E’ provvisto di sistema di lubrificazione automatica.
Il peso massimo supportato è di 120 Kg.
Motore
Funzionalità
Comodità
Qualità Prezzo
YM Tapis Roulant Elettrico
Questo tapis roulant della YM ha un motore che gli permette di arrivare fino alla velocità di 11 Km/h.
Il display LCD ti consente di scegliere il programma di allenamento e tenere sotto controllo tutti i parametri (velocità, tempo, battiti, ecc). Sui manici sono infatti presenti i sensori per rilevare il tuo battito cardiaco. Tra l’altro sempre sui manici sono presenti tasti per regolare la velocità ancora più comodamente.
Collega il tablet, lo smartphone o la TV via Bluetooth, e grazie alle app Kinomap e FitShow scegli tra i molti percorsi e destinazioni possibili e condividi le tue performance con gli amici! E’ possibile anche appoggiare tablet o smartphone sul supporto universale presente sul pannello.
La superficie utile per la corsa è pari a 36 x 103 cm.
Ha un sistema di lubrificazione automatica, per cui ti basterà inserire un po’ di liquido di quando in quando e il tapis si manterrà efficiente e silenzioso.
Il peso massimo dell’utilizzatore è pari a 120 Kg.
Motore
Funzionalità
Comodità
Qualità Prezzo
Mobvoi Home Tapis Roulant Pieghevole
Mobvoi Home è il tapis roulant compatto e dal design pieghevole. Quando finisci l’allenamento e non ti serve più, puoi piegarlo e riporlo sotto al letto o sotto al divano così non ruba spazio in casa.
Il suo motore elettrico da 2,25 cavalli è particolarmente silenzioso e supporta due modalità di esercizio: camminata o corsa. La velocità è perfettamente regolabile secondo le tue preferenze fino a un massimo di 12 km/h.
Il nastro a cinque strati è progettato per garantire elevate caratteristiche tecniche come: resistenza all’acqua, agli urti e alla compressione. Inoltre è fonoassorbente per ridurre al minimo il disturbo.
Puoi controllare le funzioni del tapis roulant comodamente tramite il telecomando oppure con il pannello touch: puoi accenderlo e spegnerlo o modificare la velocità.
Per rendere l’allenamento più piacevole puoi attivare l’altoparlante bluetooth e ascoltare le tue musiche preferite.
Il peso massimo dell’utilizzatore è di 150 Kg.
Motore
Funzionalità
Comodità
Qualità Prezzo
ISE Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio
Ecco un tapis roulant dell’azienda Francese ISE che è perfetto per l’allenamento cardio fitness di tutti i giorni! In particolare è indicato per camminata veloce o per corsa a ritmo rilassato.
E’ caratterizzato da un motore elettrico di elevata qualità e da un telaio in tubi di acciaio ABS particolarmente resistente. La pedana inoltre è realizzata con 5 strati di materiale e risulta ben ammortizzata.
Potrai regolare la velocità scegliendo uno dei 10 livelli disponibili. Dispone inoltre di 4 programmi di allenamento preimpostati.
Il display a LED ti mostra i parametri fondamentali del tuo workout:
- tempo
- distanza percorsa
- velocità
- calorie bruciate.
Le ruote facilitano lo spostamento e potrai ripiegarlo per ridurre l’ingombro e riporlo con più facilità.
Le dimensioni sono pari a 128 cm x 58,5 cm x 120 cm (lunghezza x larghezza x altezza), mentre quando è ripiegato sono di 125 cm x 52 cm x 25 cm.
La pedana misura 102 cm x 32 cm e il carico massimo è pari a 120 Kg.
Motore
Funzionalità
Comodità
Qualità Prezzo
Sportstech F37 Tapis Roulant Professionale
F37 di Sportstech è un tapis roulant professionale che, grazie al potente motore da 7 cavalli, raggiunge la velocità di 20 Km/h e può inclinarsi simulando pendenze fino al 15%.
La superficie di corsa è assai ampia (misura 1300 x 480 mm), e ti permette quindi di correre in assoluta sicurezza.
Il nastro a 5 strati ed il sistema di ammortizzamento a 8 zone ti offre il massimo comfort di corsa e fa in modo che le tue ginocchia e caviglie siano meno sotto stress.
La console ti permette di scegliere tra 12 programmi disponibili, e il display LCD da 7,5 pollici ti mostra tutti i dati relativi alla tua seduta di allenamento.
Dotato di altoparlanti stereo integrati e porta USB, ti permette di allenarti ascoltando la tua musica preferita!
Grazie alla connettività Bluetooth ed alla app Kinomap potrai simulare di correre su tanti percorsi all’aperto!
E’ un tappeto silenzioso, perchè non supera i 75 dB di rumore mentre è in funzione.
La manutenzione è facilissima grazie al sistema di autolubrificazione.
Il carico utente massimo che il nastro può sostenere è di ben 150 Kg.
Motore
Funzionalità
Comodità
Qualità Prezzo
Come Scegliere Il Miglior Tapis Roulant Elettrico?
Se stai pensando di acquistare un tapis roulant, non dimenticarti di valutare queste caratteristiche:
- Motore
- Funzionalità
- Comodità e Sicurezza
- Rapporto qualità prezzo.
Motore e Velocità
Il motore del tapis roulant è forse il componente più importante, poiché determina sia la velocità massima che può raggiungere che anche il livello di rumore che il tappeto emette durante il funzionamento.
La potenza del motore si esprime in cavalli (CV) e maggiore è il numero di cavalli maggiore è la velocità. Un motore potente è importante anche nel caso l’utilizzatore abbia un peso corporeo elevato: verifica comunque sempre il peso massimo che il tappeto può sopportare.
Camminata Veloce
Se intendi fare camminate veloci per tenerti in forma e bruciare calorie non hai bisogno di un tappeto che raggiunga grandi velocità. Ad esempio 7 Km/h sono già una velocità massima sufficiente per le camminate veloci.
Jogging
Nel caso tu sia un runner principiante o il tuo obiettivo sia fare jogging (quindi corsette a ritmo lento), dovresti orientarti verso un tappeto che raggiunga almeno la velocità di 10 Km/h.
Running
Se invece sei un runner esperto avrai bisogno di velocità superiori e in questo caso tutto dipende dal tuo livello di preparazione atletica! I tapis roulant professionali raggiungono velocità molto alte, nell’ordine di 20 Km/h.
Silenziosità
La silenziosità è un’altra caratteristica molto importante del tappeto e dipende in buona parte dal motore (ma attenzione: può dipendere anche dal meccanismo di ammortizzazione!).
Dato che vuoi allenarti in casa, è importante che il motore non generi eccessivo rumore mentre è in funzione. Man mano che incrementi la velocità del nastro aumenta lo sforzo del motore e quindi il livello di rumore prodotto.
Consulta sempre le specifiche del modello che ti interessa, soffermandoti sul livello di rumore dichiarato dal costruttore. La rumorosità si misura in decibel (dB), e un livello di rumore a mio parere accettabile è da circa 68 a circa 75 dB (ma la cosa è molto soggettiva).
Funzionalità dei Migliori Tapis Roulant Elettrici
Programmi di Allenamento
Iniziamo col dire che è importante che il tapis roulant abbia una buona dotazione di programmi di training preinstallati. Solitamente questi programmi hanno come obiettivo il raggiungimento di una determinata distanza (per esempio 5 Km), oppure correre o camminare per un certo periodo di tempo (ad esempio correre per 45 minuti), o ancora bruciare un numero di calorie prefissato o mantenere un certo livello di pulsazioni cardiache e così via.
Vi sono anche programmi di allenamento a ritmo e inclinazione variabile, simulando quindi un percorso con salite di varie pendenze.
Inclinazione
Variare l’inclinazione della pedana consente di rendere più impegnativo e vario l’allenamento. Verifica quindi sempre la pendenza massima che può essere raggiunta dal tappeto.
Il controllo dell’inclinazione può essere manuale oppure elettronico. Chiaramente la seconda opzione risulta preferibile in quanto a comodità!
Connettività e Multimedialità
Quasi tutti i tapis roulant (a parte alcuni modelli super compatti) hanno un pannello con i controlli per impostare la seduta di training, e un display LCD che mostra almeno le informazioni di base relative a tempo, velocità, distanza, calorie e battiti cardiaci.
I migliori tapis roulant elettrici sono dotati di Bluetooth per poter essere connessi a smartphone, tablet o in alcuni casi perfino a Smart TV.
A volte il produttore fornisce una app specificamente pensata per poter controllare il tappeto tramite il tuo telefonino e per tenere traccia di tutte le tue sessioni di allenamento.
Alcuni modelli sono compatibili con app quali Kinomap (scaricabile gratuitamente) che permette di simulare un allenamento all’aperto offrendo una grande varietà di percorsi. Ad esempio questa app mostra il video di un sentiero collinare e varia la velocità e l’inclinazione del tapis in accordo con il punto del percorso in cui ti trovi. Avrai quasi l’impressione di stare correndo in mezzo alla natura!
Il bello di queste app è anche che ti permettono di condividere il workout con i tuoi amici, in modo che sembrerà proprio di correre assieme!
Ecco perché in questi modelli è spesso presente anche un supporto per reggere il cellulare o il tablet, in modo che tu possa guardare comodamente il suo schermo mentre ti alleni.
Vi sono anche modelli dotati di altoparlanti incorporati nel pannello frontale, che ti permetteranno di allenarti ascoltando musica senza bisogno di cuffiette! A volte è presente una porta USB che consente di inserire una chiavetta USB con i tuoi MP3 preferiti.
Altre Funzioni e Accessori
Sulle maniglie sono solitamente presenti sensori per rilevare i tuoi battiti cardiaci. Ancora più comoda a questo scopo è la fascia cardio da mettere attorno al torace. Vi sono infatti modelli di tapis roulant che includono una fascia cardio, mentre altre volte la fascia è da acquistare separatamente.
Valuta anche la presenza di vani portaoggetti e portabottiglie. In questo modo potrai appoggiare chiavi e piccoli oggetti in maniera sicura, e potrai tenere sempre vicino a te una borraccia per idratarti.
A volte vi sono una o più ventole incorporate che generano un flusso d’aria solitamente di intensità regolabile. Questo accorgimento potrà darti refrigerio quando sei accaldato a causa dell’allenamento intenso!
I modelli di qualità hanno bisogno di pochissima manutenzione. Se è presente la funzione di autolubrificazione, ti sarà sufficiente riempire ogni tanto un piccolo serbatoio con il liquido in dotazione per mantenere in efficienza il tapis ed eliminare eventuali cigolii.
Ai fini dell’ingombro, verifica le dimensioni del tappeto sia da aperto che da chiuso. Le ruotine nella parte bassa sono molto comode per permetterti di riporre il tapis roulant più agevolmente.
Comodità e Sicurezza
Se parliamo di sicurezza e di comfort di utilizzo, sono molto importanti sia l’ampiezza del nastro che delle fasce laterali.
Una superficie di corsa sufficientemente larga è importante per evitare di stare sempre attento a mantenerti esattamente al centro della corsia.
Anche la larghezza delle superfici ai lati del nastro è da tenere in considerazione in termini di sicurezza.
La lunghezza della pedana è importante soprattutto in relazione all’altezza dell’utilizzatore (e quindi all’ampiezza della falcata) e alla velocità di corsa. Se sei alto e intendi allenarti a ritmo elevato dovrai orientarti su pedane lunghe almeno 140 cm (o più).
La qualità costruttiva del nastro è fondamentale per il comfort durante l’allenamento. I tapis roulant migliori evitano di sollecitare eccessivamente ginocchia e caviglia grazie a nastri realizzati con tecnologie multistrato e sistemi di ammortizzazione progettati ad hoc per assorbire le vibrazioni prodotte dall’impatto del piede sul nastro.
Domande Frequenti – FAQ
Che Scarpe Usare per Correre sul Tapis Roulant?
Per camminare o correre sul tapis andranno benissimo normali scarpe da corsa, che aiutino ad avere una ulteriore ammortizzazione e salvaguardare ancora di più le caviglie.
Per evitare di sporcare la pedana mi raccomando di utilizzare sempre scarpe pulite sul tapis roulant ed evitare di usare lo stesso paio con cui corri all’aperto!
Quali Sono i Benefici del Tapis Roulant?
Sicuramente avere un tapis roulant è un ottimo modo di tenersi in forma facendo sport a casa propria, e in particolare puoi utilizzarlo per i seguenti tipi di allenamento:
- camminata
- camminata veloce
- jogging (corsetta leggera)
- running (corsa).
In realtà potrai effettuare una corsa veloce soltanto se la velocità massima del tapis roulant lo permette: ci sono modelli che permettono soltanto di fare corsa leggera o camminata veloce.
I benefici che puoi ottenere sono molto simili a quelli derivanti dalla corsa all’aperto.
Correre sul tapis roulant ti aiuta a:
- tonificare i muscoli delle gambe.
- Rafforzare i glutei e la fascia addominale
- Allenare la tua resistenza e il tuo sistema cardiovascolare e respiratorio.
- Bruciare tante calorie e dimagrire. La camminata veloce e la corsa sono infatti molto indicate per perdere peso superfluo!
La cosa interessante è che potrai allenarti comodamente a casa tua, senza dover necessariamente uscire quando piove o fa freddo, e potrai farlo ascoltando la tua musica preferita o magari guardando una serie TV sul tuo televisore!