Migliori Pulitori a Vapore 2020 – Portatili Economici

Migliori Pulitori a Vapore

Bene amici, oggi parliamo dei migliori pulitori a vapore, ovvero di quei piccoli elettrodomestici che ci permettono di pulire in profondità molte superfici di casa senza utilizzare detersivi o sostanze chimiche di nessun genere!

I pulitori a vapore utilizzano un getto di vapore caldo in pressione per rimuovere grasso, sporco e incrostazioni. Si tratta quindi di una pulizia di tipo completamente naturale!

Ma quali tipi di superfici si possono pulire con il vapore? Beh, per esempio piastrelle, piani cottura, forni ma anche tessuti, tende, materassi e pavimenti!

Usando un pulitore a vapore puoi sciogliere incrostazioni di calcare in bagno o in cucina e pulire le fughe delle piastrelle dallo sporco, ma anche rimuovere macchie ostinate o eliminare acari ed allergeni vari!

E non è finita qui, perché i migliori pulitori a vapore includono anche una spazzola per i vetri, in modo che potrai pulire comodamente anche le tue finestre.

Montando l’accessorio opportuno (ad esempio la prolunga) potrai raggiungere anche gli angoli più difficili di casa tua, per una igiene profonda anche nei punti più inaccessibili!

Vediamo allora una lista dei pulitori a vapore preferiti dalla nostra Redazione, e poi approfondiamo le loro caratteristiche tecniche più importanti.

Quali Sono I Migliori Pulitori a Vapore?

MLMLANT Pulitore a Vapore Portatile

Questo pulitore portatile della MLMLANT produce un potente getto di vapore in pressione che può rimuovere macchie, grasso e incrostazioni difficili, senza bisogno di utilizzare agenti chimici!

La potenza è pari a 1050 W, ed il serbatoio interno dell’acqua ha una capacità di ben 450 ml.

Questo garantisce una ottima autonomia, che può arrivare fino a 20-25 minuti di utilizzo.

Il beccuccio frontale è molto comodo, perché è dotato di un meccanismo a sfera che permette di orientarlo in tutte le direzioni.

Include 9 accessori, tra i quali una prolunga, un accessorio specifico per pulire porte e finestre, un beccuccio ricurvo, uno dotato di spazzolina, un misurino, un piccolo imbuto, ecc.

Oltre al tappo a chiusura ermetica, è presente anche un blocco di sicurezza sul manico, che eviterà pressioni accidentali del tasto che eroga il vapore.

Potenza

Accessori

Qualità Prezzo

Comforday Pulitore a Vapore Portatile Multiuso

Con questo pulitore a vapore Comforday potrai ottenere una pulizia approfondita di molte superfici di casa tua senza utilizzare sostanze chimiche.

Ha una potenza pari a 1050 W ed una autonomia fino a 15 minuti (capacità massima di 250 ml). E’ caratterizzato da un manico ergonomico e da un beccuccio orientabile in tutte le direzioni.

Il riscaldamento è molto veloce, e dopo solo circa 3 minuti dall’accensione potrai iniziare ad utilizzarlo.

L’utilizzo è facile e sicuro, infatti è presente un blocco di sicurezza che va spostato prima di poter premere il tasto per erogare il vapore.

La dotazione di accessori è ricca e comprende tra gli altri una prolunga flessibile e vari beccucci di forme diverse tra cui un beccuccio allungato, uno specifico per porte e finestre, un beccuccio appiattito, ecc.

Include anche un bicchiere graduato ed un imbutino.

Potenza

Accessori

Qualità Prezzo

Ariete 4133/1 Vaporì Jet Pulitore a Vapore

Ariete 4133/1 Vaporì Jet è un pulitore a vapore dal design ergonomico, e risulta maneggevole e molto pratico da usare.

Puoi pulire una gran varietà di superfici, come ad esempio piastrelle, forni e piani cottura, termosifoni e box doccia.

Ha una potenza di 900 Watt e una caldaia della capacità di 250 cc, ed è in grado di sviluppare 3,5 bar di pressione interna.

E’ un prodotto sicuro in quanto ha un tappo di sicurezza che non permette l’apertura finché c’è pressione residua all’interno della caldaia.

Ma non solo: ha anche un blocco di sicurezza sul pulsante di erogazione del vapore, per evitare pressioni accidentali.

Vi sono accessori specifici per igienizzare molte superfici, tra i quali ad esempio un beccuccio iniettore, uno curvo a 90 gradi, una spazzola per tessuti, uno spazzolino rotondo, una prolunga flessibile, un tergivetri, un imbuto, un misurino e una cuffia per spazzola tessuti.

Potenza

Accessori

Qualità Prezzo

Ariete 4146 XVapor Deluxe Pulitore a Vapore Mobile

Il pulitore Ariete 4146 XVapor Deluxe è perfetto per liberare la tua abitazione da germi e batteri senza usare alcuna sostanza chimica!

Con questo pulitore a vapore potrai eliminare lo sporco e il calcare in bagno e in cucina, e potrai anche igienizzare cuscini, tessuti, tende e materassi. Perfetto anche per pulire a vapore pavimenti piastrellati, in parquet o in marmo.

L’igiene più profonda è garantita dai 1500 W di potenza e dalla elevata pressione che arriva fino a 5 bar. Il getto di vapore sarà quindi sempre potente e costante.

Il capiente serbatoio può contenere fino a 1,6 litri di acqua, per una autonomia di utilizzo che può arrivare a più di un’ora.

Molto completa la dotazione di accessori, tra i quali: tubo prolunga, spazzola per vetri, spazzola per pavimenti, beccuccio inclinato, spazzolino tondo, spazzolino tondo piccolo, spazzola per tessuti, adattatore per spazzola pavimenti, adattatore con ugello, panno per tessuti e panno per pavimenti, imbuto e misurino.

Potenza

Accessori

Qualità Prezzo

Polti Vaporetto Smart 120 Pulitore a Vapore con Caldaia ad Alta Pressione

Polti Vaporetto Smart 120 è in grado di eliminare il 99,99% di germi, batteri e virus!

E’ infatti dotato di una caldaia ad alta pressione che arriva fino a 4 bar e che genera un getto di vapore in grado di sciogliere calcare, incrostazioni e macchie ostinate.

Si riscalda molto velocemente, ed in soli 2 minuti sarà già pronto all’utilizzo.

Grazie al serbatoio removibile della capacità di 2 litri, ha una autonomia di vapore virtualmente illimitata poiché potrai ricaricare con acqua di rubinetto in qualunque momento.

Include addirittura 11 accessori, molti dei quali specifici per determinate superfici, e 3 panni per la pulizia di tappeti e pavimenti.

Polti Vaporetto Smart 120 è di facile utilizzo, grazie alla possibilità di regolare il vapore, alla spia che segnala che l’elettrodomestico è pronto all’uso e alla spia di mancanza acqua.

Potenza

Accessori

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Pulitore a Vapore

Pulizia Cucina

Per valutare al meglio il pulitore a vapore più adatto alle tue esigenze, tieni in considerazione queste caratteristiche:

  • Potenza
  • Accessori
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Potenza e Pressione

A livello costruttivo i pulitori a vapore sono piuttosto semplici.

Internamente infatti vi è una caldaia che contiene l’acqua. Tieni presente che la capacità massima della caldaia determina anche l’autonomia del getto di vapore, ovvero per quanti minuti potrai utilizzarlo prima di esaurire l’acqua.

L’acqua nella caldaia viene scaldata da una resistenza elettrica, e una volta raggiunta la temperatura opportuna all’interno della caldaia inizierà a generarsi vapore e la pressione aumenterà. Premendo poi il tasto di erogazione, il getto di vapore fuoriuscirà attraverso il beccuccio.

Pulizia Fornelli

La potenza del pulitore, che si misura in Watt (W), è importante perché determina quanto tempo ci vuole per portare in temperatura l’acqua affinché si formi il vapore (la temperatura necessaria è di oltre 100 gradi centigradi).

In pratica un pulitore a vapore più potente sarà pronto all’uso più velocemente, facendoti risparmiare tempo prezioso.

Un altro dato importante che devi tenere in considerazione è la pressione (che si misura in bar) che il vapore raggiunge all’interno della caldaia, e che determina quindi anche la forza del getto di vapore che fuoriesce dal beccuccio.

Più alta è la pressione raggiunta, maggiore sarà il potere pulente del getto.

Dotazione di Accessori

Accessori Pulitore a Vapore

Il numero ed il tipo di accessori inclusi è fondamentale, perché l’accessorio giusto ti da la possibilità di raggiungere anche i punti più difficili e pulire in maniera ottimale determinati materiali e superfici.

E’ impossibile fare una lista esaustiva di tutti i possibili accessori per pulitore a vapore, ma qui di seguito voglio darti una lista di alcuni tra quelli più utilizzati:

  • Prolunga flessibile
  • Beccuccio inclinato o ad angolo retto
  • Spazzolino tondo
  • Spazzola per pulire i vetri
  • Spazzola per tessuti
  • Spazzola per pulire i pavimenti
  • Panno per pavimenti
  • Misurino
  • Imbuto

Pulitori a Vapore: Sicurezza

Pulizia a Vapore delle Piastrelle

Quando usi un pulitore a vapore, devi usare la massima attenzione e prudenza.

Il getto di vapore erogato è infatti bollente, e può quindi provocare ustioni!

Considerando inoltre le alte pressioni e temperature che si generano all’interno della caldaia, è assolutamente necessario per la tua sicurezza acquistare un pulitore a vapore di qualità.

I migliori pulitori a vapore infatti hanno dotazioni che ti permettono di utilizzarli in totale sicurezza.

Il tappo di sicurezza della caldaia deve essere assolutamente ermetico, e non deve essere possibile aprirlo finché è presente una seppur minima pressione all’interno della caldaia.

Molto importante anche il blocco di sicurezza (solitamente una specie di levetta) che deve essere sbloccato per poter premere il tasto di erogazione del vapore. Il blocco di sicurezza evita quindi di erogare vapore accidentalmente.

In ogni caso per un utilizzo corretto ed in assoluta sicurezza segui scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore.

Altre Funzionalità

Altre caratteristiche utili dei pulitori a vapore sono:

  • Beccuccio orientabile: ti permette di direzionare il getto di vapore esattamente sullo sporco, per una migliore efficacia di pulitura.
  • Ergonomia: il manico del pulitore a vapore deve fornire una presa sicura, antiscivolo ed il più possibile comoda.
  • Spia che avvisa quando il pulitore è pronto all’uso.

Lascia un commento