Migliori Materassi 2020 – Ortopedici, Memory, Molle

Ciao amici e amiche di TiSuggerisco.com, e benvenuti in questa guida per l’acquisto del miglior materasso!

Il sonno e il riposo sono attività molto importanti nella vita di una persona perché permettono di recuperare le energie e liberarsi di tutto quello stress che il lavoro e la vita frenetica ci hanno procurato.

È assolutamente importante dormire su un buon materasso per risvegliarsi freschi, riposati e senza dolore alla schiena. Per questo motivo è opportuno fare un’attenta selezione dei prodotti in commercio, soppesarne le caratteristiche ed infine acquistare il materasso che più si adatta alle tue esigenze.

Ci sono infatti tantissimi tipi di materassi e a titolo esemplificativo differiscono per la struttura che può essere in memory o a molle, per dimensione che può essere matrimoniale o singolo, per spessore, per materiali e per tanto altro ancora.

Per districarsi in questa giungla di informazioni e prezzi, ecco che arrivano in aiuto i nostri esperti con una classifica dei migliori materassi in commercio ed una completa guida informativa.

Continua a leggere qui sotto per trovare tutte le informazioni che ti servono.

Quali Sono i Migliori Materassi?

Materassimemory.eu TOPAIR

Il materasso TOP AIR rende unico e rilassante il tuo riposo perché dona il giusto sostegno al tuo corpo.

Ciò è possibile grazie allo strato memory foam ViscoPur D50 ad alta densità da 5 cm liscio a cellula aperta e 2 strati di poliuretano Waterfoam da 9,5 cm ciascuno con portanza differenziata. Il tutto realizzato in Italia con le migliori materie prime tutte italiane e certificate Oeko-Tex – CertiPur.

Ha un rivestimento esterno in tessuto trattato con Aloe Vera con fascia perimetrale 3D Air traspirante e maniglie di movimentazione. È allo stesso tempo antiacaro, anallergico e antistatico.

Per via della lavorazione ad onde degli strati intermedi abbinata all’utilizzo della fascia perimetrale 3D Air, il materasso TOP AIR gode di una traspirazione ottimale: giusta termoregolazione ed un minor accumulo di umidità.

Il grado di rigidità è 7, ovvero quello intermedio adatto per persone fino a 100/110 Kg.

Questo materasso è valido come con dispositivo medico di classe 1 (e per tanto detraibile al 19%). I guanciali TULIP MED sono offerti in omaggio.

Ergonomia

Materiali

Rivestimento

Qualità Prezzo

Baldiflex Easy 2.0

Chi sceglie un materasso Baldiflex si affida alle professionalità degli artigiani di un’azienda che realizza prodotti innovativi a misura del cliente. Tutto rigorosamente Made in Italy.

In particolare, il materasso ortopedico Easy 2.0 sostiene il corpo uniformemente e assicura il massimo comfort. Ha un’altezza complessiva di 22 cm composta dallo strato di Memory Foam di 4 cm e dallo strato inferiore di 17 cm in Water Foam pantografato ad onde.

Il rivestimento in PES è traspirante, 100% anallergico e antiacaro.

Tutte le materie prime di questo prodotto sono certificate Oeko-Tex e rispettano altissimi standard di controllo.

Pur essendo un materasso ergonomico, cioè in grado di adattarsi alla pressione del corpo, la fascia di peso consigliata è tra i 60 e i 130 kg. Questo materasso in memory automassaggiante è un toccasana per chi soffre di: mal dI schiena, ernia cervicale, ernia al disco, lombalgia, crampi, dolori articolari, allergia agli acari e allergia alla polvere.

Ergonomia

Materiali

Rivestimento

Qualità Prezzo

EVERGREENWEB

Il materasso ergonomico in poliuretano EVERGREENWEB è composto da Water Foam ad alta resilienza per uno spessore di 20 cm.

È ideale per ogni rete e letto e, compreso nel prezzo, include una fodera di colore bianco e un cuscino in Fiocco Memory Cervicale del valore di 30€.

Si tratta di un ottimo materasso ortopedico di rigidità media con trapuntatura ad effetto massaggiante in tessuto altamente traspirante, anallergico e antiacaro. Per questo motivo è estremamente consigliato per tutte quelle persone che sono affette da allergie alla polvere e agli acari.

Tutti i materiali hanno certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 ed è realizzato al 100% in Italia.

Questo materasso è prodotto nel rispetto dell’ambiente perché schiumato ad acqua senza l’utilizzo di ulteriori sostanze chimiche nocive. La sua elasticità e consistenza garantiscono un adeguato sostegno alla colonna vertebrale e contribuiscono a mantenere la posizione corretta durante il sonno.

Il materasso è indeformabile ed è in grado di sopportare le migliaia di sollecitazioni causate dal continuo movimento durante il riposo.

Ergonomia

Materiali

Rivestimento

Qualità Prezzo

Materassiedoghe

Ecco un comodissimo materasso a molle sfoderabile 100% Made in Italy realizzato con materie prime di altissima qualità che sicuramente farà al caso tuo.

Ogni piazza contiene 400 molle realizzate in acciaio al carbonio fosfatato. Questo materiale conferisce più elasticità e maggiore resistenza all’usura e alla corrosione.

Ciascuna molla è lunga 14 cm, è insacchettata in un involucro di TNT ed inoltre è ancorata al box in fibra siliconata poliuretanica di 2 cm. Lo strato superficiale invece è in memory foam con struttura cellulare aperta dello spessore di 4 cm. Il tutto per un’altezza complessiva di 20 cm.

Il risultato è un materasso a molle completamente ecologico, anatomico, antimuffa, anallergico, antibatterico ed antiacaro grazie ad un elevato livello di traspirabilità.

Questo materasso è comodissimo e altamente efficiente perché si modella e si adatta al peso corporeo ed è in grado di termoregolarsi con la sua struttura cellulare che favorisce il passaggio d’aria.

Ergonomia

Materiali

Rivestimento

Qualità Prezzo

Emma Original

Il materasso memory Emma Original ha una struttura innovativa per un sonno migliore.

La sua composizione a tre strati é basata su schiuma Airgocell, Memory Foam Viscoelastico e Schiuma Poliuretanica. Ciò garantisce il comfort ideale perché si adatta al peso del tuo corpo.

Questo materasso ortopedico è anche un presidio medico di classe 1 ed è dunque detraibile al 19%. Con la sua struttura dona un riposo sano e sereno a tutti i tipi di corporatura fino a 130 kg, qualunque sia la posizione adottata durante il sonno. La tua spina dorsale sarà sempre mantenuta in posizione dritta.

Si distingue anche per un’elevata traspirabilità conferita dall’innovativa schiuma Airgocell. Questa schiuma infatti ha una struttura a cellule molto aperte e favorisce il ricambio d’aria ottimale.

Allo stesso tempo il rivestimento esterno, formato da due federe completamente sfoderabili e lavabili, é dotato di una fibra climatizzata di altissima qualità che regola l’umidità.

Essendo conforme allo OEKO-Tex Standard 100 è ipoallergenico e adatto anche ai neonati.

Ergonomia

Materiali

Rivestimento

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Materasso?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo materasso, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Ergonomia
  • Materiali
  • Rivestimento
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Qual è la Struttura dei Migliori Materassi?

Materasso Struttura

La struttura interna del materasso rappresenta sicuramente la prima caratteristica da analizzare al momento dell’acquisto.

Il nostro riposo e il sostegno del peso del nostro corpo dipendono sostanzialmente dalla struttura.

A completare il quadro contano anche le materie prime utilizzate che devono essere di alta qualità e certificate. È assolutamente importante selezionare materiali che non scatenino reazioni allergiche, che non trattengano l’umidità e che non favoriscano la proliferazione di acari e muffe.

Qui sotto puoi vedere una per una le principali tipologie di materassi con una descrizione riassuntiva dei loro punti di forza.

Materassi in Memory Foam

Si tratta della tipologia di materassi più innovativa e che si sta diffondendo sempre più nelle nostre case. La maggior parte dei prodotti in commercio infatti è di questo tipo.

In generale, i vantaggi dei materassi in memory foam o schiuma è la grande flessibilità.

Questo materiale si adatta benissimo alle curve del corpo sdraiato e distribuisce in maniera uniforme il peso del tuo corpo.

L’unico neo è che i materassi in schiuma risultano molto elastici e la portanza potrebbe non essere ideale per persone troppo corpulente.

Sono tendenzialmente economici, comodi e duraturi nel tempo. Ecco perché sono tra i più venduti.

Materassi in Lattice

Il lattice è un materiale che si può ricavare naturalmente da una pianta oppure che può essere sintetizzato artificialmente.

Di solito i materassi in lattice contengono un mix delle due tipologie perché il lattice naturale è molto costoso.

Il lattice è un materiale traspirabile, rigido e resistente quindi molto adatto a svolgere la funzione di sostegno per la spina dorsale. Allo stesso tempo è anche sufficientemente elastico e confortevole per adattarsi automaticamente al peso del corpo. Ecco perché il lattice è un ottimo materiale per i materassi moderni.

Questa tipologia ha una portanza medio-alta ed è particolarmente indicato per corporature robuste. Per i più esili potrebbe risultare un po’ duro.

Materassi a Molle

Materasso A Molle

I materassi a molle sono quelli con la struttura più tradizionale e ad oggi in Italia risultano essere ancora quelli più diffusi.

L’elasticità del materasso è data proprio dalle molle che sono collocate al suo interno. Più alto è il numero di molle, maggiore è il comfort e l’elasticità.

Una particolare sottocategoria è quella dei materassi a molle insacchettate: si tratta di un’evoluzione più moderna in cui le molle sono indipendenti le une dalle altre e questo riduce considerevolmente il rischio di deformazioni.

Il principale vantaggio dei materassi a molle è quello di avere un’altissima traspirabilità, sono l’ideale per chi soffre il caldo a letto.

Materassi Combinati

In ultima analisi esistono anche i materassi combinati che abbinano strati di tipologie diverse come per esempio il lattiche e il memory foam. Questi materassi cercano di combinare i vantaggi di categorie diverse.

In alcuni casi possono essere una scelta più economica ma bisogna controllare che ci sia una dettagliata descrizione della struttura e che essa trovi corrispondenza nel prezzo del prodotto.

Dimensioni dei Materassi

Materasso Dimensioni

I materassi sono disponibili in tantissime dimensioni e prima di procedere con l’acquisto è assolutamente importante capire cosa ti serve. Devi anche tenere conto dell’altezza degli occupanti!

Ecco le principali dimensioni standard diffuse in Italia:

  1. Materasso singolo o materasso a una piazza: la misura è compresa tra 80×190 e 90×200 cm.
  2. Materasso matrimoniale o materasso a due piazze: la misura è compresa tra 160×190 e 170×200 cm.
  3. Materasso a una piazza e mezzo: è ideale per chi dorme da solo ma vuole avere più spazio. Solitamente la misura è 120×190 cm.

Esistono poi tantissime altre dimensioni per non parlare dei materassi realizzati su misura.

Infine non dimentichiamo l’altezza ovvero lo spessore del materasso. Questa dimensione è assolutamente determinante per il comfort ed è meglio diffidare da materassi troppo sottili perché non hanno le caratteristiche meccaniche sufficienti per sostenere il peso. L’ideale sarebbe un materasso dello spessore di almeno 23 cm.

Quanto Deve Essere Duro un Materasso?

La durezza di un materasso è un fattore di massima importanza in fase di acquisto. Dipende molto dal peso della persona che lo utilizzerà e proprio a questo scopo è opportuno verificarne la classe di rigidità:

  • Classe rigiditá H1 = morbido; adatto per chi ha un peso fino a 60 kg.
  • Classe rigiditá H2 = medio; per persone fino a circa 70-80 kg.
  • Classe rigiditá H3 = duro; per persone oltre 80 kg.

È assolutamente importante scegliere un materasso che non sia né troppo duro né troppo morbido altrimenti la colonna vertebrale potrebbe assumere una posizione errata che a lungo andare potrebbe influire sulla tua salute e provocarti forti dolori al risveglio.

Come Vengono Spediti i Materassi Comprati Online?

Decidere di acquistare un materasso online significa poter accedere a una più ampia scelta di modelli e permette di trovare i migliori prezzi sul mercato. Come avrai notato dai link sopra, in Amazon si trovano tantissimi interessanti prodotti di buona qualità.

Dato che si tratta di un prodotto molto ingombrante, soprattutto se parliamo di un materasso matrimoniale, ti starai chiedendo con quale modalità avviene la spedizione.

Ebbene la spedizione arriva fino a casa tua ed il materasso è sigillato in un’apposita confezione sottovuoto per assicurarti la massima pulizia e igiene.

Lascia un commento