Migliori Macchine da Caffè Espresso a Capsule 2020

Migliori Macchine da Caffè a CapsuleSei uno di quelli che pensano che è possibile bere un buon caffè soltanto al bar, e che nemmeno le migliori macchine da caffè per casa possano avvicinarsi alla qualità offerta da un ottima caffetteria?

Ok, capisco ma sappi che oggi gustarsi un ottimo caffè a casa nostra è  possibile!

Ed è possibile anche per chi non intende spendere grosse cifre per macchine da caffè professionali e superaccessoriate. Perfino se abbiamo poco spazio in cucina!

Negli ultimi anni infatti hanno avuto grande diffusione macchine per caffè espresso (e per altre bevande) progettate specificamente per essere usate nelle nostre cucine.

Le migliori macchine da caffè sono semplici da usare, pratiche da pulire e manutenere ed erogano un ottimo espresso!

Migliori Macchine da Caffè a Capsule

In questa guida ci concentreremo sulle migliori macchine a capsule, che in questi ultimi anni hanno avuto un grande successo di vendite grazie alla praticità di utilizzo. Il solo fatto di non dovere avere a che fare direttamente con la polvere di caffè, rappresenta di per sé un grande vantaggio in termini di pulizia e semplicità di uso.

La polvere di caffè è infatti racchiusa dentro ad una pratica capsula. Dovrai soltanto inserire la capsula nell’apposito vano della macchina, ed avviare l’erogazione del caffè. Alla fine dell’erogazione, potrai espellere la capsula usata.

Se poi consideriamo il fatto che i prezzi delle macchine da caffè a capsule prodotte dalle migliori aziende produttrici (ad esempio: De Longhi, Lavazza, Krups, ecc) hanno oggi prezzi accessibili a tutti, capiamo perché c’è stata una diffusione così capillare di questa tipologia di macchine.

Bisogna però conoscerne le caratteristiche salienti per poter effettuare la scelta più adatta in base ai nostri gusti (ed alle nostre disponibilità di spesa). Il nostro obiettivo infatti è scegliere la miglior macchina da caffè a capsule per le tue esigenze.

Utilizzando le migliori macchine da caffè assieme a capsule contenenti miscele di caffè di alta qualità, si può bere un eccellente espresso anche a casa nostra.

Miglior Macchina da Caffè: Caffè o Cappuccino?

Oggi esistono vari sistemi di estrazione di caffè basati su capsule, che permettono di erogare caffè espresso, ristretto o lungo.

Ti proporremo varie macchine da caffè basate sul sistema Nespresso, il sistema più conosciuto di erogazione di caffè che garantisce una qualità estremamente elevata se utilizzato con capsule originali. Un altro sistema a capsule che garantisce una ottima qualità di caffè è Lavazza A Modo Mio.

Vogliamo anche proporti una soluzione basata sul sistema Nescafé Dolce Gusto, in grado di erogare non soltanto caffè di vari tipi, ma anche cappuccino e altre bevande.

La varietà di marche e fragranze di capsule disponibili oggi in commercio e compatibili con i più diffusi sistemi di estrazione è davvero enorme. E’ possibile acquistare capsule contenti miscele di caffè di tutte le qualità e per tutte le tasche.

Di solito sulla confezione di capsule è indicata l’intensità della miscela di caffè contenuta, i tratti salienti dell’aroma, ed altre caratteristiche della miscela di caffè.

Consigliamo di acquistare capsule originali, oppure capsule compatibili dei principali produttori di caffè.

Migliori Macchine da Caffè: Gusto, Cremosità ed…Eleganza!

Caffè EspressoIo personalmente utilizzo da tempo una macchina Nespresso Pixie (vedi alla fine di questa guida) con capsule originali Nespresso.

Sono estremamente soddisfatto del risultato che ottengo in termini di gusto, cremosità e persistenza dell’aroma.

La macchina Nespresso Pixie peraltro si armonizza bene con l’arredamento moderno della mia cucina. Aggiungo che l’ingombro limitato della macchina fa in modo che la maggior parte del piano di lavoro della cucina rimanga libero. In questo modo posso utilizzarlo per lavorare, ad esempio posizionando un tagliere per lavorare gli alimenti. Oppure posso collocarci altri piccoli elettrodomestici come il robot da cucina o la griglia elettrica.

Vediamo allora insieme quelli che per noi di TiSuggerisco.com sono le migliori macchine da caffè a capsule oggi in commercio, seguite da una spiegazione dei fattori fondamentali da considerare nel momento dell’acquisto.



Quali Sono le Migliori Macchine da Caffè?

Nespresso Inissia XN1005

Nespresso Inissia XN1005 ha una struttura principalmente in plastica, ed un design compatto e gradevole, disponibile in vari colori. Potrai scegliere il colore che preferisci, o che meglio si adatta all’arredamento della tua cucina.

Ha il punto di forza nella qualità del caffè che produce, grazie al sistema di estrazione ad alta pressione (fino a 19 bar).

Ha un pulsante per il caffè espresso e uno per il caffè lungo, ma ti permette comunque di programmare e selezionare la quantità di caffè da erogare.

Nespresso Inissia XN1005 ha griglia portatazza regolabile per permetterti di utilizzare non solo tazzine per caffè espresso, ma anche tazze più grandi. Dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne automaticamente.

Ha serbatoio dell’acqua della capacità di 0,7 litri. La classe energetica è A, risultando in un consumo di energia ridotto.

Funziona con capsule Nespresso e compatibili. Vista la semplicità di uso e la qualità del caffè erogato, rientra tra le migliori macchine da caffè per la nostra redazione!

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Nespresso Pixie XN3005

Nespresso Pixie XN3005 la utilizzo ogni giorno da vari mesi, e mi piace davvero molto! E’ per questo che la annoveriamo tra le migliori macchine da caffè per TiSuggerisco.com!

E’ super compatta, ed è disponibile in vari colori in modo da potersi adattare al colore dei mobili della tua cucina. La trovo davvero elegante grazie ai particolari in metallo, che garantiscono anche robustezza alla struttura. Nespresso Pixie XN3005  eroga una eccellente qualità di caffè grazie al sistema di estrazione ad alta pressione (arriva fino a 19 bar). Questo modello ha un pulsante per il caffè espresso e uno per il caffè lungo, ma ti permette comunque di programmare e selezionare la quantità di caffè da erogare.

E’ dotata di sistema di riscaldamento rapido (25 secondi) e avviso di serbatoio dell’acqua vuoto. Ha griglia porta tazza regolabile per permetterti l’utilizzo di tazzine per caffè espresso ma anche di tazze più grandi. Dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne automaticamente.

Nespresso Pixie XN3005 ha un serbatoio dell’acqua della capacità di 0,7 litri.

Caratterizzata da classe energetica A-40%, garantisce il massimo risparmio energetico.

Funziona con capsule Nespresso e compatibili.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Nescafe Dolce Gusto De’Longhi Piccolo

Nescafe Dolce Gusto De’Longhi Piccolo è una macchina dal design simpatico e dall’ingombro contenuto, costruita prevalentemente in plastica.

Si riscalda in circa 30 secondi ed è dotata di una pompa che arriva a 15 bar di pressione, consentendoti l’estrazione di un ottimo caffè, ma anche di altre bevande come caffè americano, cappuccino ecc. Su questa macchina è presente il selettore per il tipo di bevanda: calda o fredda.

Non ha contenitore per le capsule usate, quindi dovrai togliere la capsula a mano dopo l’uso.

Si spegne automaticamente dopo 5 minuti di inutilizzo, per non sprecare inutilmente energia.

Ha un serbatoio per l’acqua della capacità di 0,6 litri.

Funziona con capsule Nescafè Dolce Gusto e compatibili. Considerando la versatilità, soprattutto in termini di bevande erogate, la abbiamo senz’altro inclusa tra le migliori macchine da caffè.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Nespresso U

Nespresso U è costruita principalmente in plastica e unisce un’eleganza essenziale ad una notevole compattezza. Ha addirittura il serbatoio che ruota, in modo da adattarsi a qualsiasi spazio! E’ disponibile in vari colori, in modo da adattarsi al colore dei mobili della tua cucina: per noi è sicuramente una delle migliori macchine da caffè!

Si riscalda in soli 25 secondi, e grazie al fatto che raggiunge una pressione di 19 bar, eroga un caffè sempre eccellente.

E’ dotata di tre tasti a sfioramento per caffè Ristretto, Espresso e Lungo. Puoi comunque selezionare la quantità di caffè e programmarla a piacere.

Inserendo la capsula e chiudendo l’apposito sportellino scorrevole parte in automatico l’erogazione. L’espulsione della capsula usata avviene in automatico.

Dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne automaticamente, evitando di sprecare energia elettrica.

Nespresso U ha serbatoio dell’acqua della capacità di 0,8 litri.

La classe energetica A-60% garantisce il massimo risparmio energetico.

Funziona con capsule Nespresso e compatibili. Compattezza, eleganza e ottima qualità del caffè risultante fanno di Nespresso U la miglior macchina da caffè per chi ha poco spazio in cucina!

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Lavazza Minù

Questa macchina da caffè Lavazza è costruita principalmente in plastica, ed ha un design gradevole e ingombro ridotto (disponibile in vari colori).

La qualità del caffè erogato è ottima per questa categoria di macchine: la pressione del vapore arriva fino a 15 bar.

La capsula si inserisce in un cassettino magnetico estraibile presente nella parte frontale, poi non ti resta che agire sulla manopola Stop&Go per scegliere la quantità di espresso desiderato.

E’ dotata di griglia porta tazza è regolabile per permetterti anche l’utilizzo di tazze più grandi.

Dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne automaticamente.

Ha serbatoio dell’acqua della capacità di 0,5 litri.

Funziona con capsule Lavazza A Modo Mio e compatibili.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo



Lavazza A Modo Mio Jolie

Lavazza A Modo Mio Jolie ha un design compatto e dalle linee morbide, disponibile in vari colori. In questo modo può adattarsi a qualsiasi luogo, anche quando lo spazio è scarso.

Estrae un ottimo caffè espresso, grazie alla pompa a pressione da 10 bar. Grazie alle capsule Lavazza A Modo Mio, potrai gustare a casa tua un espresso buono come quello del bar!

Lavazza A Modo Mio Jolie è molto semplice da utilizzare. Ha un pulsante Stop&Go retroilluminato, in modo che in un solo gesto puoi scegliere la quantità di caffè che desideri. Il tempo di erogazione è di circa 25 secondi.

La rumorosità durante l’erogazione è di soli 44 dB. E’ quindi tra le macchine del caffè meno rumorose.

La griglia poggia tazza, così come il rivestimento della macchina, sono realizzati in ABS. Il poggia tazza è removibile per permetterti di preparare sia un caffè lungo che un espresso.

Il serbatoio dell’acqua è in plastica trasparente, con indicazione della quantità minima e massima. Il serbatoio ha una capacità di 0,6 litri. Puoi comunque lavare in lavastoviglie tutte le parti removibili.

Dopo 9 minuti si spegne da sola, ed è in grado di espellere automaticamente la capsula usata dopo l’erogazione. Il cassetto raccogli capsule usate ha una capacità di 4 o 5 capsule.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Nespresso Essenza Mini De’Longhi

Nespresso Essenza Mini De’Longhi è una macchina del caffè che a livello di design si presenta minimalista e tondeggiante, con angoli smussati.

A livello di dimensioni è molto piccola (pesa solo 2,3 kg), ma assai potente. E’ infatti dotata di una pompa ad alta pressione, che arriva fino a 19 bar. Ha inoltre una potenza di 1370 Watt. In questo modo riesce ad estrarre un ottimo caffè caratterizzato da una densa crema.

Grazie al sistema di riscaldamento Thermoblock, è pronta all’erogazione in circa 25 secondi. La classe energetica è A-40%, per risparmiare corrente elettrica. E’ infatti dotata anche di modalità ECO, che viene impostata automaticamente dopo tre minuti dall’ultimo utilizzo, mentre dopo 9 minuti di inattività si spegne del tutto.

L’utilizzo è semplice: ha un tasto per il caffè espresso (40 ml) ed uno per il caffè lungo (110 ml). Entrambi i programmi di estrazione possono comunque essere personalizzabili per produrre la quantità che desideri.

Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 0,6 litri. Il contenitore per le capsule usate è in grado di ospitare fino a 6 capsule.

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo

Nespresso Lattissima Touch

Nespresso Lattissima Touch è una macchina che funziona con il sistema a capsule Nespresso, in grado di produrre ricette a base di latte e dotata del sistema brevettato Automatic Cappuccino. Potrai quindi erogare cappuccino o latte macchiato direttamente in tazza! Ma anche caffè ristretto, espresso, caffè lungo o latte caldo!

E’ dotata infatti di contenitore per il latte, e di una pompa per l’estrazione del caffè che raggiunge una pressione di 19 bar. Grazie al sistema Thermoblock sarà pronta per l’erogazione dopo circa 40 secondi dall’accensione. Una particolarità di questa macchina è che il contenitore del latte (della capacità di 0,35 litri) si può riporre in frigorifero dopo l’utilizzo. Il serbatoio dell’acqua ha capacità di 0,9 litri, mentre il supporto tazza è regolabile in altezza in modo da utilizzare sia tazze che bicchieri.

Sulla parte superiore sono presenti 6 tasti a sfioramento, per selezionare la bevanda da erogare. Tre tasti sono dedicati al caffè, mentre gli altri tre sono programmabili a piacere e servono per selezionare le ricette con latte e caffè. Programmando questi tre tasti potrai selezionare la quantità di latte e di caffè che preferisci per le tue bevande.

Agendo sulla apposita manopola, puoi regolare la densità della schiuma a seconda dei tuoi gusti.

Questa macchina ha un di sistema automatico di espulsione delle capsule usate, ed il contenitore ospita fino a 10 capsule usate.

La funzione di spegnimento automatico è regolabile a 9 minuti, 30 minuti oppure 8 ore dopo l’ultimo utilizzo. La classe energetica è A.

Nespresso Lattissima Touch è in grado di emettere due diversi tipi di avvisi. Il primo ti avverte che è necessario effettuare la pulizia del contenitore del latte. Il secondo avviso ti informa che è tempo di fare la decalcificazione. Include un tubicino per rendere l’operazione di decalcificazione ancora più facile.

La confezione include 16 capsule di caffè. Per la sua versatilità e completezza, Nespresso Lattissima Touch rientra a pieno diritto nella lista delle migliori macchine da caffè per la nostra Redazione!

Qualità caffè

Design

Funzionalità

Qualità Prezzo



Come Scegliere la Miglior Macchina da Caffè?

Quando stai pensando di acquistare una macchina da caffè a capsule, devi tenere presente questi fattori:

  • Qualità del Caffè
  • Design e Materiali
  • Funzionalità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Macchina da Espresso a CapsuleQualità del Caffè

La qualità del caffè erogato è ovviamente la caratteristica che più ci interessa tra quelle da tenere in considerazione nel momento dell’acquisto della miglior macchina da caffè a capsule.

Miscele di Caffè e Provenienza

I sistemi a capsule più qualitativi selezionano le migliori miscele di caffè ed assicurano una grande varietà di aromi per soddisfare anche i gusti più raffinati e particolari.

Il gusto del caffè dipende infatti dalla provenienza dei chicchi. Tipicamente tale pianta cresce nei paesi tropicali, e tra i maggiori produttori di caffè vi sono Brasile, Colombia, Vietnam e Indonesia. L’aroma risultante deriva dal tipo di terreno in cui cresce la pianta, al clima della regione, ecc.

Un’altra variabile fondamentale è la miscela tra le varietà di pianta del caffè (Coffea Rubianacea). In base al rapporto tra le diverse varietà di caffè si ottengono gusti unici. Le varietà del caffè più diffuse in commercio sono l’Arabica e la Robusta.

Per avere sempre la garanzia di assaporare un caffè della massima qualità, raccomandiamo l’utilizzo di capsule originali, o capsule compatibili dei migliori produttori di caffè.

Estrazione del Caffè

L’aspetto della qualità del caffè non dipende però solo dalla qualità della polvere di caffè contenuta nella capsula. La qualità del caffè dipende anche ed in maniera determinante da come la macchina estrae il caffè.

A proposito di estrazione del caffè, il fattore più importante è la pressione di vapore (che si misura in bar) che la macchinetta riesce a raggiungere. Maggiore è la pressione di vapore, migliore sarà la qualità del caffè estratto.

Le migliori macchine da caffè a capsule per casa arrivano anche fino a 19 bar di pressione.

Quanto è Importante il Design di una Macchina per Caffè?

Le migliori macchine da caffè per casa sono oggi disponibili in una gran varietà di design e colori, e le migliori sono veri e propri oggetti d’arredo. Alcuni modelli sono dotati di pannelli esterni intercambiabili, in modo da cambiare il colore della macchina del caffè a nostro piacimento.

Molte macchine da caffè per casa sono realizzate principalmente in plastica. Questo non implica che, se la macchina è di una ottima marca, non sia sufficientemente robusta.

Un plus è rappresentato dalla presenza di parti in metallo, che donano eleganza e maggiore solidità alla struttura. Ad esempio, la macchina Nespresso Pixie ha la leva di apertura e chiusura del vano che ospita la capsula realizzato in metallo cromato. Questo particolare realizzativo dona non solo robustezza ma anche eleganza al design complessivo della macchina.

Dobbiamo infine valutare l’ingombro: se hai poco spazio in cucina devi orientarti su una macchina dal design compatto. Anche in questo caso la scelta della miglior macchina da caffè è una questione personale, che varia in base alle esigenze di ognuno di noi.

Quanti Tipi di Bevande Puoi Fare con una Macchina a Capsule?

Macchine da CaffèFunzioni

Il capitolo della funzionalità comprende ad esempio:

  • la capacità del serbatoio dell’acqua
  • la presenza di un vano porta capsule usate: la presenza del vano porta capsule usate ti eviterà di dover buttare via la capsula dopo ogni erogazione, risultando in una maggiore praticità di utilizzo
  • la presenza di pulsanti per erogare lunghezze di caffè differenti (ad esempio espresso o caffè lungo)
  • la possibilità di programmare la quantità di caffè da erogare
  • meccanismi di spegnimento automatico dopo un certo tempo di inattività
  • la possibilità di regolare il porta tazze in modo da usare tazze e tazzine di diversa grandezza

Non dimenticarti infine di valutare la presenza di meccanismi automatici, ad esempio per espellere la capsula usata.

Tipi di Bevande: Di Che Gusto Sei?

Molto importante è considerare le tipologie di bevande che la tua nuova macchina da caffè è in grado di erogare.

Ognuno di noi ha un suo gusto assolutamente personale, potresti ad esempio preferire il caffè espresso o il caffè lungo. Oppure potresti essere un amante del cappuccino o del latte macchiato. Io personalmente preferisco caffè ristretto e caratterizzato da una densa crema e un aroma deciso.

Esistono sistemi a capsule, come Nescafé Dolce Gusto, in grado di erogare caffè espresso, lungo, cappuccino ed altre bevande al latte, cioccolata, tè e bevande fredde.

E se per caso i componenti della tua famiglia hanno gusti differenti? Niente paura, ci sono inoltre macchine, come Nespresso Lattissima, che utilizzano il sistema a capsule Nespresso e sono in grado di produrre bevande a base di latte e caffè.

Nespresso Lattissima estrae un eccellente caffè dalle capsule Nespresso, e grazie al contenitore per il latte è in grado di erogare bevande a base di entrambi gli ingredienti. La cosa ancora più interessante è che Nespresso Lattissima è programmabile, in modo da poter selezionare le esatte quantità di latte e caffè che preferisci.

C’è varietà di gusti anche per quanto riguarda la schiuma presente nelle bevande a base di latte e caffè. Ricordati quindi che una funzionalità importante delle migliori macchine per cappuccino ed altre bevande è la possibilità di regolare la densità della schiuma. Di solito è presente una manopola che ti permette di ottenere bevande più o meno schiumose.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Macchine per Caffè a Capsule

Vai alla lista delle Macchine da Caffè a Capsule Più Vendute su Amazon.



2019-09-28T09:14:38+00:00

2 Commenti

  1. Lucia gennaio 18, 2019 al 6:59 pm - Rispondi

    Le capsule usate vanno tolte a mano?

    • Roberto gennaio 19, 2019 al 7:51 am - Rispondi

      Ciao Lucia!
      Il meccanismo di espulsione della capsula usata dopo l’erogazione dipende dal modello di macchina. Le migliori macchine da caffè hanno l’espulsione automatica, oppure è necessario agire su una leva per espellere la capsula usata. La capsula usata di solito finisce nel vano porta capsule usate, che dovrai svuotare quando è pieno.
      Su alcuni modelli invece la capsula usata va rimossa a mano.

Scrivi un commento