Migliori Passeggini 2020 – Richiudibili e Compatti

Passeggino

Mamme e papà, benvenuti in questa nuova guida ai migliori passeggini che sarà utile a tutti coloro che devono acquistarne uno nuovo per il loro bambino o bambina!

Ho deciso di scriverla perché mi sono accorto che ci sono un sacco di passeggini in commercio ma siccome per i nostri piccoli vogliamo solo il meglio non è poi così facile prendere una decisione definitiva.

Se cerchi un passeggino sicuro e comodo allora non devi acquistare il primo che trovi ma devi analizzare con calma tutte le caratteristiche e gli optional di una moltitudine di modelli. Mica facile, vero?

Ma ecco che gli Esperti di TiSuggerisco.com ti vengono in aiuto perché questo lavoro l’hanno già fatto per te e sono pronti a indicarti quali sono i migliori passeggini.

Continua a leggere qui sotto per saperne di più!

Quali Sono i Migliori Passeggini?

Hauck Rapid 4 Passeggino da 0 Mesi a 25 kg

Il passeggino Rapid 4 è adatto a bambini dalla nascita fino a un peso massimo di 25 kg. È un passeggino sportivo e moderno, si chiude con una sola mano ed è così compatto da poterlo caricare su qualunque auto.

L’area di seduta è sofficemente imbottita e offre libertà di movimento per testa e gambe perché generosamente ampia.

Se il bimbo è stanco, puoi regolare lo schienale nella posizione nanna; allo stesso modo è regolabile anche il poggiapiedi. Dal punto di vista della sicurezza non ci sono problemi perché c’è una cintura a 5 punti di ancoraggio e una barra imbottita.

Rapid 4 ha una grande capote parasole espandibile. Se c’è troppo sole oppure piove, puoi tirarla in avanti per proteggere il piccolo ma attraverso una finestrina non lo perderai mai di vista.

Il passeggino non è comodo solo per il bimbo ma anche per il genitore. Il maniglione si può regolare fino a 30 cm di altezza e quindi si adatta alla corporatura di qualunque adulto. Non dovrai mai stare ingobbito per troppo tempo e non ti verrà il mal di schiena.

Le 4 ruote sono scorrevoli e girevoli nonché adatte per a tutti i terreni (anche quelli scoscesi). Se necessario le puoi bloccare per far sì che il passeggino non scivoli via.

Infine sotto la seduta si trova un ampio cestello molto utile per trasportare tutto ciò di cui il bambino ha bisogno e molto altro.

Sicurezza

Comodità

Solidità

Qualità Prezzo

Kinderkraft Passeggino Leggero GRANDE 0-15 Kg

Questo passeggino Kinderkraft è allo stesso tempo ampio e leggero. È adatto per bambini di peso non superiore ai 15 Kg ed è molto confortevole perché si adatta sia alla posizione seduta che a quella di nanna. Per passare da una posizione all’altra basta tirare l’apposita cinghia e sollevare o abbassare il poggiapiedi.

La struttura è robusta e completamente sicura, inoltre si apre e si chiude con un solo movimento. Da chiuso il passeggino risulta davvero compatto.

È sormontato da una cappottina pieghevole ed estensibile per mezzo di una cerniera che protegge il bambino dalle intemperie. Compresi nell’acquisto ci sono anche due utilissimi accessori: il coprigambe per le giornate più fredde e il parapioggia di facile montaggio.

La manovrabilità è davvero ottima perché le ruote sono grandi, solide, girevoli e pure ammortizzate. Questo è un aspetto decisivo per superare piccoli ostacoli come cordoli e marciapiedi.

Nella parte inferiore si trova un comodo porta oggetti in cui riporre tutto ciò che serve al bambino.

Sicurezza

Comodità

Solidità

Qualità Prezzo

Hauck Citi Neo II Passeggino a 3 Ruote da 0 Mesi a 25 kg

Citi Neo II è un passeggino a tre ruote che spicca per essere molto leggero e agile. È compatto e si chiude in un attimo con una mano sola occupando ancora meno spazio. Quindi è davvero l’ideale per le famiglie in vacanza o che amano fare acquisti in tutta comodità.

Farlo entrare in auto ma anche in autobus o caricarlo sulle scale costa poca fatica e risolvi ogni problema di ingombro.

La ruota anteriore è completamente girevole e permette di muoversi con destrezza anche nelle zone più affollate. Il freno di stazionamento che agisce su entrambi i lati offre stabilità e sicurezza durante le fermate. È comunque adatto anche a passeggiate fuori porta su sentieri di campagna e accidentati perché le ruote sono grandi e dotate di sospensioni.

Sia lo schienale che il poggiapiedi sono perfettamente regolabili per poter assicurare sempre la massima comodità al bimbo anche quando desidera dormire. L’appoggio è ampio e sicuro perché c’è una cintura con 5 punti di ancoraggio e una barra di protezione, tutti accuratamente imbottiti.

Per quanto concerne la cappottina essa è realizzata in un tessuto a rete per favorire la ventilazione ma anche per poter sempre vedere il bambino.

Oltre al grande cesto porta oggetti che si trova sotto la seduta è disponibile anche una comoda tasca nella capote per conservare oggetti più piccoli come per esempio le chiavi di casa. Infine sul maniglione c’è anche spazio per alloggiare due bibite.

Sicurezza

Comodità

Solidità

Qualità Prezzo

Bébé Confort Lara Passeggino Pieghevole Ultra Compatto fino a 3,5 anni / 0-15 kg

Il passeggino Bébé Confort Lara è specialmente dedicato per quelle famiglie che amano viaggiare e spostarsi con i loro piccoli perché ha un design studiato per essere ultra compatto, leggero e agile. Con questo passeggino le scalinate e i passaggi stretti non sono  mai un problema.

Nonostante le dimensioni contenute non manca di nessun comfort: ha una seduta comoda e traspirante che aiuta a regolare la temperatura (fondamentale per le giornate più calde) e due cestelli porta oggetti dove riporre tutto il necessario per il bimbo ma anche utilissimi per fare una piccola spesa per negozi.

Il passeggino si chiude con una mano sola e con una semplice manovra. Una volta richiuso è talmente compatto che non solo entra comodamente nel bagagliaio di una qualunque auto ma puoi riuscire perfino a chiuderlo nella cappelliera di alcuni aeroplani (ti consiglio comunque di verificare con la compagnia aerea prima del viaggio).

Questo passeggino è adatto per bambini fino a 15 kg di peso, indicativamente fino a 3 anni e mezzo.

Sicurezza

Comodità

Solidità

Qualità Prezzo

Lionelo Annet passeggino leggero pieghevole con cappottina XXL fino 22 kg

Lionelo Annet è un passeggino leggero ma non per questo meno solido. È ideale per un bambino fino a 22 kg o indicativamente fino a 48 mesi.

Lo schienale è morbido e pieghevole mentre il poggiapiedi è completamente regolabile. Il bambino sarà sempre comodo e potrà dormire tranquillamente. La superficie per stare sdraiato infatti è ampia e abbondante.

Il bimbo è sempre al sicuro grazie ai cinturini con 5 punti di ancoraggio ed elementi riflettenti all’esterno che migliorano la visibilità durante la sera quando c’è poca luce.

C’è poi una cappottina apribile davvero XXL che permette la protezione dal sole e tra gli accessori si annoverano una zanzariera elastica e traspirante, un caldo coprigambe, un portabibite e un piccolo spazio per alloggiare oggetti come chiavi e cellulari.

Le ruote sono realizzate in schiuma EVA e sono grandi perciò sono adatte per diversi tipi di terreno anche quelli un po’ più difficili. Esse sono dotate di freno a piede per evitare movimenti accidentali.

Sicurezza

Comodità

Solidità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Passeggino?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo passeggino, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Sicurezza
  • Comodità
  • Solidità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Il Peso del Bambino

Bimbo nel Passeggino

Una delle principali caratteristiche di un passeggino è il peso per cui è omologato. Per i primi mesi il peso non è un problema, qualunque passeggino è in grado di sostenere un infante.

Tuttavia bisogna tenere conto che il bimbo crescerà in fretta e se vogliamo continuare a usare il passeggino fino a 3 o 4 anni bisogna che sia in grado di sostenere almeno 15 / 25 kg.

Inoltre maggiore è il peso supportato, maggiore è la resistenza dei materiali e la solidità della struttura.

In fase di acquisto devi pure considerare che sotto la seduta c’è anche un cesto in cui riporre gli oggetti di comodità tua o del bambino. Se intendi riporvi molte cose, ricordati che tali oggetti comporteranno un aggravio di peso da sommarsi al peso del bambino.

La Sicurezza

La questione della sicurezza non deve mai passare in secondo piano. Il passeggino deve avere una cintura per tenere ben saldo il bambino. La cintura migliore è quella con agganci in 5 punti perché offre la maggior tenuta e avvolge al meglio il corpo.

Meglio se è imbottita in modo da non sacrificare assolutamente il comfort del piccolo.

Alcuni modelli di passeggini dispongono di catarifrangenti per aumentare la visibilità degli stessi in condizioni di scarsa luminosità. Questi possono essere importanti quando si vuole attraversare la strada di sera e nei momenti in cui la visibilità è scarsa.

La Seduta

Struttura del Passeggino

La seduta rappresenta il nucleo del passeggino. Essa ha il compito di ospitare il bambino sia in posizione seduta che di nanna. Deve essere comoda, accogliente e sicura.

Le sedute ampie permettono un maggiore comfort perché lasciano al bambino una maggiore libertà di movimento soprattutto per gambe, braccia e testa. Le sedute più strette invece da questo punto di vista sono più limitative ma permettono di ridurre l’ingombro del passeggino.

Il Poggiapiedi

Assieme alla seduta, il poggiapiedi svolge la funzione di sostegno del corpo del bambino. Deve poter essere regolabile per poter adattarsi con naturalezza alle posizioni assunte dal bimbo, in particolare quella seduta e durante il riposo.

Le ruote dei Migliori Passeggini

Esistono sia passeggini con quattro ruote che passeggini con tre ruote. Quelli a tre ruote, salvo i passeggini sportivi con ruote molto grandi, di solito sono meno ingombranti e più agili nei movimenti a scapito di qualche difficoltà su terreni più sconnessi.

Ruote del Passeggino

Le ruote possono essere di dimensioni diverse. Più sono grandi e più sono stabili, quindi se hai intenzione di muoverti su terreni sterrati o sconnessi, avere le ruote grandi è assolutamente fondamentale.

Il rovescio della medaglia è un maggiore ingombro. E di questo ne parleremo successivamente nel capito dedicato.

I migliori passeggini hanno la possibilità di bloccare una o più ruote. Questa è una caratteristica fondamentale perché non devi assolutamente permettere che il passeggino si sposti inavvertitamente per via di un urto accidentale o perché l’hai fermato senza accorgertene su un terreno in leggera pendenza.

Alcuni modelli sono dotati anche di ammortizzatori. Questo optional è molto interessante per chi si deve muovere su terreni accidentati come per esempio quelli che si trovano in campagna o nei parchi ma anche in città non è del tutto inutile perché talvolta ci sono cordoli o piccoli ostacoli da superare.

L’Ingombro del Passeggino

Passeggino Chiuso

Un passeggino troppo ingombrante può essere problematico da muovere in certe situazioni come ad esempio una strada affollata o durante la salita e la discesa dai mezzi pubblici.

Se poi non abiti al piano terra devi anche considerare il fatto che dovrai caricarlo in ascensore o peggio ancora salire le scale.

Lo stesso problema si pone anche quando il passeggino è chiuso. I migliori passeggini quando chiusi riducono notevolmente le proprie dimensioni e questo rappresenta un vantaggio quando lo devi caricare nel baule dell’auto.

Ci sono passeggini espressamente progettati per le famiglie che desiderano viaggiare e che sono ottimizzati per poter essere caricati in auto e perfino in aereo il più agilmente possibile.

La Cappottina

Per difendere il bimbo dalle intemperie la cappottina è decisiva. Essa offre un riparo sicuro dal sole rovente d’estate e dalle intemperie. Deve essere richiudibile a fisarmonica in modo da non essere di impiccio quando non necessaria.

Alcune cappottine hanno anche una finestrella che ti permette di non perdere mai il contatto visivo col pargolo.

Il Cesto Porta Oggetti

I passeggini sono dotati di un cesto porta oggetti sotto la seduta. Si tratta di un componente solo apparentemente di secondo piano: è molto utile per portare oggetti di necessità per il bimbo come piccoli giocattoli, pupazzi e tutto quello che può essere utile a mamma e papà per la cura del figlioletto. Può essere altresì molto d’aiuto per svolgere un po’ di shopping e riporre al suo interno gli acquisti appena fatti.

Lascia un commento