Migliori Prese Smart Wi-Fi 2021 – Prese Intelligenti per Alexa e Google Home

ImmagineProdottoCaratteristicheOfferta
Amazon Smart PlugCompatibile Alexa
10 A
Guarda su Amazon!
Teckin Presa Smart Wi-FiCompatibile Alexa, Google Home
16 A
3680 W
2 Pezzi
Guarda su Amazon!
Aunics Presa AlexaCompatibile Alexa, Google Home, IFTTT
16 A
3500 W
2 Pezzi
Guarda su Amazon!
Nooie Presa IntelligenteCompatibile Alexa, Google Home
10 A
4 Pezzi
Guarda su Amazon!
Teckin Presa da EsternoCompatibile Alexa, Google Home
16 A
4000 W
Presa Doppia
Telecomando
Guarda su Amazon!

Come si sa in questi ultimi anni l’automazione della casa (detta anche domotica) sta facendo passi da gigante, e in questo approfondimento voglio proprio parlarti delle migliori prese smart wi-fi e delle caratteristiche più importanti che devi prendere in considerazione quando acquisti una nuova presa intelligente.

Tramite una presa smart (detta anche smart plug in Inglese) puoi rendere intelligente un qualsiasi dispositivo, come ad esempio piccoli e grandi elettrodomestici oppure lampade e altre fonti di illuminazione.

La caratteristica principale di queste prese elettriche smart è infatti quella che sono in grado di connettersi alla rete wi-fi di casa tua!

Ti sarà sufficiente collegare la presa intelligente alla rete elettrica e poi attaccare la spina del dispositivo (ad esempio la tua televisione) alla presa stessa. Fatto questo potrai accendere e spegnere la TV direttamente dal tuo smartphone, che utilizzerai quindi come un vero e proprio telecomando.

Ti sarà anche possibile comandare le tue prese smart quando sei fuori casa: sarà sufficiente che il tuo telefonino sia connesso alla rete dati.

Un’altra peculiarità molto importante è che sono facilmente integrabili con gli assistenti vocali, come Amazon Alexa o Google Home. In questo modo potrai dare un nome alla presa smart e comandarla tramite la voce.

Supponiamo ad esempio che tu abbia un dispositivo Amazon Echo in casa tua, e che la tua smart plug si chiami “Macchina caffè”. Potrai allora pronunciare il comando: “Alexa, accendi macchina caffè” e la presa si attiverà accendendo la tua macchina del caffè.

Interessante, vero? Vediamo ora una lista delle migliori prese smart Wi-Fi preferite dai nostri Esperti, per poi approfondire alcuni aspetti tecnici.

Migliori Prese Smart Wi-Fi

Quali Sono Le Migliori Prese Smart?

Amazon Smart Plug Presa Intelligente con Connettività Wi-Fi Compatibile con Alexa

Amazon Smart Plug è la smart plug dalla configurazione semplicissima!

E’ infatti sufficiente inserirla in una presa di corrente e poi aprire l’app Alexa.

In certi casi l’app ti mostra subito una notifica del tipo “Ho trovato una nuova presa”, se questo non accade allora aggiungi la nuova presa smart toccando “Dispositivi” e poi “Aggiungi” e seguendo le semplici istruzioni.

Infine ti sarà sufficiente dare un comando vocale ad Alexa per attivare la nuova presa.

Insomma, come dice Amazon questa presa wi-fi è certificata per esseri umani!

Non ti servirà nessun hub aggiuntivo per usare la smart plug di Amazon: si configura tutto dall’app Alexa.

Grazie a essa potrai programmare accensione e spegnimento automatici di moltissimi dispositivi, e potrai farlo dando comandi vocali ad Alexa tramite il tuo Amazon Echo oppure tramite l’app Alexa.

Potrai controllare elettrodomestici vari, lampade, macchina del caffè, ventilatori e altro anche quando sei fuori casa.

Tramite l’app è anche possibile creare delle routine per accendere più dispositivi con un unico comando vocale. Per esempio al mattino potresti accendere sia la luce che la macchina del caffè con un solo comando!

Presa Smart WiFi 16A 3680W Presa Intelligente TECKIN – 2 Pezzi

Queste 2 prese intelligenti wi-fi TECKIN sono costruite in plastica robusta e sono caratterizzate da un design curato e compatto, con un pulsante di accensione luminoso sul corpo stesso della presa.

Ti saranno molto comode per controllare a distanza molti tipi di elettrodomestici e altri dispositivi, e ti consentiranno inoltre di accenderli e spegnerli con comandi vocali tramite Amazon Alexa, Google Home o Apple Siri.

Ti basterà scaricare l’app Smart Life sul tuo tablet o smartphone Android o iOS per avere pieno controllo su queste smart plug.

L’installazione è facile e ti prenderà soltanto pochi minuti: tocca + sulla app e segui le istruzioni per aggiungere i dispositivi… dopodiché le tue prese saranno pronte all’uso!

E’ possibile per esempio impostare un timer per accendere o spegnere ogni presa ad una determinata ora.

Tale funzionalità risulta molto pratica ad esempio se vuoi accendere automaticamente certe luci alla sera e spegnerle al mattino.

Oppure potresti voler accendere automaticamente la macchina del caffè, il tostapane o il bollitore all’ora in cui ti alzi dal letto!

Molto interessante la funzione che ti permette di monitorare i consumi elettrici dell’apparecchio a cui la smart plug è collegata. In questo modo potrai anche accorgerti se qualche vecchio elettrodomestico consuma molta corrente.

Il carico massimo delle prese è pari a 16A e 3680W.

Presa Alexa Aunics Presa Smart Italiana 2 Pezzi Compatibile con Amazon Alexa e Google Home

Il grande vantaggio di queste prese wi-fi Aunics è quello di essere nativamente compatibili con le prese Italiane!

Non avrai quindi bisogno di alcun adattatore per attaccarla alle prese Italiane così comuni nelle nostre abitazioni.

Questo significa che l’ingombro sarà limitato, dato che potrai connetterle direttamente alle spine a muro.

Le prese Aunics sono in grado di connettersi alla rete wi-fi a 2,4 Ghz e sono compatibili con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home.

Sarai quindi in grado di controllare accensione e spegnimento delle lampade e dei dispositivi elettrici di casa tua con la voce. Ad esempio potrai accendere la lavatrice, l’asciugatrice, le luci dell’albero di Natale, il termoventilatore e molto altro.

Non necessitano di nessun altro hub per funzionare e si configurano facilmente tramite l’app gratuita Smart Life.

Tramite l’app inoltre potrai accendere e spegnere le tue prese intelligenti anche quando sei fuori casa. C’è comunque anche un comodo pulsante on/off su ogni presa.

E’ anche possibile impostare accensione e spegnimento automatici all’orario che desideri.

Queste prese ti saranno utili anche per tenere sotto controllo il consumo di elettricità dei dispositivi direttamente dal tuo telefonino iOS o Android!

Nooie Presa Intelligente Wifi Compatibile con Alexa e Google Home Mini Smart Plug con App Controllo Remoto – 4 Pezzi

Questo pacco da 4 spine intelligenti Nooie ti aiuterà ad automatizzare vari elettrodomestici e luci di casa tua, consentendoti ti accendere o spegnere da remoto o con comandi vocali dispositivi come lampade, televisione, umidificatore, lavatrice, tostapane, ventilatori e molto altro.

La singola presa ha dimensioni compatte e si connette alla rete domestica wi-fi a 2,4 Ghz senza la necessità di alcun hub aggiuntivo. E’ inoltre compatibile sia con Alexa che con Google Home.

La configurazione delle spine è semplice, ti basterà infatti collegarle alla rete elettrica, scaricare l’app gratuita e poi aggiungere le smart plug e seguire le istruzioni sullo schermo del tuo smartphone.

Molto comoda anche la possibilità di pianificare l’accensione e lo spegnimento di luci e dispositivi a una certa ora. Puoi anche decidere di accendere per esempio la macchina espresso e il bollitore alle 7:30 del mattino dei soli giorni feriali.

Queste prese smart supportano anche le funzionalità “Blocco Bambini” e “Condivisione”. Questa ultima in particolare permette a più utenti di controllare lo stesso dispositivo.

Vi è anche una interessante funzionalità “Assente”, che permette accendere e spegnere automaticamente luci e apparecchi collegati simulando così la presenza di persone in casa anche quando non c’è nessuno.

Presa WiFi da Esterno Impermeabile Teckin 16A 4000W Presa Intelligente Esterna

Questa smart plug della Teckin è molto particolare, infatti ha grado di impermeabilità IP44 ed è anche resistente alla polvere!

Grazie al design progettato per resistere agli schizzi di acqua e al materiale ignifugo di cui è fatta, è perfetta per essere usata sia in interni che in esterni, anche in caso di umidità. L’importante è non immergere la presa in acqua e non esporla direttamente all’acqua.

Un’altra caratteristica molto interessante è che questo modello presenta 2 prese controllabili singolarmente. Potrai quindi collegare due distinti dispositivi e accenderli e spegnerli individualmente, oppure puoi usare l’app per raggruppare i due dispositivi (ad esempio due fonti di illuminazione) e controllarli con un unico comando vocale.

Si connette alla rete wi-fi a 2,4 Ghz e tramite ed è facile da configurare tramite l’applicazione Smart Life.

Puoi controllarla sia da remoto quando sei fuori casa e anche tramite comandi vocali dato che è compatibile con Alexa e Google Home.

Puoi programmare accensione e spegnimento dei dispositivi collegati all’ora che più ti fa comodo, per esempio all’alba quando ti svegli o alla sera quando vai a letto.

Come Scegliere una Presa Intelligente

Presa Intelligente Comandi Vocali

Tipo di Spina

Per prima cosa verifica il tipo di spina del modello che ti interessa.

La maggior parte delle prese smart hanno la spina da 16 Ampere di tipo tedesco (la cosiddetta spina Schuko), ma come abbiamo visto sopra esistono anche smart plug con la spina italiana, che è la più comune nelle nostre case.

Compatibilità con Assistenti Vocali

Come saprai esistono vari tipi di assistenti vocali, i più comuni sono:

  • Amazon Alexa
  • Google Assistant
  • Apple Siri

Tramite questi vocal assistant puoi comandare una notevole varietà di dispositivi smart, come per esempio lampadine intelligenti

Se hai in casa uno smart speaker che supporta uno di questi assistenti vocali, potrai comandare tramite la voce una ampia varietà di dispositivi intelligenti, quali per esempio lampadine wi-fi, Smart TV, termostati intelligenti, ecc. Anche le prese smart possono quindi essere controllate attraverso comandi vocali!

Controllo Remoto

Non tutte le prese intelligenti sono però compatibili con i sopra citati assistenti vocali. Ecco perché è fondamentale che controlli se la smart plug che intendi acquistare è compatibile con l’assistente vocale che hai in casa tua.

Programmabilità

Le migliori prese smart wi-fi sono programmabili, nel senso che è possibile impostare giorno e ora di accensione e spegnimento in modo che si attivino e si disattivino in automatico.

Poter impostare l’ora di accensione e spegnimento delle tue prese può essere molto comodo, e può anche farti risparmiare energia elettrica (a tutto vantaggio dei costi in bolletta).

Assicurati quindi sempre che la presa sia programmabile tramite la app. In questo modo ti sarà possibile per esempio accendere la macchina del caffè o il tostapane o il bollitore all’ora in cui ti svegli, in modo che siano già pronti per preparare la colazione.

Potrai inoltre programmare il giorno e l’ora di accensione e spegnimento delle luci di casa tua o del tuo ufficio.

Semplicità di Configurazione

Smart Plug Compatibile con Alexa

La configurazione delle smart plug wi-fi può essere difficoltosa se ci si affida a prodotti di dubbia qualità.

Tutti i prodotti che ti abbiamo proposto sopra sono caratterizzati invece da facilità di installazione. In tutti i casi ti basterà scaricare e installare una app gratuita sul tuo smartphone, collegare la presa alla rete elettrica e aggiungere la presa elettrica intelligente tramite l’app.

Seguendo pochi facili passaggi che l’app ti mostrerà a video, sarai subito pronto ad usare la tua nuova presa!

Monitoraggio Consumi

Le migliori prese smart ti danno la possibilità di tenere sempre sotto controllo i consumi degli elettrodomestici ad esse collegati tramite app!

Inutile dire che questa funzionalità è davvero molto utile per individuare eventuali dispositivi che assorbono molta corrente, perché magari sono obsoleti.

In tal modo potrai anche risparmiare sui consumi di elettricità e le tue bollette saranno più basse!

Presa Wi-Fi Resistente Agli Schizzi

Impermeabilità

Una caratteristica che molti sottovalutano è il grado di impermeabilità di una presa elettrica smart.

Se devi usare la presa wi-fi in ambienti potenzialmente umidi (come il bagno, il giardino, la terrazza, ecc.) allora tale presa deve essere progettata per resistere a umidità e schizzi d’acqua.

Questo è fondamentale se vuoi evitare cortocircuiti e malfunzionamenti!

Nel caso però tu debba controllare ad esempio l’impianto di irrigazione del tuo giardino, dovrai collocare la presa intelligente all’esterno.

Un altro scenario di utilizzo in esterni è l’accensione e lo spegnimento delle luci di Natale del tuo albero.

Se l’albero è posto all’esterno (ad esempio in un terrazzo coperto o nel tuo patio) ti servirà una presa smart impermeabile.

Pensa alla comodità di accendere l’albero di Natale dall’interno di casa tua senza dover andare fuori e quindi senza dover esporsi al freddo e alle intemperie!

E’ inoltre bene che la tua presa smart da esterni sia anche resistente alla polvere.

All’esterno è infatti piuttosto facile che la tua presa sia esposta a pulviscolo e sporco di vario genere, per cui deve essere progettata per funzionare correttamente anche in queste condizioni.

Lascia un commento