Migliori Racchette da Tennis 2020 – Economiche per Principianti

Migliori Racchette Tennis

Se stai cercando una nuova racchetta da tennis, sei nel posto giusto: oggi vogliamo infatti capire assieme come scegliere le migliori racchette da tennis.

Un primo importante criterio da tenere in considerazione è il tuo livello di abilità nel tennis. La scelta della miglior racchetta tennis è infatti strettamente dipendente dal livello di esperienza del tennista.

Vediamo quindi subito le caratteristiche che hanno le racchette per principianti, intermedi ed avanzati.

Racchette da Tennis per Principianti

Le racchette per principianti sono pensate per chi è alle prime armi con il tennis. Sono infatti caratterizzate da un piatto corde piuttosto grande, in modo da dare più possibilità di colpire efficacemente la pallina.

Questo tipo di racchette solitamente sono leggere, per non affaticare il braccio del principiante.

Con questo tipo di racchette ci si può allenare per migliorare la propria tecnica e acquisire maggiore potenza nel colpire la palla.

Racchette da Tennis per Intermedi

Ovale Racchetta

Le racchette per tennisti intermedi hanno solitamente un piatto corde leggermente più piccolo di quelle per principianti. Il peso di queste racchette è estremamente contenuto, e grazie al fatto che sono così leggere permettono di essere manovrate con più velocità.

Le caratteristiche delle racchette per intermedi sono perfette per chi vuole affinare la propria tecnica ed avvicinarsi ad un livello di gioco più avanzato.

Racchette per Tennisti Avanzati

I tennisti più esperti utilizzano racchette più pesanti e più flessibili, che hanno un piatto corde ancora più piccolo.

Il peso maggiorato offre naturalmente un maggiore controllo, quindi sono racchette adatte a chi ha già una ottima tecnica di gioco.

Con racchette di questo tipo la potenza nel colpire la pallina è data principalmente dalla tecnica e dalla muscolatura del tennista.

Quali Sono le Migliori Racchette da Tennis?

Head Radical 27 Racchetta da Tennis Unisex Adulto

Head Radical 27 è una racchetta da tennis unisex, adatta per giocatori adulti di livello principianti.

L’obiettivo di questa racchetta è aiutare a dare potenza ai colpi, avendo nel contempo un buon controllo e una sufficiente maneggevolezza.

E’ costruita in alluminio, e quindi è resistente e fatta per durare nel tempo.

Include anche un copritesta di protezione.

Questa è la taglia 3, ma puoi scegliere tra 4 taglie differenti quella più adatta alla tua corporatura.

WILSON Federer Ad, Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti Unisex Adulto

WILSON Federer Ad è una racchetta unisex progettata per giocatori adulti principianti.

Ha infatti un ovale sovradimensionato, che permette di colpire la pallina con meno errori ed una maggiore potenza.

Grazie alla tecnologia Volcanic Frame offre infatti più potenza di tiro ed una migliore stabilità durante le fasi di gioco.

Questa è la misura L3 (la circonferenza del manico è 109-111 mm, la testa è di 710 cm quadrati, è lunga 69,2 cm e pesa 326 grammi), ma è disponibile anche nelle misure L1, L2 ed L4.

WILSON H6 WRT57330U2 Racchetta da Tennis Unisex Adulto

WILSON H6 WRT57330U2 è una racchetta da tennis unisex per giocatori adulti.

L’ovale è di medie dimensioni, per avere maggiore precisione ma anche per sviluppare la potenza nel tiro.

Il telaio è leggero e consente ottima reattività e movimenti veloci.

Questa racchetta è quindi adatta a sviluppare un stile di gioco aggressivo, come ad esempio un gioco a rete.

Questa è la misura L3 (circonferenza impugnatura pari a 109 – 111 mm, dimensioni della testa 665 cm quadrati, peso di 275 g e lunghezza di 68.6 cm).

Sono comunque disponibili anche le misure L1, L2 ed L4.

HEAD Ti. S6 Original Racchetta da Tennis

HEAD Ti. S6 Original è una racchetta lanciata per la prima volta nel lontano 1996, ed è ancora oggi una delle racchette da tennis più vendute dalla Head!

E’ studiata per giocatori di livello intermedio, ed unisce una ottima manovrabilità ad una eccellente potenza nel tiro.

Grazie alla tecnologia Ti con cui è costruita la sua struttura in titanio e grafite, risulta molto leggera ma non per questo meno rigida (da cui derivano la facilità di manovra e la potenza).

Si presta al gioco a tutto campo e ai tiri ad effetto, e l’ovale di 742 cm quadrati unito alla lunghezza di 70 cm aiuta a minimizzare gli errori.

Qui te la proponiamo in taglia G3, ma seleziona la taglia a te più congeniale tra quelle disponibili (G1, G2, G3 e G4).

Head Novak 25 Racchetta Tennis Bambini

Head Novak 25 è una racchetta da tennis per bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, caratterizzata da un design divertente.

E’ una racchetta costruita in alluminio con inserto damp che smorza notevolmente le vibrazioni, offrendo al contempo una buona potenza di tiro.

Queste caratteristiche rendono Head Novak 25 perfetta per giocatori junior che devono imparare a giocare a tennis, o che stanno cercando di migliorare la loro tecnica.

Questa racchetta include anche un pratico copritesta.

Sono disponibili anche altre misure, come la Head Novak 19 adatta a bambini dai 2 ai 4 anni, la Head Novak 21 pensata per bambini dai 4 ai 6 anni o la Head Novak 23 progettata per bambini dai 6 agli 8 anni.

Quanto Pesa una Racchetta da Tennis?

Struttura Racchetta

Maggiore è il peso della tua racchetta, maggiore è la potenza che potrai con essa imprimere alla palla. Ma non solo: una racchetta più pesante permette anche una maggiore stabilità, e minori vibrazioni da impatto.

Per contro, una racchetta leggera risulta maggiormente manovrabile, e consente movimenti più veloci.

Solitamente i principianti optano per racchette più leggere, mentre i tennisti avanzati scelgono racchette più pesanti e stabili.

Diciamo che il peso di una racchetta va dai 250 grammi o poco più (racchette super leggere) fino addirittura a 340 grammi (racchette dedicate a professionisti o tennisti avanzati).

Quanto è Lunga una Racchetta da Tennis?

Racchetta Tennis Rete

In generale anche la lunghezza della tua racchetta influisce sulla potenza dei colpi e della battuta. Questo è facilmente comprensibile, dato che una racchetta più lunga significa avere una leva più vantaggiosa e quindi più forza nell’impatto con la pallina.

Manovrare una racchetta più lunga implica però movimenti più ampi, quindi sono anche meno indicate per i principianti.

Le racchette considerate standard vanno da circa 68 cm a 70 o 71 cm.

Naturalmente c’è un limite di lunghezza che non può essere superato. La regola dice che la lunghezza massima di una racchetta è di 74 cm.

Dimensioni della Testa della Racchetta

Impugnatura Racchetta Tennis

C’è infine un’altro fattore che influenza la potenza dei colpi: la dimensione dell’ovale.

Maggiore è la dimensione della testa, maggiore è la potenza. Ma allora perché spesso i giocatori più bravi scelgono ovali di dimensioni inferiori? La ragione è che un ovale più piccolo permette un maggior controllo di palla!

Solitamente invece ai principianti si consiglia una racchetta con un piatto corde più esteso, per cercare di fare meno errori. Una testa più ampia infatti fornisce maggiori possibilità di impattare la palla.

Le racchette più diffuse in commercio hanno solitamente una dimensione del piatto corde compresa tra 600 e 700 cm quadrati.

Bilanciamento Racchetta Tennis

Racchetta Tennis

Prima abbiamo parlato del peso delle racchette, ma attenzione anche a come il peso è distribuito sul telaio!

Stiamo quindi parlando del bilanciamento della tua racchetta da tennis, caratteristica che può influenzare lo stile di gioco.

Considera di tenere in mano una racchetta dall’impugnatura: se il bilanciamento è più spostato verso il piatto corde, la racchetta di sembrerà più pesante e più faticosa da manovrare rispetto ad una racchetta dello stesso peso ma con bilanciamento più spostato verso il manico.

E’ chiaro che un maggior peso verso l’ovale significa anche una maggiore potenza di impatto sulla pallina.

Le racchette che permettono il maggiore controllo in assoluto sono racchette dal peso considerevole, ma dal bilanciamento spostato verso il manico. E’ chiaro che racchette di questo genere richiedono anche tecnica e muscolatura, e sono quindi adatte a giocatori avanzati.

Misure delle Racchette Tennis

Uno dei sistemi di misurazione delle racchette più diffusi si basa sulla distanza tra la riga mediana del palmo e l’estremità del dito medio.

Misurando la distanza in centimetri tra questi due punti della mano, troviamo quanto deve misurare la circonferenza del manico della racchetta da tennis.

Ecco una pratica tabella che ci indica quale misura di racchetta è adatta al nostro palmo:

Misura del ManicoMisura AmericanaDistanza Palmo – Dito MedioTipo di Giocatore
L04da 4 a 6 cmJunior
L14 1/8da 5 a 7 cmDonne o Junior
L24 1/4da 6 a 8 cmDonne o Ragazzi
L34 3/8da 7 a 9 cmDonne, Ragazzi o Uomini
L44 1/2da 8 a 10 cmUomini
L54 5/8da 9 a 11 cmUomini

Ulteriori informazioni sulle Migliori Racchette Tennis

Dai anche una occhiata alle Racchette da Tennis Best Seller su Amazon!

Lascia un commento