Migliori Tagliacapelli 2019 – Economici da Uomo per Rasatura a Zero

Migliori Tagliacapelli Qualità PrezzoCiao e benvenuto nella nostra guida a come scegliere i migliori tagliacapelli!

Se sei qui, probabilmente sei un uomo…dato che di solito le donne hanno esigenze di acconciatura più sofisticate. Questo non significa però che la scelta del miglior tagliacapelli da uomo sia un argomento scontato: cerchiamo quindi di valutare assieme le caratteristiche più importanti.

Io infatti utilizzo un tagliacapelli da molti anni, e conosco bene i vantaggi, ma anche gli aspetti a cui fare più attenzione, dell’utilizzo di questo dispositivo. Utilizzo il tagliacapelli una volta a settimana: mi piace tenere i capelli corti, ma non completamente a zero.

Migliori Tagliacapelli: Ad Ognuno il Suo!

Ti posso assicurare che le esigenze di ognuno di noi possono variare sensibilmente, in particolare rispetto a:

  • tipo di capelli (più o meno folti)
  • sensibilità del cuoio capelluto
  • lunghezza desiderata
  • frequenza di utilizzo del tagliacapelli
  • velocità di rasatura (importante se hai poco tempo)

Considerando inoltre che dobbiamo di solito rasare tutta la testa, e quindi anche la parte posteriore, è importante valutare l’ergonomia del regola capelli in termini di impugnatura e dimensioni. I migliori tagliacapelli sono fatti in modo da permettere una comoda rasatura anche delle parti più difficili da raggiungere: pensa che ne esistono alcuni con testina rasante orientabile per la migliore esperienza di uso!

Migliori Tagliacapelli: Senza Filo o Con Filo?

Testina OrientabileTestina Rotante AngolataRiteniamo che i migliori tagliacapelli siano quelli wireless (senza filo), infatti radersi la parte posteriore della testa con un regola capelli con filo può essere più scomodo. La libertà di movimento che può darti un regolacapelli wireless è sicuramente l’ideale se pensiamo alla miglior esperienza di taglio dei capelli.

Più avanti in questa guida ti proporremo quindi solo tagliacapelli senza filo, dotati quindi di batteria ricaricabile: in questo senso è importante valutare l’autonomia offerta dalla batteria (sicuramente non vuoi essere costretto a ricaricare continuamente il tuo dispositivo), ma anche quanto tempo ci vuole per effettuare una ricarica completa.

Ok, ti invitiamo fin da ora a farti una idea del tipo di utilizzo che farai del tuo nuovo tagliacapelli, in base al tipo di capelli e al cuoio capelluto che hai ed in base alla lunghezza che vuoi ottenere (e alle tue esigenze in termini di tempo).

Una volta che hai individuato la tua tipologia di uso, prosegui nella lettura di questa guida: ti stiamo per mostrare quelli che riteniamo i migliori tagliacapelli oggi in commercio!

I Migliori Tagliacapelli per TiSuggerisco.com

Philips HC3420/15 Serie 3000

Philips HC3420/15 Serie 3000 è caratterizzato dalla tecnologia DualCut, ovvero da un gruppo di lame in acciaio inossidabile con doppia affilatura ed attrito ridotto per permettere una rasatura più veloce.

L’impugnatura ergonomica consente un buon comfort di rasatura.

La lunghezza minima (senza pettine) è di 0,5 mm. Agendo sull’apposita ghiera (che permette scatti di 2 mm) e montando il pettine in dotazione, si possono ottenere 13 diverse lunghezze tra 0,5 mm e 23 mm.

La ricarica completa impiega circa 8 ore e consente circa 60 minuti di utilizzo. E’ utilizzabile anche con filo.

La manutenzione è semplicissima: non necessita infatti di lubrificazione. Il gruppo di lame può essere rimosso e lavato sotto l’acqua.

A nostro parere Philips HC3420/15 Serie 3000 è un prodotto caratterizzato da un eccellente rapporto qualità / prezzo.

Taglio

Ergonomia

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips HC9450/15 Serie 9000

Philips HC9450/15 Serie 9000 è un regolacapelli ergonomico, dotato di pettini motorizzati e di sistema Slide per l’impostazione della lunghezza di taglio.

Il sistema Slide consente di selezionare la lunghezza tra oltre 400 diverse misure: montando uno dei tre pettini inclusi otterrai lunghezze comprese tra 1 mm e 42 mm: devi soltanto scorrere il dito sull’apposito sensore per regolare rapidamente il pettine sulla lunghezza desiderata. E’ inoltre possibile tenere premuto, oppure premere ripetutamente, per avanzare a scatti di 0,1 mm. Utilizzando invece il tagliacapelli senza pettine, si ottiene il taglio della lunghezza minima pari a 0,5 mm.

Le lame auto affilanti sono in titanio, che è più resistente dell’acciaio e permette prestazioni durature nel tempo e una ottima precisione di taglio senza bisogno di particolare manutenzione. Il sistema dual cut (lame a doppia affilatura e un sistema di cuscinetti per minimizzare l’attrito) assicura un taglio uniforme e una alta velocità di rasatura.

La funzione Auto Turbo aumenta automaticamente la velocità in presenza di capelli folti: anche se hai capelli fitti non dovrai più sforzarti per tagliarli con precisione.

Philips HC9450/15 Serie 9000 è un tagliacapelli intelligente poichè ricorda l’ultima lunghezza di taglio utilizzata, e può memorizzarne fino a 3 per ciascun pettine inserito.

La ricarica completa impiega circa 60 minuti e consente circa 120 minuti di utilizzo. E’ utilizzabile anche con filo. Ha un display che indica la carica rimanente e la lunghezza selezionata.

Taglio

Ergonomia

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips QC5580/32

Philips QC5580/32 è un regola capelli particolare, in quanto dotato di testina rotante a 180 gradi, per raggiungere agevolmente anche i punti più difficili.

E’ fornito di lame autoaffilanti in acciao inossidabile, con bordi smussati per una maggiore delicatezza sulla pelle.

Un altro importante valore aggiunto di questo modello è rappresentato dalla testina aggiuntiva per ottenere l’effetto scalpo, ovvero una rasatura con taglio a zero mm.

Include 2 pettini, e permette 14 lunghezze selezionabili da 0,5 a 15 mm, con scatti di 2 mm. Inoltre è presente un ulteriore pettine di precisione per acconciature corte, da 1 a 3 mm con incrementi di 0,5 mm.

Dotato di astuccio, ha una batteria che si ricarica completamente in 60 minuti e permette un’ora di autonomia. Ha la possibilità di effettuare una ricarica rapida in 10 minuti, che offre 10 minuti di rasatura continua. Molto utile la spia della batteria che diventa bianca quando è carica, e lampeggia in arancione quando restano solo 10 minuti di autonomia. Funziona anche collegato al filo.

Philips QC5580/32 è davvero una ottima scelta, sia per chi desidera l’effetto scalpo, sia per chi vuole la massima comodità durante il taglio!

Taglio

Ergonomia

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Panasonic ER-1611

Panasonic ER-1611 ha un design leggero e facile da maneggiare.

Questo tagliacapelli è dotato di lama X-taper Blade rivestita in fibra di carbonio e titanio per una ottima velocità e precisione di taglio.

Consente un taglio con forza costante grazie alla tecnologia del motore lineare Panasonic: la trasmissione della forza dal motore avviene infatti senza attrito, in modo che la potenza del taglio sia sempre costante indipendentemente dal livello di carica della batteria o da quanto i tuoi capelli sono folti.

Senza montare un pettine, ha una ghiera girevole per regolare il taglio su 5 lunghezze possibili tra 0,8 mm e 2,0 mm (scatti di 0,3 mm l’uno). Sono inoltre inclusi tre pettini per arrivare fino ad una lunghezza massima di 15 mm.

Garantisce 50 minuti di funzionamento dopo una ricarica completa (che necessita di circa un’ora). Ha indicatori per lo stato della batteria, che ti ricordano quando è necessario ricaricarlo.  E’ fornito di comoda base di ricarica che ospita anche i pettini.

Taglio

Ergonomia

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Braun HC5090

Braun HC5090 ha una comoda impugnatura in gomma antiscivolo.

Le sue lame ultra affilate sono in acciaio inossidabile, per poter radere con precisione anche capelli lunghi o folti. L’affilatura di lunga durata consente di mantenere alte performance nel tempo.

Questo modello permette 17 diverse lunghezze di taglio, per darti la possibilità di personalizzare il tuo look. Usalo senza pettine per capelli extra corti, con il pettine piccolo per lunghezze da 3 a 24 mm, e il pettine grande per lunghezze da 14 a 35 mm. Il sistema SafetyLock permette di memorizzare l’ultima lunghezza utilizzata, anche dopo la rimozione del pettine.

Braun HC5090 è totalmente lavabile sotto l’acqua corrente.

La sistema a doppia batteria DualBattery assicura una alimentazione costante, garantendo un taglio uniforme. A fronte di una ricarica completa (che impiega circa un’ora) fornisce circa 50 minuti di autonomia.

Taglio

Ergonomia

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Fattori Critici per la Scelta dei Migliori Tagliacapelli

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo tagliacapelli, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Modalità di Taglio
  • Ergonomia
  • Funzionalità e Accessori
  • Autonomia
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Modalità di Taglio

Elemento RasanteUna delle caratteristiche più importante dei migliori tagliacapelli è la modalità di taglio.

Iniziamo col dire che, soprattutto se hai un cuoio capelluto sensibile, dovrai orientarti verso modelli che abbiano accorgimenti per rendere la rasatura meno stressante per la tua pelle. In questo senso devi considerare sia i materiali della testina rasante, che determinati accorgimenti costruttivi della stessa, ad esempio lame (ma anche pettini) con punte smussate. Questo è particolarmente importante se vuoi raderti a zero, e quindi l’elemento rasante è a diretto contatto con il tuo cuoio capelluto.

Ma vediamo ora assieme alcune importanti considerazioni su lunghezza e larghezza del taglio.

Innanzitutto devi valutare attentamente quali lunghezze di taglio permette il modello di tagliacapelli che ti interessa:

  • se intendi acquistare uno dei migliori tagliacapelli per rasatura a zero, devi valutare quale è la lunghezza minima consentita dal dispositivo: la lunghezza minima si ottiene usando il regola capelli senza montare alcun pettine. La lunghezza minima varia da modello a modello: alcuni consentono una lunghezza di circa 1 mm, altri anche minore.
  • se intendi tagliare i capelli ad una determinata lunghezza (ma non a zero), devi verificare quanti e quali pettini sono inclusi per capire esattamente le lunghezze di taglio ammesse da quel particolare modello. Vedremo di più su questo argomento nel paragrafo Funzionalità e Accessori.

Vogliamo poi farti notare che, diversamente dai regola barba, i taglia capelli hanno una larghezza di taglio maggiore, poiché la superficie da rasare è maggiore: solo grazie a una larghezza della parte rasante maggiore è possibile contenere il tempo necessario per una rasatura completa. Ovviamente più ampia è l’area di taglio, minore è il tempo richiesto.

Ergonomia e comodità di rasatura

Ergonomia ImpugnaturaRaggiungere le parti più difficili della nostra testa, come ad esempio la nuca, può risultare un pò scomodo se il tagliacapelli non è comodo da impugnare e se la sua dimensione o suo il peso sono eccessivi. Sicuramente una rasatura completa effettuata con un regolacapelli pesante non sarebbe l’esperienza migliore.

Orientiamoci quindi sempre su tagliacapelli delle migliori marche, che siano leggeri e con impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Come dicevamo nell’introduzione, alcuni tra i migliori tagliacapelli hanno la testina rotante. Io personalmente utilizzo un modello della Philips con testina rasante orientabile a 180 gradi (lo trovi nella lista dei prodotti consigliati, più avanti in questa guida). Con questo modello mi trovo molto bene perché quando devo radere la parte posteriore della testa cambio l’angolazione della testina selezionando quella più comoda, e cambio nuovamente angolo quando devo rasare i lati.

Abbiamo infine già detto che, per avere l’esperienza di utilizzo più comoda possibile, ti consiglieremo solo modelli wireless (vedi dopo per considerazioni sull’autonomia della batteria).

Funzionalità e Accessori

Testine SpecialiQuando parliamo di accessori dei migliori tagliacapelli, parliamo soprattutto della dotazione di pettini: il numero e tipo di pettini inclusi determina le lunghezze di taglio permesse dal dispositivo. Non dimenticare però che, se intendi rasarti a zero, dovrai anche verificare la lunghezza di taglio minima permessa senza montare alcun pettine: alcuni di noi infatti preferiscono rasature a zero più o meno “profonde”.

A volte sono presenti altri accessori, quali forbicine per rifiniture e, ovviamente, spazzoline per la pulizia delle testine. Alcuni modelli avanzati possono avere una testina speciali per utilizzi specifici (ad esempio ti proporremo un modello con una testina aggiuntiva per l’effetto scalpo, ovvero la rasatura a zero mm).

Un’altra caratteristica importante che non tutti i modelli hanno è quella di essere lavabili sotto l’acqua corrente. Sicuramente la possibilità di risciacquare il tagliacapelli sotto al rubinetto permette un lavaggio migliore e più veloce. Anche se un determinato modello non risulta completamente impermeabile, è comunque importante che almeno l’elemento rasante sia lavabile.

Autonomia

Tagliacapelli Regolazione LunghezzaDato che intendiamo proporti solo tagliacapelli senza filo, dobbiamo prendere in considerazione l’autonomia della batteria a fronte di una ricarica completa ovvero quante rasature complete potrai effettuare prima di dover ricaricare il dispositivo.

Prenderemo in considerazione anche il tempo necessario per ricaricare completamente il regolacapelli, che dipende dai materiali con cui è realizzata la batteria.

In questo senso è molto utile sapere il livello di batteria residua, per evitare di esaurire la batteria a metà di una rasatura: vi sono regola capelli dotati di un display per mostrare il livello di carica.

Infine considera che non tutti i modelli wireless sono in grado di funzionare anche quando sono collegati alla rete elettrica per ricaricarsi.

Ulteriori informazioni sui Migliori Tagliacapelli

Vai alla lista dei Regolabarba e Tagliacapelli Più Venduti su Amazon.

Se ti interessano i rasoi elettrici da uomo, studia la nostra guida su Come Scegliere i Migliori Rasoi Elettrici.

Nel caso invece tu stessi considerando l’acquisto di un nuovo phon, vedi il nostro articolo su Come Scegliere i Migliori Asciugacapelli.

2019-02-10T17:51:48+00:00

Scrivi un commento