Migliori Scope Elettriche Senza Filo 2021 – Aspiratori Cordless

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Dyson V11 Absolute
125000 giri/min
Autoregola Potenza
Filtro 6 Strati
Display LCD
Autonomia 120 min
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Hoover FD22G Freedom
2 in 1
Autonomia 25 min
Guarda su Amazon!  
Rowenta RH9021Illuminazione LED
Autonomia 30 min
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Proscenic P11
25000 Pascal
Riconosce Tappeti
Display Touch
Lavapavimenti
Autonomia 50 min
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Philips XC8045/01Spazzola 360°
Filtro 3 Strati
Display
Autonomia 70 min
Guarda su Amazon!  
Black+Decker BDPSE1815P-QW
Filtro Autopulente
Autonomia 46 min
Guarda su Amazon!  
Severin HV 7160

Filtro HEPA
Autonomia 30 min
Guarda su Amazon!  

Ciao amici di TiSuggerisco.com, oggi voglio parlarvi di come scegliere le migliori scope elettriche senza filo e delle loro caratteristiche tecniche più importanti!

Se sei abituato a usare sempre l’aspirapolvere, ti assicuro che una buona scopa elettrica cordless può davvero facilitarti la vita nelle pulizie di casa!

Io sto utilizzando da un paio d’anni una scopa elettrica Dyson e devo dire sinceramente che non tornerei indietro. All’inizio pensavo di acquistarla solo per utilizzarla “al volo”, ad esempio quando mi cadeva qualcosa in terra o per qualche rapida pulizia infrasettimanale specialmente nei punti dove si accumula molta polvere.

Ormai mi sono invece abituato a usare la scopa elettrica senza fili anche per le pulizie complete (che io faccio una volta a settimana), visto che il mio modello di scopa ha una potenza e una autonomia più che sufficienti per garantirmi una igiene perfetta.

Questo mi permette anche di risparmiare tempo, infatti nei miei movimenti in giro per casa non sono limitato dal cavo elettrico e non devo staccare la spina quando lascio una stanza per ricollegarla in una presa della stanza successiva.

Ecco perché ho chiesto agli Esperti della nostra Redazione di stilare una lista delle migliori scope elettriche senza filo, sperando che tu possa trovare quella giusta per le tue esigenze!

Migliori Scope Elettriche Senza Fili

Quali Sono le Migliori Scope Elettriche?

Dyson V11 Absolute

Migliore In Assoluto

Dyson V11 Absolute è una scopa elettrica che rivoluzionerà il modo in cui pulisci i pavimenti e le altre superfici di casa!

Io possiedo un modello precedente (vedi il video in fondo a questa guida) e mi sono trovato veramente bene, ma questa V11 è ancora migliorata sotto tutti gli aspetti.

La potenza aspirante ad esempio è notevolmente maggiore grazie al motore Dyson Hyperdymium che arriva fino a 125000 giri al minuto. La forza aspirante viene ulteriormente aumentata dai cicloni brevettati da Dyson che creano un flusso di aria in grado di spingere lo sporco dentro al contenitore senza creare intasamenti nel filtro.

Impostando la modalità di pulizia Auto con la spazzola High Torque otterrai una regolazione automatica della potenza aspirante. Questa tecnologia proprietaria di Dyson si chiama DLS (Dynamic Load Sensor) e si basa su sensori che monitorano la resistenza della spazzola 360 volte al secondo. E’ molto utile perché puoi pulire sia tappeti che pavimenti di ogni tipo senza dover cambiare spazzola!

Il sistema di filtrazione, composto da ben 6 strati, riesce a catturare il 99,97% delle particelle di dimensione fino a 0,3 micron. In pratica l’aria reimmessa nell’ambiente è stata depurata dagli allergeni!

Dyson V11 Absolute è dotata di un pratico schermo LCD che mostra le impostazioni di pulizia e l’autonomia residua. Il display ti segnala inoltre ostruzioni e ti avvisa quando è necessaria la manutenzione del filtro.

Il meccanismo di svuotamento dello sporco ha un meccanismo a grilletto che eviterà che la polvere si disperda nell’ambiente quando svuoti il contenitore.

Puoi rimuovere la batteria dal manico semplicemente premendo un pulsante, in questo modo se disponi di una batteria di ricambio ti sarà facile sostituirla per una autonomia ancora maggiore.

Molto ricca la dotazione di accessori per pulire angoli e fessure, divani e poltrone, ragnatele dalle pareti, capelli e peli di animali, ecc.

Potenza

Filtro

Ergonomia

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Hoover FD22G Freedom

Freedom è un’innovativa scopa elettrica cordless della Hoover, marchio già famoso per le sue aspirapolveri.

E’ leggera ed ergonomica in modo da darti il massimo comfort e la massima flessibilità nelle pulizie di casa.

Freedom infatti è un 2 in 1 perché si trasforma con un semplice gesto in un comodo aspirapolvere portatile e va benissimo anche come aspirabriciole.

Proprio il suo aspirabriciole integrato e una serie di accessori, tra cui la spazzola ultra slim, ne fanno uno strumento di pulizia estremamente versatile.

E’ dotata di tecnologia ciclonica e di spazzola motorizzata per pulire efficacemente tutti i tipi di superfici.

La rumorosità durante il funzionamento è pari a 76 dB.

Monta una batteria al litio di 22 V molto compatta che garantisce un’autonomia di 25 minuti.

Include una bocchetta stretta per pulire nelle fessure e una pratica spazzola 2 in 1.

Infine dispone anche di un supporto a muro per riporre il prodotto e gli accessori dopo l’utilizzo.

Potenza

Filtro

Ergonomia

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Rowenta RH9021 Air Force 360 Max

Migliore A Basso Costo

Questa scopa elettrica senza filo RH9021 Air Force 360 Max di Rowenta è caratterizzata da un design compatto e leggero e da una tecnologia ciclonica che permette una elevata separazione tra polvere e aria.

Grazie al flusso d’aria ciclonico e al motore brushless Power Boost è in grado di generare una elevata potenza di aspirazione che potrai regolare su due livelli (Standard e Turbo).

La spazzola motorizzata è stata pensata per pulire su tutti i tipi di pavimento: parquet, piastrelle, moquette, tappeti.

Grazie all’illuminazione LED vedrai sempre chiaramente il punto dove stai pulendo, anche se stai aspirando sotto al letto o sotto a un mobile.

La batteria da 22 V consente una autonomia di 30 minuti utilizzando la modalità Standard. Si ricarica completamente in 3 ore circa.

La dotazione di accessori comprende 2 spazzole con setole morbide per pulire tavoli e pareti, una bocchetta a lancia piatta per aspirare nelle fessure e una spazzola per divani e poltrone.

Potenza

Filtro

Ergonomia

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Proscenic P11

Migliore Qualità Prezzo

La scopa elettrica P11 di Proscenic ha una potenza di aspirazione pari a ben 25000 Pascal grazie al motore brushless da 450 W.

Ciò significa che potrai usarla per aspirare senza problemi qualsiasi tipo di pavimento, ma anche divani, tende e tappeti.

La potenza di aspirazione può essere regolata su uno dei 3 livelli disponibili a seconda delle necessità.

Molto furbo il design a sega della spazzola a rullo che è così in grado di tagliare capelli e peli di animali per evitare che si ingarbuglino.

Riesce inoltre a capire quando stai aspirando un tappeto aumentando di conseguenza la potenza di aspirazione.

Il filtro è composto da 4 diversi stadi per trattenere la maggior parte delle particelle potenzialmente nocive e pulire l’aria prima di reimmetterla nella stanza.

Puoi controllare le funzioni di Proscenic P11 tramite il display touch. In particolare è possibile selezionare la modalità di pulizia, tenere sott’occhio il livello della batteria e vedere eventuali codici di errore.

Questa scopa elettrica funziona anche come lavapavimenti grazie al serbatoio con panno che puoi montare alla spazzola a rullo!

La lista degli accessori comprende: spazzola a rullo, spazzolina tonda, mini testina di aspirazione, lancia stretta per fessure e angoli, serbatoio magnetico con panno.

Potenza

Filtro

Ergonomia

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Philips XC8045/01 SpeedPro Max

Ecco una scopa elettrica wireless della Philips che garantisce una elevata potenza di aspirazione unita a una lunga autonomia di funzionamento.

Grazie infatti al motore digitale Powerblade e alla tecnologia Powercyclone 10 genera un flusso d’aria super potente che permette di rimuovere lo sporco da tutti i lati della spazzola.

E’ proprio la spazzola a 360° che ti consente di effettuare una sola passata con la sicurezza di una pulizia perfetta!

L’illuminazione LED ti dà la possibilità di individuare anche lo sporco nascosto sotto ai mobili e negli angoli e di aspirarlo con più precisione.

Il filtro a 3 stadi cattura fino al 99,9% delle particelle di polvere grandi dai 0,5 micron in su.

Uno dei molti punti forti di questo prodotto è la batteria al litio da 25,2 V che garantisce fino a 70 minuti di autonomia in modalità Eco, 35 minuti in modalità normale e 28 minuti in modalità Turbo. Riuscirai quindi a pulire oltre 125 metri quadrati di superficie con una singola ricarica!

Tra gli accessori troviamo una piccola bocchetta a lancia integrata nel corpo principale che permette di usarla come un potente aspirabriciole.

Inoltre alla fine del tubo è integrata una bocchetta a spazzola molto utile per aspirare le ragnatele negli angoli tra le pareti e più in generale per pulire i punti situati in alto.

Ci sono anche una mini spazzola Turbo progettata per rimuovere i peli degli animali domestici e una bocchetta a lancia extra lunga per raggiungere anche i punti più difficili.

Potenza

Filtro

Ergonomia

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Black+Decker BDPSE1815P-QW Scopa Ricaricabile POWERSERIES Extreme

Questa scopa elettrica ricaricabile Black+Decker può essere utilizzata anche come aspiratore portatile per pulire molti tipi di superfici come mobili, scale e gli interni della tua auto.

La testa aspirante è snodabile e consente una notevole manovrabilità per pulire efficacemente pavimenti duri, parquet e tappeti.

Aspira con facilità polvere, briciole e detriti di vari tipi grazie alla spazzola motorizzata con setole disposte a V. Tale spazzola ha un brevetto antigroviglio in modo da minimizzare il problema dei capelli che si attorcigliano in essa. E’ quindi perfetta anche per chi ha animali domestici!

Il filtro autopulente consente di mantenere sempre al massimo la potenza aspirante.

L’ampio contenitore dello sporco è caratterizzato da un sistema di svuotamento in un click in modo che non entrerai in contatto con la polvere in esso contenuta.

La batteria al litio removibile permette alla scopa elettrica di funzionare per 46 minuti prima che sia necessaria una ricarica.

Come accessori include la bocchetta a lancia stretta e una piccola spazzola.

Potenza

Filtro

Ergonomia

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Severin HV 7160

Severin HV 7160 è una scopa elettrica senza fili ciclonica e quindi senza sacco ottima per chi ha animali domestici.

E’ infatti dotata di una spazzola motorizzata ad alta efficienza eventualmente escludibile, con rullo a setole differenziate. Le setole rosse sono specializzate nella raccolta delle polveri sottili, le blu sono specifiche per la cattura di capelli e peli di animali. Il rullo è facilmente removibile per poter essere pulito.

Grazie al suo filtro HEPA completamente lavabile e progettato per una lunga durata nel tempo questa scopa elettrica è molto utile anche per i soggetti allergici. Riesce quindi a trattenere efficacemente sporco, capelli, peli, polvere, batteri, spore e allergeni che si depositano sulle superfici di casa.

Ha una batteria di 22,2 V e può aspirare per 30 minuti filati senza l’utilizzo della spazzola motorizzata. Con la spazzola invece ha un’autonomia di 20 minuti.

La spazzola è adatta anche per la pulizia dei parquet e, essendo dotata di luci a led, puoi trovare la polvere da aspirare anche negli angoli di casa più bui.

La spazzola può anche essere collegata direttamente al motore: questa configurazione è utilissima per pulire scalini, materassi e mobili imbottiti.

Completano la dotazione un accessorio 3 in 1 che si compone di una lancia per fessure, una bocchetta per imbottiti e una bocchetta con spazzolino per superfici delicate.

Potenza

Filtro

Ergonomia

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Scopa Elettrica Senza Filo?

Se stai per comprare una nuova scopa elettrica deve tenere in considerazione diverse caratteristiche:

  • Potenza
  • Filtro
  • Ergonomia
  • Autonomia
  • Accessori
  • Silenziosità
  • Rapporto Qualità / Prezzo
Spazzola Motorizzata con Illuminazione LED

Potenza

Sembrerà ovvio, ma la potenza di aspirazione è fondamentale se vuoi pulire con efficacia e nel minor tempo possibile!

Per le scope elettriche ricaricabili la potenza è correlata ai Volt assorbiti dal motore. Una scopa senza fili con tanti Volt ha una maggiore potenza rispetto a una con meno Volt.

In realtà ci sono anche altre caratteristiche che aumentano la capacità di aspirazione di una scopa elettrica.

Ad esempio la tecnologia ciclonica e un flusso d’aria ottimizzato sono fattori fondamentali in questo senso. Una corretta canalizzazione dell’aria garantisce risultati migliori in termini di rimozione della polvere.

Anche il design della spazzola per pavimenti è un importante fattore in grado di migliorare la potenza aspirante. Pensa che ci sono spazzole dotate di speciali sensori per rilevare continuamente la resistenza alla rotazione adattando di conseguenza la potenza al tipo di superficie da pulire!

Mini Spazzola per Peli di Animali

Filtro

Ricordati sempre che l’aria che aspiri con la tua scopa elettrica viene reimmessa nell’ambiente. Quindi le migliori scope elettriche fanno in modo che la quantità di polvere e particelle potenzialmente nocive reimmessa nell’ambiente sia minima. Se poi in casa tua vivono persone con particolari allergie questa considerazione è a maggior ragione ancora più importante.

Affinché ciò sia possibile è fondamentale che la scopa sia dotata di un filtro tecnologicamente all’avanguardia. Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) è certamente il migliore in questo senso, quindi accertati che il modello che ti interessi monti proprio questo tipo di filtro.

Pulire Sedili Auto con Aspiratore Senza Fili

Ergonomia

Leggerezza e manovrabilità sono tra i maggiori punti di forza delle scope elettriche senza filo.

La scopa non deve solo essere flessibile per consentirti di pulire anche sotto al letto e al divano, ma deve essere realizzata con materiali che le conferiscano resistenza e leggerezza.

Pensa infatti a quando devi rimuovere le ragnatele dalle pareti: una scopa pesante ti stancherebbe subito il braccio, rendendo l’operazione oltremodo difficoltosa!

Ecco perché i principali produttori trovano sempre nuovi accorgimenti per rendere i loro prodotti sempre più leggeri ed ergonomici, cercando il miglior bilanciamento tra i vari componenti della scopa.

Rimuovere le Ragnatele dalle Pareti con Scopa Elettrica Wireless

Migliori Scope Elettriche Senza Filo: Autonomia

Ecco un altro dato che devi sempre verificare prima di acquistare una scopa elettrica ricaricabile!

Non avere tra i piedi il cavo elettrico è una grande comodità, ma allo stesso tempo ti rende dipendente dalla durata della batteria.

Devi quindi accertarti che il modello che ti interessa abbia una autonomia di almeno mezz’ora!

Una autonomia inferiore potrebbe non permetterti di pulire tutti i tuoi pavimenti senza dover ricaricare la batteria.

Naturalmente l’autonomia di cui hai bisogno dipende da quando è grande la tua casa. Per metrature importanti consiglio una autonomia ancora maggiore (almeno 40-45 minuti).

Le batterie agli ioni di litio sono le migliori perché consentono una buona autonomia e tempi di ricarica più brevi.

Accessori

La dotazione di accessori è molto importante per la massima versatilità di utilizzo della tua nuova scopa elettrica.

Ci sono molte situazioni in cui montare la bocchetta giusta farà la differenza, consentendoti di ottenere il miglior risultato in termini di pulizia.

Per esempio se hai animali domestici sarà fondamentale una spazzola dedicata all’aspirazione dei peli persi dai nostri amici a quattro zampe! Questo tipo di spazzola è fatta in modo da evitare che capelli e peli si aggroviglino riducendo l’efficienza della scopa elettrica.

Se devi pulire in spazi stretti e angoli, la bocchetta a lancia ti sarà molto utile (pensa ad esempio alla pulizia tra i cuscini del divano).

Per aspirare ragnatele dalle pareti o da altre superfici delicate e soggette a sporcarsi ti servirà invece una bocchetta a spazzola, in modo che la parte da pulire entri in contatto solo con le morbide setole.

Alcune scope includono un ugello stretto e corto grazie al quale hanno la possibilità di trasformarsi in potenti aspirabriciole per pulire la tovaglia dopo i pasti.

Un altro accessorio molto comodo è il supporto da parete, che ti consente di riporre la scopa nel modo più ordinato e occupando poco spazio.

Lancia Stretta per Pulizia Fessure

Domande Frequenti – FAQ

Qual’è la Differenza tra Scopa Elettrica e Aspirapolvere?

La scopa elettrica è lo strumento ideale per la pulizie giornaliere.

Mentre l’aspirapolvere tradizionale, per via delle sue dimensioni e ingombro, viene usato principalmente per le pulizie settimanali, la scopa elettrica può essere utilizzata con maggiore frequenza per mantenere la casa sempre in ordine e presentabile.

Vediamo una tabella di confronto tra scope elettriche e aspirapolvere:

Aspirapolvere (con Filo)Scopa Elettrica Cordless
PotenzaMaggioreMinore
AutonomiaIllimitataLimitata
ManeggevolezzaMinoreMaggiore
PesoPiù PesantePiù Leggera

Anche se la scopa elettrica solitamente non è potente quanto una normale aspirapolvere a traino, essa è molto più pratica e di immediato utilizzo.

La scopa elettrica senza filo è infatti composta da un corpo centrale nel quale si trovano il motore, il filtro e il contenitore per la polvere, e dal quale fuoriesce un tubo rigido a cui è fissata una spazzola. Sul lato superiore si trova un tubo con l’impugnatura e l’interruttore di accensione.

In realtà negli ultimi anni le migliori scope cordless sono diventate molto potenti grazie a una serie di accorgimenti quali:

  • motori brushless di ultima generazione.
  • Tecnologia ciclonica e flusso d’aria ottimizzato.
  • Spazzole motorizzate che aderiscono al pavimento.

Anche l’autonomia delle scope wireless è molto migliorata grazie all’evoluzione della tecnologia costruttiva delle batterie.

Aspirare Polvere Sotto al Divano

Le Scope Elettriche Sono Rumorose?

Anche la silenziosità è un aspetto interessante da tenere in considerazione soprattutto se vivi in condominio o fai le pulizie mentre qualcuno riposa in casa.

La rumorosità, come per tanti altri elettrodomestici, è misurata in dB e normalmente le scope elettriche che sono considerate abbastanza silenziose stanno sotto gli 80 dB.

Devi comunque considerare che una buona scopa cordless deve essere anche potente e in generale maggiore è la potenza aspirante e maggiore è la rumorosità.

Sono Meglio le Scope Elettriche Con Sacco o Senza Sacco?

Scope Elettriche con Sacco

Le scope elettriche con sacco raccolgono la polvere e la sporcizia aspirate durante la pulizia di casa dentro a un sacco. Col passare del tempo e dell’utilizzo il sacco si riempie e quando non ci sta più niente va buttato e sostituito con un sacco nuovo.

Se quindi decidi di comprare una scopa elettrica con sacco è meglio che ti procuri anche i sacchi di ricambio in modo da averli sempre a portata di mano quando si presenterà la necessità di fare un cambio.

Scope Elettriche Senza Sacco

Se invece non vuoi dipendere dai sacchi e dal loro costo e vuoi fare anche la scelta più ecosostenibile per l’ambiente, allora puoi optare per una scopa elettrica senza sacco.

Queste scope si basano su l’innovativa tecnologia ciclonica. In pratica il flusso d’aria aspirato viene incanalato in turbine in grado di separare l’aria dalla polvere facendo depositare quest’ultima dentro un contenitore. Periodicamente dovrai svuotare questo contenitore e lavarlo ma si tratta comunque di un lavoro di manutenzione aggiuntivo di poco conto.

Lascia un commento