Immagine | Prodotto | Caratteristiche | Offerta | Recensione | Migliore |
---|---|---|---|---|---|
MLMLANT Pulitore a Vapore | Potenza 1050 W Capacità 0,35 L 9 Accessori | Guarda su Amazon! | |||
H.Koenig NV60 | Potenza 1000 W Pressione 4,2 bar Capacità 0,3 L 6 Accessori | Guarda su Amazon! | |||
Ariete Jet 4137 | Potenza 1050 W Capacità 0,25 L 5 Accessori | Guarda su Amazon! | |||
Ariete 4146 XVapor Deluxe | Potenza 1500 W Pressione 5 bar Capacità 1,6 L 9 Accessori | Guarda su Amazon! | |||
Polti Vaporetto Smart 120 | Potenza 1500 W Pressione 4 bar Capacità 2 L 11 Accessori | Guarda su Amazon! |
Bene amici, oggi parliamo dei migliori pulitori a vapore, ovvero di quei piccoli elettrodomestici che ci permettono di pulire in profondità molte superfici di casa senza utilizzare detersivi o sostanze chimiche di nessun genere!
I pulitori a vapore utilizzano un getto di vapore caldo in pressione per rimuovere grasso, sporco e incrostazioni. Si tratta quindi di una pulizia di tipo completamente naturale!
Ma quali tipi di superfici si possono pulire con il vapore? Beh, per esempio:
- piastrelle
- piani cottura
- forni
- tessuti
- tende
- materassi
- pavimenti.
Usando un pulitore a vapore puoi sciogliere incrostazioni di calcare in bagno o in cucina e pulire le fughe delle piastrelle dallo sporco, ma anche rimuovere macchie ostinate o eliminare acari e allergeni vari!
E non è finita qui, perché i migliori pulitori a vapore includono anche una spazzola per i vetri in modo che potrai pulire comodamente anche le tue finestre.
Montando l’accessorio opportuno (ad esempio la prolunga) potrai raggiungere anche gli angoli più difficili di casa tua, per una igiene profonda anche nei punti più inaccessibili!
Vediamo allora una lista dei migliori pulitori a vapore selezionati dalla nostra Redazione, per poi approfondire le loro caratteristiche tecniche più importanti.
Quali Sono I Migliori Pulitori a Vapore?
MLMLANT Pulitore a Vapore Portatile
Questo pulitore portatile della MLMLANT produce un potente getto di vapore in pressione che può rimuovere macchie, grasso e incrostazioni difficili, senza bisogno di utilizzare agenti chimici!
La potenza è pari a 1050 W e il serbatoio interno dell’acqua ha una capacità di 350 ml.
Questo garantisce una ottima autonomia, che può arrivare fino a 20-25 minuti di utilizzo.
Il beccuccio frontale è molto comodo, perché è dotato di un meccanismo a sfera che permette di orientarlo in tutte le direzioni.
Include 9 accessori, tra i quali una prolunga, un accessorio specifico per pulire porte e finestre, un beccuccio ricurvo, uno dotato di spazzolina, un misurino, un piccolo imbuto, ecc.
Oltre al tappo a chiusura ermetica, è presente anche un blocco di sicurezza sul manico, che eviterà pressioni accidentali del tasto che eroga il vapore.
Potenza
Accessori
Qualità Prezzo
H.Koenig NV60 Pulitore a Vapore Portatile Multiuso
Ecco un pulitore a vapore portatile della H.Koenig che ti sarà molto utile per igienizzare molte superfici di casa tua!
Non solo finestre, piastrelle e piano cottura, ma anche divani, tende e poltrone dato che il suo potente getto di vapore è in grado di penetrare in profondità nelle fibre dei tessuti.
E’ caratterizzato da un design compatto e leggero, quindi è molto maneggevole anche grazie alla forma a pistola e al manico con presa ergonomica.
Ha una potenza di 1000 W che gli permette di sviluppare ben 4,2 bar di pressione. Grazie a questa potenza potrai eliminare con facilità anche lo sporco più ostinato da cucina e bagno.
Include 6 diversi beccucci, alcuni dei quali appositamente progettati per raggiungere gli angoli e le fessure più difficili da raggiungere.
Comprende anche un pratico imbuto e un contenitore graduato.
Potenza
Accessori
Qualità Prezzo
Ariete Jet 4137 Pistola a Vapore Caldaia in Alluminio 1050 W
Ariete Jet 4137 è in grado di eliminare fino al 99,9% di batteri e germi dalle superfici di casa tua in modo completamente naturale e sicuro.
Grazie agli accessori inclusi potrai pulire anche i vetri di finestre e box doccia, i tessuti di divani e tende, il piano cottura il tutto senza detergenti chimici!
In dotazione infatti troverai:
- lavavetri con prolunga
- beccuccio a 90°
- spazzolina rotonda
- iniettore
- spazzola per tessuti.
In particolare il beccuccio ad angolo retto è utile per arrivare nei punti più complicati (ad esempio dietro ai termosifoni), ovvero proprio dove si annida lo sporco più difficile da raggiungere.
L’ugello iniettore invece è perfetto per l’eliminazione delle macchie più resistenti come ad esempio quelle di grasso dai fornelli.
Dato che ha una potenza di 1050 W è pronto per essere usato in soli 3 minuti e ha una autonomia in vapore continuo pari a 15 minuti.
Potenza
Accessori
Qualità Prezzo
Ariete 4146 XVapor Deluxe Pulitore a Vapore Mobile
Il pulitore Ariete 4146 XVapor Deluxe è perfetto per liberare la tua abitazione da germi e batteri senza usare alcuna sostanza chimica!
Con questo pulitore a vapore potrai eliminare lo sporco e il calcare in bagno e in cucina, e potrai anche igienizzare cuscini, tessuti, tende e materassi. Perfetto anche per pulire a vapore pavimenti piastrellati, in parquet o in marmo.
L’igiene più profonda è garantita dai 1500 W di potenza e dalla elevata pressione che arriva fino a 5 bar. Il getto di vapore sarà quindi sempre potente e costante.
Il capiente serbatoio può contenere fino a 1,6 litri di acqua, per una autonomia di utilizzo che può arrivare a più di un’ora.
Molto completa la dotazione di accessori, tra i quali:
- tubo prolunga
- spazzola per vetri
- spazzola per pavimenti
- beccuccio inclinato
- spazzolino tondo
- spazzolino tondo piccolo
- spazzola per tessuti
- adattatore per spazzola pavimenti
- adattatore con ugello
- panno per tessuti
- panno per pavimenti
- imbuto
- misurino.
Potenza
Accessori
Qualità Prezzo
Polti Vaporetto Smart 120 Pulitore a Vapore con Caldaia ad Alta Pressione
Polti Vaporetto Smart 120 è in grado di eliminare il 99,99% di germi, batteri e virus!
E’ infatti dotato di una caldaia ad alta pressione che arriva fino a 4 bar e che genera un getto di vapore in grado di sciogliere calcare, incrostazioni e macchie ostinate.
Essendo molto potente si riscalda molto velocemente e in soli 2 minuti sarà già pronto all’utilizzo!
Dato che ha un serbatoio removibile della capacità di 2 litri ha una autonomia di vapore virtualmente illimitata poiché potrai ricaricare con acqua di rubinetto in qualunque momento.
Include addirittura 11 accessori, molti dei quali specifici per determinate superfici, e 3 panni per la pulizia di tappeti e pavimenti.
Polti Vaporetto Smart 120 è di facile utilizzo grazie alla possibilità di regolare il vapore, alla spia che segnala che l’elettrodomestico è pronto all’uso e alla spia di mancanza acqua.
Potenza
Accessori
Qualità Prezzo
Come Scegliere il Miglior Pulitore a Vapore
Per valutare al meglio il pulitore a vapore più adatto alle tue esigenze, tieni in considerazione queste caratteristiche:
- Potenza
- Accessori
- Rapporto qualità prezzo.
Potenza e Pressione
A livello costruttivo i pulitori a vapore sono piuttosto semplici, e il loro meccanismo di funzionamento è in linea di principio lo stesso con cui i ferri da stiro generano vapore.
L’acqua si versa nella caldaia e si scalda attraverso una resistenza elettrica. Una volta raggiunta la temperatura opportuna all’interno della caldaia inizierà a generarsi vapore e la pressione aumenterà.
A questo punto potrai direzionare l’ugello e premere il tasto di erogazione in modo che il getto di vapore esca e vada a colpire lo sporco sciogliendolo.
La potenza del pulitore, che si misura in Watt (W), è importante perché determina quanto tempo ci vuole per portare in temperatura l’acqua affinché si formi il vapore (la temperatura necessaria è di oltre 100 gradi centigradi).
In pratica un pulitore a vapore più potente sarà pronto all’uso più velocemente facendoti risparmiare tempo prezioso.
Un altro dato importante che devi tenere in considerazione è la pressione (che si misura in bar) che il vapore raggiunge all’interno della caldaia, e che determina quindi anche la forza del getto di vapore che fuoriesce dal beccuccio.
Più alta è la pressione raggiunta maggiore sarà il potere pulente del getto.
Tieni presente che la capacità massima della caldaia determina anche l’autonomia del getto di vapore, ovvero per quanti minuti potrai utilizzarlo prima che l’acqua si esaurisca.
Migliori Pulitori a Vapore: Accessori
Il numero e il tipo di accessori inclusi è fondamentale, perché l’accessorio giusto ti da la possibilità di raggiungere anche i punti più difficili e pulire in maniera ottimale determinati materiali e superfici.
E’ impossibile fare una lista esaustiva di tutti i possibili accessori per pulitore a vapore, ma qui di seguito voglio darti una lista di alcuni tra quelli più utilizzati:
- Prolunga flessibile
- Beccuccio inclinato o ad angolo retto
- Spazzolino tondo
- Spazzola per pulire i vetri
- Spazzola per tessuti
- Spazzola per pulire i pavimenti
- Panno per pavimenti
- Misurino
- Imbuto.
Sicurezza
Quando usi un pulitore a vapore devi avere la massima attenzione e prudenza.
Il getto di vapore erogato è infatti bollente e può quindi provocare ustioni!
Considerando inoltre le alte pressioni e temperature che si generano all’interno della caldaia, è assolutamente necessario per la tua sicurezza acquistare un pulitore a vapore di qualità.
I migliori pulitori a vapore infatti hanno dotazioni che ti permettono di utilizzarli in totale sicurezza.
Il tappo di sicurezza della caldaia deve essere assolutamente ermetico, e non deve essere possibile aprirlo finché è presente una seppur minima pressione all’interno.
Molto importante è anche il blocco di sicurezza (solitamente una specie di levetta) che deve essere sbloccato per poter premere il tasto di erogazione del vapore. Il blocco evita quindi di fare uscire vapore accidentalmente.
In ogni caso per un utilizzo corretto e in assoluta sicurezza segui scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore.
Altre Funzionalità dei Migliori Pulitori a Vapore
Altre caratteristiche utili dei pulitori a vapore sono:
- Beccuccio orientabile: ti permette di direzionare il getto di vapore esattamente sullo sporco per una migliore efficacia di pulitura.
- Ergonomia: il manico del pulitore a vapore deve fornire una presa sicura, antiscivolo e il più possibile comoda.
- Spia che avvisa quando il pulitore è pronto all’uso.
Domande Frequenti – FAQ
Quali Sono le Migliori Marche di Pulitori a Vapore?
Acquistare un pulitore a vapore di uno dei maggiori produttori è senz’altro garanzia di qualità sia in termini di efficacia di igienizzazione che in fatto di sicurezza.
Ecco alcune delle più note aziende in questo campo:
- Polti
- Ariete
- Hoover
- Kärcher
- H.Koenig.