Migliori Ombrelloni da Spiaggia 2020 – Protezione UV

Ombrellone da Spiaggia

Cari amici di TiSuggerisco.com in questa articolo parliamo di un argomento che è un po’ il simbolo delle vacanze estive al mare: l’ombrellone da spiaggia.

Una delle cose più belle di essere al mare è quella di godersi la spiaggia e il panorama stando sotto la fresca ombra di un ombrellone.

Inoltre l’ombrellone ci difende dal sole nelle ore più calde e ci permette di svolgere altre attività rilassanti. Potremmo per esempio leggere un libro, gustarci una bibita o un gelato, giocare una partita a carte con gli amici, ecc…

I più piccoli sfrutteranno la sua ombra anche per giocare con la sabbia o divertirsi con le biglie e tutto questo senza il rischio di un’insolazione.

Insomma, se la tua meta è una spiaggia non attrezzata, non puoi proprio partire senza avere almeno un ombrellone da spiaggia con te!

Chiaramente bisogna anche capire qual è l’ombrellone giusto perché, anche se è vero che la spesa non è di certo troppo impegnativa, nessuno vuole rovinarsi la vacanza con un ombrellone piccolo e che vola via alla prima folata di vento.

Come al solito vengono in aiuto i nostri Esperti, prima con una selezione dei migliori ombrelloni da spiaggia e poi con una pratica guida che ti aiuterà a saperne di più su questi importanti attrezzi da spiaggia.

Quali Sono i Migliori Ombrelloni da Spiaggia?

BAKAJI Ombrellone da Mare Spiaggia Giardino con Palo in Acciaio Reclinabile Rivestimento in Tessuto Anti UV Diametro 210 cm

L’ombrellone da spiaggia BAKAJU ha design semplice e minimale ed è l’ideale per passare una giornata di relax in spiaggia oppure in giardino.

Ha un diametro di apertura di 210 cm ed è sostenuto da una robusta struttura a 6 rami con palo da 32mm.

Tutti i componenti sono realizzati interamente in acciaio inox verniciato a polvere in colore bianco e rinforzato da rivetti in acciaio che conferiscono stabilità e durata nel tempo.

Il palo è dotato di inclinatura regolabile che ti permetterà di dirigere l’ombra dove desideri.

Il telo dell’ombrellone è realizzato in poliestere 180gr con trattamento UV50+ per una protezione totale dai raggi UV del sole. Sulla parte superiore ci sono delle prese d’aria che impediscono accumuli di calore ed evitano che il vento forte porti via l’ombrellone.

Nella confezione è compresa una comoda sacca a tracolla per custodire e trasportare l’ombrellone con più facilità.

BAKAJI Ombrellone da Mare Spiaggia Giardino 210 cm con Palo in Alluminio Rivestimento Tessuto Anti UV

Questo ottimo ombrellone da spiaggia dal design divertente e colorato è davvero solido perché vanta una struttura a 8 rami in metallo con palo in alluminio.

I suoi punti di forza solo il palo con inclinazione regolabile per direzionare l’ombra sempre nel punto giusto e la punta a tridente che permette di fissare saldamente l’ombrellone a qualsiasi tipo di terreno come per esempio sabbia, terra o prato.

Ideale quindi non solo per la spiaggia ma anche per bosco, lago e giardino.

Il telo di copertura è in tessuto poliestere 140 gr con trattamento UV50+ che garantisce una protezione totale dai raggi UV del sole. Inoltre la parte superiore comprende delle prese d’aria che impediscono l’accumulo di calore ed evitano che l’ombrellone voli via in caso di forti venti.

L’ombrellone include una custodia a tracolla e due sacchi in tessuto che, una volta riempiti con sabbia e pietre, fungono da zavorra per renderlo più stabile.

Ombrellone Athenamare da mare e da spiaggia resistente al vento speciale con elica e manovella

Questo ottimo ombrellone da mare è resistente al vento grazie a un sistema di ancoraggio speciale con brevetto unico al mondo.

L’ombrellone Athenamare è sicuro, pratico e di facile montaggio. Bastano davvero pochi minuti ed è subito pronto.

La punta dell’ombrellone è stata sostituita da un’elica che penetra nella sabbia girando una manovella posta sul palo. Ne risulta un ancoraggio al suolo molto solido.

Il palo è realizzato in alluminio, per una maggiore leggerezza e robustezza. I raggi che sostengono il telo sono in metallo e ancorano in tre punti il tessuto. Resiste anche a raffiche di vento di 40 km/h.

Inoltre il telo offre una protezione UV50+ contro i raggi ultravioletti.

Sunproof UV Ombrellone Portatile Pieghevole

Sunproof UV è un ombrellone portatile pieghevole con protezione contro i raggi ultravioletti perché è costruito usando il tessuto UPF50+ che blocca più del 98% della radiazione UV solare.

Il telaio è pieghevole e leggero essendo appena 1,6 kg; inoltre è davvero facile da montare. Questo ti permette di portarlo agilmente in giro e raggiungere anche le spiagge più lontane e impervie.

Per una maggiore praticità, il palo è inclinabile in modo che sia possibile proiettare l’ombra dove vuoi.

Nella parte inferiore del palo c’è un sistema a vite con il quale puoi piantarlo senza fatica nel terreno e far sì che la presa sia salda e sicura anche in caso di vento.

Ombrellone Spiaggia Mare Solero cm 180

L’ombrellone da spiaggia mare Solero è un ombrellone senza troppe pretese colorato e divertente.

Lo puoi portare in giro nella sua sacca da trasporto con tracolla.

Si monta comodamente piantando il palo nella sabbia, eventualmente puoi reclinarlo a piacere per proiettare l’ombra dove preferisci. Il palo ha la protezione anti sfilamento in modo da opporre resistenza al vento.

Il telo ha un diametro di 180 cm ed è completamente realizzato in poliestere.

Il prodotto è di buona fattura, economico ma con un rapporto qualità prezzo vantaggioso.

VERDELOOK Ombrellone Spiaggia in Nylon con palo in Metallo Verniciato, Diametro 180 cm

VERDELOOK è un ombrellone da spiaggia dal diametro di 180 cm.

Il solido palo in metallo può essere inclinato a piacere in modo da gestire al meglio l’ombra ma mano che il sole si sposta nel cielo.

Il telo è realizzato in nylon ed è disponibile in tre simpatiche colorazioni: rosso, giallo e blu.

Portare in giro questo ombrellone non è affatto un problema perché è leggero e può essere chiuso nella sua pratica borsa a tracolla in nylon riducendo di molto l’ingombro.

È una soluzione ideale per la spiaggia libera e permette di avere un buon comfort a fronte di una spesa molto contenuta.

Come Scegliere il Migliore Ombrellone da Spiaggia?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo ombrellone da spiaggia, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Dimensione
  • Materiali
  • Protezione UV
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Come è Fatto un Ombrellone da Spiaggia?

Ragazza Sotto Ombrellone da Spiaggia

Un ombrellone da spiaggia è principalmente composto da due parti: il palo che ha la funzione di sostegno e il telo di copertura.

Il palo è normalmente fatto in metallo o plastica, deve essere solido per poter resistere alla forza del vento che preme sul telo ma allo stesso tempo leggero da poter essere portato in giro senza troppo sforzo.

I migliori ombrelloni da spiaggia hanno un palo reclinabile, ovvero è presente un punto lungo l’asta in cui è possibile piegare il sostegno. Questa funzione ti permette di indirizzare il telo sempre contro il sole e massimizzare l’ombra sul suolo.

Sulla cima del palo ci sono diversi raggi che una volta aperti permettono la piena estensione del telo. Di solito si tratta di 6 o 8 raggi, in generale più sono numerosi e più la struttura risulta solida e stabile.

Per quanto concerne il telo esso è la parte funzionale dell’ombrellone ovvero quella che ti protegge dal sole.

Il telo può variare per dimensione, forma, materiale e colore.

Qual è la Dimensione di un Ombrellone da Spiaggia?

Bambini sotto Ombrellone da Spiaggia

La dimensione degli ombrelloni da spiaggia è molto variabile. Di solito la grandezza media è tra i 160 e 210 cm di diametro sebbene esistano anche ombrelloni più piccoli e più grandi.

Gli ombrelloni da 140 cm sono davvero piccoli e probabilmente vanno bene solo per dei bambini, in ogni caso ti sconsigliamo di acquistare ombrelloni di questa misura perché basta distendersi anche un poco per ritrovarsi con una parte del corpo al sole.

Gli ombrelloni molto grandi invece ti permettono un’esperienza in spiaggia veramente buona ma sono più ingombranti e pesanti.

Quelli compresi tra i 160 e 210 sono un ottimo compromesso tra dimensione e portabilità e per questo a nostro parere rappresentano una delle scelte migliori.

La Protezione UV

Famiglia sotto Ombrellone da Spiaggia

La tela dell’ombrellone è solitamente in materiale plastico come per esempio il poliestere o il nylon.

Alcuni ombrelloni hanno uno speciale trattamento che offre una protezione ai raggi ultravioletti del sole.

Questa radiazione invisibile può provocare scottature e irritare la pelle perciò se sei molto sensibile o con te ci sono dei bambini potrebbe essere meglio dotarsi di un ombrellone con protezione UV.

Nella scheda tecnica di questi ombrelloni compare la dicitura UPF (oppure UV) seguita da un numero. Il significato è molto semplice e te lo spiego con un esempio: se un ombrellone è classificato come UPF50 allora vuol dire che permette il passaggio di solo un cinquantesimo di radiazione UV.

Perciò maggiore è questo numero e maggiore è la protezione offerta.

Prese d’Aria

Negli ombrelloni tecnologicamente più avanzati sulla cima potrebbero esserci delle prese d’aria, queste hanno una doppia funzione.

La prima è quella di evitare accumuli di calore. L’aria calda tende a stazionare nella parte alta dell’ombrellone e le prese d’aria ne permettono la dissipazione.

La seconda funzione è quella di opporre una minore resistenza al vento cosicché ci siano meno possibilità che l’ombrellone voli via nelle giornate più ventose.

La Forma del Puntale

Puntale dell'Ombrellone da Spiaggia

Un altro fattore da tenere in considerazione è la forma del puntale ovvero della parte inferiore del palo.

Il puntale va conficcato nella sabbia e, affinché l’ombrellone sia ben stabile, deve raggiungere una certa profondità.

Nella maggior parte dei casi il puntale è appunto a forma di punta ma in alcuni ombrelloni più avanzati può essere a forma di lama o di trivella così da poter raggiungere una profondità maggiore con minor sforzo.

Eventuali Optional

Talvolta l’ombrellone è venduto assieme ad alcuni optional che possono rivelarsi utili.

I principali sono i seguenti:

  • Borsa a tracolla: serve a ospitare l’ombrellone quando è smontato. Permette di ridurne l’ingombro e ne facilità il trasporto.
  • Sacchi: sono dei sacchi di plastica che possono essere riempiti di sabbia o sassi e usati come ancoraggio dell’ombrellone. Quando c’è forte vento possono essere decisivi per non farlo volare via.

Lascia un commento