Migliori Sedie da Gaming 2022 – Economiche Sotto Ai 300 Euro

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
IntimaTe WM HeartRivestita Pelle Sintetica
Regolabile
Carico Max 150 kg
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
WOLTU BS13WSRivestita Pelle Sintetica
Regolabile
Cuscino Lombare
Cuscino Testa
Carico Max 100 kg
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Trust Gxt 705 Ryon
Rivestita Pelle Sintetica
Regolabile
Carico Max 150 kg
Guarda su Amazon!  

Diablo X-Horn
Rivestita Pelle Sintetica
Regolabile
Cuscino Lombare
Cuscino Testa
Carico Max 150 kg
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta

Arozzi Verona V2
Rivestita Pelle Sintetica
Regolabile
Cuscino Lombare
Cuscino Testa
Carico Max 105 kg
Guarda su Amazon!  

Ciao ragazzi, oggi vogliamo parlare delle caratteristiche più importanti delle migliori sedie da gaming, e di come scegliere la sedia da gaming perfetta per le tue esigenze!

Tutti noi gamer cerchiamo di migliorare le nostre performance con il duro allenamento, anche se questo richiede molto impegno e dedizione.

Il comfort durante le sessioni di gaming è molto importante, sia perché a volte l’azione diventa davvero frenetica, sia perché le stesse sedute di allenamento possono a volte essere molto lunghe.

Una buona sedia da gaming può aiutare a non perdere mai il controllo quando serve la massima velocità di esecuzione, aiutandoti a mantenere la migliore posizione davanti alla tastiera. Inoltre una delle funzioni principali delle sedie gaming è quella di ridurre l’affaticamento, in particolare quello a carico della schiena.

Spesso decidiamo di rimandare la spesa per acquistare una nuova sedia gaming, magari perché diamo la priorità ad altri accessori importanti come ad esempio il mouse, le cuffie o la tastiera.

Oggi capiremo assieme che comprare una buona sedia non è necessariamente molto costoso, e vedremo assieme tutti i benefici che la sedia gaming giusta può apportare alla nostra tecnica di gioco.

Iniziamo allora con una lista delle migliori sedie gaming preferite dalla nostra Redazione: dagli una occhiata perché sono sicuro che troverai la sedia perfetta!

Migliori Sedie da Gaming

Quali Sono le Migliori Sedie da Gaming?

IntimaTe WM Heart Sedia Gaming Girevole

Migliore A Basso Costo

Questa IntimaTe WM Heart è un modello molto conveniente da un punto di vista del prezzo, ma è interessante anche sotto l’aspetto della comodità e funzionalità.

Di forma ergonomica, è provvista di abbondante imbottitura per il massimo comfort di gioco.

Anche i braccioli forniscono un morbido appoggio per le braccia, dato che sono imbottiti anch’essi.

La pelle sintetica che la riveste è inodore e facile da pulire.

Questa sedia gaming può essere reclinata all’indietro, e l’altezza del sedile è regolabile.

Può essere usata anche come poltrona da ufficio per lavorare.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

WOLTU BS13WS Sedia Gaming

Migliore Qualità Prezzo

WOLTU BS13WS è una sedia da gioco ergonomica che offre massimo comfort e stabilità anche durante le fasi di gioco più concitate.

Regolabile sia nell’altezza della seduta che in quella dei braccioli, può essere inclinata fino a raggiungere i 155 gradi di angolazione.

I braccioli possono anche ruotare per adattarsi perfettamente alla nostra postura.

L’imbottitura abbondante e i cuscini aggiuntivi per la testa e per la zona lombare aiutano il collo e la bassa schiena a non affaticarsi eccessivamente durante le sedute di gioco.

Il rivestimento in pelle sintetica è facile da pulire, mentre l’area di appoggio a terra (dotata di rotelline orientabili) ha un diametro di ben 640 mm per garantire la massima stabilità.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

Trust Gxt 705 Ryon Sedia Gaming Ergonomica

Il design ergonomico di questa Trust Gxt 705 Ryon è progettato per avere il massimo controllo durante le lunghe sessioni di gaming.

L’altezza della seduta è regolabile tramite un meccanismo a gas di classe 4.

L’imbottitura dello schienale e della seduta sono realizzati in schiuma ad alta densità rivestita di pelle sintetica, per la massima comodità e praticità di pulizia.

Anche i braccioli sono abbondantemente imbottiti, mentre lo schienale è reclinabile e può essere bloccato sull’angolazione preferita.

I cinque raggi della base di appoggio forniscono stabilità, mentre le rotelle doppie possono facilmente muoversi in tutte le direzioni.

Grazie al telaio resistente può supportare fino a 150 kg di peso.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

Diablo X-Horn Sedia Gaming

Migliore In Assoluto

La sedia da gioco Diablo X-Horn è caratterizzata da un design ergonomico e aggressivo.

L’imbottitura è abbondante e fornisce una seduta molto comoda, mentre il rivestimento è in pelle sintetica di alta qualità.

Lo schienale è reclinabile fino ad un massimo di 135° grazie ad un meccanismo che può anche permettere alla sedia di oscillare liberamente avanti e indietro.

Il poggiatesta è regolabile in altezza, e assieme al cuscino lombare in memory foam aiuta a prevenire il mal di schiena.

I braccioli possono assumere varie altezze e si può regolare anche il loro posizionamento orizzontale. Inoltre possono essere ruotati per adattarsi perfettamente alla tua corporatura.

Questa è la misura Large, ma lo stesso modello di sedia è disponibile anche nelle misure Small ed Extra-Large.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

Arozzi Verona V2 Sedia da Gaming

Arozzi Verona V2 è una sedia con design ergonomico studiata da designer Svedesi per permetterti massimo controllo e concentrazione durante tutte le fasi di gioco.

La schiuma ad alta densità offre un comfort davvero notevole sia a livello di schienale che di sedile, entrambi dotati di extra imbottitura.

Il rivestimento è realizzato in similpelle elegante e morbida e facile da pulire.

L’inclinazione è regolabile fino ad un angolo massimo di ben 180 gradi!

Il telaio è molto solido perché realizzato in metallo. La sedia risulta quindi molto stabile e robusta, ed è in grado di sostenere un peso utente fino a 105 kg.

Le istruzioni di montaggio dettagliate rendono l’installazione della sedia semplice ed alla portata di tutti.

Comfort

Regolazioni

Stabilità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Sedia da Gaming?

Nel momento di acquistare una nuova sedia gaming, dovresti tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • comfort
  • regolazioni
  • stabilità
  • rapporto qualità prezzo.
Sedia da Gaming Professionale

Comfort

La prima e più importante caratteristica di una sedia da gaming è senz’altro la comodità.

A volte le nostre sessioni di gioco possono durare anche ore, durante le quali bisogna rimanere concentrati e in pieno controllo dell’azione.

Quando la situazione si fa complicata, come quando un gran numero di avversari ci circondano, occorre avere i nervi saldi e i riflessi pronti. Questo a lungo andare può portare a fastidi ai tendini, indolenzimento della schiena o affaticamento alle braccia (solo per fare alcuni esempi).

Una sedia ben progettata sarà in grado di prevenire, per quanto possibile, queste spiacevoli conseguenze e quindi favorirà la nostra concentrazione permettendoci avere controllo assoluto sulle dinamiche di gioco!

Per essere comoda una sedia gaming deve anzitutto essere ergonomica, ovvero adattarsi alle forme del corpo umano nel miglior modo possibile.

Devi valutare l’ergonomia di una sedia dalla forma dello schienale e della seduta, ma anche da quella del poggiatesta. Perfino i braccioli spesso sono sagomati (alcuni parlano di “braccioli tridimensionali”) per sostenere al meglio le braccia.

L’imbottitura è altrettanto fondamentale ai fini del comfort di utilizzo. Spesso realizzata in schiuma ad alta densità, l’imbottitura deve essere abbondante e presente sia a livello di schienale che di sedile e possibilmente anche nei braccioli e nel poggiatesta.

Una imbottitura ottimale sostiene il peso del corpo, ma è anche sufficientemente morbida per adattarsi alle sue forme.

Sedia da Gaming Ergonomica

Migliori Sedie da Gaming: Regolazioni

Ai fini del comfort è fondamentale anche la possibilità di configurare la sedia gaming in base alle dimensioni del nostro corpo. E’ chiaro che se sei alto 1,90 dovrai regolare la sedia diversamente da una persona alta 1,70.

Devi quindi fare molta attenzione alle regolazioni del modello di sedia che ti interessa. In particolare devi accertarti che la seduta sia finemente regolabile in altezza: soltanto mettendo il sedile all’altezza giusta le tue gambe potranno stare nella posizione ottimale e i tuoi occhi potranno aver la migliore visuale della scena di gioco.

Fondamentale è anche la possibilità dello schienale di assumere diverse angolazioni, quindi di poter essere inclinato all’indietro rispetto alla posizione standard a 90 gradi. Vi sono addirittura sedie che arrivano fino a inclinazioni di quasi 180 gradi!

Per quanto riguarda l’inclinazione, controlla se oltre a bloccare lo schienale su un determinato angolo è anche possibile lasciare lo schienale libero di oscillare avanti e indietro in base a come sposti il peso del corpo durante l’azione di gioco.

L’ideale sarebbe che anche i braccioli fossero regolabili, sia in altezza che nella possibilità di essere ruotati. In base a quanto sei alto infatti appoggerai i gomiti in un punto differente.

Il poggiatesta è un elemento importante ai fini del comfort, e la possibilità di regolare la sua altezza è decisamente un punto a favore.

Inclinazioni Schienale Sedia da Gaming

Stabilità

La stabilità è un’altra caratteristica imprescindibile per una sedia gaming di qualità.

Vi sono diversi fattori che determinano la stabilità di una sedia, come ad esempio il telaio e la base di appoggio.

Innanzitutto analizziamo il telaio, che puoi essere costruito con materiali differenti. L’ideale è avere il telaio in metallo, che è quello che garantisce massima stabilità e massimo carico sostenibile dalla sedia in termini di peso corporeo dell’utente. Un telaio robusto inoltre garantisce che la sedia abbia una vita utile di lunga durata.

Un altro fattore che influenza la stabilità è quanto è ampia e solida l’area di appoggio a terra della tua nuova sedia. La sedia deve avere una superficie di appoggio dal diametro ampio, e ti consiglio di valutare solo sedie che abbiano 5 raggi dotati di rotelle orientabili. Ancora meglio se le rotelle sono doppie e realizzate in metallo. Una sedia che ha appoggi con queste caratteristiche ti garantisce sia stabilità che facilità di spostamento.

Per quanto riguarda la stabilità, valuta anche quanto i bordi dello schienale e della seduta siano avvolgenti (proprio come i sedili di una macchina sportiva!).

Schienale Reclinabile Sedia Gaming

Rivestimento

Solitamente le migliori sedie da gaming hanno il rivestimento realizzato in pelle sintetica o in tessuto traspirante.

La pelle sintetica ha la caratteristica di poter essere pulita con grande facilità in caso di macchie accidentali.

L’importante è che il rivestimento sia sufficientemente resistente (ovvero che non si deteriori facilmente con gli sfregamenti del corpo), ma anche morbido e flessibile per garantire comfort di seduta.

Accessori delle Migliori Sedie da Gaming

Tra i possibili accessori che una sedia gaming può avere, vorrei soffermarmi in particolare sui cuscini lombari e sul cuscino per la testa.

Non sempre questi cuscini extra sono inclusi, ma in realtà la loro presenza è da considerarsi un valore aggiunto, anche perché possono essere molto utili per sostenere la parte bassa della schiena e la testa, e fornire un appoggio ancora più “su misura” e confortevole.

L’ideale è se l’imbottitura di questi cuscini è realizzata in schiuma memory, che col calore e con la pressione assume esattamente la forma del corpo.

Se in certi casi i cuscini extra non ti servono, puoi semplicemente rimuoverli.

Sedia Gaming Cuscini in Memory Foam

Domande Frequenti – FAQ

Quali Sono i Vantaggi di una Sedia da Gaming?

Per chi gioca seriamente non è strano passare anche diverse ore al giorno davanti al monitor ad allenarsi!

E’ chiaro che senza una sedia gaming di buona qualità dopo un po’ inizierebbero a farsi sentire fastidi alla schiena, al collo e alla parte lombare.

Usare una sedia da gaming ti consente di mantenere una postura corretta ed evitare per quanto possibile fastidi muscolari e articolari.

Mantenere una posizione corretta davanti alla tastiera potrebbe anche consentirti un migliore controllo durante le fasi più frenetiche.

Come già sottolineato prima, è importante che la sedia sia finemente regolabile per adattarsi alla tua corporatura nel modo migliore possibile.

Come Configurare una Postazione da Gaming?

Una buona postazione da gaming è essenziale per aiutarti a ottenere buone performance durante le tue sessioni di gioco.

La creazione di un setup non è facile, e richiede tempo per trovare i prodotti giusti e attente considerazioni sul budget a disposizione!

Di minima ti serviranno una scrivania e un PC da gaming corredato di monitor e tastiera meccanica.

Assolutamente necessario è anche il mouse da gaming (ti consiglio un modello dotato di filo per avere la massima velocità e stabilità di trasmissione dei comandi) e un tappetino per mouse (per evitare glitch del cursore).

Un buon headset (ovvero cuffie con microfono) con effetto Surround ti consentirà sia di capire da quale direzione arrivano i nemici, sia di comunicare con gli altri giocatori che compongono il tuo party.

Una confortevole sedia e un paio di casse audio sono a mio parere da includere nella postazione.

Ti lascio in ogni caso un approfondimento con alcuni consigli su come creare una postazione da gaming.

Lascia un commento