Migliori Stampanti A Getto D’Inchiostro 2021 – Inkjet Multifunzione Economiche

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Epson EcoTank ET-2720Stampa, Scansiona e Copia
 Wi-Fi e Wi-Fi Direct
USB
Serbatoi Inchiostro Ricaricabili
Display LCD
33 ppm Bianco e Nero
5 ppm a Colori  
Guarda su Amazon!  
Epson WorkForce WF-2830DWFStampa, Scansiona, Copia e Fax
 Wi-Fi e Wi-Fi Direct
USB
Cartucce Singole per Colore
ADF 30 Fogli
Display LCD
Fronte Retro Auto
14 ppm Bianco e Nero
7,5 ppm a Colori 
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Canon PIXMA TR4550Stampa, Scansiona e Copia 
Wi-Fi e Wi-Fi Direct
USB
ADF 20 Fogli
Fronte Retro Auto
8,8 ppm Bianco e Nero
4,4 ppm a Colori
Guarda su Amazon!  
HP Envy 6020Stampa, Scansiona e Copia
Wi-Fi
Bluetooth
USB
Fronte Retro Auto
10 ppm Bianco e Nero
7 ppm a Colori 
Guarda su Amazon!  
HP DeskJet 2720Stampa, Scansiona e Copia
Wi-Fi
Bluetooth
USB
Fronte Retro Manuale
7,5 ppm Bianco e Nero
5,5 ppm a Colori
Guarda su Amazon!  

Benvenuto nella nostra guida all’acquisto delle migliori stampanti a getto d’inchiostro economiche!

Le migliori stampanti inkjet sono un’ottima soluzione per le necessità di casa e piccoli uffici in termini di:

  • stampa di documenti e foto
  • copia
  • scansione.

Vediamo subito una lista delle migliori stampanti a getto d’inchiostro selezionate dai nostri Esperti: dagli una occhiata poiché probabilmente tra di esse troverai quella più adatta alle tue esigenze!

Migliori Stampanti a Getto d'Inchiostro

Quali Sono Le Migliori Stampanti a Getto d’Inchiostro?

Epson EcoTank ET-2720 Stampante Inkjet 3-in-1

EcoTank ET-2720 di Epson è una stampante con serbatoi di inchiostro ricaricabili, per cui non sarà più necessario sostituire le cartucce!

I serbatoi hanno una capacità pari a quella di 88 cartucce, e nella confezione sono inclusi i flaconi per riempirli completamente.

Questa soluzione ti permetterà di abbattere i costi di acquisto delle nuove cartucce risparmiando in media il 90%!

Con una ricarica completa potrai stampare fino 4500 pagine in bianco e nero e fino 7500 a colori.

L’operazione di ricarica è semplice, anche perché i serbatoi sono frontali e sono progettati in modo da evitare fuoriuscite di inchiostro. A colpo d’occhio si capisce anche il livello di inchiostro rimanente.

Si tratta di una stampante estremamente versatile, che ti consentirà di stampare dal tuo computer ma anche dal tablet o dallo smartphone grazie all’app Epson iPrint!

Tramite questa app potrai inviare documenti alla stampante via Wi-Fi e Wi-Fi Direct, e riceverli usando Epson Email Print. La stampante è in ogni caso dotata anche di connettività USB.

La stampante permette anche di scansionare documenti cartacei e ottenerne copie molto rapidamente.

E’ dotata di display LCD da 3,7 cm per avere il pieno controllo delle impostazioni e delle operazioni di stampa senza necessariamente dover usare il computer.

La velocità di stampa massima a colori è pari a 5 pagine al minuto, mentre in modalità monocromatica arriva a ben 33 pagine al minuto.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

Epson WorkForce WF-2830DWF Stampante Multifunzione a Getto d’Inchiostro 4-in-1

Migliore In Assoluto

Questa stampante utilizza inchiostri Epson 603 a quattro colori in grado di fornire stampe nitide e vivaci a un basso costo per pagina.

Quando finisci un colore, potrai infatti sostituirlo singolarmente. Inoltre per risparmiare carta è in grado di stampare fogli A4 in modalità fronte retro.

Potrai essere ancora più produttivo grazie all’alimentatore automatico di documenti che ha una capacità fino a 30 pagine e ti consentirà di fare rapidamente copie, scansioni e fax di più pagine.

Il display LCD da 3,7 cm consente di navigare tra le varie funzioni usando gli intuitivi controlli presenti sulla stampante.

Installando l’app Epson iPrint sul tuo smartphone o tablet potrai inviare i documenti da stampare tramite Wi-Fi e Wi-Fi Direct, inoltre usando l’app Epson Email Print sarai in grado di ricevere i file elaborati dalla stampante ovunque tu sia.

Ha una velocità di stampa pari a 7,5 pagine al minuto a colori e 14 pagine al minuto in bianco e nero.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

Canon Italia PIXMA TR4550 Stampante a Getto d’Inchiostro

Ecco una stampante multifunzione Canon caratterizzata da una linea elegante e da dimensioni compatte, che permette di effettuare copie, scansioni e fax grazie all’alimentatore automatico di documenti con capacità di 20 fogli.

Dato che si connette alla rete Wi-Fi ti basterà scaricare l’app Canon PRINT per controllare le impostazioni e le funzionalità della stampante utilizzando i tuoi dispositivi smart. Nel caso il Wi-Fi non fosse disponibile, Canon PIXMA TR4550 è in grado di utilizzare Wireless Direct.

La app consente di semplificare le operazioni di stampa e scansione visto che è compatibile con vari servizi di archiviazione in Cloud, come PIXMA Cloud Link, Google Cloud Link, Apple AirPrint e altri.

Usando le cartucce misura XL di inchiostro originale Canon potrai ottenere una eccellente qualità di stampa e risparmiare fino al 30% rispetto alle cartucce Canon standard.

La velocità di stampa è di 4,4 pagine al minuto a colori e di 8,8 pagine al minuto in bianco e nero.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

HP Envy 6020 (5SE16B) Stampante Multifunzione a Getto di Inchiostro

HP Envy 6020 è una stampante inkjet multifunzione che stampa sia foto che documenti in modo nitido e con colori brillanti, e che è in grado di effettuare anche copie e scansioni.

La stampante ha un design ricercato caratterizzato da un pannello touch e dal contrasto tra il colore bianco opaco e le rifiniture grigie lucide.

Ha sia la connettività Bluetooth 5.0 che quella Wi-Fi dual band, e tramite l’app HP Smart potrai stampare documenti direttamente dal tuo telefonino.

Può stampare anche fronte retro, e ha una velocità pari a 7 pagine al minuto nella modalità a colori, e di 10 pagine al minuto in bianco e nero.

Comprende anche alcuni mesi di abbonamento gratuito al servizio HP Instant Ink, che ti consentirà di ricevere le cartucce direttamente a casa tua (tramite ordine automatico fatto dalla stampante) e risparmiare fino al 70%.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

HP DeskJet 2720 3XV18B Stampante Multifunzione a Getto di Inchiostro

Questa stampante a getto d’inchiostro HP ha uno stile pulito ed essenziale, caratterizzato da forme squadrate e da dimensioni compatte in modo che potrai tenerla sulla scrivania o collocarla in uno spazio limitato, per esempio su una libreria.

E’ ideale per l’utilizzo quotidiano, visto che si connette al Wi-Fi ed è in grado di stampare, fare copie e scansionare documenti. Potrai anche fare stampe fronte retro in modalità manuale.

Dispone anche della connettività Bluetooth e USB (cavo non incluso).

Usando l’app HP Smart potrai stampare documenti dal tuo smartphone o tablet.

Le cartucce includono la testina di stampa, quindi sostituendole si cambia anche la testina e questo contribuisce a prolungare la vita utile della stampante.

La velocità di stampa è di 7,5 pagine al minuto in bianco e nero e 5,5 pagine al minuto a colori.

Include un periodo di sottoscrizione gratuita al servizio HP Instant Ink, che quando sta per finire l’inchiostro ti fa arrivare a casa le cartucce sostitutive risparmiando notevolmente rispetto ai costi standard.

Funzionalità

Velocità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Stampante a Getto d’Inchiostro?

Se stai valutando di acquistare una nuova stampante inkjet, tieni conto di questi aspetti importanti:

  • Funzionalità (scansione, copia, connettività, formati di carta supportati, fronte retro automatico, ADF, stampa da Cloud e altri).
  • Velocità di stampa.
  • Rapporto qualità prezzo.
Stampante Inkjet Multifunzione

Funzionalità delle Migliori Stampanti Inkjet

Stampa, Scansione e Copia

Il nostro primo consiglio è di orientarti verso una stampante inkjet multifunzione, ovvero verso un modello che abbia lo scanner integrato.

La presenza di uno scanner garantisce una notevole versatilità alla stampante, in modo che oltre alla semplice stampa di documenti e foto potrai anche effettuare facilmente scansioni e copie.

Fax

Vi sono anche stampanti che integrano la funzionalità di fax.

Connettività

Una stampante inkjet può connettersi al tuo computer o ai tuoi dispositivi smart in vari modi:

  • Wi-Fi: la possibilità di connettersi alla rete wireless è fondamentale, perché consente di fare a meno del cavo di collegamento USB. Questo è importante non solo per motivi di comodità (potrai collocare la stampante lontano dal PC poiché ti servirà solo una presa di alimentazione), ma soprattutto per consentire la connessione con il tuo smartphone o tablet! Tramite l’app del produttore ti sarà quindi possibile inviare documenti da stampare direttamente dal tuo telefonino. Una volta che la tua nuova stampante inkjet è connessa al router Wi-Fi, potrai controllarla anche da remoto, ovvero quando sei fuori casa.
  • Wi-Fi Direct: questo protocollo di comunicazione wireless permette a due dispositivi compatibili di connettersi senza utilizzare la rete Wi-Fi di casa o dell’ufficio.
  • Bluetooth: si tratta di un altro protocollo di collegamento senza filo che ha il vantaggio di essere diffusissimo. Oggi praticamente tutti gli smartphone e tablet supportano il Bluetooth!
  • USB: si tratta del tradizionale collegamento con cavo, ovvero della modalità di collegamento caratterizzata dalla massima stabilità.
Stampante Inkjet con Connessione Wi-Fi

Formati di Carta e Supporti di Stampa

Mentre praticamente tutte le stampanti a getto di inchiostro per casa e ufficio gestiscono il classico formato A4, non tutti i modelli sono in grado di funzionare con altri formati come per esempio A3, A5, A6, ecc.

Nel caso tu abbia bisogno di stampare in formati diversi da A4, devi assolutamente controllare in anticipo se tali formati sono compatibili con la stampante che ti interessa.

Lo stesso discorso vale per la grammatura delle carta e per altri supporti di stampa come per esempio:

  • carta fotografica lucida
  • buste per lettera
  • pellicola lucida.

Vassoi

Se sei interessato a stampare su vari formati, è bene verificare anche il numero e il tipo di vassoi per la carta disponibili.

Avere più di un vassoio è infatti molto comodo, perché nel caso tu debba stampare documenti in vari formati non dovrai necessariamente svuotare l’unico vassoio presente per inserire i fogli nel nuovo formato.

Fronte Retro Automatico

Stampare fronte retro è un ottimo modo per risparmiare carta!

La stampa fronte retro manuale però richiede l’intervento da parte tua per girare il foglio una volta che la prima facciata è stata stampata.

Nel caso tu debba fare spesso stampe fronte retro, è consigliabile comprare una stampante a getto d’inchiostro dotata della funzionalità fronte retro automatico che ti aiuterà a velocizzare notevolmente questo tipo di operazioni.

Alimentatore Automatico di Documenti – ADF

Un altro accessorio utilissimo per gestire più rapidamente copie o scansioni di documenti formati da molte pagine è l’ADF, ovvero l’alimentatore automatico di documenti.

La presenza dell’ADF integrato consente di introdurre molteplici documenti in una sola volta, alimentando in modo continuo la stampante multifunzione e quindi senza la necessità che tu inserisca una pagina alla volta.

L’ADF è caratterizzato da una capacità, ovvero da un numero di documenti massimo che possono essere inseriti e quindi processati in una sola volta.

Alimentatore Automatico di Documenti di una Stampante Inkjet

Stampa da Cloud

E’ sempre bene controllare la compatibilità della stampante con i principali servizi di stampa da Cloud, come per esempio:

Gli stessi produttori spesso forniscono i loro servizi Cloud.

Display e Pannello di Controllo

Alcune tra le migliori stampanti a getto d’inchiostro dispongono di un display LCD integrato che permette, assieme al pannello controlli posto sul corpo della stampante, di navigare tra i menu, configurare le impostazioni di stampa ed effettuare la maggior parte delle operazioni senza dover necessariamente passare attraverso il computer.

Pannello di Controllo di una Stampante a Getto d'Inchiostro

Velocità di Stampa

La velocità di stampa si misura in pagine per minuto (ppm), e nelle specifiche tecniche sono sempre specificate sia la velocità nella modalità bianco e nero che la velocità di stampa a colori.

Ma si tratta di un parametro davvero così importante? Chiaramente dipende dall’uso che farai della tua stampante inkjet!

Se pensi di utilizzarla saltuariamente a casa tua per stampare o copiare qualche documento ogni tanto, allora la velocità di stampa non è sicuramente un fattore determinante.

Nel caso invece tu debba usare la stampante in ufficio e condividerla con i tuoi collaboratori, allora poter stampare più velocemente diventa importante in termini di produttività.

Cartucce e Risparmio Inchiostro

Uno dei costi più significativi è rappresentato dall’acquisto di nuove cartucce d’inchiostro in sostituzione di quelle esaurite.

Per rispettare al massimo l’ambiente e al contempo risparmiare soldi i migliori produttori di stampanti inkjet hanno messo a punto diverse soluzioni, vediamo le più diffuse.

Cartucce Singole per Ogni Colore

Invece che avere una cartuccia per il nero e una per i colori, ci sono stampanti che hanno una cartuccia separata per il nero e per ognuno dei quattro colori disponibili.

Questo fa si che quando si esaurisce un determinato colore è possibile sostituire soltanto quella specifica cartuccia.

Cartucce XL

Spesso i produttori mettono sul mercato le cartucce sia in formato standard che in formato extra large. Queste ultime sono cartucce che contengono una maggior quantità di inchiostro rispetto a quelle standard, e nonostante costino di più consentono in media un risparmio di denaro non trascurabile in termini di costo per pagina stampata.

Stampanti Inkjet Senza Cartucce

Una innovazione in grado di abbattere notevolmente il costo del rifornimento di inchiostro è rappresentata dalle stampanti inkjet che non utilizzano il tradizionale meccanismo a cartucce, ma hanno serbatoi (uno per ogni colore) da riempirsi tramite flaconcini di inchiostro.

Solitamente i serbatoi sono accessibili frontalmente, in modo da semplificare le operazioni di rifornimento. Gli stessi flaconcini sono progettati per evitare fuoriuscite indesiderate di inchiostro durante il refill.

Servizi di Fornitura Cartucce in Abbonamento

Alcuni dei maggiori produttori forniscono servizi di fornitura in abbonamento che hanno la caratteristica di essere completamente automatici, nel senso che è la stampante stessa a verificare il livello di inchiostro residuo ed eventualmente effettuare l’ordine della cartuccia necessaria.

In tal modo riceverai direttamente a casa tua le cartucce sostitutive prima che quelle in uso si esauriscano. Questo tipo di servizi di solito permette anche un certo risparmio di denaro rispetto ad acquistare le cartucce personalmente.

Cartucce di Inchiostro Stampante

Domande Frequenti sulle Migliori Stampanti a Getto d’Inchiostro – FAQ

Cosa Significa Stampante a Getto di Inchiostro?

Il termine indica una delle più diffuse tecnologie di stampa che consiste nel proiettare delle micro goccioline di inchiostro sul foglio di carta.

Questo tipo di stampanti sono dotate di un carrello che si muove orizzontalmente e sul quale sono collocate le testine dotate di piccoli ugelli dai quali fuoriescono le gocce di inchiostro.

Quali Sono i Vantaggi delle Migliori Stampanti a Getto d’Inchiostro?

Rispetto alle stampanti laser, quelle a getto d’inchiostro hanno i seguenti vantaggi:

  • hanno in media una qualità dell’immagine migliore nella modalità a colori, nel senso che i colori sono più fedeli rispetto a quelli originali. Questo risulta più evidente quando si stampano fotografie e immagini su carta speciale.
  • Anche se la differenza si sta assottigliando, a parità di fascia di prodotto comprare una stampante a getto d’inchiostro di solito costa meno.
  • Consumano meno energia per funzionare.

Le Stampanti Inkjet Hanno Svantaggi?

Rispetto a una stampante laser di pari fascia, la inkjet è in generale meno veloce nella stampa su carta comune in termini di pagine per minuto.

Quali Sono le Migliori Marchi di Stampanti Inkjet?

Tra le aziende più note e apprezzate nel campo della stampa a getto di inchiostro ci sono per esempio:

  • Epson
  • HP
  • Canon.

Lascia un commento