Migliori Mouse da Gaming 2019 – Economici e ad Alte Prestazioni

Migliori Mouse da GamingBenvenuto nella nostra guida a come scegliere i migliori mouse da gaming!

Non perdiamo tempo, e cerchiamo subito di capire che tipo di giocatore sei, e quindi quale modello di mouse da gioco è adatto per te!

Mouse da MOBA, MMORPG e FPS

Nel caso tu sia un giocatore che gioca un pò a tutto, allora avrai bisogno di un mouse versatile che si adatti alle varie tipologie di giochi più diffuse.

Se invece giochi prevalentemente ad una certa categoria di videogiochi, probabilmente ti conviene scegliere un mouse da gaming ottimizzato per quel tipo di giochi. Vediamo allora le categorie di giochi più diffusi, e quali modelli di mouse sono adatti ad ognuna di esse.

Mouse da MMORPG e MOBA

MOBA significa Multiplayer Online Battle Arena, ed è una tipologia di giochi dove si controlla un personaggio che deve muoversi su una mappa in una ambientazione solitamente fantasy. MMORPG invece significa Massive Multiplayer Online Role Playing Game, in pratica si tratta di giochi di ruolo online ai quali possono participare moltissimi giocatori contemporaneamente. Nei giochi di questo tipo spesso bisogna gestire molti tipi diversi di armi, incantesimi, mosse o altri aspetti del gioco…e bisogna farlo nella maniera più veloce e precisa possibile! I migliori mouse per MMORPG o MOBA sono quindi caratterizzati dalla presenza di molti tasti programmabili, in modo che tu possa associare ad ogni tasto una funzione specifica del gioco, per poi richiamarla velocemente quando ne hai bisogno.

Mouse da FPS

FPS significa First Person Shooter ed indica un tipo di giochi dove si controlla un personaggio da una prospettiva in prima persona e dove occorre sparare a numerosi bersagli presenti sulla scena di gioco. I migliori mouse per FPS non necessitano quindi di tantissimi tasti, ma devono consentire di mirare ai bersagli con la massima precisione e velocità possibili. Per poter mirare con la massima precisione, è spesso utile diminuire temporaneamente la sensibilità del mouse, quindi se giochi spesso agli FPS controlla che il tuo nuovo mouse ti permetta di cambiare rapidamente il livello dei DPI.



Quali Sono i Migliori Mouse da Gaming?

Logitech G502 HERO Mouse da Gaming

Logitech G502 HERO è un mouse da gaming con cavo dalle prestazioni avanzate. Offre una presa sicura grazie alle fasce laterali in gomma zigrinate. E’ caratterizzato dalla tecnologia LIGHTSYNC, che ti permette di personalizzare l’illuminazione RGB presente sul corpo del mouse, scegliendo tra 16,8 milioni di colori disponibili.

Ha 11 pulsanti completamente programmabili, e la rotella per lo scrolling a due modalità (scrolling di precisione o iper veloce). Grazie al software Logitech, ti consente di configurare vari profili di gioco personalizzati. Il tensionamento a molle metalliche degli switch meccanici dei tasti sinistro e destro ti consente di avere la percezione precisa dei comandi che invii.

E’ dotato del sensore ottico avanzato HERO 16K che fornisce la massima precisione di puntamento. Potrai infatti regolare la sensibilità del mouse da 200 a 16000 DPI!

Logitech G502 HERO include 5 pesi da 3,6 grammi l’uno. Montando uno o più di questi pesi, potrai ottenere il bilanciamento perfetto per te! In questo modo avrai il massimo comfort di uso unito alla massima precisione di puntamento.

Vista l’incredibile completezza di funzionalità e l’accurata tecnologia di puntamento, Logitech G502 HERO è per noi uno tra i migliori mouse da gaming in commercio!

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Logitech G402 Hyperion Fury Mouse da Gaming

Logitech G402 Hyperion Fury è un mouse da gaming con cavo costruito con materiali leggeri e impugnatura in gomma per offrire il massimo comfort e una presa sicura anche durante sessioni di gioco molto lunghe.

E’ dotato di rotellina per lo scrolling e di 8 pulsanti completamente programmabili tramite il Logitech Gaming Software che rende semplicissime le operazioni di configurazione.

Questo mouse è caratterizzato da un tracciamento ad alta velocità, grazie al sensore ottico basato sulla tecnologia Logitech Delta Zero. Monta inoltre un processore ARM a 32 bit, che permette non soltanto di avere incredibili velocità di tracciamento, ma anche di salvare ed utilizzare le tue macro preferite con la massima semplicità.

I movimenti del mouse e i comandi vengono trasmessi al gioco via USB con velocità elevatissime, grazie alla frequenza di aggiornamento di 1 ms.

E’ possibile modificare istantaneamente la sensibilità del mouse, scegliendo tra 4 possibili impostazioni che vanno da 250 DPI a 4000 DPI. Potrai ad esempio usare 250 DPI per mirare ad un target, per poi allontanarti rapidamente impostando istantaneamente la sensibilità a 4000 DPI!

Ti consigliamo Logitech G402 Hyperion Fury se stai cercando un mouse da gaming ad elevate prestazioni senza spendere una fortuna!

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Razer Naga Trinity Mouse da Gaming MOBA/MMO

Razer Naga Trinity è un mouse da gaming con una caratteristica davvero interessante: è infatti dotato di 3 pannelli laterali intercambiabili. A seconda del pannello che monti, avrai la configurazione a 2, 7 o 12 tasti!

I pannelli laterali intercambiabili rendono questo mouse adatti a tutti i tipi di gioco, dagli FPS ai MOBA e MMORPG! Puoi infatti avere fino a 19 tasti programmabili, avendo quindi accesso rapido a incantesimi o qualsiasi altro elemento di gioco.

I tasti sono tutti meccanici, realizzati con tecnologia Razer che garantisce la massima resistenza, fino a 50 milioni di clic! Importante anche sottolineare che ogni pulsante ha un design rialzato, appositamente pensato per darti una conferma sia tattile che sonora ad ogni clic.

E’ dotato di un sensore ottico 5G da ben 16000 DPI reali, per garantirti la migliore precisione e la massima velocità. Grazie a questo sensore avanzato, potrai muoverti durante i gameplay più frenetici in maniera rapida, avendo la sicurezza di poter sempre mirare il bersaglio nel migliore dei modi.

Il mouse risulta ergonomico e studiato per destrorsi, per garantire il massimo comfort anche in sedute di gioco prolungate.

Grazie alla tecnologia Razer Chroma puoi personalizzare Razer Naga Trinity come preferisci, avendo accesso ad una gamma di 16,8 milioni di colori.

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

Corsair Scimitar PRO RGB Mouse Ottico da Gioco

Corsair Scimitar PRO RGB è un mouse da gaming ottico ottimizzato per MOBA MMO, e caratterizzato da una illuminazione multicolore personalizzabile. Tramite il software Corsair iCUE infatti potrai controllare l’illuminazione RGB del mouse, ma anche programmare le azioni da associare ai tasti.

I 12 pulsanti laterali sono meccanici, e quindi progettati per il gaming professionale, e forniscono un feedback tattile ad ogni click. La superficie dei tasti laterali non è liscia, ma è studiata per ottimizzare l’aderenza ed avere la massima precisione.

Molto interessante il sistema Key Slider, grazie al quale è possibile cambiare la posizione dei pulsanti laterali per adattarli alla tua mano ed al tuo stile di presa. Parlando di presa, notiamo che Corsair Scimitar PRO RGB ha una forma ottimizzata per il tipo di presa palm grip.

Il sensore ottico di precisione da 16000 DPI consente un tracciamento ad alta velocità particolarmente accurato. Puoi inoltre configurare finemente il livello di DPI per trovare la sensibilità perfetta per le tue esigenze.

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo

VicTsing Mouse Gaming Mouse da Gioco con Filo Programmabile

Questo mouse da gioco con filo della VicTsing ha 7 pulsanti tutti programmabili via software, per poter essere utilizzato con diversi tipi di giochi.

La retroilluminazione RGB varia in funzione del livello di DPI impostato. Il sensore laser è infatti configurabile su uno dei seguenti livelli di sensibilità: 7200, 5500, 3500, 2400 oppure 1200 DPI.

Anche la velocità di polling può essere modificata tra 125 Hz e 1000 Hz.

In pratica configurando sia la sensibilità che la frequenza di polling potrai adattare il mouse alle tue personali esigenze di gioco.

A nostro parere è un mouse affidabile per il gaming e molto economico, e quindi caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo!

Sensore

Ergonomia

Funzionalità

Qualità Prezzo



Come Scegliere il Miglior Mouse da Gaming?

Se stai pensando di comprare un nuovo mouse da gaming, ricordati di valutare queste caratteristiche:

  • Sensore
  • Ergonomia
  • Funzionalità
  • Qualità Prezzo

Qual’è la Sensibilità dei Mouse da Gaming? Importanza del Sensore

Mouse da Gioco con FiloIl sensore è il componente che rileva il movimento del mouse sulla scrivania, che viene poi tradotto nello spostamento del cursore sullo schermo. La sensibilità dei mouse da gioco dipende proprio dal sensore, e si misura in DPI (dots per inch, ovvero punti per pollice). Un sensore con sensibilità elevata può percepire anche gli spostamenti più piccoli del mouse sulla scrivania. I migliori mouse da gaming hanno sensori che possono arrivare anche a 16000 DPI.

I sensori possono essere realizzati con due differenti tecnologie:

  • sensori ottici: la luce di un LED viene riflessa dalla superficie della scrivania e intercettata da un sensore ottico. Il tracciamento ottico è molto affidabile, ma non funziona su superfici lucide quali il vetro, sulle quali sarai obbligato ad usare un tappetino.
  • sensori laser: questa tecnologia è più costosa rispetto a quella ottica, ma permette una sensibilità maggiore. Un fascio concentrato di luce laser viene riflesso e catturato dal sensore laser. I mouse da gaming laser sono in grado di funzionare anche su superfici lucide. A fronte della maggiore sensibilità, potrebbero verificarsi errori di tracciamento. In realtà i migliori mouse laser da gaming risolvono gli errori di tracciamento tramite un filtro software.

Durante le sessioni di gioco a volte è necessaria una elevata sensibilità ad esempio per essere in grado di effettuare movimenti molto ampi (pensa a quando devi fuggire rapidamente da un posto), altre volte invece è necessario impostare un livello di DPI minore per muovere il cursore con maggiore accuratezza (pensa ad esempio quando devi mirare ad un bersaglio).

E’ quindi importante che il tuo nuovo mouse da gioco abbia un livello di sensibilità modificabile il più rapidamente possibile.

Se vuoi approfondire ancora di più le caratteristiche dei sensori di tracciamento, vai alla nostra guida alle caratteristiche tecniche dei mouse!

Ergonomia dei Mouse da Gioco

Considerando che se sei un giocatore di buon livello affronterai spesso sedute di gaming lunghe ed impegnative, è assolutamente fondamentale che il mouse abbia una forma ergonomica che ti permetta di affaticare la mano il meno possibile. In questo modo potrai anche evitare problemi ai tendini.

Bisogna anche considerare che ognuno di noi utilizza una presa differente. Se ad esempio sei abituato ad impugnare il mouse con una presa di tipo palm grip, significa che tendi ad appoggiare il palmo sul dorso del mouse: in questo caso ti servirà un mouse che offra il necessario supporto alla mano. Altri preferiscono la presa detta claw grip, appoggiando soltanto le dita sul mouse. Esiste anche la presa fingertip grip, dove il mouse si controlla prevalentemente tramite la punta delle dita.

Cerca quindi di individuare il tipo di presa che utilizzi abitualmente, perché in base alla tua presa potrai poi scegliere il mouse della forma più opportuna.

Funzionalità dei Migliori Mouse da Gaming

Numero di Tasti nei Mouse da Gaming

Mouse da Gioco TastiNella introduzione abbiamo già parlato delle varie tipologie di giochi, da cui dipende la necessità di avere più o meno tasti sul mouse. Esistono mouse ottimizzati per MMORPG che hanno nella parte laterale una pulsantiera, per un numero complessivo di tasti che in alcuni casi è anche superiore a 15.

Per gli FPS invece ti servirà un numero di tasti più contenuto, quindi se tendi a giocare con gli FPS la pulsantiera laterale potrebbe non servirti.

In tutti i casi è importante che le funzioni associate ad ogni tasto siano personalizzabili via software.

La qualità dei tasti è molto importante, soprattutto in termini di precisione e feedback. Quando ti trovi a dovere premere molti tasti velocemente, devi avere la sicurezza che il tuo click è andato a buon fine: se i tasti del mouse restituiscono la giusta sensazione tattile e sonora, allora non ti perderai nessun click!

Mouse da Gioco: Illuminazione LED

I migliori mouse da gaming sono forniti di un sistema di illuminazione a LED personalizzabile. In questo modo potrai impostare il look del tuo mouse a seconda dei tuoi gusti personali, ottenendo effetti di luce suggestivi.

Bilanciamento dei Pesi nei Migliori Mouse da Gaming

Una caratteristica molto apprezzata nei mouse da gioco è la presenza di un certo numero di pesi (ognuno dei quali di pochi grammi), che puoi opzionalmente montare sul mouse per ottenere il bilanciamento che preferisci. E’ chiaro infatti che il peso del mouse contribuisce a determinare la precisione con cui riesci a spostare il mouse stesso (se il mouse fosse leggerissimo, non avresti molto controllo). Il miglior bilanciamento del mouse è quindi un aspetto molto soggettivo, e la presenza di pesetti opzionali permetterà al tuo mouse di adattarsi perfettamente alle tue esigenze.

Mouse da Gaming con Filo e Wireless

Esistono sia mouse da gaming con filo, che mouse da gaming wireless. Noi tendiamo a preferire i mouse da gioco con filo, perchè sono esenti da ritardi nel trasferimento dei tuoi comandi al gioco.

Se intendi acquistare un mouse da gioco wireless, ti consigliamo di orientarti su prodotti delle migliori marche, proprio per evitare problemi legati al ritardo nella trasmissione del segnale.

Ulteriori informazioni sui Migliori Mouse da Gaming

Vai alla lista dei Mouse da Gaming Più Venduti su Amazon!



2019-07-30T18:29:29+00:00

Scrivi un commento