Migliori Spazzolini Elettrici Sonici o Rotanti 2021 – Oral B, Philips

Confronto tra i Migliori Spazzolini Elettrici

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Oral-B Pro 600 Crossaction
Sistema Pulizia 3D
Timer
Sensore Pressione
Autonomia 7 Giorni
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Oral-B Smartseries 6000 CrossactionSistema Pulizia 3D
5 Programmi
Timer
Sensore Pressione
Display Wireless
Autonomia 10 Giorni
4 Testine
Guarda su Amazon!  
Philips Sonicare HX3212/03
31000 Movimenti/Min
Tecnologia Sonica
Timer
Autonomia 10 Giorni
Guarda su Amazon!  
Philips Sonicare DiamondClean 900062000 Movimenti/Min
Testina Anti Macchie
Tecnologia Sonica
4 Programmi
3 Intensità
Sensore Pressione
Bicchiere Ricarica
Custodia Viaggio USB
Supporto App
Guarda su Amazon!  
Oral-B Smart 4 4000NSistema Pulizia 3D
Azione Sbiancante
3 Programmi
Timer
Sensore Pressione
Autonomia 14 Giorni
2 Testine
Supporto App
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Oral-B Vitality 100Sistema Pulizia 2D
Timer
Guarda su Amazon!  
Oral-B Trizone 700Sistema Pulizia 3D
2 Programmi
Timer
Sensore Pressione
Autonomia 7 Giorni
Guarda su Amazon!  
Oral-B Genius 8000NSistema Pulizia 3D
Azione Sbiancante
5 Programmi
Timer
Sensore Pressione
Autonomia 12 Giorni
3 Testine
Illuminazione LED
Supporto App
Custodia Viaggio USB
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Oral-B Genius 9000NSistema Pulizia 3D
Azione Sbiancante
6 Programmi
Timer
Sensore Pressione
Autonomia 12 Giorni
4 Testine
Illuminazione LED
Supporto App
Custodia Viaggio USB
Guarda su Amazon!  

Ciao e benvenuto nella nostra guida a come scegliere i migliori spazzolini elettrici!

Non sei soddisfatto del livello di pulizia che riesci ad ottenere usando quotidianamente uno spazzolino tradizionale?

Stai pensando di passare dallo spazzolino tradizionale a quello elettrico, ma non hai ben chiare le funzionalità dei migliori spazzolini elettrici e non sai quale acquistare?

Non preoccuparti: in questa guida noi di TiSuggerisco.com ti spiegheremo esattamente come scegliere lo spazzolino elettrico, soffermandoci sui criteri di scelta più importanti.

Cercheremo anche di capire quali sono i vantaggi di usare il miglior spazzolino elettrico rispetto allo spazzolino tradizionale.

Scopriremo che usare quotidianamente lo spazzolino elettrico garantisce una igiene orale più completa e approfondita rispetto all’uso dello spazzolino manuale.

Iniziamo quindi col vedere una lista dei migliori spazzolini elettrici selezionati dai nostri Esperti, sperando che tu possa trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Migliori Spazzolini Elettrici

Quali Sono i Migliori Spazzolini Elettrici?

Oral-B Pro 600 Crossaction

Migliore A Basso Costo

Oral-B Pro 600 Crossaction è uno spazzolino con design minimale, adatto per una normale pulizia quotidiana dei denti avendo un set di funzionalità essenziali.

La caratteristica più interessante è il sistema di pulizia 3D (pulsazione, oscillazione, rotazione) che ti garantisce una buona pulizia complessiva.

E’ anche dotato di un timer che vibra dopo un paio di minuti, ovvero il tempo di pulizia consigliato dai dentisti, inoltre lo spazzolino riduce automaticamente la velocità in caso che tu faccia eccessiva pressione sulle gengive.

La batteria ricaricabile ti permette fino ad una settimana di utilizzo in condizioni normali.

Il prezzo è estremamente competitivo, per cui il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. Ecco perché secondo noi, nonostante non sia il più ricco di funzionalità, è un prodotto consigliabile!

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Oral-B Smartseries 6000 Crossaction

Oral-B Smartseries 6000 Crossaction è elegante e comodo per te da impugnare, ed utilizza il sistema di pulizia 3D (pulsazione, oscillazione, rotazione) per una pulizia approfondita.

Dispone di 5 programmi di spazzolamento (Pulizia quotidiana, Protezione gengive, Denti sensibili, Sbiancante e Pulizia profonda).

Comprende ben quattro testine specifiche da abbinare ai diversi tipi di programmi disponibili.

Vibra allo scadere del tempo consigliato di spazzolamento, ed ha un sensore che si illumina in caso tu faccia eccessiva pressione.

Una chicca dello spazzolino Oral-B Smartseries 6000 Crossaction: è in grado di registrare le tue attività di spazzolamento e, tramite display wireless incluso, ti fornisce indicazioni sulla migliore modalità di pulizia.

La batteria ricaricabile permette fino a dieci giorni di utilizzo in condizioni normali. Comprende inoltre una comoda custodia da viaggio.

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips Sonicare HX3212/03

Philips Sonicare HX3212/03 è uno spazzolino dal design lineare e dall’impugnatura comoda, adatto per la tua normale pulizia quotidiana.

La caratteristica più importante è la tecnologia pulente Sonicare, che permette 31000 movimenti al minuto ottenendo un ottimo livello di pulizia.

Inoltre ha una speciale testina C2 Optimal Plaque Defence progettata appositamente per aiutare nella rimozione della placca batterica.

In particolare secondo uno studio questo spazzolino è in grado di rimuovere la placca 6 volte di più rispetto a uno spazzolino manuale.

Ha un timer che ti avverte al raggiungimento dei due minuti di pulizia consigliati dai dentisti, ed un secondo timer che ogni 30 secondi ti avverte di spostare lo spazzolino in una zona diversa della bocca.

Nei primi 14 utilizzi aumenta gradualmente la potenza per meglio abituarti alla tecnologia Sonicare.

La batteria ti permette una autonomia fino a 10 giorni.

Philips Sonicare HX3212/03 è indubbiamente un ottimo prodotto che ci sentiamo di consigliarti!

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips Sonicare DiamondClean 9000 HX9911/03

Utilizzando quotidianamente questo spazzolino riuscirai a rimuovere molte macchie superficiali e ad avere denti più bianchi grazie alla testina Premium White W3.

Uno studio condotto negli Stati Uniti nel 2016 infatti dimostra che con Philips Sonicare DiamondClean 9000 è possibile rimuovere fino al 100% di macchie in più rispetto all’uso di uno spazzolino manuale.

La speciale testina è stata progettata con setole particolarmente fitte in modo da agire specificamente sulle macchie superficiali presenti sul tuo smalto.

Grazie alla tecnologia sonica la testina effettua fino a 62000 movimenti al minuto, creando delle microbolle che puliscono in profondità anche negli spazi interdentali.

Philips è riuscita a coniugare l’altissima velocità di questo modello con la delicatezza e il rispetto dello smalto e delle gengive.

Puoi scegliere la modalità di pulizia tra le 4 disponibili. In particolare la modalità Clean va benissimo per la pulizia di tutti i giorni, la White+ è stata studiata per rimuovere al meglio le macchie, la Gum Health riesce a pulire con efficacia ma rispettando al massimo le gengive e la Deep Clean+ offre una igiene approfondita e tonificante.

Vi sono inoltre tre livelli di intensità: la velocità massima ti dà il massimo potere pulente mentre quella più bassa è quella più delicata.

Nel caso tu stessi spingendo troppo durante la pulizia, verrai avvertito dallo spazzolino che varierà la sua frequenza di vibrazione indicandoti di essere più delicato.

L’autonomia della batteria è molto buona, poiché in caso di utilizzo tipico può arrivare fino a due settimane senza necessità di ricaricare.

E’ comunque inclusa una custodia da viaggio che è anche un caricabatterie USB. Mentre sei in viaggio quindi potrai ricaricare lo spazzolino semplicemente collegare la custodia stessa a una presa elettrica o al tuo laptop.

Per ricaricare lo spazzolino a casa tua invece ti basterà riporlo nell’elegante bicchiere che starà benissimo con l’arredamento del tuo bagno.

Collegando lo spazzolino all’app Sonicare potrai avere suggerimenti sulle migliori abitudini di igiene orale e vedere i tuoi progressi nel tempo.

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Oral-B Smart 4 4000N Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Migliore Qualità Prezzo

La testina di Oral-B Smart 4 4000N ha una forma rotonda per avvolgere al meglio ogni singolo dente in modo da pulire molto più efficacemente rispetto a uno spazzolino tradizionale.

Usando questo spazzolino otterrai un graduale sbiancamento dei denti grazie alla coppetta lucidante che rilascia il dentifricio solo nei punti dove è necessario.

Previene inoltre una pressione eccessiva riducendo la velocità automaticamente e avvertendoti quando stai spazzolando i denti in maniera troppo aggressiva.

Vi è inoltre un timer integrato che puoi tenere sott’occhio per sapere se stai rispettando il tempo di spazzolamento consigliato dai medici dentisti.

La batteria agli ioni di litio garantisce due settimane di autonomia in uno scenario di utilizzo tipico.

Ti consiglio infine di collegare lo spazzolino all’app di Oral-B per avere suggerimenti in tempo reale e tenere traccia dei tuoi progressi.

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Oral-B Vitality 100 Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Se stai ancora usando uno spazzolino manuale, con questo prodotto della Oral-B otterrai una igiene dentale nettamente più approfondita, dato che ha la testina Precision Clean dalla forma arrotondata per pulire singolarmente ogni dente.

Ma non solo: la testina si muove in due dimensioni sia ruotando che oscillando ed è quindi in grado di rimuovere meglio la placca rispetto allo spazzolino tradizionale.

Inoltre con il timer incorporato sarai sempre in grado di rispettare i 2 minuti di pulizia consigliati dai dentisti.

Molto utile anche il fatto che ti dà un feedback a livello di vibrazione ogni 30 secondi. In questo modo saprai quando devi passare alla prossima zona della bocca da pulire.

Oral-B Vitality Crossaction è compatibile con una ampia gamma di testine Oral-B, ognuna studiata per effettuare uno specifico tipo di pulizia. Potrai acquistare queste testine speciali separatamente.

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B Trizone 700 Crossaction

Questo modello della Oral-B è caratterizzato da uno speciale design della testina Trizone grazie al quale potrai raggiungere con meno difficoltà la parte posteriore dei denti.

Le setole della testina infatti sono di tre tipi diversi in modo da pulire ancora meglio sia lo smalto che gli spazi tra dente e dente.

In pratica con questo spazzolino avrai i benefici dello spazzolamento elettrico ma potrai al contempo effettuare i normali movimenti tipici dello spazzolamento manuale.

E’ ottimo anche per la rimozione della placca batterica grazie al movimento pulsante della testina che riesce a romperla con maggiore efficacia.

Ha due modalità di pulizia: quella Quotidiana e quella Protezione Gengive.

Usalo in modalità Quotidiana per mantenere una igiene dentale approfondita grazie al suo movimento tridimensionale.

In modalità Protezione Gengive invece lo spazzolino massaggerà delicatamente le tue gengive.

Lo spazzolino ti aiuterà a rispettare le gengive dato che in caso di pressione eccessiva il sensore di pressione si illuminerà avvertendoti di essere più delicato e al contempo il movimento pulsante verrà automaticamente interrotto.

Il timer presente nel manico ti farà rispettare il tempo di spazzolamento consigliato, inoltre viene emesso un segnale sonoro ogni mezzo minuto per ricordarti di cambiare semiarcata.

La batteria ricaricabile garantisce una autonomia pari a una settimana senza necessità di ricaricare.

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Oral-B Genius 8000N

Migliore In Assoluto

Oral-B Genius 8000N è uno spazzolino elettrico molto elegante che utilizza Genius, la migliore tecnologia di Oral-B. E’ dotato di testina arrotondata per pulire singolarmente ogni singolo dente, ed è in grado di effettuare movimenti tridimensionali (oscilla, ruota e pulsa) per rimuovere più placca.

Grazie alla connessione Bluetooth, può connettersi alla app Oral-B che puoi scaricare sul tuo telefonino. E’ incluso uno speciale supporto per cellulari da attaccare allo specchio del bagno. In questo modo tramite la telecamera del cellulare e la app lo spazzolino è in grado di rilevare automaticamente l’area della bocca che stai spazzolando. Durante lo spazzolamento la app ti dà suggerimenti in tempo reale, assicurandoti di non trascurare nessuna area e di impiegare il tempo di spazzolamento consigliato dai dentisti. Alla fine della pulizia, ti viene assegnato un punteggio, e puoi anche verificare i tuoi progressi nel tempo. Lo scopo di Oral-B Genius 8000N è quello di aiutarti a migliorare le tue abitudini di pulizia.

E’ dotato di 5 diverse modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana, denti sensibili, protezione gengive, sbiancante e pulizia profonda.

Include tre testine di ricambio di vari tipi, che puoi usare in abbinamento con alcuni dei programmi di pulizia.

Lo spazzolino effettua una azione sbiancante delicata, grazie alla coppetta lucidante che trattiene il dentifricio e lo rilascia dove necessario. In questo modo rimuove più efficacemente le macchie superficiali.

Protegge le tue gengive tramite la tecnologia di controllo della pressione. Lo SmartRing, un anello luminoso presente sulla parte superiore del manico, si illumina di rosso quando stai facendo una pressione eccessiva. In questo caso la velocità di movimento della testina viene ridotta automaticamente.

Tramite la app puoi personalizzare il tuo spazzolino, scegliendo il colore preferito per l’illuminazione LED dello SmartRing. Puoi scegliere tra ben 12 colori differenti.

Una ricarica completa della batteria agli Ioni di Litio ti fornisce 12 giorni di autonomia, supponendo di spazzolare i denti per 2 minuti 2 volte al giorno.

La base di ricarica comprende anche un porta testine a 4 posti. E’ compresa una custodia da viaggio con doppio caricatore, per ricaricare spazzolino e telefonino con una sola spina!

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Oral-B Genius 9000N

Oral-B Genius 9000N è uno spazzolino dotato della migliore tecnologia di Oral-B. E’ in grado di effettuare una pulizia perfetta dei tuoi denti, grazie al movimento 3D della testina arrotondata. In particolare effettua 8800 oscillazioni al minuto e 40000 pulsazioni al minuto: in questo modo rimuove fino al 100% di placca in più rispetto allo spazzolino manuale.

Oral-B Genius 9000N è un vero e proprio sistema per migliorare nel tempo le tue abitudini di pulizia. Si connette alla app Oral-B tramite Bluetooth, e tramite la telecamera del tuo smartphone (che puoi attaccare allo specchio del bagno tramite un apposito supporto incluso) rileva automaticamente l’area della bocca che stai spazzolando. Ti guida durante lo spazzolamento dandoti suggerimenti in tempo reale, in modo che nessuna area venga trascurata. Alla fine della pulizia ti assegna un punteggio e registra i tuoi progressi nel tempo, finché la tua tecnica di pulizia non sarà perfetta. Lo speciale timer ti avverte quando hai raggiunto il tempo di spazzolamento consigliato.

Puoi selezionare una tra le 6 modalità di spazzolamento possibili: pulizia quotidiana, sensitive per denti sensibili, sbiancante, protezione gengive, pulizia lingua, pulizia profonda.

Ha in dotazione 4 testine di vario tipo, che utilizzate con i programmi di pulizia ti consentiranno di ottenere i migliori risultati di pulizia rispettando le gengive. Quando effettui una pressione eccessiva infatti, lo SmartRing (ovvero un anello ad illuminazione LED presente nel manico) si illumina di rosso riducendo la velocità di spazzolamento. Il colore della luce LED dello SmartRing può anche essere personalizzato tramite la app: puoi scegliere tra 12 colori differenti.

Oral-B Genius 9000N è in grado di fornire una delicata azione sbiancante, grazie alla coppetta lucidante che trattiene il dentifricio e lo rilascia dove necessario. In questo modo rimuove più efficacemente le macchie superficiali.

La batteria è del tipo agli Ioni di Litio ed è in grado di fornire 12 giorni di autonomia nell’ipotesi di pulire i denti per 2 minuti 2 volte al giorno.

La base di ricarica è in grado di ospitare fino a 4 testine di ricambio. Include inoltre una custodia da viaggio con doppio caricatore, che ti consente di caricare contemporaneamente lo spazzolino ed il tuo cellulare tramite una sola presa elettrica!

Oral-B Genius 9000N unisce la tecnologia più avanzata nell’igiene dentale alla garanzia di un grande marchio come Oral-B!

Pulizia

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Spazzolino Elettrico?

Bicchiere che Funge da Base di Ricarica per Spazzolino Elettrico

Quando stai pensando di acquistare uno spazzolino elettrico, devi tenere presente questi fattori:

  • Livello di Pulizia
  • Ergonomia e Design
  • Completezza Funzionale
  • Accessori
  • Autonomia
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Livello di Pulizia

Questa è la categoria di valutazione più importante per valutare uno spazzolino. Vogliamo certamente acquistare uno spazzolino che garantisca una pulizia approfondita dei nostri denti.

Sappiamo bene tutti quanto sia importante l’igiene orale, sia a livello di salute che nei rapporti con gli altri. Sappiamo inoltre molto bene che se trascuriamo la nostra igiene orale, dovremo prima o poi andare dal dentista per risolvere i problemi dei nostri denti. Questa esperienza, che spaventa alcuni di noi, può rivelarsi anche piuttosto costosa.

Il livello di pulizia offerto non dipende solo dal numero di movimenti che sono in grado di fare, che nel caso dei migliori prodotti è misurabile in migliaia di movimenti al minuto. Il livello di pulizia complessivo è infatti strettamente connesso alle tipologie di movimento che la testina pulente è in grado di effettuare, e in particolare i tipi di movimento possibili sono:

  • rotazioni
  • oscillazioni
  • pulsazioni
Igiene Orale Migliorata Grazie a Testina Arrotondata

Ogni movimento aggiuntivo che la testina è in grado di fare contribuisce ad una migliore pulizia finale. Soltanto unendo tutti e tre i tipi di movimento il nostro spazzolino elettrico potrà garantirci il miglior livello di pulizia.

C’è però un altro fattore che non dobbiamo assolutamente scordare quando parliamo di igiene dentale. Dobbiamo considerare il numero ed il tipo di programmi di spazzolamento disponibili nel modello di spazzolino elettrico che stiamo acquistando.

Vedremo meglio sotto quali tipi di programmi esistono ed il loro scopo, ma sappi fin da ora che i migliori spazzolini elettrici abbinano ad alcuni programmi particolari tipi di testine. Ricordati quindi di considerare la dotazione di testine, perché la massima efficacia pulente si ottiene dall’abbinamento di un programma con il tipo di testina adatta.

Ergonomia e Design

Caratteristica imprescindibile è l’impugnatura ergonomica, che ti garantisce una presa comoda durante il processo di spazzolamento.

L’impugnatura del nostro spazzolino deve però essere anche antiscivolo, dato che quando ci laviamo i denti lo spazzolino si bagna e quindi potrebbe scivolarti di mano.

Importanti sono anche i materiali costruttivi, che devono essere resistenti e leggeri.

Da non sottovalutare la facilità di utilizzo dei controlli, ad esempio per poter scegliere il programma di spazzolamento.

Infine analizziamo un aspetto che potrebbe sembrarti secondario, ma secondo noi è bene sottolinearlo. La base di appoggio e ricarica del tuo nuovo spazzolino elettrico è infatti un accessorio importante del tuo nuovo spazzolino. La base di appoggio infatti non è semplicemente un sostegno per mantenere lo spazzolino in posizione verticale, ma può avere anche una o più delle seguenti funzioni:

  • in praticamente tutti i casi funge anche da base di ricarica per la batteria
  • può ospitare un certo numero di testine di ricambio, oppure di testine specifiche per certi programmi di pulizia
  • l’ingombro della base di ricarica è importante, anche perchè potresti trovarti ad avere poco spazio sul tuo lavello. In questo caso dovrai quindi scegliere uno spazzolino elettrico dotato di base di ricarica ad ingombro limitato (magari sacrificando lo spazio di alloggiamento per le testine aggiuntive)

Funzionalità dei Migliori Spazzolini Elettrici

Connessione all'App per Suggerimenti e Progressi

Per garantirti una igiene orale approfondita, i migliori spazzolini elettrici includono diversi programmi di pulizia.

Per esempio sappiamo benissimo quante persone soffrono di problemi di gengive sensibili: in questo caso sono consigliati programmi di spazzolamento delicati.

Esistono inoltre programmi per effettuare sessioni più “robuste”, nel caso serva una pulizia più decisa.

Potresti inoltre essere interessato a tipi di programmi specifici per la lucidatura dei denti, oppure a programmi per rimuovere i residui di cibo, ecc.

Come abbiamo detto precedentemente, alcuni programmi di pulizia sono abbinati a tipologie di testine particolari e specifiche per il tipo di spazzolamento selezionato.

Migliori Spazzolini Elettrici: Accessori

Ok, il numero di accessori disponibili è piuttosto vasto, per cui facciamo una lista esemplificativa per avere una idea migliore:

  • testine di ricambio
  • tipi di testine speciali da usarsi in abbinamento a programmi di spazzolatura dedicati
  • custodia da viaggio, eventualmente che può essere collegata al cavo di alimentazione in modo che lo spazzolino si ricarichi anche quando è riposto dentro alla custodia stessa
  • display wireless che ci da informazioni sulla corretta modalità di utilizzo e sul tempo ottimale che dobbiamo dedicare alla pulizia

Già da questi esempi, possiamo capire che il tipo di accessori è limitato solo dalla fantasia dei produttori (e da quanto vogliamo spendere per il nostro nuovo spazzolino elettrico!).

Vari Tipi di Testine per Spazzolino Elettrico

Autonomia

I modelli che ti consigliamo sono tutti dotati di batteria ricaricabile: in questo senso è importante l’autonomia che è possibile ottenere dopo una ricarica completa.

Di solito con una ricarica completa un buon spazzolino ti consente una autonomia di diversi giorni. In questo modo non sei necessariamente obbligato a tenere sempre in ricarica il tuo spazzolino. Naturalmente l’autonomia dipende molto dal tipo e dalla frequenza di utilizzo che fai dello spazzolino.

Base di Ricarica per Spazzolino da Denti Elettrico

Domande Frequenti – FAQ

Quali Sono i Vantaggi di Usare uno Spazzolino Elettrico?

Cerchiamo di elencare i maggiori vantaggi dello spazzolino elettrico:

  • il vantaggio principale è sicuramente una igiene orale risultante più approfondita (anche in termini di una più efficace rimozione della placca batterica). Questo è dovuto prevalentemente al fatto che il numero di movimenti al minuto effettuato dal miglior spazzolino elettrico è enormemente più alto di quello che puoi fare muovendo manualmente lo spazzolino tradizionale.
  • inoltre il meccanismo di funzionamento degli spazzolini elettrici è abbastanza semplice. Essi sono infatti dotati di motore interno, e di una testina che ospita le setole che, innestata sull’albero motore, si muove velocemente spazzolando i nostri denti. La testina è inoltre rimuovibile, in modo da poterla sostituire con frequenza regolare. E’ chiaro che un funzionamento del genere garantisce di solito una vita media del prodotto abbastanza lunga.

Lo Spazzolino Elettrico Garantisce una Perfetta Igiene Orale?

Se utilizzi quotidianamente uno spazzolino elettrico di ottima qualità assieme a un buon dentifricio sei già a buon punto nella ricerca della migliore igiene orale!

E’ importante anche spazzolare i denti nel modo giusto, senza esercitare troppa pressione e dedicando al lavaggio dei denti il giusto tempo (pari a 2 minuti, ovvero 30 secondi per ogni semiarcata dentale).

Io personalmente utilizzo anche un buon collutorio per aiutare le mie gengive e il filo interdentale (avendo i denti un po’ fitti).

Se hai l’apparecchio o protesi dentali potresti essere interessare a usare un idropulsore.

Voglio anche ricordarti che è fondamentale andare dal dentista con regolarità e seguire sempre i consigli che ti dà.

Lascia un commento