Migliori Monopattini Elettrici Per Adulti 2022 – Ecologici e Pieghevoli

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Xiaomi Mi 1SVelocità Max 25 km/h
Autonomia 30 km
Doppio Freno
KERS
Peso 12,5 kg
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Ninebot ES1 by SegwayVelocità Max 20 km/h
Autonomia 25 km
Doppio Freno
Peso 11,3 kg
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Ninebot E22E by SegwayVelocità Max 22 km/h
Autonomia 22 km
Doppio Freno
KERS
Peso 13,5 kg
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
i-Bike Mono Air S
Velocità Max 25 km/h
Autonomia 20 km
Freno posteriore
Peso 12,1kg
Guarda su Amazon!  
Lexgo R9Velocità Max 25 km/h
Autonomia 18 km
Freno posteriore
Peso 14 kg
Guarda su Amazon!  

Benvenuti amici! Oggi parleremo di un nuovo strumento fondamentale per la mobilità urbana dell’uomo moderno: i monopattini elettrici per adulti.

Da non confondere con l’analogo monopattino elettrico per bambini, il monopattino elettrico per adulti è diventato un mezzo di trasporto assai diffuso perché permette di spostarsi in totale autonomia su percorsi cittadini.

Con il monopattino elettrico risolvi i principali problemi della tradizionale mobilità con auto: niente rifornimenti, niente code ai semafori e niente parcheggio. Inoltre è compatibile con altri mezzi di trasporto: puoi portarlo con te in macchina, in treno e sul bus perché è uno strumento pratico, leggero e pieghevole.

Ecco perché sempre più persone lo usano per andare al lavoro ma anche nel tempo libero.

Ma come si fa a scegliere il monopattino elettrico giusto per te? La risposta non è banale perché come avrai notato ci sono tantissimi modelli e occorre valutare bene tutti i pro e i contro per un acquisto davvero consapevole.

Per fortuna i nostri Esperti hanno compilato la lista dei migliori monopattini elettrici per adulti che trovi qui sotto e che ti aiuterà a fare chiarezza.

Più in basso trovi anche tantissime informazioni che ti guideranno sia nell’acquisto che nell’utilizzo del monopattino elettrico.

Monopattino Elettrico per Adulti

Quali Sono i Migliori Monopattini Elettrici per Adulti?

Xiaomi Mi 1S

Migliore In Assoluto

Il monopattino elettrico per adulti Xiaomi Mi 1S è ottimo per spostarsi in scenari urbani e extra urbani perché è leggero (12,5 kg), pratico e veloce.

Permette di muoversi fino a 25 km/h e ha un’autonomia di 30 km. Con il display integrato tieni sotto controllo sia la velocità che la durata della batteria. In alternativa puoi fare lo stesso con l’apposita app per cellulare.

È molto efficiente perché ha un sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e un meccanismo di recupero dell’energia cinetica (KERS). In pratica quando freni, parte dell’energia viene recuperata per ricaricare la batteria.

Ha un fanale anteriore e uno posteriore per essere ben visibile e vedere bene la strada anche quando è buio.

Gli pneumatici da 8,5” sono antislittamento, ammortizzanti e con doppio sistema frenante.

Il peso massimo supportato è 100 kg.

Velocità

Autonomia

Praticità

Qualità Prezzo

Ninebot ES1 by Segway

Migliore A Basso Costo

I punti di forza di Ninebot ES1 sono la sostenibilità, la praticità e la facilità di trasporto.

Con la batteria in dotazione raggiunge i 20 km/h di velocità e percorre 25 km con una singola carica. Se si monta anche la batteria aggiuntiva la velocità massima arriva a 25 km/h e l’autonomia a 45 km.

L’ampia ruota anteriore ammortizzata e il cruise control permettono di percorrere anche lunghe distanze senza troppi pensieri.

Guidarlo di sera non è un problema perché ha sia il fanale anteriore che quello posteriore.

Con il pratico display LED tieni sotto controllo la velocità e la durata della batteria. Gli stessi parametri possono essere monitorati dal cellulare grazie alla connessione Bluetooth.

Il freno anteriore è elettrico con sistema antibloccaggio per favorire la guidabilità mentre il freno posteriore è meccanico in modo da ridurre al minimo gli spazi di frenata.

Il peso complessivo è di 11,3 kg e per mezzo del sistema One Push può essere facilmente piegato e riposto nel bagagliaio dell’auto o trasportato sui mezzi pubblici.

Velocità

Autonomia

Praticità

Qualità Prezzo

Ninebot E22E by Segway

Migliore Qualità Prezzo

Il monopattino elettrico E22E di Segway è il mezzo di trasporto elegante e pratico per il tragitto casa-lavoro o per chi vuole spostarsi comodamente in città.

È possibile selezionare tre modalità di guida:

  • Modalità Eco per una maggiore durata della batteria: 15 km/h per 22 km di autonomia.
  • Modalità Normale: velocità massima 20 km/h.
  • Modalità Sport per il massimo della potenza: velocità massima 22 km/h.

Tutte le informazioni sulla velocità e durata della batteria sono accessibili sia dal display LED a colori che dal proprio smartphone via Bluetooth.

Gli pneumatici sono dual density da 9” e non richiedono alcuna manutenzione.

I freni sono doppi e rigenerativi ovvero l’energia della frenata è usata per ricaricare la batteria.

Completano la struttura il parafango e i catarifrangenti frontali, laterali e posteriori.

Ha un design pratico e funzionale. È facile da chiudere e da trasportare perché pesa solo 13,5 kg.

Velocità

Autonomia

Praticità

Qualità Prezzo

i-Bike Mono Air S

Mono Air S è un monopattino studiato come soluzione innovativa per la micromobilità sostenibile in alternativa all’auto.

È progettato nel rispetto delle attuali normative vigenti: è dotato di limitatore a 6 km/h, luce LED anteriore e posteriore per una maggiore sicurezza e visibilità nel traffico cittadino.

Funziona con un motore da 350 W che grazie alla trazione anteriore garantisce un’ottima spinta.

Ha 3 modalità di guida: 6, 20 e 25 km/h. Il display a colori LCD elegantemente integrato all’interno del manubrio mostra velocità istantanea e autonomia residua.

Il freno a disco posteriore permette una frenata rapida e in spazi ridotti.

Le dimensioni sono compatte, il peso è contenuto (12,1 kg) e inoltre si ripiega con semplicità. Queste caratteristiche lo rendono idoneo a essere caricato in auto o sui mezzi pubblici.

Sia le manopole del manubrio che la pedana sono in materiale anti scivolo per ragioni di sicurezza.

La portata massima è di 120 kg.

Velocità

Autonomia

Praticità

Qualità Prezzo

Lexgo R9

Il monopattino elettrico per adulti Lexgo R9 Lite è l’ideale per spostarsi in città anche quando le strade sono in pendenza.

Il suo motore dalla potenza di 350 W raggiunge la velocità di 25 km/h perfino con inclinazioni di 15 gradi sul piano orizzontale. Si ricarica completamente in sole 4 ore e ha un’autonomia di 18 km.

Tutte le informazioni su velocità e carica della batteria sono ben visibili sul display a LED sul manubrio.

Le ruote sono da 8,5” a camera d’aria. Su quella posteriore è montato un freno a disco che permette frenate rapide e in sicurezza.

Il monopattino pesa solo 14 kg e si chiude in un attimo potendolo quindi caricare sul baule dell’auto.

Supporta un peso massimo di 120 kg.

Velocità

Autonomia

Praticità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Monopattino Elettrico per Adulti?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo monopattino elettrico per adulti non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Velocità
  • Autonomia
  • Praticità
  • Rapporto qualità prezzo.

Come è Fatto un Monopattino Elettrico?

Monopattino Elettrico Pedana

Il monopattino elettrico è un moderno mezzo di trasporto che dà il meglio di sé in territorio urbano.

Sostanzialmente è costituito da una pedana, sulla quale si poggiano i piedi e da un manubrio, imperniato sulla pedana, che si usa per cambiare direzione.

Si aggiunge un freno, solitamente collocato nel retro affinché blocchi la ruota posteriore e quindi conseguentemente il veicolo, oppure come i classici freni da bicicletta, cioè sul manubrio vicino al poggiamani.

Il sistema frenante nei modelli più semplici prevede un solo freno meccanico posizionato sulla ruota posteriore. In quelli più avanzati invece oltre al suddetto c’è anche un freno elettrico rigenerativo sulla ruota anteriore con un meccanismo di recupero dell’energia cinetica (KERS). In pratica non solo la frenata è più efficace ma consente anche di ricaricare un po’ la batteria.

Alcuni monopattini includono anche un piccolo sellino per un maggiore comfort.

Il telaio è spesso progettato per essere leggero e pieghevole, in questo modo all’occorrenza può essere smontato e riposto per esempio nel bagagliaio di un’auto con il minimo ingombro. Sul telaio trovano posto anche fanali e catarifrangenti per migliorare la visibilità quando è buio.

La forza motrice è erogata da un piccolo motore elettrico di qualche centinaio di Watt alimentato da una compatta batteria al litio. Entrambi sono collocati sotto la pedana.

Tra i materiali di costruzione più usati c’è l’alluminio perché combina la robustezza con la leggerezza.

Velocità e Autonomia dei Migliori Monopattini Elettrici per Adulti

Monopattino Elettrico Velocità

Il monopattino elettrico per adulti normalmente si muove alla velocità di 20 km/h ma alcuni modelli possono raggiungere punte di 25 – 30 km/h. In uno scenario urbano questa velocità è più che sufficiente.

Chiaramente alla velocità massima il consumo della batteria è maggiore e l’autonomia può calare considerevolmente.

Sempre a proposito dell’autonomia (ovvero quanti chilometri si possono percorrere con una piena carica) bisogna dire che c’è una buona variabilità a seconda del modello. Si parte da 15 km fino ad arrivare a 45 km o più. Prima dell’acquisto del tuo monopattino elettrico verifica bene la distanza che devi percorrere quotidianamente e assicurati che l’autonomia sia ampiamente maggiore in modo da non trovarti improvvisamente appiedato.

Praticità

Monopattino Elettrico Piegato

Quando si va al lavoro o in centro città il monopattino elettrico potrebbe essere usato solo per coprire una parte del tragitto. Ad esempio potresti percorrere una certa distanza in auto o con un mezzo pubblico e poi solo alcuni chilometri in monopattino.

Dato che questo scenario è molto comune è importante che il monopattino elettrico che intendi acquistare sia pieghevole e maneggevole per poterlo riporre in un baule o per farlo salire senza troppi problemi sull’autobus, sul treno o sulla metropolitana.

A tal proposito sono principalmente due i fattori di massimo interesse:

  • Peso: il monopattino deve essere leggero altrimenti sarà sempre difficile e faticoso sollevarlo. I migliori monopattini elettrici per adulti arrivano a pesare anche solo 11-15 kg.
  • Tempo necessario per piegarlo: deve essere possibile chiudere il monopattino affiché occupi poco posto. Solo così puoi infilarlo nel baule o riuscire a salire su un mezzo pubblico affollato. L’operazione deve essere rapida e intuitiva per non perdere tempo prezioso.

Domande Frequenti – FAQ

Quali Sono i Vantaggi di un Monopattino Elettrico?

I vantaggi di un monopattino elettrico sono molteplici e possono essere così riassunti:

  • Sono comodi negli spostamenti urbani: con il monopattino elettrico le code ai semafori e la ricerca di un parcheggio non sono più un problema. Muoversi diventa quindi un’operazione rapida e veloce anche negli orari di punta.
  • Sono compatti e leggeri: i monopattini sono costruiti per pesare poco e, una volta piegati, occupare il minimo spazio. Questo offre un notevole vantaggio perché possono essere combinati con altri mezzi di trasporto. Per esempio potresti andare al lavoro prendendo il treno e portare come bagaglio il monopattino. Arrivato alla stazione di destinazione e dopo averlo dispiegato, potrai finalmente usarlo per spostarti dalla stazione all’ufficio.
  • Sono ecologici: essendo basati su un motore elettrico non disperdono nell’aria fumi inquinanti e non producono rumori come fanno scooter e automobili. Inoltre i consumi sono bassissimi e la manutenzione è ridotta all’osso. I monopattini sono un mezzo di trasporto individuale che favorisce la cosiddetta mobilità sostenibile.
  • Sono pure divertenti: puoi usare il monopattino elettrico anche come alternativa alla bici per goderti l’aria aperta nel tuo tempo libero.

Il Monopattino Elettrico è Legale?

Monopattino Elettrico Casco

Ebbene sì, il monopattino elettrico è diventato pienamente legale grazie alla legge 160 del 27 dicembre 2019.

Secondo la norma il monopattino non deve avere una potenza superiore ai 500 W e per guidarlo non serve né patente né assicurazione ma basta essere maggiorenni o possedere una patente AM.

Il casco è obbligatorio solo per i minorenni ma per ragioni di sicurezza noi ti consigliamo caldamente di farne uso anche se sei maggiorenne. È obbligatorio invece indossare un giubbotto o bretelle riflettenti se si circola di notte.

Resta il divieto di utilizzo in vie pavimentate in pietra di fiume, corsie preferenziali vicine ai binari del tram, parcheggi a fondo cieco e gallerie pedonali.

Si può circolare sulle piste ciclabili e su strade con limite non superiore ai 50km/h. I marciapiedi invece sono assolutamente vietati.

Quali Sono i Migliori Marchi di Monopattini Elettrici?

Secondo i nostri Esperti ci sono alcuni marchi che da diverso tempo operano nel settore della mobilità sostenibile e che quindi hanno maturato delle competenze che gli permettono di costruire monopattini tecnologicamente avanzati e sicuri.

A nostro parere questa è la lista dei migliori marchi di monopattini elettrici per adulti:

  • Xiaomi
  • Segway
  • Razor.

Lascia un commento