Migliori Rasoi Elettrici 2020 – Da Barba per Pelli Sensibili

Migliori Rasoi Elettrici

Ciao e benvenuto nella nostra guida ai migliori rasoi elettrici!

Dato che molti di noi (me compreso) utilizzano il rasoio elettrico tutti i santi giorni, è molto importante saper scegliere il prodotto più giusto per le nostre esigenze di rasatura.

In questo approfondimento voglio innanzitutto spiegarti come funzionano le principali tecnologie rasanti. In particolare vedremo le differenze tra rasoi a testine e a lamine.

Probabilmente sei già un estimatore di una di queste due tecnologie di rasatura, ma nel caso tu fossi incerto voglio parlarti dei pro e dei contro di ognuna di esse.

Intendo anche parlarti di alcune delle più interessanti novità tecnologiche introdotte dalle case produttrici più importanti (come Philips e Braun), e che ti permetteranno di ottenere una rasatura profonda ma allo stesso tempo molto confortevole.

Il comfort di rasatura è importante in generale, ma lo è ancora di più se hai la pelle sensibile. Se hai la pelle delicata ti servirà un rasoio progettato per limitare al massimo lo stress per la tua cute, evitando arrossamenti ed irritazioni.

Rasoi a Lamine VS Testine Rotanti

La maggior parte dei modelli in commercio sono o rasoi elettrici a testine rotanti o rasoi elettrici a lamine.

Ti dico subito che entrambe le tecnologie rasanti permettono eccellenti risultati in termini di profondità di rasatura, quindi non ce n’è una migliore in senso assoluto.

Le principali differenze sono:

  • Rasoi a lamine: i peli vengono catturati nei fori delle lamine e vengono tagliati dalle lame presenti all’interno. Nei rasoi a lamine di qualità solitamente sono presenti diverse lame per ottenere una rasatura efficace.
  • Rasoi a testine rotanti: questo tipo di rasoi hanno il gruppo rasante formato da tre testine, ognuna delle quali monta una lama circolare rotante. La superficie rasante complessiva delle tre testine è solitamente maggiore di quella di un rasoio a lamine, quindi i rasoi a testine consentono una rasatura un po’ più veloce.

Rasatura Veloce o Barba Elaborata?

In realtà la scelta del rasoio giusto dipende molto dalle tue abitudini di rasatura.

Alcuni di noi si radono tutte le mattine prima di andare al lavoro, e in questo caso risparmiare anche solo un paio di minuti può essere importante…naturalmente senza rinunciare ad una rasatura approfondita!

Altri invece rifiniscono la propria barba in varie forme e stili (geometrico, pizzetto, effetto barba incolta, ecc). Per questa tipologia di persone il processo di rasatura potrebbe impiegare più tempo, e quindi il fattore “velocità di rasatura” potrebbe essere affiancato da altri fattori altrettanto importanti quali la dotazione di accessori e testine specifici per la rifinitura della barba.

Qualsiasi siano le tue abitudini di rasatura, nella lista di modelli che segue troverai sicuramente quello più adatto a te!

Quali Sono i Migliori Rasoi Elettrici?

Philips PT860/17 PowerTouch

Philips PT860/17 PowerTouch è caratterizzato da un design classico e compatto che ne esalta la robustezza ed ergonomia: è dotato infatti di impugnatura ergonomica antiscivolo.

Questo modello ti garantisce una buona rasatura grazie alle tre testine flessibili e alla doppia lama che solleva il pelo e lo taglia in profondità.

Puoi anche lavarlo sotto l’acqua ed è fornito di tagliabasette.

La batteria si ricarica completamente in un’ora ed ha una autonomia di circa 50 minuti. Puoi inoltre effettuare una ricarica rapida (circa 5 minuti) sufficiente per una rasatura completa.

Insomma questo rasoio unisce la qualità Philips ad un prezzo contenuto!

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips Series 5000 AquaTouch

Philips Series 5000 AquaTouch è un rasoio elettrico leggero e maneggevole, anche grazie all’impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Questo rasoio è caratterizzato da tre testine flessibili ed arrotondate per seguire perfettamente i contorni del tuo viso.

Il sistema di lame Multiprecision riesce a sollevare i peli e tagliarli in poche passate, garantendoti una rasatura allo stesso tempo veloce e profonda.

La tecnologia Wet & Dry inoltre ti permette non solo di lavare il rasoio sotto l’acqua corrente, ma anche di usarlo sotto la doccia!

E se la tua barba è molto folta e ispida, è provvisto anche di sistema Turbo+ per erogare il 20% in più di potenza.

La dotazione include un accessorio per le rifiniture e per accorciare le basette.

La batteria si ricarica in circa un’ora e ti garantisce 50 minuti di funzionamento continuativo.

In caso di bisogno puoi effettuare una ricarica veloce in 5 minuti.

A mio parere si tratta di un ottimo rasoio per un utilizzo quotidiano.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Braun Series 3 ProSkin 3080s

Braun Series 3 ProSkin 3080s si presenta compatto e robusto, con una comoda impugnatura antiscivolo.

Le due lamine mobili seguono molto bene i contorni del tuo viso, per un rasatura profonda e confortevole.

Molto utile il sistema Microcomb di cui il rasoio è dotato, e che permette di catturare anche i peli più lunghi.

Puoi fare rientrare una delle due lame per avere una superficie di rasatura più piccola ed effettuare quindi rifiniture di precisione.

Braun Series 3 ProSkin 3080s è resistente all’acqua, per poter essere lavato o utilizzato sotto la doccia. E’ dotato inoltre di taglia basette.

La batteria, a fronte di una ricarica di un’ora, ti permette circa 45 minuti di autonomia.

Puoi anche effettuare una ricarica rapida in soli 5 minuti, ed avrai energia sufficiente per una rasatura completa.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips S7370/41

Il rasoio Philips S7370/41 ha una forma ergonomica ed una ampia impugnatura antiscivolo.

Questo modello ha tre testine flessibili per seguire perfettamente i contorni del tuo viso. La doppia lama solleva il pelo e lo taglia in profondità. Il risultato è una rasatura veloce e precisa.

La rasatura risulta anche particolarmente delicata grazie alle ghiere rivestite di migliaia di microsfere per scorrere meglio sulla pelle. Questo dettaglio è molto importante per chi ha la pelle sensibile, e ti aiuterà a limitare al massimo le irritazioni.

Il blocco testine è rimuovibile, e puoi montare l’accessorio SmartClick Styler per le rifiniture o per regolare la lunghezza della barba.

Può essere lavato ed usato sotto la doccia senza problemi.

La batteria ha una autonomia massima di circa 50 minuti. E’ inoltre possibile effettuare una ricarica rapida (circa 5 minuti) sufficiente per una rasatura.

Comprende anche una pratica custodia da viaggio.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Braun Series 5 5030s

Braun Series 5 5030s ti garantisce una rasatura ottimale e confortevole grazie alla impugnatura antiscivolo, alle lamine flessibili ed alla testina ad 8 direzioni.

E’ dotato di sistemi per alzare il pelo e raderlo in profondità e per catturare i peli cresciuti in diverse direzioni. Questa particolarità risulta molto utile se per esempio hai la barba riccia.

Braun Series 5 5030s ha inoltre un taglia basette a scatto e puoi lavarlo con acqua.

Ha una autonomia di funzionamento pari a circa 45 minuti.

Se il rasoio è scarico ed hai bisogno di raderti, puoi effettuare una ricarica rapida della batteria. In soli 5 minuti avrai a disposizione l’energia necessaria ad una rasatura completa.

Molto comoda anche la custodia inclusa, che ti permette di portare con te il rasoio anche in viaggio.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips QP2520/30 OneBlade

Philips QP2520/30 è sia un regola barba che un rasoio in grado di radere la barba completamente.

Utilizza infatti la innovativa tecnologia Philips OneBlade (una unica lama che effettua movimenti molto rapidi) per radere e rifinire barbe di qualunque lunghezza.

La lama è in grado di seguire perfettamente le forme del viso per una rasatura confortevole.

La rasatura completa risulta delicata (quindi adatta per pelli sensibili) perché non rade troppo vicino alla pelle. Naturalmente non potrai ottenere un taglio del pelo così profondo come quello consentito dai rasoi elettrici a testine o a lamine.

Philips QP2520/30 è perfetto per regolare i peli su diverse lunghezze (tramite i pettini in dotazione) e per rifiniture di precisione grazie alla doppia direzione del taglio.

E’ dotato di sistema Wet&Dry che consente l’utilizzo del rasoio anche sotto la doccia.

Questo modello include anche una lama di riserva OneBlade e tre pettini regolabarba di diverse misure.

La batteria ricaricabile è al NiMH e consente 45 minuti di utilizzo continuativo con 8 ore di ricarica.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Braun Series 7 7840s

Braun Series 7 7840s è un rasoio intelligente che, grazie alle 10000 vibrazioni permesse dalla tecnologia Sonica ed al motore Autosense, riesce a catturare anche i peli più difficili e radere efficacemente le barbe più folte.

Dotato di 4 elementi di rasatura sincronizzati, garantisce una eccellente qualità di rasatura in una unica passata.

La testina flessibile ad 8 direzioni e gli elementi di rasatura oscillanti ti consentono di raggiungere anche le zone più difficili del viso nella maniera più delicata per la tua pelle.

Ha 5 modalità di rasatura (da Turbo a Sensibile), permettendoti di scegliere una rasatura più delicata o una più potente. Include testina di precisione e custodia da viaggio.

Braun Series 7 7840s è impermeabile al 100% fino a 5 metri!

La batteria Li-Ion si ricarica completamente in un’ora e permette fino a 50 minuti di rasatura. Il pratico display ti permette di tenere sempre sotto controllo il livello di batteria residuo.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips AT770/20

Philips AT770/20 è un rasoio a tre testine che ha un design compatto e linee classiche.

Le lame ComforCut scorrono delicatamente sulla tua pelle, grazie ai loro bordi arrotondati. In questo modo ottieni sempre una rasatura perfetta e al tempo stesso delicata.

Anche le testine sono arrotondate, in modo da esercitare la minima pressione sulla pelle e adattarsi alle linee del volto. Grazie a questi accorgimenti, le irritazioni sono ridotte al minimo.

E’ dotato di sistema Aquatec Wet & Dry, che ne garantisce l’impermeabilità. Puoi quindi usarlo sia a secco che sulla pelle bagnata. Oppure puoi raderti con schiuma o gel da barba per ottenere ulteriore comfort!

Può essere pulito sotto l’acqua corrente, e puoi utilizzarlo sotto la doccia. E’ infatti caratterizzato dall’impugnatura Easy Grip in gomma, per una manovrabilità ottimale anche quando è bagnato.

Philips AT770/20 ha una batteria agli Ioni di Litio che a fronte di una ricarica completa (circa 8 ore) garantisce 45 minuti di autonomia (ovvero circa 14 rasature complete).

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Braun Series 9 9296cc

Braun Series 9 9296cc è un rasoio a lamine di colore argento cromato con un design davvero accattivante, progettato per durare 7 anni.

Questo rasoio è in grado di garantirti una rasatura profonda e rispettosa anche delle pelli più sensibili.

Braun Series 9 9296cc è stato testato su barbe di tre giorni, ed è risultato il rasoio che rade più peli in una unica passata rispetto ad altri prodotti di fascia premium.

La testina radente è in grado di funzionare in dieci direzioni diverse, adattandosi alla perfezione alle linee del tuo volto. E’ in grado di radere i peli anche nelle aree più difficili.

In particolare è dotato di un primo pettine radente di tipo Lift & Cut: la sua funzione è quella di alzare i peli e tagliarli.

Vi è poi un secondo pettine radente di tipo Direct & Cut, che serve ad allineare e tagliare i peli che crescono in direzioni diverse.

Inoltre sono presenti gli ulteriori elementi di rasatura: SkinGuard che distende la pelle proteggendola, e 2 lamine OptiFoil per una rasatura approfondita che dura più a lungo.

E’ un rasoio completamente impermeabile, e può quindi essere usato a secco oppure con acqua, ma anche con schiume e gel da barba.

Braun Series 9 9296cc è un concentrato di tecnologia. E’ infatti dotato di AutoSense, un motore innovativo che rileva la presenza di una barba particolarmente folta adattandosi ad essa. Effettua fino a 40000 azioni di taglio al minuto.

E’ dotato della tecnologia sonica SyncroSonic che produce 10000 micro vibrazioni ad ogni passata, ed è così in grado di catturare un maggior numero di peli.

Il rasoio integra un selettore di precisione di facile utilizzo, che ti permette di modellare in modo molto accurato le basette. Il rifinitore di permette anche di creare le linee che preferisci e modellare la tua barba.

Il display LED ti ricorda quando è necessario pulire il rasoio sotto l’acqua corrente, oppure utilizzando la stazione di pulizia Clean & Charge. Questa infatti funge da base di ricarica, ma si occupa anche della pulizia del rasoio. Nella confezione è infatti inclusa una cartuccia di pulizia che contiene detergente. Quando premi il pulsante presente sulla stazione di pulizia, questa igienizza il rasoio mantenendolo sempre in ottime condizioni.

Con appena 1 ora di ricarica, la batteria agli Ioni di Litio è in grado di fornire fino a 50 minuti di utilizzo continuativo.

Include inoltre una custodia da viaggio con spazzolina.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Panasonic ES-LV65-S803 Wet&Dry

Panasonic ES-LV65-S803 Wet&Dry è un elegante rasoio a lamine.

E’ dotato di 5 lame a vibrazione verticale, per una rasatura profonda. Le lame interne sono angolate di 30 gradi, per essere in grado di tagliare i peli alla base. Le lamine esterne sono arrotondate per adattarsi delicatamente al tuo viso anche sotto al mento.

Il motore lineare Panasonic di questo rasoio è in grado di erogare fino a 14000 giri al minuto. Esso mantiene una potenza costante durante tutto il processo di rasatura. In questo modo la rasatura risulta omogenea ed accurata.

E’ presente un sensore del tipo di barba, che in base a quanto è folta la tua barba regola automaticamente l’intensità di rasatura.

Ma non solo: il sensore rileva anche la diversa consistenza della barba tra una area e l’altra del tuo viso. In questo modo si ottiene il minimo lo stress per la pelle, ed anche le irritazioni sono ridotte al minimo. Ulteriore delicatezza è fornita dalla testina multi-fit che riesce a seguire perfettamente i contorni del viso.

Sfrutta la tecnologia Wet & Dry per poter essere utilizzato sia a secco che sotto la doccia. Puoi anche usarlo con gel o schiuma da barba se vuoi ottenere una rasatura più rinfrescante.

Molto interessante e comoda la funzione di pulizia a vibrazione sonica. Metti il rasoio sotto l’acqua corrente e tieni premuto il tasto di accensione per un paio di secondi: vengono emesse 17000 vibrazioni al minuto che aiutano a rimuovere residui di barba dagli elementi radenti.

Il display LED ti ricorda quando è necessario lavare il rasoio, per tenere sempre le lame nella massima efficienza. Inoltre ti permette di tenere sempre sott’occhio il livello di carica della batteria. La batteria si ricarica completamente in solo un’ora, e permette fino a 45 minuti di funzionamento continuo.

Rasatura

Ergonomia

Funzionalità

Accessori

Autonomia

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Rasoio Elettrico?

Se devi acquistare un rasoio elettrico, tieni presente questi fattori:

  • Qualità della Rasatura
  • Ergonomia e Maneggevolezza
  • Funzionalità
  • Accessori
  • Autonomia
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Da Cosa Dipende una Rasatura Profonda?

Migliore Rasoio

La qualità della rasatura è il parametro più importante nella scelta del rasoio elettrico. Più i nostri peli vengono tagliati in profondità, migliore è la rasatura.

Ognuna delle principali aziende produttrici ha messo a punto sistemi di rasatura che permettono effettuare un taglio profondo del pelo.

Inoltre, poichè il nostro tempo è prezioso, occorre tenere in considerazione la velocità con cui il nostro rasoio ci permette di effettuare una rasatura completa del viso.

In questo senso una superficie più ampia di rasatura, come quella offerta dai rasoi a tre testine snodabili, può significare un minor tempo necessario per una rasatura completa. D’altra parte i rasoi a lamine, a fronte di una superficie di rasatura generalmente minore, possono offrire una miglior precisione di rasatura.

Il comfort di rasatura è un parametro altrettanto importante, soprattutto se hai la pelle sensibile e soggetta ad arrossamenti.

Per evitare stress ed arrossamenti cutanei è necessario che il gruppo rasante sia flessibile ed in grado di adattarsi ai contorni del tuo viso.

Spesso i migliori produttori dotano i loro rasoi di vari accorgimenti costruttivi per rendere l’esperienza di rasatura ancora più piacevole e rispettosa della pelle!

Ergonomia e Maneggevolezza

Una caratteristica da non sottovalutare nella scelta del rasoio è sicuramente la qualità dell’impugnatura.

A mio parere sono da privilegiare impugnature ergonomiche, perchè permettono una presa più salda e danno la capacità di seguire con facilità i contorni del viso. Questo contribuisce in maniera determinante ad una buona esperienza di rasatura.

Una impugnatura comoda permette una buona manovrabilità del rasoio, e fa si che tu possa agevolmente raggiungere ogni angolo del tuo viso.

Funzionalità

Impugnatura Ergonomica

Molti rasoi elettrici di qualità sono impermeabili, e possiamo quindi lavarli sotto l’acqua corrente.

Lavare il rasoio sotto l’acqua del rubinetto è senza dubbio una grande comodità!

Non solo per un fatto di maggiore velocità, ma anche perché il livello di pulizia che ne risulta è sicuramente più approfondito che nel caso di pulizia “a secco”.

Alcuni rasoi possono addirittura essere usati sotto la doccia, ed anche con creme e gel da barba!

Come già sappiamo, sulla maggior parte dei modelli è possibile regolare la potenza e quindi la velocità di movimento delle lame.

Su certi rasoi però è presente anche una funzione “turbo” per erogare la massima potenza in caso di barba particolarmente folta.

La funzione turbo potrebbe esserti molto comoda, quindi verifica se essa è disponibile nel modello di rasoio che ti interessa.

Accessori

Oltre al kit di spazzoline per la pulizia delle componenti del rasoio, presente in tutti i modelli di qualità, è opportuno valutare la dotazione di accessori del rasoio che intendiamo acquistare.

In particolare verifica se sono presenti testine aggiuntive per la rifinitura della barba e per il taglio di precisione. Controlla inoltre se il rasoio è dotato di tagliabasette.

Alcuni modelli hanno anche accessori che permettono di regolare la lunghezza della barba, come per esempio pettini di varie lunghezze che mantengono le lame ad una certa distanza dalla cute.

Vi sono modelli che hanno in dotazione altri tipi di accessori, come ad esempio custodie da viaggio.

Miglior Rasoio Elettrico: Autonomia

Cura della Barba

A mio parere dovresti considerare solo rasoi cordless (cioè rasoi senza filo), in quanto sono quelli che consentono la massima libertà di movimento, senza l’impiccio del cavo di alimentazione.

Tutti i rasoi cordless sono necessariamente dotati di batteria ricaricabile.

In questo senso verifica sempre l’autonomia della batteria, per essere sicuro di acquistare un rasoio che ti permetta di effettuare un alto numero di rasature con una ricarica.

Non vogliamo trovarci né a ricaricare il rasoio troppo spesso, né a corto di energia a metà della rasatura!

Se vedi un rasoio che ti interessa, controlla quindi sempre l’autonomia dichiarata dal produttore.

Alcuni rasoi dispongono anche della possibilità di effettuare una ricarica veloce.

Questo significa che, a fronte di pochissimi minuti di ricarica (anche solo 5 minuti), la batteria del nostro rasoio avrà accumulato una carica sufficiente a garantire una rasatura completa.

Lascia un commento