Migliori Sedie da Ufficio 2020 – Ergonomiche Girevoli

Migliori Sedie da Ufficio

Nell’approfondimento odierno voglio darti alcuni consigli su come riconoscere le migliori sedie da ufficio e come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Se lavori in ufficio e passi molte ore al giorno seduto alla scrivania, saprai già benissimo quanto è importante mantenere la corretta postura per evitare problemi di salute.

Al giorno d’oggi passiamo molto tempo al computer anche quando siamo a casa.

Ad esempio alcuni di noi fanno smart working, mentre altri utilizzano spesso il computer per studiare o per divertimento. Anche in questo caso è necessario dotarsi di una sedia ergonomica che assicuri la giusta postura.

Nel medio e lungo termine infatti, stare seduti in posizioni sbagliate può procurare fastidi o peggio infiammazioni muscolari alla schiena ed alle braccia.

Anche la nostra vista può risentirne: pensa ad esempio se la sedia che usi non ti permette avere gli occhi all’altezza giusta rispetto al monitor!

Inutile dire che, se devi stare seduto su una sedia scomoda, sarai costretto ad alzarti spesso e finirai per distrarti. Acquistare una sedia da scrivania di buona qualità contribuisce a massimizzare la tua produttività!

Ma quali caratteristiche deve avere una poltrona da ufficio di qualità?

Beh, sicuramente deve essere comoda, e deve inoltre poter essere regolata il più finemente possibile per adattarsi alle dimensioni del nostro corpo.

Ma deve anche essere robusta e stabile, ed allo stesso tempo consentire spostamenti nel modo più agevole.

Vediamo allora una lista delle sedie ergonomiche da ufficio preferite dai nostri Esperti!

Quali Sono le Migliori Sedie da Ufficio?

Stil Sedie – Poltrona Sedia Ufficio Girevole Modello Orion NERO

Il modello Orion di Stil Sedie è una sedia girevole con rivestimento in finto cuoio e con struttura portante cromata.

E’ ideale per essere usata sia in ufficio che come sedia per cameretta.

Questa poltroncina sarà utilissima per chi lavora al computer, ma va bene anche per essere utilizzata in sale riunioni.

Sia la seduta ergonomica che i braccioli sono imbottiti in gommapiuma ad alta densità.

Grazie al sistema a gas, l’altezza dello schienale può essere regolata tra gli 84 cm e i 94 cm.

La base assicura la necessaria stabilità e le ruote sono resistenti e scorrono bene.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

IDEALSEDIE Sedia Poltrona Girevole da Ufficio

Questo modello di IDEALSEDIE è ergonomico e molto adatto per essere utilizzato come poltroncina girevole per ufficio o come sedia da cameretta.

Sia la seduta che lo schienale sono imbottiti, e rivestiti in tessuto ignifugo per la massima sicurezza.

Puoi trovare la postura perfetta anche grazie al fatto che l’altezza della seduta è regolabile tramite il sistema di alzata a gas.

I braccioli sono utili perché ti consentono di appoggiare i gomiti e stancare meno le braccia.

La base a cinque raggi è dotata di ruote girevoli che consentono di spostarsi agevolmente in tutte le direzioni.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

Songmics OBN83B Sedia Girevole da Ufficio con Schienale in Rete

Questa sedia da ufficio Songmics OBN83B risulta molto comoda anche grazie all’imbottitura in gommapiuma ad alta densità e alla rete in poliestere traspirante che la riveste.

Le dimensioni della seduta pari a 48 cm di larghezza per 50 cm di profondità.

Lo schienale è alto 49 cm, ed ha un design ergonomico che fa assumere alla nostra schiena la postura corretta.

Un pistone a gas consente di regolare l’altezza della sedia, e quando hai bisogno di rilassarti un attimo puoi approfittare del meccanismo basculante che permette di dondolarsi avanti e indietro.

La base realizzata in acciaio garantisce massima stabilità grazie al diametro di 60 cm e ai 5 raggi dotati di rotelle girevoli.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

SixBros. Sedia da Ufficio

Questo prodotto di SixBros è caratterizzato da un design semplice e lineare, che farà bella figura in tutti gli uffici. Può essere usata anche come sedia per sale riunioni.

E’ dotata di una comoda seduta imbottita e rivestita da una robusta fodera realizzata in poliestere.

Lo schienale è ergonomico e completamente traspirante, in quanto fatto di stoffa a rete che non ti farà caldo nemmeno durante le torride giornate estive.

Agendo sull’apposita leva potrai regolare a piacere l’altezza del sedile, per fare assumere alle tue gambe la postura opportuna ed avere la migliore visione dello schermo del computer.

La base a stella con 5 ruote girevoli rende la sedia stabile e facile da spostare.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

Songmics Sedia Direzionale

Questa sedia di alta qualità della Songmics ha un design ergonomico con lo schienale sagomato in modo da seguire la postura ideale della schiena.

L’imbottitura sostiene il peso del corpo ma è anche sufficientemente morbida. E’ rivestita in similpelle, che è molto facile da pulire.

Grazie al pistone a gas puoi regolare l’altezza della sedia tra 116 cm e 126 cm, mentre la seduta può assumere una altezza compresa tra 52 cm e 61 cm.

Il sedile profondo 53 cm e largo 52 cm ed i braccioli ergonomici e imbottiti consentono il massimo comfort di utilizzo.

Lo schienale è alto 70 cm e può essere inclinato fino ad un massimo di 135 gradi.

Ha anche un cuscino regolabile in altezza che offre un ottimo sostegno lombare.

La base a 5 raggi del diametro di ben 70 cm garantisce stabilità, e le rotelle silenziose permettono di spostarsi con facilità.

C’è anche un poggiapiedi telescopico, molto pratico per chi deve rimanere seduto per varie ore e vuole ogni tanto assumere una posizione più rilassata.

Il peso massimo che può sostenere è pari a 150 Kg.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Sedia da Ufficio?

Sedia da Scrivania

Per scegliere la sedia da ufficio più adatta per le tue esigenze, prendi in considerazione:

  • Comfort
  • Regolazioni
  • Stabilità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Comfort

Una buona sedia da ufficio deve essere prima di tutto molto confortevole.

Ma quali sono esattamente le caratteristiche che influenzano il comfort di una sedia girevole?

Le dimensioni della seduta sono molto importanti, poiché una sedia che non offre lo spazio necessario difficilmente potrà essere comoda. Verifica quindi sempre la larghezza e la profondità del sedile!

La seduta deve naturalmente essere abbondantemente imbottita. Spesso l’imbottitura è realizzata in gommapiuma ad alta densità, in modo da supportare opportunamente il peso corporeo. Considera però che l’imbottitura ideale deve essere anche sufficientemente morbida da adattarsi alla forma del tuo corpo.

Anche lo schienale spesso è imbottito, ma qui occorre fare una precisazione. Lo schienale imbottito è sicuramente molto comodo, ma durante l’estate potrebbe farti caldo alla schiena. Io personalmente utilizzo una sedia con seduta imbottita e con schienale a rete, che è più fresco. Diciamo che molti preferiscono avere lo schienale imbottito, ma è questione di preferenze personali.

Inclinazione Poltrona Girevole

Un’altra caratteristica da valutare in termini di comfort è il rivestimento, ed in questo senso prenderei in considerazione due possibilità: il tessuto traspirante oppure l’ecopelle.

Le poltrone da ufficio rivestite in similpelle sono indubbiamente molto eleganti, e questo materiale è anche facilmente lavabile. Un punto a sfavore dell’ecopelle è che solitamente ha un livello di traspirabilità minore di quello che può avere un rivestimento in tessuto.

Il rivestimento in tessuto viene spesso realizzato a rete in modo che sia molto traspirante, e questo ti aiuterà non poco quando se ti troverai a lavorare in un ambiente caldo.

C’è in realtà anche una terza soluzione, che è una sorta di compromesso tra le due precedenti: il rivestimento in tessuto ma con inserti in ecopelle.

Parlando di comfort, dobbiamo citare anche l’importanza dei braccioli. Tutte le sedie che ti abbiamo proposto sono dotate di braccioli, poiché essi ti permettono di fare riposare le braccia. Alcuni modelli hanno però il vantaggio di avere braccioli imbottiti e/o di forma ergonomica.

Bracciolo Imbottito

Vi sono comunque ulteriori optional che possono contribuire ad un ancora maggior comfort di seduta.

Uno dei più importanti accessori è a mio parere il supporto lombare. La presenza di un cuscino lombare (ancora meglio se regolabile in altezza) aiuta sicuramente ad affaticare meno la parte bassa della schiena.

Se devi lavorare per molte ore alla scrivania può diventare importante anche la presenza di un poggiapiedi, per concederti un momento di relax. Il poggiapiedi dovrà essere a scomparsa, ancor meglio se regolabile.

Allo stesso modo potrebbe esserci un poggiatesta per fare riposare un po’ il collo. Naturalmente poter regolare l’altezza del poggiatesta è sicuramente importante.

Regolazioni

Poter regolare l’altezza della seduta è un aspetto fondamentale, perché in base a quanto sei alto dovrai configurare la sedia in modo che le tue gambe siano nella posizione giusta e che i tuoi occhi abbiano una corretta visione del monitor.

Le migliori sedie da ufficio sono dotate di un pistone a gas che permette di regolare finemente l’altezza della seduta semplicemente agendo su una leva posta sotto alla seduta stessa.

Regolazioni Sedia da Ufficio

Molto importante è anche la capacità della sedia di inclinarsi di un certo angolo all’indietro. Nelle poltrone girevoli di qualità c’è un meccanismo che permette alla sedia di basculare liberamente.

Potrai quindi “sganciare” la seduta e dondolarti avanti e indietro. Questo tipo di meccanismo è utile soprattutto quando devi stare seduto a lungo, e di tanto in tanto ti vuoi rilassare un pochino.

Verifica inoltre se anche i braccioli, il poggiatesta ed il supporto lombare sono regolabili.

Stabilità

La sicurezza della sedia è influenzata principalmente da come sono realizzate la struttura portante ed il relativo appoggio a terra.

A livello di materiali, l’ideale è che la base sia realizzata in acciaio in modo da essere massimamente resistente e durevole.

La base inoltre può avere design variabile. Io ti consiglio la forma a stella, ovvero con 5 raggi (e quindi anche 5 ruote). Inoltre controlla anche il diametro della base stessa: più è ampio, più la sedia sarà stabile.

Verifica infine che le ruote girevoli siano resistenti ed il più silenziose possibile.

Lascia un commento