Migliori Macchine per Caffè Espresso Manuali 2019 – De’ Longhi, Gaggia

Migliori Macchine per Caffè ManualiCiao amici di TiSuggerisco.com, oggi vogliamo approfondire la nostra conoscenza delle migliori macchine per caffè espresso manuali!

Come Funziona una Macchina da Caffè Manuale?

Hai presente la grande macchine da caffè espresso professionale che c’è nel tuo bar preferito? Ecco, le macchine da caffè manuali domestiche funzionano nello stesso modo, ma ovviamente sono più piccole e costano meno.

Anche il modo di fare una buona tazzina di caffè espresso è lo stesso del barista. Per fare il caffè a casa tua con una macchina per caffè espresso manuale dovrai riempire il filtro con la polvere di caffè, pressarla ed agganciare il filtro alla macchina agendo sulla manopola.

Dopo aver acceso la macchina, dovrai attendere che l’acqua si scaldi. All’interno della macchina vi è infatti una caldaia che riscalda l’acqua alla temperatura opportuna (ovvero a qualche grado in meno dei 100 gradi). Dovrai poi selezionare la lunghezza del caffè desiderata: a questo punto una pompa elettrica manderà l’acqua calda in pressione facendola passare attraverso la polvere di caffè contenuta nel filtro.

L’acqua molto calda ed in pressione estrae così dalla polvere di caffè pressata l’inconfondibile aroma della miscela espresso che hai scelto!

Se ti interessa anche sapere come funzionano le diffusissime macchine per caffè compatibili con i più noti sistemi a capsule, vedi la nostra guida sulle macchine per espresso a capsule.

Quali Sono le Migliori Macchine da Caffè Espresso Manuali?

De’Longhi EC 201.CD.B Macchina per il Caffè

De’Longhi EC 201.CD.B è una macchina espresso manuale in grado di preparare ottimi caffè espressi, ma anche deliziosi cappuccini.

Risulta semplice da usare, dato che tutte le funzioni sono controllabili da una apposita manopola. Ha una caldaia in acciaio inox che dura nel tempo, e che raggiunge una pressione di 15 bar, per poter estrarre tutto l’aroma del caffè.

De’Longhi EC 201.CD.B è dotata di Cappuccino System. Cappuccino System è un dispositivo che produce una schiuma densa miscelando vapore, aria e latte. E’ presente una manopola che permette di regolare il vapore a tuo piacimento.

Funziona sia con la polvere di caffè, ma anche con le pratiche cialde metodo Easy Serving Espresso. Il portafiltro con dispositivo crema infatti è adatto sia alla polvere di caffè, che alle cialde E.S.E.

Si spegne da sola dopo 9 minuti di inattività, evitando di sprecare energia elettrica e rispettando l’ambiente.

Il vassoio raccogli gocce è smontabile, quindi molto facile da pulire!

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Gaggia RI8423/12 Grangaggia Gg2016

RI8423/12 Grangaggia Gg2016 è una macchina per espresso manuale della Gaggia, caratterizzata da un formato compatto in acciaio inox e plastica. La pressione della pompa raggiunge i 15 bar, così da trasferire tutta la fragranza del caffè nella tazzina!

E’ dotata di portafiltro pressurizzato Crema Perfetta, che ti garantisce una crema bella densa tutte le volte che ti fai il caffè.

Questa macchina ha un pannarello che ti permette di fare rapidamente una ottima crema di latte, e quindi fare cappuccino, latte macchiato e altre bevande. Ti sarà possibile anche produrre acqua calda per il tè o per preparare tisane.

E’ presente la funzione di spegnimento automatico, che avviene dopo 9 minuti di inutilizzo. In questo modo sia la bolletta elettrica sia l’ambiente ringrazieranno!

La capacità del serbatoio dell’acqua è di 1 litro, è c’è inoltre un pratico ripiano appoggia tazze che funge anche da raccogli gocce.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

De’Longhi Macchina per Caffè Espresso Manuale ECOV311.BG Icona Vintage

De’Longhi ECOV311.BG Icona Vintage è una macchina per caffè espresso manuale con caldaia in acciaio inox, pressione di 15 bar e serbatoio di acqua con capienza di 1,4 litri.

Il sistema Cappuccino System ti consente di miscelare vapore, latte e aria ed avere una schiuma densa per il tuo cappuccino perfetto! Tramite la manopola per la regolazione del vapore, potrai ottenere il livello di schiuma che preferisci.

Questa macchina si può usare sia con la polvere di caffè, che con le cialde del sistema E.S.E., grazie al filtro 2 in 1 con sistema crema.

L’utilizzo è semplice: sono presenti tasti e spie luminose per accensione e spegnimento, e per selezionare espresso o cappuccino. Inoltre ci sono due termostati separati per la temperatura dell’acqua e del vapore.

Interessante anche il ripiano per appoggiare le tazze, che serve anche per scaldarle. Molto pratico il pressa polvere di caffè incorporato, e la vaschetta raccogli gocce estraibile.

La funzione di spegnimento automatico (dopo 9 minuti di inattività) ti garantisce risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

De’Longhi Macchina per Caffè Espresso Manuale ECZ351.BG Scultura

De’Longhi ECZ351.BG Scultura è una macchina per caffè espresso manuale che ha un design davvero ricercato grazie agli inserti in acciaio inox e alle finiture laccate lucide con dettagli cromati. Il rivestimento è in resina scolpita, e quella che vi proponiamo è nel colore bronzo beige.

L’utilizzo risulta semplice, grazie ai tasti singoli con indicatori luminosi per accendere e spegnere la macchina, e per selezionare espresso e cappuccino.

Anche la caldaia è in acciaio inox, e la pompa raggiunge una pressione di ben 15 bar.

Questa macchina si può utilizzare sia con la polvere di caffè, che con le cialde E.S.E., ovvero Easy Serving Espresso. Questo è possibile grazie al porta filtro 2 in 1 con dispositivo crema.

Grazie al dispositivo Cappuccino System puoi miscelare latte, aria e vapore per avere cappuccini perfetti con una schiuma densa ed abbondante. Il vapore può essere regolato tramite l’apposita manopola.

E’ dotata di due termostati separati: uno per controllare la temperatura dell’acqua, e uno per quella del vapore.

Si spegne da sola dopo 20 minuti di inutilizzo: eviterai inutili sprechi di corrente, rispettando al contempo l’ambiente.

La vaschetta raccogli gocce è facilmente estraibile, per poter essere lavata. Anche il serbatoio dell’acqua, che ha una capacità di 1,4 litri, si toglie facilmente. Molto apprezzato è inoltre il ripiano per appoggiare e scaldare le tazze.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

DeLonghi EC 685 M Macchina per Caffè Espresso Manuale

DeLonghi EC 685 M è una macchina per caffè espresso con pompa che è costruita in metallo, ed è larga soltanto 15 cm per adattarsi anche alle cucine con poco spazio. Il design che ne risulta è decisamente moderno ed elegante!

La pressione della pompa raggiunge i 15 bar, per estrarre tutto l’aroma dalla polvere di caffè, e ritrovarlo poi nella tazzina. Inoltre grazie al sistema di riscaldamento Termoblock, il tuo espresso è subito pronto!

Il porta filtro professionale con dispositivo crema integrato permette di usare sia polvere di caffè che cialde E.S.E. Il sistema flow stop ti consente di personalizzare la lunghezza del tuo caffè.

Grazie al dispositivo Cappuccino System potrai fare buonissimi cappuccini. Esso infatti ti permette di miscelare latte, aria e vapore per ottenere una schiuma abbondante e densa. Vi è anche una manopola per regolare l’erogazione di vapore ed acqua calda.

Questa macchina si spegne in automatico dopo 9 minuti che non la usi. In questo modo non dovrai preoccuparti di consumi eccessivi nella tua bolletta elettrica, e anche l’ambiente ringrazierà.

La parte superiore funge da ripiano per le tazzine, ed è riscaldato per avere tazzine sempre pronte all’uso!

Il vassoio appoggia tazze è regolabile, per poter usare sia tazzine che bicchieri per cappuccino o latte macchiato. Una chicca: il pratico vassoio raccogli gocce rimuovibile ha un indicatore per capire a colpo d’occhio il livello di riempimento!

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Macchina per Espresso Manuale?

Nel momento della scelta della tua nuova macchina da caffè manuale, questi sono gli aspetti da valutare attentamente:

  • Qualità del Caffè
  • Design e Materiali
  • Funzionalità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Un Caffè Buono Come Al Bar?

Miglior Macchina per Caffè ManualeVeniamo quindi alla domanda cruciale: possiamo avere a casa nostra una qualità di caffè simile a quella del bar?

Dipende! Iniziamo col dire che in questo senso è importante la miscela di caffè utilizzata. La miscela è infatti uno dei due elementi fondamentali per un ottimo caffè.

Il secondo parametro da considerare è l’estrazione del caffè, che dipende strettamente dalla macchina. L’estrazione dipende in buona parte dalla pressione (che si misura in bar) che la pompa elettrica riesce a raggiungere. Una buona pressione garantisce una ottimale estrazione dell’aroma da parte del flusso di acqua calda che passa attraverso la polvere di caffè.

Dobbiamo dire che le macchine professionali che trovi nei bar sono progettate per poter realizzare moltissimi espressi consecutivamente. Sono quindi più grandi e costose, e riescono ad erogare diversi caffè contemporaneamente. Il principio di funzionamento è però lo stesso delle macchine da caffè domestiche.

Insomma, utilizzando una ottima miscela ed una delle migliori macchine da caffè manuali, potrai fare a casa tua un caffè se non uguale, almeno simile a quello del bar!

Le Macchine da Caffè Possono Essere Elementi di Arredo?

Tazzina Caffè EspressoSì, oggi le migliori macchine per caffè espresso sono in grado di integrarsi con l’arredamento della tua cucina. Le migliori case costruttrici svolgono infatti una notevole ricerca di design e di stile, in modo che le loro macchinette per caffè facciano una gran bella figura in casa tua.

I materiali con cui le macchine da caffè sono costruite sono importanti in questo senso. La plastica è molto utilizzata (in tante fogge e colori), non solo perchè è un materiale economico, ma anche per la sua leggerezza. Vi sono però macchine realizzate per buona parte in metallo, a tutto vantaggio dell’estetica e della resistenza!

Se la macchina è invece realizzata per la maggior parte in plastica, dovrai comunque considerare che la presenza di particolari realizzati in metallo e/o cromati donano eleganza e pregio al design complessivo di una macchina per caffè.

Poco fa parlavamo di stile. Proprio come una cucina può essere arredata in stile tradizionale o moderno, allo stesso modo esistono macchine per caffè realizzate in stile classico (potremmo dire vintage), oppure in stile moderno. Per esempio una macchina che abbia linee pulite ed essenziali, e che sia magari realizzata per buona parte in metallo, potrebbe fare una ottima figura in una cucina dal design moderno.

Quali Sono le Funzionalità Più Importanti delle Macchine per Caffè Espresso Manuali?

Facciamo un elenco delle funzioni opzionali, ma molto apprezzate, che le macchine per espresso manuali possono avere:

  • porta filtro pressurizzato progettato per produrre una crema densa ed omogenea nel momento in cui il caffè viene erogato
  • riscaldamento rapido all’accensione, perché la macchina sia pronta ad erogare il caffè nel minor tempo possibile
  • beccuccio a vapore (detto anche cappuccinatore) per poter miscelare vapore, aria e latte e produrre quindi una schiuma densa per un cappuccino perfetto
  • manopola per regolare la fuoriuscita di vapore sull’intensità desiderata
  • spegnimento automatico dopo un certo numero di minuti di inattività
  • serbatoio dell’acqua trasparente, per sapere sempre quanta acqua rimane, e rimuovibile per poterlo riempire in modo pratico
  • vaschetta raccogli gocce estraibile per un facile svuotamento e lavaggio
  • vassoio per appoggiare le tazzine regolabile in altezza, per poter usare anche tazze più grandi o bicchieri
  • ripiano per riporre le tazzine che è in grado anche di scaldarle
  • numero di filtri in dotazione: utili per realizzare un solo caffè oppure due caffè contemporaneamente
  • pressa polvere incorporato

Ulteriori informazioni sulle Migliori Macchine per Caffè Manuali

Vedi le Macchine da Caffè Espresso e Cappuccino Più Vendute su Amazon!

2019-04-12T19:13:45+00:00

Scrivi un commento