Migliori Matite Colorate 2021 – Per Principianti e Professionisti

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Matite Colorate Professionali – Set da 96 Pezzi96 Colori
Astuccio con Cerniera
Gomma
Temperamatite
Penna
Matite per Sfumare
Carta vetrata
Estensore
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Matite Colorate Professionali da Disegno72 Colori
Astuccio con Cerniera
Penna Estensore
Guarda su Amazon!  
Scatola da 72 Matite Colorate Castle Art72 Colori
Scatola di Latta
Tutorial
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Castle Art Supplies 120 Matite Colorate in un Astuccio con Cerniera
120 Colori
Astuccio con Cerniera
Tutorial
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Tonsooze Set Disegno Artistico 50 Pastelli Colorati50 Colori
Confezione in Stoffa
Temperino
Guarda su Amazon!  

Benvenuti in questa guida sulle migliori matite colorate per professionisti, intermedi e principianti.

Saper disegnare con la matita è a tutti gli effetti una forma d’arte. Per poter esprimere al meglio la propria vena artistica è però meglio dotarsi degli strumenti ideali cioè un set di matite colorare completo, affidabile, durevole e capace di lasciare colori vividi e pieni.

Un set di matite colorate inoltre può anche essere il regalo ideale per un bambino che ha continuamente bisogno di stimolare la sua fantasia producendo disegni colorati per la scuola o nel tempo libero.

Qualunque sia il tuo caso il mio consiglio è quello di affidarsi a set con un ampio ventaglio di colori e sfumature realizzato con mine di qualità.

Sebbene in commercio esistano anche matite molto economiche forse conviene spendere qualche euro in più per avere una dotazione completa, efficace, durevole e perfino atossica.

Come vedrai qui sotto si tratta comunque di prezzi perfettamente abbordabili e se consideri la quantità di pezzi offerta, si deduce che il rapporto qualità prezzo è davvero conveniente.

Ecco quindi la lista delle migliori matite colorate stilata dai nostri Esperti!

Matite Colorate

Quali Sono le Migliori Matite Colorate?

Matite Colorate Professionali – Set da 96 Pezzi

Migliore A Basso Costo

Questo è un set di matite colorate dedicato ad artisti sia aspiranti che professionisti ma va bene anche per i bambini a cui piace tanto disegnare e che hanno bisogno di sfogare la propria fantasia. Offre una varietà accuratamente scelta di diversi strumenti di disegno artistico:

  • Un astuccio
  • 72 matite colorate
  • 12 matite da schizzo
  • 3 matite carboncino
  • 3 matite per sfumare
  • Una gomma
  • Un temperamatite
  • Una prolunga per matite a due punte
  • Carta vetrata
  • Una penna con gancetto.

Tutti i pezzi sono realizzati in materiale ecologico, atossico e senza piombo. Inoltre permettono un utilizzo fluido.

Le matite colorate sono di alta qualità e con colori intensi permettendoti di tirare fuori il migliore lato creativo che è in te.

Il kit è facile da trasportare dato che si chiude in un pratico astuccio con cerniera laterale. Al suo interno tutte le matite trovano posto in apposite fessure con il vantaggio di avere sempre tutto ben ordinato ma in un attimo pronto all’uso.

Matite Colorate Professionali da Disegno

Questo set professionale da disegno include 72 matite colorate di qualità con colori ricchi e vivaci. I colori abbracciano l’intero spettro, dal rosso fino al violetto.

Queste matite per colorare sono progettate per artisti professionisti e studenti d’arte per una creatività visiva accurata e linee nitide. Ma vanno benissimo anche se sei un principiante o un dilettante.

Il kit è racchiuso in una borsa portatile dotata di slot per ciascun pezzo in modo da organizzare al meglio tutte le tue matite. Una volta chiuso occupa pochissimo spazio rendendolo molto utile per qualsiasi scrivania, scaffale o zaino quando sei in viaggio.   

Nel suddetto astuccio trovi anche una penna con gancio e un estensore per matita a doppia testa.

Scatola da 72 Matite Colorate Castle Art

Migliore Qualità Prezzo

I colori Castle Art sono una selezione di 72 matite colorate di alta qualità. Si tratta di un prodotto completo e versatile che accontenta sia i professionisti più esigenti che i creativi alle prime armi, bambini inclusi.

Le mine pregiate e vellutate sono altamente pigmentate permettendoti di applicare i colori accesi senza nessuno sforzo. La concentrazione del colore nelle mine è tale da poter ottenere con semplicità sia profondità tramite stratificazione del colore che ombreggiatura.

Contemporaneamente il rivestimento in legno di tiglio è solido e affidabile permettendo un’impugnatura stabile, di precisione e che non stanca la mano.

Le matite trovano posto in una scatola di latta organizzata su 3 livelli, ogni matita risiede in un apposito alloggiamento in modo da avere sempre tutto in ordine e pronto all’uso.

Nella confezione trovi anche un tutorial per esercitarti che ti insegna come disegnare lo stesso unicorno che è rappresentato sopra la scatola.

Castle Art Supplies 120 Matite Colorate in un Astuccio con Cerniera

Migliore In Assoluto

Il set da 120 matite colorate di Castle Art rappresenta una delle soluzioni più complete e più qualitative sul mercato.

Oltre alla grande quantità di pastelli che ti permette di trovare il colore giusto per ogni minima sfumatura bisogna anche tenere conto della qualità costruttiva e delle materie prime che fanno di questo prodotto uno dei preferiti da artisti e coloristi.

Le mine vellutate e ricche sono altamente pigmentate e lasciano tratti di colori vivaci con il minimo sforzo.

Sovente si ha bisogno di matite colorate che permettono di aggiungere profondità mediante la stratificazione o di creare bellissime sfumature e ottenere la tonalità perfetta. Ebbene, la consistenza cremosa di queste mine colorate è tale che è possibile ottenere entrambi gli effetti senza particolari problemi.

Da non sottovalutare il rivestimento in pregiato legno di tiglio perfettamente rifinito da un rivestimento morbido e setoso. Esso conferisce alta resistenza, massima comodità e facilità nel temperarle.

Tonsooze Set Disegno Artistico 50 Pastelli Colorati

Il set da disegno Tonsooze è dotato di 50 matite colorate uniche dai colori vivaci e con pigmenti di lunga durata. È perfetto sia per artisti che per bambini che disegnano a scuola o per diletto.

I pastelli sono realizzati in legno resistente all’usura e di alta qualità, inoltre sono completamente atossici. Sono tagliati in forma esagonale per una presa confortevole e senza il rischio che rotolino incontrollatamente da ogni parte.

La confezione in stoffa permette di conservare ordinatamente le matite tenendole ferme singolarmente con un elastico. Infine si arrotola e si chiude su sé stessa per ridurre al minimo l’ingombro.

Il set include anche un temperino.

Come Scegliere le Migliori Matite Colorate?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo set di matite colorate, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Qualità delle mine
  • Materiali
  • Numero di colori
  • Astuccio
  • Accessori
  • Rapporto qualità prezzo.

Contenuto di un Set di Matite Colorate

Set Matite Colorate

Chiaramente il principale contenuto di un set di matite colorate sono le matite stesse (dette anche pastelli colorati). Il numero di pezzi è variabile, di solito qualche decina.

Sebbene ci siano set da 12 o 24 matite quelli più completi ne hanno più di 70. Dato che ogni matita ha il proprio colore significa che più sono i pezzi e maggiore è la gamma di sfumature che si ha a disposizione.

Le matite sono spesso organizzate in un astuccio o una scatola così da essere facilmente conservate o trasportate in uno zaino. In entrambi i casi è bene che le matite trovino una loro posizione specifica in modo da velocizzare la consultazione ed evitare di perdere tempo a cercare proprio il colore che ti serve. A tale scopo sono messi a disposizione alloggiamenti (o slot) per ogni matita.

Matite e astuccio rappresentano la dotazione minima ma alcuni prodotti includono anche alcuni accessori che possono tornare utili durante l’attività artistica. I più comuni sono:

  • Temperino con lama in metallo.
  • Gomma.
  • Penna.
  • Carta vetrata per affilare la punta delle matite dopo averle temperate.
  • Estensore per matite in modo da potere utilizzare i pastelli anche quando sono diventati troppo corti per essere impugnati.
  • Matite per sfumare, molto utili per realizzare ombreggiature realistiche.

Materiali delle Migliori Matite Colorate

Mine Colorate

Quando ci si concentra sulla fattura di un set di pastelli colorati certamente il ruolo principale spetta alle mine ovvero all’anima interna di ogni matita che quando entra in contatto con il foglio lascia un tratto colorato.

Dalla mina e dalla qualità del suo pigmento dipende sostanzialmente il risultato artistico ed è quindi importante che sia fatta con materiali pregiati e di alta qualità.

Una buona mina tanto per cominciare non si spezza facilmente, cosa che può accadere quando cade per terra ma anche quando si tempera la matita o si preme la punta sul foglio di carta.

Inoltre deve lasciare un tratto vivido, lucente e pieno per esaltare le capacità artistiche del disegnatore.

Deve poi permettere la realizzazione di alcune tecniche fondamentali per il disegno a matita come la stratificazione, cioè la sovrapposizione di colori diversi per ottenere tonalità più ricche e sature, e l’ombreggiatura.

Secondariamente bisogna analizzare il bastoncino che racchiude la mina ovvero il corpo della matita. Da esso dipende l’ergonomia del pastello cioè quanto è facile impugnarlo per lungo tempo senza stancarsi troppo.

Ricorda che potresti passare ore a colorare i tuoi disegni e se la matita è fastidiosa da tenere in mano sarebbe una vera noia.

Il materiale ottimale è il legno (ad esempio di pioppo o di tiglio) perché è facile da impugnare e piacevole al tatto. Il legno può essere intagliato con profilo cilindrico o esagonale.

Il profilo cilindrico è quello che offre una migliore sensazione tattile perché liscio e privo di scanalature.

Quello esagonale è un po’ spigoloso e può affaticare un po’ di più la mano ma ha l’indubbio vantaggio che la matita non può rotolare e soprattutto cadere dal tavolo o dalla scrivania. Una caduta accidentale potrebbe infatti rompere la mina all’interno e renderne una parte inutilizzabile.

Colorare con Matite Colorate

Domande Frequenti – FAQ

Matite colorate: Quanti Colori Acquistare?

Quando ci si accinge a comprare un set di matite colorate, una delle prime domande che ci si pone è “quanti colori mi servono?”
Volendo essere estremamente minimali almeno in teoria basterebbero i colori primari cioè giallo, magenta e ciano. Sovrapponendoli sapientemente è infatti possibile ottenere tutti le sfumature possibili e immaginabili.
Si tratta tuttavia di un lavoro lungo e che richiede una grande esperienza e conoscenza dei colori. Inoltre quando le sovrapposizioni diventano tante si perde la brillantezza e il disegno potrebbe risultate appesantito.
Risulta quindi molto più agevole lavorare se si ha a disposizione un ricco set di colori (ad esempio 72). Infatti è più facile riprodurre le scale cromatiche accostando semplicemente i colori presi dalla scatola.

Quali Colori Non Devono Mai Mancare?

In un set di pastelli colorati non devono mai mancare le tre tinte primarie: giallo, magenta e ciano. Pensa che con solo questi colori è possibile tramite sovrapposizione creare qualunque sfumatura desiderata.
Naturalmente come già detto sopra è meglio avere anche altri colori per rendere il lavoro più facile. Tra i più utilizzati ci sono: rosa chiaro, ocra, terra di Siena, blu oltremare, grigio, indaco, verde oliva, marrone e vermiglio.
Ovviamente non deve mancare il nero che è fondamentale per disegnare bordi e ombre scure.
Anche il pastello bianco che a un profano può sembrare completamente inutile ha la sua importante funzione. Sicuramente può essere usato per disegnare su fogli di carta colorata ma è anche utile per creare sfumature come per esempio la cresta di un’onda e per ricreare il colore di superfici particolari come l’avorio.

Lascia un commento