Migliori Schede SD 2021 – MicroSD per Smartphone, Reflex, Tablet e GoPro

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
SAMSUNG MicroSDXC128 GB
Classe 10
Velocità 100 MB/s
Scrittura 60 MB/s
Guarda su Amazon!  
SanDisk Extreme Pro256 GB
Classe 10
Lettura 170 MB/s
Scrittura 90 MB/s
Classe A2 per App
Sw Recupero Dati
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
SanDisk Ultra128 GB
Classe 10
Velocità 120 MB/s
Classe A1 per App
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Kingston Canvas Select Plus SDCS2128 GB
Classe 10
Velocità 100 MB/s
Classe A1 per App
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
SAMSUNG Evo Plus 202064 GB
Classe 10
Lettura 100 MB/s
Scrittura 20 MB/s
Guarda su Amazon!  

Le migliori schede SD (Secure Digital) sono supporti tramite i quali è possibile memorizzare informazioni digitali come per esempio foto e documenti in un piccolo spazio.

Se sei un fotografo, o semplicemente fai molte foto per passione, sicuramente utilizzi già le SD card per memorizzare le tue foto e i tuoi video. Ovviamente, anche se il più delle volte le schede SD vengono utilizzate per memorizzare foto e video, devi sapere che qualsiasi tipo di file può essere salvato su una scheda SD.

In questa guida, cerchiamo di capire assieme quali sono le migliori schede SD sul mercato e i loro aspetti più tecnici e non sempre di immediata comprensione.

Ok, tutti sappiamo cosa è la capacità di una scheda SD, ma forse non tutti conosciamo esattamente quali e quanti formati di memorie SD esistono in commercio. Inoltre non è sempre facile comprendere le sigle che riassumono le caratteristiche tecniche della miglior scheda SD.

Le memorie SD vengono principalmente usate per immagazzinare dati su una vasta gamma di dispositivi. Per esempio possono essere usate su notebook, smartphone, tablet e macchine fotografiche digitali.

Quasi tutte le macchine fotografiche e molti dei migliori laptop e smartphone hanno alloggiamenti per ospitare una scheda SD. Inserendo ad esempio la tua scheda di memoria SD nell’apposito slot del tuo laptop, potrai facilmente trasferire le foto memorizzate sulla SD card all’hard disk drive del laptop.

Alcune schede microSD inoltre sono progettate per ampliare lo spazio dedicato all’installazione ed esecuzione di app sul tuo smartphone Android. Tali schede sono caratterizzate dalla dicitura A1 o A2 (vedremo meglio in seguito cosa significano esattamente queste sigle).

Anche se a prima vista sembrano tutte molto simili tra loro, nei fatti non è così e i vari modelli di SD Card non si differenziano soltanto per capacità.

Oltre al formato della scheda SD, che vedremo meglio più avanti, è importante considerare ad esempio la velocità di trasferimento dati, ovvero la speed class della SD card. Ad entrambi questi aspetti (formato e speed class) è dedicato un capitolo specifico di questa guida.

Voglio però subito sottolineare che il fattore velocità è critico nel caso in cui tu debba lavorare con grandi quantità di dati. Ad esempio se stai cercando la migliore scheda SD per fotocamere reflex perchè vuoi utilizzarla per scattare molte foto ad alta risoluzione.

In generale per l’acquisto di una scheda SD di qualità garantita consigliamo di affidarsi ai migliori produttori di SD Card come per esempio:

  • Samsung
  • SanDisk
  • Kingston.
Migliori Schede SD

Quali Sono le Migliori Schede SD?

SAMSUNG MicroSDXC 128GB con SD Adapter per MicroSD

Questa scheda microSD Samsung è perfetta per incrementare la memoria dei tuoi dispositivi portatili, così da poter salvare molti più video, foto e file in generale.

I tuoi dati saranno al sicuro con questa scheda di classe 10 che include anche un adattatore per il formato SD.

Ha una velocità di trasferimento dati che arriva fino a 100 MB/s in lettura e fino a 60 MB/s in scrittura, quindi potrai salvare e caricare anche file di grandi dimensioni in poco tempo.

Samsung è inoltre garanzia di affidabilità sia se sei un professionista sia se sei un hobbysta!

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDXC da 256 GB e Adattatore SD

Migliore In Assoluto

Questa microSD di SanDisk va benissimo per molti dispositivi come per esempio smartphone e tablet (specialmente quelli basati su Android come vedremo tra poco), droni, action cam e altri.

La capacità di memorizzazione è notevole dato che può contenere ben 256 GB di dati!

Con questa scheda avrai la possibilità di fare video in 4K UHD che potrai recuperare e salvare rapidamente grazie alla velocità di lettura fino a 170 MB/s e di scrittura fino a 90 MB/s.

E’ una scheda di classe A2, che può quindi essere utilizzata con il tuo telefonino Android per avere più spazio per salvare ed eseguire le app. La classe A2 è quella più veloce in termini di numero di operazioni di input e output al secondo.

La sicurezza dei tuoi dati è garantita dal fatto che è stata appositamente progettata per condizioni estreme.

E’ infatti impermeabile, resistente a un ampio range di temperature, ma anche agli urti e ai raggi X.

Acquistando questa scheda SD potrai inoltre scaricare il software di recupero dati RescuePRO Deluxe. Con esso potrai recuperare qualsiasi file che tu abbia cancellato per errore.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

SanDisk Ultra Scheda di memoria microSDXC

Migliore Qualità Prezzo

Ecco una scheda microSD pensata per essere utilizzata con smartphone e tablet Android ma anche con fotocamere mirrorless e altri dispositivi compatibili.

I suoi 128 GB ti consentiranno di conservare moltissimi file, ma se ti serve ancora più spazio è sufficiente selezionare una capienza maggiore sul sito Amazon.

La classe di velocità di questa scheda SD è 10: simili prestazioni ti consentiranno di lavorare anche con video in Full HD senza particolari problemi.

La velocità di trasferimento arriva infatti fino a 120 MB/s, che ti permetterà per esempio di trasferire fino a 1000 foto al minuto.

Se il tuo smartphone Android lo permette, questa scheda SanDisk amplia lo spazio a disposizione per installare app e giochi! E’ infatti una scheda di classe A1 e quindi riesce ad effettuare 1500 IOPS in lettura e 500 IOPS in scrittura.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

Kingston Canvas Select Plus SDCS2 128GB Scheda microSD Classe 10

Migliore A Basso Costo

Ecco una scheda microSD Kingston che sarà utilissima per salvare e portare con te un gran numero di foto, video e canzoni anche quando sei in viaggio!

Questa infatti è la versione da 128 GB, ma su Amazon puoi selezionare la capacità di memorizzazione che preferisci fino a 1 TB.

Le prestazioni in fase di trasferimento dati sono in classe 10, dato che questa scheda arriva fino a 100 MB/s di velocità.

E’ inoltre perfetta per gli smartphone Android dato che la scheda è in classe A1 per quanto riguarda l’esecuzione di app salvate su di essa.

Kingston ha testato questa scheda sottoponendola a un collaudo intensivo per verificarne la resistenza agli urti, ai raggi X e agli sbalzi di temperatura.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

SAMSUNG Evo Plus 2020 Memoria Flash da 64 GB MicroSDXC

Ecco una scheda microSDXC con capacità pari a 64 GB che è molto pratica per un utilizzo quotidiano.

Offre buone prestazioni in termini di velocità di trasferimento dati: è infatti caratterizzata dalla classe 10 UHS-I.

In particolare raggiunge una velocità in lettura di 100MB/s, mentre in scrittura arriva a 20MB/s.

I tuoi dati sono al sicuro perché si tratta di una memoria flash impermeabile e resistente agli sbalzi termici e ai raggi X.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Scheda SD?

Se pensi di acquistare una SD Card, devi tenere presente questi fattori:

  • Capienza
  • Velocità
  • Formato
  • Rapporto Qualità / Prezzo
Scheda microSD con Adattatore

Capienza Schede SD

L’aspetto principale se vogliamo acquistare una tra le migliori schede SD è la capienza ovvero quanti GB di dati possono immagazzinare. Spesso si fa riferimento alla capienza con 3 acronimi: SD, SDHC e SDXC.

Non c’è bisogno di entrare troppo nei dettagli: ti basta sapere che si tratta di formati da cui dipendono sia la capacità e la velocità di accesso.

Una memoria SD infatti può archiviare fino a 2 GB, una SDHC fino a 32 GB mentre una SDXC potrebbe teoricamente arrivare fino a 2000 GB.

Per te sarà sufficiente leggere il numero di GB nella scheda prodotto, vedrai che è sempre ben in vista.

Ti suggeriamo di non prendere memorie inferiori a 4 GB e di evitare quelle decisamente grandi perché potrebbero avere delle incompatibilità con alcuni dispositivi.

Velocità delle Migliori Schede SD

Inserimento Scheda microSDXC

La capienza è molto importante ma devi valutare anche la velocità con cui scrivere e leggere i dati memorizzati.

Se anche non fai un utilizzo professionale, quella volta che ti capiterà di spostare un file di grosse dimensioni perderai comunque un pò di tempo se la memoria SD che hai acquistato è lenta. Dai quindi un occhio di attenzione alla velocità anche nel caso tu non debba fare spesso usi intensivi.

Per misurare la velocità presta attenzione alla speed class. Esistono 4 classi: 2, 4, 6 e 10.

Ciascun numero rappresenta la quantità massima di MB che possono essere scritti in un secondo. Quindi la classe 10 è 5 volte più veloce della classe 2.

Per le memorie più evolute si può anche fare riferimento alla UHS speed class che comprende:

  • UHS-I U1 per un minimo di 10 MB/s
  • UHS-I U3 per un minimo di 30 MB/s
  • UHS-II U3 per velocità ancora superiori.

Se sei un fotografo o devi registrare dei filmati in alta qualità allora la velocità è un aspetto cruciale perché la fotocamera avrà sicuramente bisogno di memorizzare un ampio flusso di dati in pochissimo tempo.

Allo stesso tempo se non ti piacciono le attese e i lunghi tempi di caricamento, ti conviene evitare di inserire una memoria troppo lenta nel tuo cellulare. Inserendo una memoria SD lenta, l’utilizzo di alcune app potrebbe risentirne. Scegliendo una delle migliori schede SD per smartphone, non avrai invece nessun problema di performance.

Quindi il nostro consiglio è di orientarti su SD Card veloci, perchè se la velocità di trasferimento dei dati è cruciale per un professionista, essa è importante in generale perchè a nessuno piace perdere tempo ad aspettare che il trasferimento di una grande quantità di dati arrivi a termine.

Domande Frequenti – FAQ

Quali Sono i Formati delle Schede SD?

Formati delle Schede SD

Le memorie sono disponibili in 3 formati:

  • schede SD
  • schede miniSD
  • schede microSD

Questi formati sono caratterizzati da dimensioni fisiche via via minori.

Quando stai per acquistare una SD card, devi comunque sempre avere chiaro quale formato supporta il tuo dispositivo.

Non ti sarà possibile per esempio inserire una memoria SD in un alloggiamento microSD per il semplice fatto che la scheda è troppo grande.

Tuttavia considera che per facilitare le cose esistono degli adattatori che permettono di inserire schede miniSD e microSD in alloggiamenti SD, ma ricorda che il viceversa non è invece mai possibile.

Cosa Significa Classe A1 e Classe A2?

Scheda SD di Classe A1 per Smartphone Android

Sono schede microSD che risultano adatte per essere utilizzate con quegli smartphone Android che permettono di installare le app anche su memorie esterne.

Questo tipo di schede sono in grado di effettuare un gran numero di operazioni di input e output ogni secondo (ovvero IOPS, input output per second).

Classe A1 indica quelle microSD arrivano alla velocità di almeno 1500 IOPS in lettura e 500 IOPS in scrittura.

Le schede di classe A2 arrivano fino a 4000 IOPS in lettura e 2000 IOPS in scrittura.

Le Schede SD Sono Sicure?

Se sei un fotografo professionista, ma anche se fai video e foto per hobby, sicuramente capisci l’importanza di un buon supporto di memorizzazione che sia in grado di tenere al sicuro i tuoi dati.

Il discorso della sicurezza dei dati offerta dalla miglior scheda SD per reflex non è solo teorico. Pensa ad esempio ad utilizzi in ambienti con temperature molto alte o molto basse. Estremizzando: pensa a fotografi professionisti che scattano foto nel deserto o in Antartide!

Le migliori schede SD devono essere quindi essere resistenti a:

  • urti
  • sbalzi di temperatura
  • raggi X
  • acqua.

Lascia un commento