Migliori Stampanti Laser Wi-Fi 2021 – A Colori E In Bianco e Nero

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
HP Color LaserJet Pro M282nwStampa A Colori
Scansiona e Copia
Wi-Fi
Velocità 21 ppm
ADF 50 Fogli
Guarda su Amazon!  
Brother MFC-L2730DWStampa Bianco e Nero
Scansiona e Copia
Fax
Risol. 1200 dpi
Wi-Fi
Fronte Retro Auto
Velocità 34 ppm
ADF 50 Fogli
Display Touch
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Brother DCPL2510DStampa Bianco e Nero
Risol. 2400 x 600 dpi
Wi-Fi
Velocità 20 ppm
Guarda su Amazon!  
HP LaserJet M118dwStampa Bianco e Nero
Risol. 1200 x 1200 dpi
Wi-Fi
Fronte Retro Auto
Velocità 28 ppm 
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
HP LaserJet M15wStampa Bianco e Nero
Wi-Fi
Velocità 19 ppm 
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta

In questo approfondimento parliamo delle caratteristiche più importanti delle migliori stampanti laser, e di come scegliere il modello più adatto al nostro budget e alle nostre esigenze!

In quasi tutti gli uffici è presente almeno una stampante laser condivisa tra tutti gli impiegati, dato che questa tecnologia di stampa è ideale per massimizzare la produttività.

Negli ultimi anni in realtà le stampanti laser si sono diffuse anche nelle nostre abitazioni, dato che il loro costo è progressivamente diminuito e, soprattutto se stampi spesso, consentono una maggior velocità in termini di pagine al minuto.

Vediamo quindi una lista delle migliori stampanti laser selezionate dai nostri Esperti per rapporto qualità prezzo, sperando che tu possa trovare quella giusta per te!

Migliori Stampanti Laser Wi-Fi

Quali Sono Le Migliori Stampanti Laser?

HP Color LaserJet Pro M282nw Stampante Wi-Fi Multifunzione

Ecco una stampante laser a colori HP dotata di connettività Wi-Fi, che potrai quindi controllare direttamente dal tuo smartphone o tablet tramite l’app HP Smart!

Si tratta di una stampante laser multifunzione poiché è in grado non soltanto di stampare ma anche di scansionare e copiare i tuoi documenti.

Grazie al toner originale HP con tecnologia JetIntelligence le tue stampe saranno di qualità professionale, anche quelle a colori!

La produttività è massimizzata dato che le performance di questa stampante sono pari a 21 pagine al minuto sia nella modalità in bianco e nero che in quella a colori.

Sullo chassis è presente un touchscreen che permette di effettuare con facilità stampe, scansioni e copie dei tuoi documenti senza dover necessariamente usare il computer.

E’ dotata di porta USB per connettere per esempio una chiavetta con sopra i file da stampare.

Oltre alla connessione Wi-Fi dual band, il dispositivo può essere collegato alla tua rete Wi-Fi anche tramite cavo Ethernet.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

Brother MFC-L2730DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero

Migliore In Assoluto

Questa stampante laser in bianco e nero della Brother è provvista di scanner integrato per digitalizzare e copiare i tuoi documenti, e ha anche la funzione fax!

Anche a livello di connettività è dotata di tutte le principali soluzioni:

  • Wi-Fi, che consente di stampare da dispositivi smart tramite app.
  • Wi-Fi Direct.
  • Connessione al router via cavo.

Molto comoda la possibilità di effettuare stampe fronte retro automatiche (sebbene scansione e copia fronte retro debbano comunque essere fatte manualmente).

Include un toner che consente di stampare 1200 pagine secondo la norma ISO/IEC 19752.

Le prestazioni sono eccellenti, visto che arriva a stampare fino a 34 pagine al minuto, inoltre dispone di un cassetto per la carta della capacità di 250 fogli e di un alimentatore automatico di documenti da 50 fogli.

E’ molto veloce anche nel riscaldamento, dato che necessita di soli 8,5 secondi (a 23 °C e 230 V) per effettuare la prima stampa e di 10 secondi per la prima copia!

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

Brother DCPL2510D Stampante Multifunzione Laser 3 in 1 Bianco e Nero

Brother DCPL2510D è una stampante laser monocromatica caratterizzata da un design compatto (340 x 189 x 238 mm) che permette di collocarla anche dove c’è poco spazio libero.

Ha una risoluzione fino a 2400 x 600 dpi e come supporti di stampa oltre alla carta semplice può usare anche buste da lettera.

La connettività Wi-Fi consente a questa stampante di essere utilizzata da più dispositivi connessi alla rete, come per esempio smartphone o tablet sui quali sia stata installata la app Brother iPrint and Scan. E’ inoltre dotata di interfaccia USB.

Anche la produttività del tuo piccolo ufficio migliorerà, grazie al toner da 700 pagine a norma ISO/IEC 19753, alla velocità di 20 pagine per minuto e al cassetto per la carta con capacità di 150 fogli.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

HP LaserJet M118dw Stampante Bianco e Nero Wi-Fi

Migliore Qualità Prezzo

Questa stampante HP LaserJet M118dw dalle dimensioni contenute e pari a 37 x 40,7 x 22,3 cm è perfetta per piccole e medie imprese e per gruppi di lavoro fino a 5 persone, con un volume di stampa fino a 2000 pagine al mese.

Monta un toner da 1000 pagine e permette di stampare in bianco e nero a una velocità fino a 28 fogli A4 al minuto e a una risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi.

E’ in grado inoltre di effettuare la stampa fronte retro automatica, e dispone di un cassetto di alimentazione per la carta con capacità di 250 fogli. Il vassoio di raccolta invece ha una capacità massima di 150 fogli.

Può stampare su:

  • carta comune
  • carta ruvida
  • etichette
  • buste
  • pergamena
  • cartoline
  • cartoncini.

I formati utilizzabili sono dal 10 x 15 al A4. Si consiglia inoltre una grammatura dei supporti di stampa da 60 a 105 g/m².

Si connette alla rete Wi-Fi, ed è anche provvista di connettività Wi-Fi Direct. Tramite la app HP Smart (disponibile sia per Android che per iOS) è quindi possibile controllare in remoto la stampante dal tuo telefonino o tablet!

Supporta inoltre Apple AirPrint, HP ePrint e Mopria, e consente di stampare facilmente da social, Cloud e fotocamera.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

HP LaserJet M15w Stampante Laser Bianco e Nero Wi-Fi Direct

Migliore A Basso Costo

HP LaserJet M15w è una stampante laser in bianco e nero ideale sia per la casa che per i piccoli uffici (fino a 8000 pagine al mese), visto che è davvero piccola per la sua categoria. Ha infatti una larghezza di 34,5 cm, una altezza di 28,2 cm e una profondità di 33 cm.

Ha una velocità massima di stampa pari a 19 pagine al minuto, e stampa su fogli A4, A5, A6 e buste (C5, DL).

Si connette al Wi-Fi e può quindi stampare da smartphone e tablet in modo semplice utilizzando l’app HP Smart. Dispone anche della connettività USB 2.0 e Wi-Fi Direct, inoltre è compatibile con Google Cloud Print e Apple AirPrint.

Puoi anche comandare la stampante tramite l’intuitivo pannello di controllo a LED presente sullo chassis.

I consumi energetici sono inoltre ridotti grazie alla tecnologia HP Auto-On/Auto-Off.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Stampante Laser?

Prima di acquistare una nuova stampante laser, presta attenzione a queste caratteristiche:

  • Funzionalità (stampa a colori, scansione, copia, fax, fronte retro automatico, ADF).
  • Velocità di stampa.
  • Rapporto qualità prezzo.
Stampante Laser Compatta

Funzionalità delle Migliori Stampanti Laser

Scanner Incorporato

Se ti interessa fare scansioni e copie di documenti, avrai bisogno di una stampante con scanner incorporato.

Funzione Fax

Alcune stampanti laser hanno la possibilità di inviare e ricevere fax.

Scanner di una Stampante Laser Multifunzione

Connessione Wireless

Oltre alla normale connettività via cavo USB, è molto importante che la tua nuova stampante laser sia in grado di connettersi alla rete Wi-Fi della tua casa o dell’ufficio.

Questo ti permette di controllarla anche dai tuoi dispositivi smart. Per esempio potrai inviare i documenti da stampare direttamente dal tuo smartphone o tablet, scaricando la app consigliata dal produttore.

Inoltre tramite la rete sarà possibile condividere la stampante tra colleghi, e controllarla anche da remoto.

Un altro protocollo senza fili che alcuni modelli supportano è il Wi-Fi Direct. Questa modalità di connessione fa si che la stampante possa comunicare con un altro dispositivo compatibile senza bisogno di passare attraverso il router.

Stampante Laser con Connettività Wi-Fi

Fronte Retro Automatico

Stampare fronte retro ha diversi vantaggi:

  • fa risparmiare carta
  • rispetta quindi anche l’ambiente (non si spreca carta inutilmente)
  • consente di portarsi dietro la metà dei fogli. Pensa ad esempio se devi stampare una tesi composta da molte pagine: stamparla fronte retro sarà molto più comodo in termini di volume e peso del fascicolo.

Se però stampi spesso fronte retro, ti consigliamo di scegliere una stampante laser con fronte retro automatico. In questo modo non sarà necessario un tuo intervento manuale ogni volta che bisogna stampare una pagina fronte retro, con un notevole risparmio in termini di tempo!

ADF

ADF significa Automatic Document Feeder, ovvero Alimentatore Automatico di Documenti.

E’ un accessorio molto utile per aumentare la produttività, in quanto consente di disporre i documenti da scansionare o copiare al suo interno e processarli uno dietro l’altro in maniera automatica e molto velocemente.

Stampante Laser Wi-Fi

Migliori Stampanti Laser: Velocità di Stampa

La stampa laser è la tecnologia che permette la maggiore velocità in termini di pagine per minuto (ppm).

Maggiore velocità di stampa significa maggiore produttività: ecco perché le stampanti laser sono così diffuse negli uffici!

Il volume di stampa mensile medio del tuo ufficio determina anche la velocità di stampa che ti serve. Se si tratta di un ufficio con pochi collaboratori e non stampate un alto numero di pagine, allora non ti servirà una stampante laser superveloce.

All’aumentare della grandezza dell’ufficio e del numero di pagine stampate, servirà una velocità maggiore.

Domande Frequenti – FAQ

Come Funziona una Stampante Laser?

Semplificando un po’, il processo di stampa laser può essere riassunto in questo modo:

  • il tamburo (o drum in Inglese) è un rullo cilindrico costruito in materiale fotosensibile che viene inizialmente caricato elettricamente.
  • Un fascio laser poi “disegna” l’immagine da stampare sul tamburo, rimuovendo la carica elettrica dai punti che dovranno rimanere bianchi.
  • Un rullo magnetico che gira a contatto con il tamburo raccoglie la polvere di toner dal deposito. La polvere è carica in senso opposto rispetto al tamburo, e quindi si attacca ai suoi punti rimasti carichi.
  • A questo punto la polvere di toner viene rilasciata dal tamburo sul foglio di carta, che era stato precedentemente caricato elettricamente in senso opposto alla polvere di toner.
  • Per fare aderire bene la polvere alla carta, il foglio passa attraverso il componente detto “forno di cottura”.
Pannello di Controllo

Lascia un commento