Migliori Mouse da Gaming 2022 – Per MMORPG, MOBA e FPS

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Logitech G502 HEROSensore Ottico
16000 DPI
11 Pulsanti Programmabili
Regolazione Pesi
Guarda su Amazon!  
Logitech G402 Hyperion FurySensore Ottico
4000 DPI
8 Pulsanti Programmabili
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Razer Naga Trinity
Sensore Ottico
16000 DPI
Per FPS, MOBA e MMORPG
3 Pannelli Laterali Intercambiabili
Fino a 19 Tasti Programmabili
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Corsair M65 ELITE RGB
Sensore Ottico
18000 DPI
8 Pulsanti Programmabili
Regolazione Pesi
Telaio Alluminio
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
TECKNET Raptor
Sensore Ottico
4800 DPI
8 Tasti Programmabili
Guarda su Amazon!  

Ciao, se sei qui sei sicuramente un appassionato di gaming come me e ti interessa qualche consiglio su come scegliere i migliori mouse da gaming!

Ho infatti pensato di scrivere questo approfondimento proprio perché la scelta del mouse impatta pesantemente le nostre performance di gioco.

In pratica senza un mouse da gaming professionale non saremo mai in grado di ottenere performance di alto livello nei tornei o quando sfidiamo i nostri amici!

Come già saprai i mouse da gaming differiscono molto per caratteristiche come:

  • sensore laser oppure ottico.
  • Risoluzione nativa del sensore in DPI.
  • Numero e tipo di tasti disponibili.
  • Programmabilità dei tasti.
  • Forma più o meno ergonomica e dimensioni.
  • Bilanciamento dei pesi.
  • Telaio in alluminio o plastica.
  • Connessione cablata o wireless.
  • Illuminazione RGB configurabile.

Insomma ci sono parecchie variabili da approfondire! Cominciamo quindi subito con una lista dei migliori mouse da gaming che puoi trovare online, sperando che tra di essi tu possa trovare quello perfetto per le tue esigenze di gioco!

Migliori Mouse da Gaming

Quali Sono i Migliori Mouse da Gaming?

Logitech G502 HERO Mouse da Gaming

Logitech G502 HERO è un mouse da gaming con cavo dalle prestazioni avanzate. Offre una presa sicura grazie alle fasce laterali in gomma zigrinate. E’ caratterizzato dalla tecnologia LIGHTSYNC, che ti permette di personalizzare l’illuminazione RGB presente sul corpo del mouse, scegliendo tra 16,8 milioni di colori disponibili.

Ha 11 pulsanti completamente programmabili, e la rotella per lo scrolling a due modalità (scrolling di precisione o iper veloce). Grazie al software Logitech, ti consente di configurare vari profili di gioco personalizzati. Il tensionamento a molle metalliche degli switch meccanici dei tasti sinistro e destro ti consente di avere la percezione precisa dei comandi che invii.

E’ dotato del sensore ottico avanzato HERO 16K che fornisce la massima precisione di puntamento. Potrai infatti regolare la sensibilità del mouse da 200 a 16000 DPI!

Logitech G502 HERO include 5 pesi da 3,6 grammi l’uno. Montando uno o più di questi pesi, potrai ottenere il bilanciamento perfetto per te! In questo modo avrai il massimo comfort di uso unito alla massima precisione di puntamento.

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Logitech G402 Hyperion Fury Mouse da Gaming

Migliore A Basso Costo

Logitech G402 Hyperion Fury è un mouse da gaming con cavo costruito con materiali leggeri e impugnatura in gomma per offrire il massimo comfort e una presa sicura anche durante sessioni di gioco molto lunghe.

E’ dotato di rotellina per lo scrolling e di 8 pulsanti completamente programmabili tramite il Logitech Gaming Software che rende semplicissime le operazioni di configurazione.

Questo mouse è caratterizzato da un tracciamento ad alta velocità grazie al sensore ottico basato sulla tecnologia Logitech Delta Zero. Monta inoltre un processore ARM a 32 bit, che permette non soltanto di avere incredibili velocità di tracciamento, ma anche di salvare ed utilizzare le tue macro preferite con la massima semplicità.

I movimenti del mouse e i comandi vengono trasmessi al gioco via USB con velocità elevatissime, grazie alla frequenza di aggiornamento di 1 ms.

E’ possibile modificare istantaneamente la sensibilità del mouse scegliendo tra 4 possibili impostazioni che vanno da 250 DPI a 4000 DPI. Potrai ad esempio usare 250 DPI per mirare ad un target, per poi allontanarti rapidamente impostando istantaneamente la sensibilità a 4000 DPI!

Ti consigliamo Logitech G402 Hyperion Fury se stai cercando un mouse da gaming ad elevate prestazioni senza spendere una fortuna!

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Razer Naga Trinity Mouse da Gaming MOBA/MMO

Migliore In Assoluto

Razer Naga Trinity è un mouse da gaming con una caratteristica davvero interessante: è infatti dotato di 3 pannelli laterali intercambiabili. A seconda del pannello che monti, avrai la configurazione a 2, 7 o 12 tasti!

I pannelli laterali intercambiabili rendono questo mouse adatti a tutti i tipi di gioco, dagli FPS ai MOBA e MMORPG! Puoi infatti avere fino a 19 tasti programmabili, avendo quindi accesso rapido a incantesimi o qualsiasi altro elemento di gioco.

I tasti sono tutti meccanici, realizzati con tecnologia Razer che garantisce la massima resistenza, fino a 50 milioni di clic! Importante anche sottolineare che ogni pulsante ha un design rialzato, appositamente pensato per darti una conferma sia tattile che sonora ad ogni clic.

E’ dotato di un sensore ottico 5G da ben 16000 DPI reali, per garantirti la migliore precisione e la massima velocità. Grazie a questo sensore avanzato potrai muoverti durante i gameplay più frenetici in maniera rapida, avendo la sicurezza di poter sempre mirare il bersaglio nel migliore dei modi.

Il mouse risulta ergonomico e studiato per destrorsi, per garantire il massimo comfort anche in sedute di gioco prolungate.

Grazie alla tecnologia Razer Chroma puoi personalizzare Razer Naga Trinity come preferisci, avendo accesso ad una gamma di 16,8 milioni di colori.

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Corsair M65 ELITE RGB

Migliore Qualità Prezzo

Ecco un mouse da gaming professionale della Corsair caratterizzato da un telaio in alluminio anodizzato per darti leggerezza e resistenza allo stesso tempo!

Monta un sensore ottico avanzato con risoluzione nativa pari a 18000 DPI, ma puoi comunque regolare la velocità selezionando il numero di DPI che ti servono in ogni situazione.

Effettua quindi un tracciamento accuratissimo e molto fluido e funziona su ogni tipo di superficie.

Dispone di ben otto pulsanti completamente programmabili che puoi associare alle azioni che utilizzi più spesso durante le partite, per una ancora maggiore velocità di esecuzione.

ln particolare il pulsante sniper è facilmente raggiungibile e ti permette di ridurre immediatamente la sensibilità del mouse per prendere la mira con la massima precisione possibile.

Pensa che gli switch Omron di questo mouse sono stati testati per resistere a oltre 50 milioni di clic!

Il baricentro del mouse è regolabile a piacimento aggiungendo o rimuovendo pesi dagli appositi alloggiamenti presenti sulla superficie inferiore.

Avrai anche la possibilità di personalizzare il mouse impostando i colori dei LED per ognuna delle 2 aree di illuminazione.

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

TECKNET Mouse da Gioco Wireless Raptor 2.4G

Questo mouse da gioco wireless della TECKNET ha 8 pulsanti tutti programmabili via software, per poter essere utilizzato con diversi tipi di giochi.

Il sensore ottico è configurabile su 5 livelli di sensibilità: 800, 1200, 1600, 2400 e 4800 DPI per avere sempre la massima flessibilità sul campo da gioco.

Il design è ergonomico, perfettamente progettato per adattarsi comodamente al palmo della mano e offrire una più confortevole esperienza di gioco anche per sessioni piuttosto lunghe.

Il mouse è Plug & Play perciò basta collegarlo ed è subito pronto per essere usato senza dover installare alcun driver specifico.

Quando il nano ricevitore non è collegato oppure quando il pc è spento, si spegne automaticamente per allungare la durata delle due batterie AA che servono a farlo funzionare.

Il mouse è progettato per durare 20 milioni di clic.

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Mouse da Gaming?

Se stai pensando di comprare un nuovo mouse da gaming, ricordati di valutare queste caratteristiche:

  • Sensore
  • Ergonomia
  • Funzionalità
  • Rapporto Qualità Prezzo.

Se invece ti interessa una tastiera da gaming, vai al nostro approfondimento!

Telaio in Alluminio

Sensibilità

Il sensore è il componente che rileva il movimento del mouse sulla scrivania, che viene poi tradotto nello spostamento del cursore sullo schermo. La sensibilità dei mouse da gioco dipende proprio dal sensore e si misura in DPI (Dots Per Inch, ovvero punti per pollice). Un sensore con risoluzione elevata può percepire anche i più piccoli spostamenti del mouse sulla scrivania. I mouse da gaming di fascia alta hanno sensori che possono arrivare anche a 16000 DPI e oltre.

I sensori possono essere realizzati con due differenti tecnologie:

  • sensori ottici: la luce di un LED viene riflessa dalla superficie della scrivania e intercettata dal sensore. Il tracciamento ottico è molto affidabile, ma non funziona su superfici lucide quali il vetro, sulle quali sarai obbligato ad usare un tappetino.
  • sensori laser: questa tecnologia è più costosa rispetto a quella ottica, ma permette una sensibilità maggiore. Un fascio concentrato di luce laser viene riflesso e catturato dal sensore laser. I mouse da gaming laser sono in grado di funzionare anche su superfici lucide. A fronte della maggiore sensibilità, potrebbero verificarsi errori di tracciamento. In realtà i mouse laser di qualità risolvono gli errori di tracciamento tramite un filtro software.

Durante le sessioni di gioco a volte è necessaria una elevata sensibilità ad esempio per essere in grado di effettuare movimenti molto ampi (pensa a quando devi fuggire rapidamente da un posto), altre volte invece è necessario impostare un livello di DPI minore per muovere il cursore con maggiore accuratezza (pensa ad esempio quando devi mirare ad un bersaglio).

E’ quindi importante che il tuo nuovo mouse da gioco abbia un livello di sensibilità modificabile il più rapidamente possibile.

Se vuoi approfondire ancora di più le caratteristiche dei sensori di tracciamento, vai alla nostra guida alle caratteristiche tecniche dei mouse!

Sensore Ottico Mouse da Gaming

Migliori Mouse da Gioco: Ergonomia

Considerando che se sei un giocatore di buon livello affronterai spesso sedute di gaming lunghe ed impegnative, è assolutamente fondamentale che il mouse abbia una forma ergonomica che ti permetta di affaticare la mano il meno possibile. In questo modo potrai anche evitare problemi ai tendini.

Bisogna anche considerare che ognuno di noi utilizza una presa differente. Se ad esempio sei abituato a impugnare il mouse con una presa di tipo palm grip, significa che tendi ad appoggiare il palmo sul dorso del mouse: in questo caso ti servirà un mouse che offra il necessario supporto alla mano. Altri preferiscono la presa detta claw grip, appoggiando soltanto le dita sul mouse. Esiste anche la presa fingertip grip, dove il mouse si controlla prevalentemente tramite la punta delle dita.

Cerca quindi di individuare il tipo di presa che utilizzi abitualmente, perché in base alla tua presa potrai poi scegliere il mouse della forma più opportuna.

Tasti Programmabili in un Mouse da Gaming

Funzionalità dei Migliori Mouse da Gaming

Numero di Tasti

A secondo del tipo di gioco avrai bisogno di più o meno tasti sul mouse. Esistono mouse ottimizzati per MMORPG che hanno nella parte laterale una pulsantiera, per un numero complessivo di tasti che in alcuni casi è anche superiore a 15.

Per gli FPS invece ti servirà un numero di tasti più contenuto, quindi se tendi a giocare con gli FPS la pulsantiera laterale potrebbe non servirti.

In tutti i casi è importante che le funzioni associate ad ogni tasto siano personalizzabili via software.

La qualità dei tasti è molto importante, soprattutto in termini di precisione e feedback. Quando ti trovi a dovere premere molti tasti velocemente devi avere la sicurezza che il tuo comando è andato a buon fine: se i tasti del mouse restituiscono la giusta sensazione tattile e sonora, allora non ti perderai nessun click!

Pannelli Laterali in un Mouse da Gioco Modulare

Mouse da Gioco: Illuminazione LED

I mouse da gaming sono spesso forniti di un sistema di illuminazione a LED personalizzabile. In questo modo potrai impostare il look del mouse a seconda dei tuoi gusti personali, ottenendo effetti di luce suggestivi.

Bilanciamento dei Pesi nei Mouse da Gaming

Una caratteristica molto apprezzata nei mouse da gioco è la presenza di un certo numero di pesi (ognuno dei quali di pochi grammi), che puoi opzionalmente montare sul mouse per ottenere il bilanciamento che preferisci. E’ chiaro infatti che il peso contribuisce a determinare la precisione con cui riesci a spostare il mouse stesso (se il mouse fosse leggerissimo, non avresti molto controllo). Il miglior bilanciamento è quindi un aspetto molto soggettivo, e la presenza di pesetti opzionali permetterà al mouse di adattarsi perfettamente alle tue esigenze.

Regolazione dei Pesi in un Mouse da Gioco

Mouse da Gaming con Filo e Wireless

Esistono sia mouse da gaming cablati che mouse wireless.

Io personalmente preferisco quelli con filo perché sono esenti da ritardi nel trasferimento dei comandi al gioco.

E’ chiaro che l’affidabilità e la prontezza di trasmissione del mouse sono assolutamente fondamentali durante le fasi più concitate della partita.

Se però intendi acquistare un mouse da gioco wireless, ad esempio un mouse gaming Bluetooth, ti consigliamo di orientarti su prodotti delle migliori marche, proprio per evitare problemi legati al ritardo nella trasmissione del segnale.

Domande Frequenti – FAQ

Esistono Mouse da Gaming Specifici per MOBA, MMORPG e FPS?

Nel caso tu sia un giocatore che gioca un po’ a tutto, allora avrai bisogno di un mouse versatile che si adatti alle varie tipologie di giochi più diffuse.

Se invece giochi prevalentemente ad una certa categoria di videogiochi, probabilmente ti conviene scegliere un mouse da gaming ottimizzato per quel tipo di giochi.

Mouse da MMORPG e MOBA

MOBA significa Multiplayer Online Battle Arena, ed è una tipologia di giochi dove si controlla un personaggio che deve muoversi su una mappa in una ambientazione solitamente fantasy. MMORPG invece significa Massive Multiplayer Online Role Playing Game, in pratica si tratta di giochi di ruolo online ai quali possono participare moltissimi giocatori contemporaneamente. Nei giochi di questo tipo spesso bisogna gestire molti tipi diversi di armi, incantesimi, mosse o altri aspetti del gioco. E naturalmente occorre farlo nella maniera più veloce e precisa possibile! I mouse per MMORPG o MOBA sono quindi caratterizzati dalla presenza di molti tasti programmabili, in modo che tu possa associare ad ogni tasto una funzione specifica del gioco (ad esempio un incantesimo) per poi richiamarla velocemente quando ne hai bisogno.

Mouse da FPS

FPS significa First Person Shooter ed indica un tipo di giochi dove si controlla un personaggio da una prospettiva in soggettiva e dove occorre sparare a numerosi bersagli presenti sulla scena di gioco. I mouse per FPS non necessitano quindi di tantissimi tasti, ma devono consentire di mirare ai bersagli con la massima precisione e velocità possibili. Per poter mirare con la massima precisione, è spesso utile diminuire temporaneamente la sensibilità del mouse, quindi se giochi spesso agli FPS controlla che il tuo nuovo mouse ti permetta di cambiare rapidamente il livello dei DPI.

Cosa Mi Serve Oltre al Mouse per il Mio Setup da Gaming?

Se stai progettando la tua nuova postazione da gaming, ti sarai reso conto che non è esattamente una cosa semplicissima soprattutto se intendi ottenere un buon risultato finale!

Un setup che si rispetti è costituito da molti elementi che devono integrarsi alla perfezione per poi permetterti di dare il massimo durante le tue partite.

Piuttosto che riassumere l’argomento qui in poche righe, preferisco rimandarti al nostro approfondimento su come creare il setup da gaming perfetto!

Lascia un commento