Migliori Ripetitori Wi-Fi 2021 – Range Extender, Access Point

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
AVM FRITZ!Repeater 1200Dual Band
802.11 a/b/g/n/ac
1266 Mbps
Smart Led
Reti Mesh
WPS
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
TP-Link RE200Dual Band
802.11 a/b/g/n/ac
750 Mbps
Smart Led
WPS
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
TP-Link TL-WA850RESingle Band
802.11 b/g/n
300 Mbps
Smart Led
WPS
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
TP-Link AC1750
Dual Band
802.11 a/b/g/n/ac
1750 Mbps
Smart Led
WPS
Guarda su Amazon!  
Netgear EX6120Dual Band
802.11 a/b/g/n/ac
1200 Mbps
Smart Led
WPS
Guarda su Amazon!  

Cari amici di TiSuggerisco.com, grazie per leggere questa guida sui migliori ripetitori Wi-Fi!

Ormai la connessione Internet ha raggiunto la quasi totalità delle case italiane e così un po’ tutti abbiamo un router wireless che ci permette di collegare a Internet svariati dispositivi come: computer, smartphone, tv, console e tanti altri apparecchi.

Col passare del tempo ci saranno sempre più dispositivi che desidereremo collegare alla rete e se non vogliamo riempire la casa di cavi Ethernet non resta che affidarsi al Wi-Fi.

Purtroppo però la distanza e le pareti che si frappongono tra un dispositivo e il router di casa possono degradare notevolmente il segnale. Ciò comporta problemi di connessione come rallentamenti e frequenti disconnessioni.

Se stai leggendo questo articolo, significa che hai già sperimentato questo problema e non vedi l’ora di risolverlo.

Fortunatamente c’è un dispositivo tecnologico chiamato ripetitore Wi-Fi o anche range extender che fa proprio al caso tuo!

Ti basta fare qualche breve ricerca su Google per scoprire che ne esistono centinaia se non migliaia di modelli. Una vastità tale di scelta può generare un po’ di confusione e disorientamento.

Ecco quindi che abbiamo deciso di scrivere questo articolo per fare un po’ di chiarezza e aiutarti a capire quali sono in migliori range extender secondo i nostri Esperti.

Cominciamo con la lista dei migliori ripetitori Wi-Fi e poi più in basso trovi anche informazioni di vario tipo che ti aiuteranno a compiere un acquisto consapevole e a farne un buon utilizzo.

Ripetitore Wi-Fi

Quali Sono i Migliori Ripetitori Wi-Fi?

AVM FRITZ!Repeater 1200 Dual Band

Migliore In Assoluto

Il ripetitore FRITZ!Repeater 1200 consente connessioni Wi-Fi stabili, criptate e veloci. Fino a 866 Mbps nella banda da 5 GHz e fino a 400 Mbps nella banda da 2,4 GHz per un totale di 1266 Mbps.

Questo ripetitore Wi-Fi può appoggiarsi in contemporanea a entrambe le bande, e grazie alla tecnologia Cross Band Repeating dinamica, può selezionare automaticamente l’opzione adatta per ogni dispositivo connesso. Così si evitano sovraccarichi di rete e si possono eseguire operazioni online anche molto complesse e pesanti senza alcun rallentamento.

Puoi anche collegare dispositivi via cavo sfruttando la sua porta Ethernet.

Pur essendo un dispositivo ricco di tecnologie avanzate e aggiornate (supporta anche le reti Mesh), questo ripetitore wireless è adatto anche agli utenti meno esperti.

Per connetterlo al router basta premere un tasto e seguire la procedura guidata.

Ha un livello di sicurezza molto alto perché implementa i migliori standard e previene le intrusioni esterne.

Le dimensioni sono molto compatte (circa 8 x 8 cm) e quindi puoi collocarlo discretamente nella posizione migliore per estendere la tua rete di casa o ufficio. Per trovare la posizione ideale ti basta seguire le indicazioni del LED che indica la potenza del segnale ricevuto.

Velocità

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

TP-Link RE200 Dual Band

Migliore Qualità Prezzo

Con il range extender RE200 puoi espandere la copertura Wi-Fi del tuo modem router raggiungendo anche le zone più lontane e difficili. Può arrivare a coprire fino a 185 metri quadri.

Il dispositivo è dual band e quindi funziona sia con la banda da 2,4 GHz che con quella da 5 GHz. Permette una velocità massima di 750 Mbps, perciò è ideale per tutti gli utilizzi della banda larga come streaming HD e videogiochi online.

Puoi collegare a RE200 fino a 32 dispositivi tra computer, pad, smartphone e qualunque altro dispositivo che supporti il Wi-Fi. Ha anche una porta Ethernet che puoi usare per un dispositivo che richiede la connessione con filo.

L’installazione è molto semplice. Con il tasto WPS puoi collegarlo al modem router in un attimo e senza bisogno di inserire complicate password. Poi è sufficiente che ti lasci guidare dal segnalatore LED intelligente per trovare il posto ideale dove installarlo.

Supporta la modalità High Speed ovvero trasmette su una banda e riceve sull’altra. In questo modo è capace di massimizzare la velocità di invio e ricezione.

Infine puoi controllare tutte le impostazioni e i parametri dalla comoda app per smartphone Tether App.

Velocità

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

TP-Link TL-WA850RE Single Band

Migliore A Basso Costo

TL-WA850RE è un ripetitore Wi-Fi single band che supporta una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2,4 GHz. Ideale quindi per streaming video e online gaming.

È compatibile con la maggior parte dei dispositivi wireless perché supporta gli standard 802.11 b/g/n e dispone anche di una presa Ethernet.

Il punto di forza di questo ripetitore è la semplicità. Per collegarlo al modem di casa ti basta il suo tasto WPS e quello del modem.  Inoltre un LED ti indica la potenza del segnale ricevuto in tempo reale così puoi trovare in un attimo la posizione ideale per ottenere la miglior copertura di rete.

Supporta la gestione dei profili ovvero consente la portabilità del dispositivo dato che ricorderà tutte le reti wireless a cui è stato precedentemente associato.

Tutto può essere gestito con la pratica applicazione Tether App che ti guiderà in ogni passaggio.

Se lo desideri, puoi installare TL-WA850RE a muro, l’unica cosa che serve è che nelle vicinanze ci sia una presa elettrica per alimentarlo.

Velocità

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

TP-Link AC1750 Dual Band

Con le potenti antenne regolabili del ripetitore wireless AC1750 potrai finalmente coprire con la rete Wi-Fi domestica tutta la casa. Anche nelle zone più lontane e inaccessibili finalmente avrai una rete domestica ultraveloce e adatta a fruire contenuti streaming e a giocare online senza fastidiosi ritardi.

Questo perché supporta la tecnologia 802.11ac che è fino a tre volte più veloce del precedente standard 802.11n. Funziona sia sulla banda da 2,4 GHz che sulla banda da 5 GHz per una velocità complessiva di 1750 Mbps.

Questo range extender è davvero facilissimo sia da installare che da configurare. Scegli la posizione più adatta con l’indicatore smart LED che ti indica la potenza del segnale del router di casa, attaccalo a una spina a muro e premi il pulsante WPS. Tutto qui!

Infine con la porta Ethernet puoi anche collegare console, TV 4K, computer desktop e stampanti.

Velocità

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

Netgear EX6120 Ripetitore WiFi AC1200

Il ripetitore Wi-Fi EX6120 estende la copertura e aumenta la velocità della tua rete esistente. Ti permette così di coprire anche quelle zone della casa che sono più difficilmente raggiungibili come per esempio un altro piano o lo scantinato.

Si installa semplicemente su una presa a parete (di tipo Europeo con 2 pin) e non serve alcun cavo. La sua configurazione è altresì molto semplice perché basta premere un tasto per collegarlo in 5 minuti al modem di casa.

Con la sua velocità di 1200 Mbps si rivela adatto in particolar modo per lo streaming e per il gaming online.

È compatibile con qualsiasi router Wi-Fi ed è costruito per collegare fino a 15 dispositivi come: iPad, smartphone, computer portatili e altro ancora.

Questo range extender dispone anche di una presa Ethernet per collegare quei dispositivi che necessitano di una connessione via cavo.

Velocità

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Ripetitore Wi-Fi?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo ripetitore Wi-Fi, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Velocità
  • Funzionalità
  • Praticità di installazione
  • Rapporto qualità prezzo.

Cos’è un Ripetitore Wi-Fi

Ripetitore Wireless

Considerato il continuo aumentare dei dispositivi connessi e l’avvento del IoT (Internet of Things) risulta evidente che è bene avere una connessione wireless che copra la maggior parte dell’area della propria casa o del proprio ufficio.

A questo scopo vengono in nostro aiuto i ripetitori Wi-Fi.

Un ripetitore Wi-Fi, detto anche range extender, è un dispositivo che riceve e propaga il segnale Wi-Fi proveniente dal tuo router facendo sì che il segnale raggiunga zone prima non coperte.

Questo strumento non aumenta né la banda né la velocità della tua connessione ma permette di collegare con una buona affidabilità anche quei dispositivi che sono oltre la portata del router.

Ad esempio un notebook che si trova in una stanza lontana dal router, e peggio ancora se lungo questa distanza ci sono 2 o 3 pareti, potrebbe non beneficiare di una buona connessione. Te ne accorgi subito perché l’icona Wi-Fi in basso a destra ha pochissime tacche.

In queste condizioni la navigazione è molto lenta, lo streaming estremamente rallentato ed è praticamente impossibile il gaming online a causa degli alti ritardi di trasmissione.

È proprio in casi come questi che i ripetitori wireless si rivelano risolutivi!

Velocità dei Migliori Ripetitori Wi-Fi

Ripetitore Wi-Fi Modem Router

La velocità di un ripetitore Wi-Fi si misura in Mbps o Mbit/s cioè in megabit al secondo e dipende dai protocolli di trasmissione implementati dal dispositivo. Maggiore è il numero di Mbps e migliori sono le prestazioni.

Tuttavia la velocità di connessione effettiva non dipende solo dalla velocità del ripetitore in sé ma anche dalla velocità della connessione Internet di casa o dell’ufficio.

Ora ti parlerò di questi due fattori nel dettaglio.

Velocità della Connessione Internet

Se il tuo scopo è collegare il PC o lo smartphone a un range extender per poi navigare in Internet devi tenere presente che la velocità di navigazione non potrà mai essere superiore a quella della tua connessione di casa o ufficio.

Acquistare un ripetitore Wi-Fi non migliora la velocità massima di navigazione bensì ti permette di collegarti da aree della tua abitazione che prima non erano raggiunte dalle antenne del tuo modem oppure che erano raggiunte con una qualità del segnale molto bassa.

Standard di Trasmissione Wi-Fi

Gli standard di trasmissione IEEE sono dei protocolli che regolano il funzionamento dei dispositivi di rete. Ogni standard definisce come i dati devono essere inviati e ricevuti e da esso dipende la velocità di trasferimento dati.

Da quando è nata la connettività senza fili c’è stato uno sviluppo continuo di questi standard. Il risultato è che gli standard più moderni permettono di raggiungere velocità un tempo impensabili.

Alcuni standard per funzionare richiedono che il ripetitore sia dual band ovvero in grado trasmettere sia con la frequenza da 2,4 GHz che con quella da 5 GHz. Per altri invece basta un semplice ripetitore single band.

Ecco una tabella riassuntiva dei principali standard usati dai ripetitore Wi-Fi:

Standard IEEEVelocitàBande di Frequenza
802.11b54 Mb/s2,4 GHz
802.11g54 Mb/s2,4 GHz
802.11n450 Mb/s2,4 GHz e 5 GHz
802.11ac3 GB/s5 GHz
802.11ax9,6 Gb/s2,4 GHz e 5 GHz

Lo standard di trasmissione quindi definisce qual è la velocità all’interno della tua rete casalinga. Il trasferimento dati tra un apparecchio e il ripetitore è pari alla velocità massima del più moderno standard supportato da entrambi i dispositivi.

Funzionalità dei Migliori Ripetitori Wi-Fi

Ripetitore Wi-Fi Rete Domestica

Un ripetitore Wi-Fi è uno strumento di connettività di rete e pur non avendo una complessità simile a quella dei router modem ha un certo numero di funzionalità che possono essere più o meno utili.

A nostro parere le principali funzionalità che non devono assolutamente mancare in un ripetitore sono:

  • Standard 802.11 b/g/n: esistono numerosi standard di connessione Wi-Fi perché col passare del tempo ne sono stati inventati di più veloci e più sicuri. Se il ripetitore ne supporta parecchi allora sei sicuro di ottenere sempre il massimo dai tuoi dispositivi connessi. A nostro parere un ripetitore Wi-Fi deve almeno supportare gli standard 802.11 b/g/n perché sono quelli più diffusi.
  • WPS: consente la connessione al router di casa in modo facile e veloce (basta premere un tasto).
  • App: permette di controllare tutte le impostazioni del ripetitore Wi-Fi dal proprio smartphone con un’interfaccia semplice e intuitiva.
  • Smart LED: seguendo il comportamento della luce di questo LED puoi individuare la posizione ideale per l’installazione del ripetitore.

Esistono anche altre funzionalità che, sebbene meno utilizzate dalla maggior parte degli utenti, possono comunque essere decisive in particolari situazioni.

  • Dual Band: tutti i dispositivi Wi-Fi supportano la banda di comunicazione da 2,4 GHz per cui un ripetitore Wi-Fi single band va sempre bene. Tuttavia in commercio ci sono molti dispositivi che supportano anche la banda da 5 GHz che offre prestazioni migliori. Se hai dispositivi di questo tipo e vuoi avere la massima velocità possibile allora è bene acquistare un ripetitore Wi-Fi dual band.
  • Standard 802.11 ac/ax: questi sono gli standard più moderni di connessione Wi-Fi e offrono le migliori prestazioni. Per usare questi standard sia il ripetitore che ogni dispositivo collegato devono supportarli. Questi ripetitori sono comunque compatibili con gli standard più vecchi quindi se un prodotto non supporta 802.11 ac/ax sarà in grado di collegarsi lo stesso al ripetitore ma ovviamente non beneficierà della massima velocità.
  • Rete Mesh: se l’area da servire è molto ampia e servono svariati ripetitori Wi-Fi allora hai bisogno del supporto alle reti Mesh.

Come si Installa un Ripetitore Wi-Fi

Ripetitore Wi-Fi Installazione

L’installazione di un ripetitore Wi-Fi comincia con l’individuazione della posizione ideale.

Il ripetitore non deve trovarsi completamente fuori dal raggio del router perché deve comunque ricevere da quest’ultimo un segnale sufficientemente forte.

Allo stesso tempo però il ripetitore non deve nemmeno essere troppo vicino al router altrimenti non si beneficerebbe di nessuna estensione perché i due raggi d’azione sarebbero praticamente sovrapposti.

I migliori range extender in commercio hanno degli indicatori LED oppure un’App che ti aiutano a individuare la posizione ideale per l’installazione.

Il ripetitore Wi-Fi deve essere obbligatoriamente collegato a una presa elettrica per poter funzionare, questo è un altro requisito per la scelta del sito di installazione.

Per abitazioni o uffici molto grandi potrebbero essere necessari più ripetitori Wi-Fi per coprire tutte le zone. Ricorda però che non è possibile installare in serie due o più ripetitori. Se hai proprio bisogno di questa configurazione allora ti serve un apparecchio che supporti le cosiddette reti Mesh.

La seconda operazione da compiere consiste nell’abbinare il ripetitore al proprio router. A meno che non siate utenti molto esperti il nostro consiglio è quello di usare i pulsanti WPS.

Questi pulsanti si trovano su tutti i moderni router Wi-Fi e anche sui migliori ripetitori Wi-Fi. Il loro funzionamento è semplicissimo: basta premere più o meno nello stesso istante il pulsante WPF sul router e sul ripetitore e in pochi secondi si configureranno in automatico.

Zero fatica e zero stress!

Domande Frequenti – FAQ

Quali Sono i Migliori Marchi di Ripetitori Wi-Fi?

Affidarsi a marchi riconosciuti nel settore delle telecomunicazioni a livello domestico e di ufficio permette spesso di trovare buoni prodotti dalle funzionalità ben consolidate.

Voglio quindi fornirti una lista dei migliori marchi di ripetitori Wi-Fi secondo la nostra Redazione:

  • TP-Link
  • Fritz!
  • Netgear
  • Xiaomi
  • D-Link.

Quale Frequenza Usare?

Ripetitore Wi-Fi Dual Band

Il segnale Wi-Fi è supportato da due bande: quella da 2,4 GHz e quella da 5 GHz.

La prima si distingue per un segnale più penetrante ed è quindi adatta a raggiungere distanze maggiori.

La seconda invece permette di avere un segnale più forte ma solo nel corto raggio.

Tutti i dispositivi Wi-Fi supportano la banda da 2,4 GHz ma esistono anche router e computer che supportano entrambe le bande.

Se ti trovi in questa situazione allora potrebbe essere conveniente acquistare un ripetitore Wi-Fi anch’esso in grado di lavorare sulle due bande contemporaneamente.

Se vuoi saperne di più sulle bande Wi-Fi ti invito a leggere questa nostra interessante guida.

Cosa Sono le Reti Mesh?

Una rete Mesh è una tipologia di rete decentralizzata dove tutti i nodi collaborano per diffondere il segnale della rete su grandi distanze.

Ciascun nodo funge da ripetitore e si occupa solo di trasmettere il segnale ai nodi più vicini.

Dal punto di vista dell’utente che si collega con un dispositivo (ad esempio un laptop o un cellulare) la presenza dei ripetitori è assolutamente trasparente. Egli vedrà semplicemente una singola rete (con un solo SSID) a cui collegarsi.

Spesso le reti Mesh sono usate nei grandi uffici o negli hotel.

Lascia un commento