Migliori Schede SD 2019 per GoPro, Smartphone e Reflex

Migliori Schede SDLe migliori schede SD (Secure Digital) sono supporti tramite i quali è possibile memorizzare informazioni digitali come per esempio foto e documenti in un piccolo spazio.

Se sei un fotografo, o semplicemente fai molte foto per passione, sicuramente utilizzi già le SD card per memorizzare le tue foto e i tuoi video. Ovviamente, anche se il più delle volte le schede SD vengono utilizzate per memorizzare foto e video, devi sapere che qualsiasi tipo di file può essere salvato su una scheda SD.

In questa guida, cerchiamo di capire assieme quali sono le migliori schede SD sul mercato e i loro aspetti più tecnici e non sempre di immediata comprensione. Ok, tutti sappiamo cosa è la capacità di una scheda SD, ma forse non tutti conosciamo esattamente quali e quanti formati di memorie SD esistono in commercio. Inoltre non è sempre facile comprendere le sigle che riassumono le caratteristiche tecniche della miglior scheda SD.

Le memorie SD vengono principalmente usate per immagazzinare dati su una vasta gamma di dispositivi. Per esempio possono essere usate su notebook, smartphone, tablet e macchine fotografiche digitali. Quasi tutte le macchine fotografiche e molti dei migliori laptop e smartphone hanno alloggiamenti per ospitare una scheda SD. Inserendo ad esempio la tua scheda di memoria SD nell’apposito slot del tuo laptop, potrai facilmente trasferire le foto memorizzate sulla SD card all’hard disk drive del laptop.

Migliori Schede SD: Velocità di Trasferimento Dati

Anche se a prima vista sembrano tutte molto simili tra loro, nei fatti non è così e i vari modelli di SD Card non si differenziano soltanto per capacità.

Oltre al formato della scheda SD, che vedremo meglio più avanti, è importante considerare ad esempio la velocità di trasferimento dati, ovvero la speed class della SD card. Ad entrambi questi aspetti (formato e speed class) è dedicato un capitolo specifico di questa guida.

Voglio però subito sottolineare che il fattore velocità è critico nel caso in cui tu debba lavorare con grandi quantità di dati. Ad esempio se stai cercando la migliore scheda SD per fotocamere reflex perchè vuoi utilizzarla per scattare molte foto ad alta risoluzione.

Schede SD e Sicurezza dei Dati

Inoltre se sei un fotografo professionista, ma anche se fai video e foto per hobby, sicuramente capisci l’importanza di un buon supporto di memorizzazione che sia in grado di tenere al sicuro i tuoi dati.

Il discorso della sicurezza dei dati offerta dalla miglior scheda SD per reflex non è solo teorico. Pensa ad esempio ad utilizzi in ambienti con temperature SD Card 8 GBmolto alte o molto basse. Estremizzando: pensa a fotografi professionisti che scattano foto nel deserto o in Antartide!

Capisci quindi che le migliori schede SD devono essere non solo resistenti agli urti, ma anche in grado di garantire la sicurezza dei tuoi dati alle alte temperatura e perfino quando sono sottoposte ai raggi X.

In generale per l’acquisto di una scheda SD di qualità garantita consigliamo di affidarsi ai migliori produttori di SD Card come per esempio Samsung, SanDisk, Lexar e Kingston.

Dobbiamo tenere presente non soltanto il tipo di utilizzo che faremo della nostra nuova scheda SD, ma anche il budget che abbiamo a disposizione. In questo senso cercheremo, per ognuna delle SD Card che ti proporremo alla fine di questa guida, di valutare il rapporto qualità / prezzo.

Ok, direi che abbiamo capito cosa è e a cosa serve una memoria SD. Vediamo ora di individuare la miglior scheda SD per le tue esigenze, valutandone le caratteristiche tecniche più importanti.

Quali Sono le Migliori Schede SD?

Samsung MB-MC128GA/EU EVO Plus

Samsung MB-MC128GA/EU EVO Plus è una scheda micro SD di altissimo livello, sicuramente una delle migliori SD card per TiSuggerisco.com!

Per prima cosa ha una capienza di 128 GB che di per sé vale già il prezzo di questo oggetto, ma non finisce qui!

Questa scheda SD è dotata di classe UHS-I U3, che ti assicura le migliori performance in lettura e in scrittura rispettivamente fino a 100 e 90 MB/s. Talmente veloce che potrete perfino usarla per videoriprese in formato 4K.

Inoltre Samsung MB-MC128GA/EU EVO Plus è venduta assieme ad un adattatore che ti permetterà di usarla su tantissimi dispositivi, anche quelli che accettano solo memorie di formato più grande.

È disponibile anche con capienze diverse sino a un massimo di 256 GB, ma 128 GB è la dimensione che ti suggeriamo noi per via del suo ottimo rapporto qualità / prezzo.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

Lexar 64GB Professional 1000x SDXC UHS-II

Lexar produce schede SD estremamente professionali e questa in oggetto non fa eccezione. La classe di velocità di questa memoria SD è la UHS-II U3 ovvero il top di gamma e ha una velocità di lettura fino a 150 MB/s.

Fare raffiche di foto ad altissima risoluzione e riprendere video in formato 4K non sarà un problema per la tua fotocamera se deciderai di montare questa memoria. Quando poi sarà il momento di trasferirle dalla memoria al tuo PC avrai l’ennesima riprova delle sue altissime prestazioni.

Questa scheda SD è adatta praticamente a tutto, se poi siete un fotografo professionista allora dovete sicuramente averla!

Compreso nel prezzo c’è anche il software Image Rescue: se per caso ti capiterà di cancellare un’immagine o un video avrai un valido strumento per poterlo recuperare.

Sebbene esistano tagli fino a 256 GB, ti suggeriamo quello da 64 GB perché ha il miglior rapporto qualità / prezzo.

A nostro parere questa SD card della Lexar è la miglior scheda SD per fotocamera!

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

SanDisk Extreme PRO 128 GB

Questa memoria SD della SanDisk ha una ragguardevole dimensione di 128 GB. Appartiene alla classe UHS-I U1 e quindi ti permette di leggere e scrivere dati in tutta velocità: fino a 95 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura.

La qualità costruttiva è molto buona perché è progettata per resistere a urti, alte temperature e ai raggi x. Con queste caratteristiche si presta ad essere l’accessorio ideale delle macchine fotografiche digitali di un fotografo professionista.

Ti interesserà sapere anche che è venduta assieme al software RescuePRO con il quale è possibile recuperare i file cancellati. Potrebbe essere un’ottima risorsa per ritrovare una foto importante cancellata per errore.

È disponibile anche con capienza diverse fino a 512 GB, ma il prezzo lievita notevolmente e per questo ti suggeriamo il taglio di 128 GB.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

SanDisk Ultra Scheda di Memoria MicroSDHC da 128 GB

SanDisk Ultra Scheda di Memoria MicroSDHC è una memoria micro SD di UHS-I U1.

La capacità di 128 GB e la ragguardevole velocità di 100 MB/s fanno sì che questo prodotto sia ideale per il tuo smartphone. Sarai libero di scattare centinaia di foto, girare video ad alta risoluzione e, cosa che è ancora più importante e che caratterizza questa memoria SD, potrai fruire delle tue app con le migliori prestazioni possibili.

Anche questa scheda è costruita con materiali d’eccellenza risultando robusta, resistente agli urti, alle alte temperatura e ai raggi x. I tuoi dati non sono mai stati così al sicuro.

SanDisk Ultra Scheda di Memoria MicroSDHC è disponibile anche con capienza diverse fino a 512 GB ma il prezzo aumenta notevolmente, ti suggeriamo il taglio di 128 GB che dovrebbe adattarsi alle esigenze di praticamente ogni utente.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

Kingston SDCS/16GB Canvas Select Scheda MicroSD 16 GB

Scheda di memoria micro SD di capacità contenuta ma con ottime performance in termini di velocità. Si classifica come UHS-I U1 e permette di leggere dati fino a 80 MB/s.

La Kingston progetta queste memoria con attenzione per garantire la migliore affidabilità e la sicurezza dei propri dati. Questo prodotto è sottoposto a rigidi test di resistenza che ne garantisco la protezione in caso di immersione prolungata fino a 30 minuti alla profondità di un metro e la tolleranza di un’escursione termina compresa in un intervallo di temperature tra i -25° e 85°.

È un prodotto versatile che va bene sia per la tua macchina fotografica digitale che per il tuo smartphone.

Capienza

Velocità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Scheda SD?

Quando stai pensando di acquistare una SD Card, devi tenere presente questi fattori:

  • Capienza
  • Velocità
  • Formato
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Scheda SD ContattiQual’è la Capienza delle Schede SD?

L’aspetto principale se vogliamo acquistare una tra le migliori schede SD è la capienza ovvero quanti GB di dati possono immagazzinare. Spesso si fa riferimento alla capienza con 3 acronimi: SD, SDHC e SDXC.

Non c’è bisogno di entrare troppo nei dettagli: ti basta sapere che si tratta di formati da cui dipendono sia la capacità e la velocità di accesso.

Una memoria SD infatti può archiviare fino a 2 GB, una SDHC fino a 32 GB mentre una SDXC potrebbe teoricamente arrivare fino a 2000 GB.

Per te sarà sufficiente leggere il numero di GB nella scheda prodotto, vedrai che è sempre ben in vista.

Ti suggeriamo di non prendere memorie inferiori a 4 GB e di evitare quelle decisamente grandi perché potrebbero avere delle incompatibilità con alcuni dispositivi.

Qual’è la Velocità delle Schede SD?

Memoria DatiLa capienza è molto importante ma, se intendi acquistare una tra le migliori schede SD, devi valutare anche la velocità con cui scrivere e leggere i dati memorizzati.

Se anche non fai un utilizzo professionale, quella volta che ti capiterà di spostare un file di grosse dimensioni perderai comunque un pò di tempo se la memoria SD che hai acquistato è lenta. Dai quindi un occhio di attenzione alla velocità anche nel caso tu non debba fare spesso usi intensivi.

Per misurare la velocità presta attenzione alla speed class. Esistono 4 classi: 2, 4, 6 e 10.

Ciascun numero rappresenta la quantità massima di MB che possono essere scritti in un secondo. Quindi la classe 10 è 5 volte più veloce della classe 2.

Per le memorie più evolute si può anche fare riferimento alla UHS speed class che comprende:

  • UHS-I U1 per un minimo di 10 MB/s
  • UHS-I U3 per un minimo di 30 MB/s
  • UHS-II U3 per velocità ancora superiori.

Se sei un fotografo o devi registrare dei filmati in alta qualità allora la velocità è un aspetto cruciale perché la fotocamera avrà sicuramente bisogno di memorizzare un ampio flusso di dati in pochissimo tempo.

Allo stesso tempo se non ti piacciono le attese e i lunghi tempi di caricamento, ti conviene evitare di inserire una memoria troppo lenta nel tuo cellulare. Inserendo una memoria SD lenta, l’utilizzo di alcune app potrebbe risentirne. Scegliendo una delle migliori schede SD per smartphone, non avrai invece nessun problema di performance.

Quindi il nostro consiglio è di orientarti su SD Card veloci, perchè se la velocità di trasferimento dei dati è cruciale per un professionista, essa è importante in generale perchè a nessuno piace perdere tempo ad aspettare che il trasferimento di una grande quantità di dati arrivi a termine.

Quali Sono i Formati delle Schede SD?

Migliori Schede SDLe memorie sono disponibili in 3 formati:

  • schede SD
  • schede miniSD
  • schede microSD

Questi formati sono caratterizzati da dimensioni fisiche via via minori.

Quando stai per acquistare una SD card, devi comunque sempre avere chiaro quale formato supporta il tuo dispositivo.

Non ti sarà possibile per esempio inserire una memoria SD in un alloggiamento microSD per il semplice fatto che la scheda è troppo grande.

Tuttavia considera che per facilitare le cose esistono degli adattatori che permettono di inserire schede miniSD e microSD in alloggiamenti SD, ma ricorda che il viceversa non è invece mai possibile.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Schede SD

Vai alla lista delle SD Card Più Vendute su Amazon

2019-04-07T09:00:16+00:00

Scrivi un commento