Migliori Mascara 2020 – Volumizzanti, Incurvanti

Care amiche di TiSuggerisco.com, l’argomento di questa guida sta particolarmente a cuore alle appassionate di make up. Parlerò infatti dei migliori mascara!

Se vuoi dare un tocco particolare al tuo sguardo allora il mascara è proprio il cosmetico che non può mancare nella tua borsa dei trucchi.

Il mascara infatti rende le ciglia più folte e più voluminose, così il tuo sguardo sarà più intenso, più magnetico e certamente anche più femminile.

Non solo è l’ideale per le serate eleganti dove devi sfoggiare tutta la tua bellezza ma può essere usato pure nella vita di tutti i giorni per apparire sempre bella e curata.

Basta fare un giro in un negozio di cosmetici per rendersi conto che di mascara ce ne sono davvero tanti. Moltissimi marchi producono decine di modelli che differiscono per texture, effetto finale, applicatore e molte altre caratteristiche.

A prima vista questo mondo può essere un po’ caotico… voglio quindi fare chiarezza per aiutarti a scegliere uno dei migliori mascara che certamente saprà esaltare i tuoi occhi come meriti.

Sei pronta? Cominciamo subito con la lista dei migliori mascara selezionati dai nostri Esperti.

Quali Sono i Migliori Mascara?

Lash Paradise L’Oréal Paris Makeup Paradise

Lash Paradise di L’Oréal è un mascara nero arricchito con preziosi oli nutrienti che dona a tutte le ciglia lunghezza e un volume intenso in un istante.

La sua nuova formula “soft-glide” non lascia grumi, non cola ed è adatta anche per chi ha gli occhi sensibili. L’applicazione infatti è semplice e piacevole: il mascara scivola delicatamente sulle ciglia. Ciò è possibile anche per via dello scovolino ultra morbido e dalla forma bombata alla base che cattura anche le ciglia più corte.

L’alta qualità del prodotto assicura passate perfette dalla prima fino all’ultima applicazione prima dell’esaurimento del prodotto.

Maybelline New York Cofanetto Regalo

Il mascara Maybelline New York potrebbe essere l’ideale per un regalo a un’amica o a una fidanzata, infatti è racchiuso in un magnifico ed elegante cofanetto.

Si tratta di un mascara volumizzante con il quale ottenere ciglia davvero sensazionali perché le apre a ventaglio e ne aumenta incredibilmente il volume.

La confezione include anche un eyeliner in penna dal tratto ultra sottile che ti consentirà un design netto e deciso.

Questi prodotti insieme sono davvero l’ideale per chi ama avere un trucco sempre impeccabile da portare tutti i giorni.

L’Oréal Paris MakeUp Mega Volume Collagene Mascara, Lunga Durata

Col mascara Mega Volume di L’Oréal Paris ottieni sempre ciglia super voluminose e rimpolpate.

La particolarità di questo mascara sta nella sua formula innovativa. Essa infatti include sfere di collagene che reidratano le ciglia per avere un volume X 10 che dura fino a 24 ore.

L’applicatore in setole è grande (formato maxi), maneggevole e dona un risultato sempre perfetto e soprattutto senza lasciare grumi sulle ciglia. Grazie al suo polimero black il colore finale è un nero pieno e molto intenso per uno sguardo profondo e affascinante.

PUPA Mascara Vamp! Waterproof Tonalità 001 Black

Vamp! di Pupa è un mascara rivoluzionario dalla formula potenziata per un effetto estremo all’istante.

È perfettamente adatto per gli occhi sensibili e per chi porta lenti a contatto.

Con la sua texture altamente pigmentata, fluida ma perfettamente aderente ottieni ciglia voluminose sin dal primo passaggio.

Si applica con uno scovolino sinuoso a doppia sezione, appositamente progettato per stendere il mascara generosamente e uniformemente senza lasciare grumi e senza colare.

Il risultato è fantastico: uno sguardo intenso e magnetico. Non dimentichiamo infine che è resistente all’acqua!

BioNike Defence Color Mascara Effetto 3D – 11 ml

Il mascara Defence Color si basa su una formula cremosa arricchita con uno speciale additivo rinforzante derivato dalla vitamina H.

Grazie ad una miscela di cere naturali, la texture è consistente e altamente volumizzante.

Si stende con l’apposito applicatore dalla forma sinuosa e dalle fibre con taglio a fiore. Ti basterà un solo gesto per avere un risultato finale a dir poco incredibile perché moltiplica tutte e tre le dimensioni delle ciglia (effetto 3D): volume, lunghezza e curvatura.

Il prodotto è di alta qualità ed è testato oftalmologicamente su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto.

Collistar Mascara Volume Unico (Tonalità Nero Intenso) – 13 ml

L’applicazione del mascara Volume Unico di Collistar alle tue ciglia produce un immediato effetto volumizzante, infoltente e modellante. Se vuoi uno sguardo intenso e profondo allora sicuramente questo mascara è quello che ti serve.

La texture si basa su una sapiente combinazione di cere a diverso punto di fusione che consente di modulare l’applicazione, ripetendola più volte fino a ottenere il volume e la curvatura desiderati.

I peptidi e il pantenolo della sua formula ristrutturano le ciglia e le rendono più folte e consistenti.

L’applicatore infine permette una stesura precisa, immediata e soprattutto uniforme senza grumi.

Il risultato è notevole sia dal punto di vista della lucentezza del colore che della durata. Con qualsiasi condizione climatica rimane inalterato tutto il giorno.

Come Scegliere il Migliore Mascara?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo mascara, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

Tubetto di Mascara
  • Formula
  • Scovolino
  • Durata
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Cos’è il Mascara?

Il mascara è un cosmetico impiegato nel trucco per gli occhi. Si presenta come un fluido colorato, solitamente nero, contenuto in un tubetto. Si applica sulle ciglia con uno scovolino (o applicatore) venduto assieme al tubetto.

Lo scopo del mascara è quello di dare volume, incurvare e allungare le ciglia per ottenere uno sguardo più profondo e femminile.

Come Scegliere il Mascara in Base al Tipo di Ciglia?

La scelta del mascara deve basarsi sul tipo di ciglia perché solo così sarai in grado di individuare il prodotto migliore per il tuo viso. Facciamo una rapida carrellata dei tipi di ciglia, per ognuno di essi ti dirò quali sono le caratteristiche che il tuo mascara deve avere.

  • Ciglia corte: serve un mascara con effetto allungante per distenderle al meglio.
  • Ciglia sottili: in questo caso occorre un mascara volumizzante per renderle più folte e corpose.
  • Ciglia dritte: qui serve un mascara incurvante per piegarle e allargare il tuo sguardo.
  • Ciglia disordinate: occorre un mascara che le apra a ventaglio e le definisca bene.

Di Cosa è Fatto un Mascara?

Mascara Ciglia

Ogni mascara è realizzato con una formula specifica e le sue proprietà dipendono principalmente dagli ingredienti utilizzati.

La base del mascara è costituita da cere e resine il cui scopo è quello di avvolgere le ciglia per dare spessore, volume e corposità. Di solito i mascara che hanno un effetto volumizzante hanno una consistenza più pastosa, quelli allunganti invece sono più fluidi e scorrevoli.

Ci sono poi i pigmenti, il più comune dei quali è il nero, che servono a colorare le ciglia.

Infine completano la formula oli per nutrire e idratare le ciglia. Questi conferiscono anche un effetto più lucido al colore.

I Colori dei Mascara

Mascara Colorati

La colorazione più usata e più richiesta è il nero. Il nero infatti si adatta benissimo a tutti i colori degli occhi e conferisce sempre uno sguardo profondo, ampio e femminile. Il mascara nero non deve mancare mai tra i trucchi di una donna.

Non bisogna però pensare che il nero sia l’unico colore disponibile. Infatti ci sono anche mascara colorati.

Ad esempio c’è il mascara grigio che è elegante e versatile come il nero ma appesantisce meno il trucco degli occhi.

Oppure c’è il mascara marrone che è ideale per chi ha gli occhi azzurri o verdi ma si abbina benissimo anche ai capelli biondi chiarissimi.

E poi, se ti piace sperimentare e osare, ci sono tanti altri colori fantasiosi come il blu, il verde, il viola e il rosso.

Scovolini e le Loro Funzioni

Esistono molteplici tipi di scovolino (o applicatore), ciascuno con le proprie peculiarità. Come il prodotto viene steso sulle ciglia dipende dallo scovolino, al variare della sua forma si possono ottenere effetti diversi. Occorre quindi scegliere l’applicatore in base all’effetto che si vuole ottenere.

Vediamo i principali tipi di scovolino insieme.

Mascara Scovolino Normale
NormaleÈ l’applicatore più diffuso in commercio. Permette di stendere il mascara sulle ciglia senza ottenere particolari stili.
Mascara Scovolino a Cono
A ConoL’estremità appuntita dell’applicatore ti aiuta a raggiungere le ciglia corte negli angoli interni degli occhi.
Le setole più grandi invece servono per distribuire il mascara sulle ciglia più esterne. Questo applicatore non è particolarmente adatto per dare un effetto volumizzante ma è ottimo per separare le ciglia e avere un make up in stile cat-eye.
Mascara Scovolino Ricurvo
RicurvoLa sua forma imita la naturale curvatura delle ciglia e infatti il suo scopo è proprio quello di incurvarle. Per ottenere un effetto ottimale, ricorda di concentrare il mascara sulla radice del pettine e non sulla punta.
Mascara Scovolino Sottile
SottileQuesto applicatore serve per ottenere un effetto pulito e definito. Inoltre con esso è molto facile applicare il mascara sulle ciglia inferiori.
Mascara Scovolino Grosso
GrossoQuesto è lo scovolino ideale per dare tanto volume alle tue ciglia.
Mascara Scovolino Di Precisione
Di PrecisioneEsistono degli applicatori con una punta adatta a lavori di precisione. Questa punta è molto utile per stendere il mascara anche sulle ciglia piccole degli angoli.
Mascara Scovolino A Sfera
A SferaCon questo scovolino a sfera puoi lavorare su poche ciglia alla volta ma, proprio per questo motivo, permette di eseguire lavori di precisione. La stesura del prodotto è ottimale dalla radice alla punta di ogni ciglia.
È l’ideale per separare e ordinare le ciglia ma non permette di avere un effetto particolarmente volumizzante.
Mascara Scovolino Punta a Sfera
Punta a SferaNon è altro che la fusione di un applicatore normale e di uno a sfera. Permette di ottenere un’applicazione facile sulla maggior parte delle ciglia ma consente anche lavori di precisione nelle zone più difficili.
Mascara Scovolino a Clessidra
A ClessidraQuesto scovolino è indicato per ciglia sottili e poco definite, serve a dare volume.
Mascara Scovolino a Pettine
A PettineQuesto applicatore ha setole rade, rigide e corte. Il suo scopo principale è impedire che le ciglia restino attaccate. Pettina e separa le ciglia distribuendo uniformemente e senza grumi il mascara.
Mascara Scovolino a Trispla Sfera
A Tripla SferaQuesto scovolino è fatto per coprire efficacemente le ciglia di mascara e curvarle. Permette di ottenere un effetto molto deciso.

Materiali dello Scovolino

La maggior parte degli applicatori per mascara sono realizzati in setole sintetiche ma esistono anche alcuni modelli realizzati in gomma e silicone. Quest’ultimi sono particolarmente indicati per l’effetto infoltente perché raccolgono più mascara e favoriscono una copertura maggiore delle ciglia. L’unico svantaggio è che talvolta possono risultare leggermente più duri.

Mascara Waterproof

Mascara Waterproof

Ci sono situazioni in cui un normale mascara può trovarsi in difficoltà. Per esempio, se non si vuole rinunciare al proprio make up anche in spiaggia, in piscina o in palestra serve anche un mascara resistente all’acqua ovvero mascara waterproof.

Anche un matrimonio dove è davvero facile commuoversi e versare qualche lacrima potrebbe essere una situazione critica.

E ti assicuro che non c’è niente di peggio del mascara che cola lungo il viso!

I mascara waterproof contengono solventi e conservanti specifici per resistere ad acqua, sudore e lacrime e garantiscono anche una lunga durata.

L’unico loro svantaggio è che sono un po’ più difficili da togliere rispetto ai mascara normali.

Come si Applica il Mascara?

La prima cosa da fare è immergere lo scovolino nel tubetto di mascara per catturare il prodotto con le sue setole.

Successivamente usa lo scovolino per applicare il mascara su tutta la lunghezza delle ciglia da un angolo all’altro dell’occhio. È importante ricoprire le ciglia dalla radice fino alla punta alternando movimenti verticali a piccoli movimenti orizzontali.

Il mascara sulle ciglia superiori permette di avere uno sguardo più profondo mentre se applicato sulle ciglia inferiori lo rende più largo.

Nell’applicare il mascara stai sempre molto attenta a non toccare l’interno dell’occhio. Il rischio è di ferire la superficie oculare o di innescare pericolose reazioni allergiche.

Lascia un commento